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Posts written by ngiulet

view post Posted: 26/1/2020, 22:08 TEMPERATURA ACQUA - Guasti e Problemi
Un pochino più preciso abbi pazienza, la temperatura se scende, a 130 ed a filo di gas non è poi tanto anomalo, andando veloce l'aria raffredda più velocemente. Il problema c'è se la temperatura ti sale oppure se fa sbalzi strani
view post Posted: 26/1/2020, 22:05 Lancia y 2002, rinculo motore allo spengimento e rumore plastica - Guasti e Problemi
I punti deboli di questo motore sono candele, cavi e le due bobine, e siccome costano una miseria, almeno una volta l'anno vale la pena sostituire le candele ed ogni massimo 5 anni cavi e bobine. Per quanto riguarda la distribuzione, stai tranquillo perchè il motore fire è forse l'unico motore esistente sulla faccia della terra che se rompi la cinghia non succede niente, si spegne e basta senza rompere nulla. Al di là del problema che hai risolto,il motore sobbalza comunque, un'occhiata ai supporti fagliela dare, sono piuttosto delicati in queste auto.
view post Posted: 15/1/2020, 19:41 Connettore turbina - Assistenza, Tagliandi e Problemi
In effetti Man ha ragione, quello di dare molte cose per scontato è un difetto brutto che ho sempre avuto. Io ho imparato sulle auto moderne , quando dico che è più facile, beh, perchè appunto quando ho iniziato grazie a Dio già esisteva l'iniezione elettronica. Quando venne il giorno di mettere in fase l'accensione di una miserabile fiat 500 del 1966 , andai in crisi e dovetti ricorrere alla consulenza tecnica di un amico meccanico anziano. Problema che non ho mai avuto sulle moderne invece , i carburatori? Erano stupendi, ci so mettere le mani vero, ma solo grazie alle moto,ma non ho mai messo le mani su una batteria doppio corpo delle vecchie alfa romeo di una volta, ed a dirla tutta con molta umiltà non so proprio se riuscire ad accordarli per bene, senza l'aiuto di un vacuometro, invece da bambino ricordo il meccanico anziano sotto casa lo faceva con maestria usando il suo orecchio. Per me sarebbe impossibile. Ricordo quando un paio di anni fa presi la sedici che ho adesso, nell'annuncio c'era scritto vista e piaciuta, quando andai a prenderla , a me sembrava nuova sta macchina, la presi senza pensarci su due volte, durante il viaggio di rientro in autostrada con mio stupore, non arrivava nemmeno a 100 all'ora. Ma non mi preoccupai, appena arrivato a casa tappai la valvola egr senza nemmeno vedere se era buona e via, da allora quel motore va che è una bomba, ma è vero che se al posto della sedici, avrei avuto una alfa romeo 75 a carburatori, sarei andato in crisi e panico totale, che cavolo può essere ? Pompa c, spinterogeno? Oh Dio, per questo dico che almeno per me, mi sento più sicuro con le auto moderne. O forse meglio dire con quelle della mia epoca, poichè con queste elettriche, ibride che siano, secondo me non riuscirei a capire nemmeno dove si apre il cofano semmai si può aprire
view post Posted: 13/1/2020, 15:30 Connettore turbina - Assistenza, Tagliandi e Problemi
Ragazzi abbiate fiducia in voi, la fede aiuta, è più ssmplice credetemi. Ì sensori non danno sempre tutti questi problemi, ed alla fìne il principio di funzionamento dei motori non cambia, è sempre lo stesso, anzi oggi non ci sono più carburatori da pulire o puntine platinate e punterie da registrare. Togliete il coperchio di plastica da sopra il motore e tutto appare più semplice ed alla luce
view post Posted: 12/1/2020, 00:15 Fiat 500X AT9 - Tecnica e manutenzione
Una cosa che odio di questa macchina è che non ha il modulo di chiusura automatica dei retrovisori esterni quando spegni il motore, spesso mi dimentico di chiuderli, e devo riaccendere il quadro per poterlo fare poichè me ne ricordo sempre dopo aver aperto la portiera. E non sopporto nemmeno che non ha la chiusura e l'apertura dei finestrini con la chiave, con la giulietta potevo farlo , ed in estate era molto comodo aprire i vetri prima di salire in auto
view post Posted: 12/1/2020, 00:09 Connettore turbina - Assistenza, Tagliandi e Problemi
Fortuna era solo quello, comunque magari un'altra volta apri il cofano prima di andare in officina. Ad ogni modo lasciate perdere i display e le scritte che compaiono su di essi, servono a fare il lavaggio del cervello alla gente, a scoraggiare e farci autoconcincere che la meccanica moderna è un tabù per i comuni mortali. Invece ragazzi vi dico che è dannatamente , infinitamente più semplice del passato, basti pensare che proprio su questo motore la egr la smonti in 30 secondi svitando 2 bulloni giusto per citare un esempio
view post Posted: 7/1/2020, 00:44 motore- testata in grave crisi - Guasti e Problemi
CITAZIONE (sipadan_ @ 21/12/2018, 08:55) 
a "soli" 170000 km di cui 160.000 a gpl si riaccende la spia gialla
la prima volta a 30.000 era una valvola che stava uscendo di taratura, aggiustata col piattello più basso possibile è arrivata a 170
adesso dopo accensioni si e no della spia era fissa
portata dal meccanico sembra (e torna col comportamento si strada) che blocchi l'afflusso ogni tanto proteggendosi (auto sobbalza come se mancasse potenza
diagnosi
testata da rifare
mi deve star bene :bye2.gif: perchè se cambio auro non esco dal garage con la barca sul tetto salvo comprare un'auto bassa e filante che non sarebbe 4x4
soluzione di ripiego perchè prima o poi riuscirà ad andare via da quella casa di m...... e allora cambio tutto, macchina e modo di portare la barca
spenta la spia in diagnostica non si riaccende - speriamo per molto
ovvio farà un paio di altri interventi con la necessità di sperndere, per es verificare sospensioni e pezzi di plastica
poi dovrò cambiare il serbatoio gpl
so che sono tanti soldi ma sono bloccato da problemi di spazio
poi sinceramente sono molto soddisfatto di quel che fa e di come serve per i miei usi

