SediciSx4 Italian Forum

Posts written by Antonio@Ichnusa

view post Posted: 12/3/2021, 18:00 Sedici 2.0 mtj fuma abbondante - Guasti e Problemi
Le differenze tra il 1.9 (euro 4) ed il 2.0 (euro 5) principalmente sono legate al tipo, ossia... Tipo freddo ( dpf lontano dai collettori di scarico) e tipo caldo (in prossimità dei collettori). Le temperature di un dpf (per ciò che ho monitorato sul 1.9) si aggirano intorno hai 500/550 gr C ad andamento in coppia, ... In fase rigenerativa si portano a valori di 580/620 gr.C ciò come detto in precedenza dovuto all'inizione di gasolio, Va precisato che: non avviene una sola iniezione (durante il ciclo) ma un ulteriore iniezione post ciclo (valvola scarico aperta). Ne consegue perciò un travaso di gasolio verso il dpf, premesso che: temperature e le relative condizioni siano rispettate. Oltre una sonda di temperatura presente sul dpf che informa la centralina dello stato termico , vi è anche un pressostato la quale informa la centralina della differenza di pressione su 2 punti.
Molto importante è la temperatura che: come accennavo sul 1.9 (euro 4) è fortemente influenzato dalle condizioni ambientali vista la sua posizione (sotto leva cambio), soggetto ad intemperie e flussi aria che ne raffreddano l'intero corpo. Poiche ho avuto seri problemi in merito, sopratutto nei periodi invernali, mi presi la briga di fasciare i collettori e relativo dpf, ottenendo un maggior isolamento delle parti, una ridotta dispersione termica sino al dpf. Il risultato ottenuto portò ad un aumento della temperatura media del dpf, sia in marcia che in fase rigenerativa (sull'ordine di 20/30 gr. C). Un fattore molto importante che accomuna sia il 1.9 che il 2.0 è l'efficienza degli iniettori, poiché una buona nebulizzazione ha come risposta una miglior combustione e relativa riduzione delle polveri generate tipiche del diesel non combusto (difficile vedere fumate nere). Un altro aspetto che non andrebbe sottovalutato, alla quale mi sono dovuto adattare è: la marcia a freddo, ossia il partire con motore freddo e dover utilizzare il motore in coppia... Anche in questo caso un motore non a temperatura sarà piu "fumoso" di uno alla temperatura ottimale con tutte le parti dilatate entro i valori costruttivi.

La presente ha il solo titolo di: infomazione e relativa testimonianza di come mi sia adattato per ridurre al minimo i fermi auto, generati da dpf intasato.

@nto
view post Posted: 19/2/2021, 17:16 antifurto - Guasti e Problemi
Porte sempre aperte 🥂👍
view post Posted: 18/2/2021, 18:02 antifurto - Guasti e Problemi
Non va mica in blocco permanente, al max temporaneo. Secondo me gia a 5/10 mt dall'auto si spegne. Il mio nik non è sulla base della birra (seppur mi piace moderatamente) ma bensì sull'antico nome della Sardegna... Ichnusa 🙃
view post Posted: 18/2/2021, 16:59 antifurto - Guasti e Problemi
Presumo che si spenga.... Prova tu ad allontanarti dall'auto
view post Posted: 18/2/2021, 13:32 antifurto - Guasti e Problemi
Di cui sei in possesso anche della coppia di Scorta?
view post Posted: 27/1/2021, 19:28 Salve a tutti - Nuovi iscritti e utenti
Ciao per rispondere alle tue domande.
I sedili sono reclinabili integralmente, ma essendo molto spessi, portano via 20/30 cm dallo schienale sedili anteriori... Meglio smontarli è semplice.
In merito alla trazione e sezionabile elettricamente 1.modalita solo 2wd, 2.modalità 4wd, 3.modalità 4x4.
Nel 2 e 3 il tutto è gestito elettronicamente attraverso un giunto . Il punto 3 resta attivo sino a 60 km/h e poi si disattiva per passare al punto 2.
Se si surriscalda il giunto si disattiva il tutto e si resta in modalità 1.
view post Posted: 24/1/2021, 19:49 Uscita "tranquilla" - Percorsi 4x4 (ma non solo)
Mentre tu di diverti con la neve ed il tuo renegade... Io faccio acquaplanning sulle strade comunali e provinciali. 🖐️
view post Posted: 18/1/2021, 14:55 Alza cristalli out - Guasti e Problemi
Se il motorino di azionamento, non da alcun cenno di vita, il problema e la pulsantiera, nello specifico il solo punsante... La riparazione è semplice per chi ha dimestichezza nei lavori di fine.
Ps... Per quel lavoro non devo assolutamente mancare le pinzette a becco, il pulsante si presentera con il contatto sfiammato.
view post Posted: 30/12/2020, 20:50 fiat sedici quando accendo le luci l'illuminazione l quadro compreso luci autoradio si spengono - Guasti e Problemi
Si tratta della funzione notturna, ossia lo stereo come riceve un positivo da comando luci, si pone in modalità notturna ( meno luminosa), ora con obbligo luci accese, tale funzione diventa superflua, e sopratutto non ergonomica.
view post Posted: 3/12/2020, 09:35 Problemi batteria fiat sedici 1.9 - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Marco Stuto @ 1/12/2020, 20:32) 
Va bene proverò grazie

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Questa può andare?

No quella misura Tensione (volt) Ac/Dc
E solo corrente (ampere) Ac.

Deve misurare Ampere in DC
view post Posted: 1/12/2020, 20:21 Problemi batteria fiat sedici 1.9 - Guasti e Problemi
Prova a pinzare con una pinza amperometrica DC uscita positivo batteria.
view post Posted: 14/11/2020, 16:29 CLASSIFICA "LA SEDICI CHE HA PERCORSO PIU' KM " - Sondaggi
Sin che la barca va... 240k mi infastidisce la frizione alta.
view post Posted: 10/11/2020, 14:37 Quadro strumenti - Guasti e Problemi
Ciao, non e facile ma a spanna immagino un origine di tipo connessione... Senza escludere quanto ti è gia stato suggerito, in merito alla sostituzione del display
view post Posted: 6/11/2020, 09:28 Fischio/fruscio in accelerazione - Guasti e Problemi
Chem... Caspita hai un meccanico di fiducia di alto profilo. Ha trovato il fischio senza agganciarti una diagnosi.
Il mio ex meccanico con diagnosi attaccata all'auto, si voleva specializzare in proctologia.
view post Posted: 5/11/2020, 10:10 Arrivata - Tecnica e manutenzione
CITAZIONE (CMaiorano @ 4/11/2020, 08:22) 
No ma mi ha detto il meccanico che era necessario e mi sono fidato ha cambiato anche i filtri.

Riportarsi ad un punto zero è la miglior soluzione.
1875 replies since 9/10/2007