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Sedici 2.0 mtj fuma abbondante, Da freddo ogni tanto fuma e parecchio

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view post Posted on 8/3/2021, 18:17

Foglio rosa

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Da freddo ogni tanto fuma e parecchio poi smette e per qualche giorno niente, ripeto non lo fa sempre
 
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view post Posted on 9/3/2021, 09:08
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Pilota esperto

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Iniettore che perde?
Hai provato a mettere un buon additivo per la pulizia degli iniettori?
 
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view post Posted on 9/3/2021, 09:11

Foglio rosa

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Grazie, proverò a mettere additivo
 
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view post Posted on 9/3/2021, 20:51

Foglio rosa

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il fumo è tendente al bianco
 
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view post Posted on 9/3/2021, 22:45
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Pilota esperto

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Allora non credo sia gasolio... potrebbe essere olio o acqua.
Controlla se il motore ti consuma olio o perde liquido di raffreddamento
 
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view post Posted on 10/3/2021, 09:37

Guidatore off road

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lo fa quando "apri" e/o in salita?

comunque bianco è acqua, non sara' semplicemente la condensa della marmitta?
 
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view post Posted on 11/3/2021, 12:45

Pedone

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Acqua o olio. Non penso che sia la condensa, che è molto + specifica per i motori a benzina. Se lo fa accelerando mi spiace ma è + probabile che sia l'olio.
 
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view post Posted on 11/3/2021, 13:09

Foglio rosa

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Me la fatto non in salita, adesso è una settimana che non fa niente, la sto usando poco soprattutto per brevi tragitti causa zona arancio, probabile che usandola poco senza mai raggiungere la temperatura ci sia qualche occumolo?
 
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view post Posted on 11/3/2021, 16:41

Pedone

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Non so che dirti. Comunque:
fumo nero => imperfetta combustione gasolio
fumo bianco ==> acqua di raffredamento o olio lubrificante
Smpre che le fumate siano importanti e ben visibili.
 
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view post Posted on 11/3/2021, 17:57

Guidatore off road

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non sara' la rigenerazione?
se la stai usando per brevi tragitti non riesce a completarla
 
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view post Posted on 11/3/2021, 21:26

Foglio rosa

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è quello che penso anche io che sia la rigenerazione
 
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view post Posted on 11/3/2021, 22:03

Pedone

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Perchè si attivi la rigenerazione il FAP, filtro anti-particolato, deve raggiungere la temperatura a regime, ovvero dopo aver percorso almeno una decina di km. Se il tuo problema è a freddo ....
 
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view post Posted on 12/3/2021, 11:17

Guidatore off road

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basta che il radiatoe raggiunga i 60°.

probabilmente la rigenerazione "parte" (e quindi vedi il fumo) ma non riesce a completarla (in genere dura 10 minuti),
pertanto la centralina ci riprova appena puo'

durante le "fumoarole" dovresti verificare se girano anche le ventole del radiatore (nel 1.9 girano entrambe) e/o se in rilascio il consumo istantaneo è superiore a 30km/l

se le rigenerazioni non vengono completate in modo corretto, vengono archiviate come "non completate" e dopo un certo numero la macchina va in recovery e ti tocca andare dal meccanico a fare una rigenerazione forzata.

le interruzioni delle rigenerazioni comportano un trafilamneto di gasolio nell'olio motore, quindi controlla anche se il livello dell'olio motore è al di sopra del massimo.
 
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view post Posted on 12/3/2021, 12:18

Pedone

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La temperatura importante non è quella del radiatore bensì quella del FAP. Il processo di rigenerazione avviene con una immissione in esubero del gasolio che non viene tutto consumato nello scoppio. La parte residua incombusta esce con i gas di scarico ed arrivando al FAP viene innescato l'accensione dal FAP se sufficientemente caldo. La combustione che ne deriva brucia tutti le particelle solide carboniose che sono state catturate dal FAP. Il FAP per raggiungere la temperatura utile per attivare l'autocombustione necessita di almeno 10-15 minuti di funzionamento del motore, temperatura controllata dal sensore che lo trasmette dal centralina che attiva la rigeneraizone.

Aggiungo per completezza che il problema del gasolio nell'olio motore è dovuto al fatto che ogni ciclo di rigenerazione inevitabilmente provoca un trafilamento di parte del gasolio in eccesso viene iniettato nella camera di scoppio. Ovviamente se per corte percorrenze il ciclo del rigenerazione inizia ma vine abortito per spegnimento del motore, non avendo "pulito" il FAP nel viaggio successivo riparte. Se le percorrenze sono sempre brevi si attivano molti cicli di rigenerazione sempre incompleti, per cui aumentano i trafilamenti del gasolio attraverso le fascie elastiche nell'olio motore.
 
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view post Posted on 12/3/2021, 15:06

Foglio rosa

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Allora al 100% è quello il problema, forse quando ho scritto a da freddo non è corretto probabilmente quando lo ha fatto era già in temperatura
 
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16 replies since 8/3/2021, 18:17   295 views
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