SediciSx4 Italian Forum

Problemi batteria fiat sedici 1.9

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2020, 16:14
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Ciao a tutti, ho una fiat sedici 1.9 mjt del 2007. Da agosto ho un problema con la batteria, che si scarica nel giro di 2 giorni se rimane ferma,a volte anche una notte.
Ho montato un autoradio jvc, anabbaglianti, abbaglianti, posizioni dietro e stop, luci abitacolo e posizioni anteriori, tutto a led, più luci diurne con frecce scorrevoli attaccate al cablaggio delle posizioni.
Ho provato a staccare lo stereo e si scarica comunque, potrebbe essere qualche assorbimento delle luci che ho montato?
Premetto che ho preso l'auto a giugno 2017 e ho montato tutte queste cose a ottobre 2017... E il problema è nato circa 4 mesi fa...
Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 18:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, la batteria come sta? Da quanto tempo l'hai montata?
Potrebbe essere in corto qualche elemento?
A me sul 1.9 non è mai durata più di 4 anni.
Mi sembra di capire che mastichi un pò di elettronica, quindi controlla con il tester che non ci sia dispersione a massa. ;)
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 18:26

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


benvenuto fra noi.

ma questa batteria che si scarica.... è una batteria nuova "ogni volta" o è sempre la stessa che ricarichi "ogni volta"?
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 19:07
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
21

Status:


L'ho presa nuova ad agosto della varta da 74 ah, un'altra a settembre sempre varta da 74 ah, una ursus da 80 ah 10 giorni fa ed è durata una notte, poi l'ho lasciata ferma 5 notti ed è scesa a 3 volt.
L'elettrauto ancora con la prima varta mi ha detto di staccare tutte le lampadine a led e l'autoradio ma si scarica comunque... Però stavo pensando alle luci diurne che ho montato, magari ci sono un po di giunte che non vanno bene, anche se mi pare strano che siano quelle dato che le ho montate da 3 anni e non ho mai avuto problemi...
Ho provato col tester, ma non riesco a capire perché non è adatto forse.
Quando stacco il negativo e faccio la prova rimane sempre a zero.
Magari sbaglio qualcosa io
Comunque domani mando delle foto con le giunte che ho fatto in modo che mi possiate aiutare.
Grazie
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 19:25

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


la cosa strana è che per scaricare una batteria da 74 occorre tenere i fari accesi tutta la notte.... e non è detto che sia
sufficiente

c'è da considerare anche che l'energia che si scarica dalla batteria si trasforma, da qualche parte, in calore e questo rende pericoloso anche il veicolo

visto che i led non sono lampadine ma veri e propri circuiti elettrici, puo' anche darsi che qualcuno sia in corto.

ma la batteria si scalda o rimane fredda?

piu' che un tester occorrerebbe installare un amperometro, oppure, con tanto tempo e pazienza, staccare un fusibile per volta (sia quelli del vano motore che quelli sotto lo sterzo)
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 19:49
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Infatti l'ho pensato anche io, anche perché l'ultima che ho preso ne ha 80...tempo fa mi è capitato di lasciare le plafoniere accese per più di una notte ma è partita tranquillamente
Atrimenti stavo pensando se i watt delle lampadine che ho montato, sono più alti delle originali potrebbe essere che consumi più energia mentre è spenta?
La batteria sinceramente non so se si scalda... Intendi quando la uso o quando è ferma?
Costa molto un amperometro?
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 20:13
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
21

Status:


IMG_20201201_200214IMG_20201201_200205IMG_20201201_200131

Queste sono le giunte per far funzionare quelle strisce led, e sono due giunte per posizione

IMG_20201201_200337_0IMG_20201201_200313

Questi invece sono gli spinotti dei fari e magari essendo scoperti possono creare problemi?
Scusatemi per i troppi messaggi, ma ho bisogno di sapere perché non voglio spendere soldi dall'elettrauto, e io me ne intendo ma poco ahaha
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 20:21
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Prova a pinzare con una pinza amperometrica DC uscita positivo batteria.
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 20:32
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Va bene proverò grazie

https://www.amazon.it/dp/B08CXFWYM2/ref=cm...ding=UTF8&psc=1

Questa può andare?
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 21:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Il motorino d'avviamento funziona bene? non ti ha mai dato alcun tipo di problema?
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 22:12
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
21

Status:


L'accensione a volte è un po lunga me è perché la batteria arriva a 11.50 volt
Quando è sui 12 parte tranquillamente

Dici che potrebbe rubare corrente quando è ferma?
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 22:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Il motorino d'avviamento è un "indiziato" importante perchè riceve un cavo in treccia di grossa sezione direttamente dal positivo della batteria.
Se ha un problema serio di isolamento o un difetto potrebbe scaricare a massa.
Segui queste istruzioni per verificare se hai qualche componente in corto:
www.veicolo.online/veicolo/riparazi...mia-auto--.html
Facci sapere!
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 23:05
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Perfetto grazie mille 😉
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 22:53

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


Sicuramente i contatti scoperti non vanno bene.

Tanto per passare il tempo, prova a scollegare l'alimentazione della plafoniera delle luci dell'abitacolo e vedi cosa succede il giorno dopo.

Altra domanda: se hai un tester o un voltmetro, a quanto carica l'alternatore?
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 09:18
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Con la plafoniera ho già provato e la batteria si scarica...
L'alternatore funziona perché quando collego il multimetro e accendo l'auto arriva a 14.40 volt. Il problema è proprio quando è ferma, in una notte la batteria arriva a 11.80/90 volt
 
Top
37 replies since 1/12/2020, 16:14   983 views
  Share