nb buone feste

Non è colpa della barca, purtroppo è il prezzo da pagare per viaggiare a gas, le sedi delle valvole e le stesse non si lubrificano, ed alla lunga è inevitabile.
view post Posted: 7/1/2020, 00:39 "Rottura" alternatore - Guasti e Problemi
CITAZIONE (madonie @ 23/11/2010, 09:36) 
Sabato mattina all'accensione piccolo rumorino e poi spia accesa della batteria.
Sono andato dal primo meccanico è il responso è stato "rottura dell'alternatore".
Il costo alla fiat e di soli 325,00 Euri. Qualche mese fa sempre alla fiat costava oltre i 500,00 Euriiii.
Con un po di pazienza sono andato da un autoricambi è sono riuscito a comprarlo per 170,00 + la manodopera 150,00 Euriiii ammontano a 320,00 Euro. :woot:
:bye2.gif:

Lo possino ammazzà sto criminale, 150 euro per cambiare l'alternatore ? Porca vaccà che affare per un'ora di lavoro

CITAZIONE (RobertoGeo @ 23/11/2010, 13:09) 
Purtroppo oggi i vani motore sono talmente incasinati che per interventi anche semplici bisogna smontare mezza macchina...

Comunque credo sia il primo caso di rottura dell'alternatore segnalato in questo forum...

A me l'alternatore si bruciò inchiodandosi , a causa della perdita di gasolio del box filtro, di cui non mi accorsi in tempo, morale della favola pagai 220 euro l'alternatore e 110 il box filtro gasolio.
view post Posted: 7/1/2020, 00:35 Odore di benzina su Fiat sedici 1.6 4x4 - Guasti e Problemi
Bisogna controllare anche il tubo di sfogo ed il troppo pieno, il tappo è stato sotituito con uno nuovo o usato ? Quando fa questo problema nella maggior parte dei casi è proprio il tappo.
view post Posted: 7/1/2020, 00:32 problema risolto casualmente - Guasti e Problemi
Capita che la valvola egr rompa le scatole bloccandosi, di norma spegnendo e riaccendendo la macchina si sblocca , se non è proprio completamente intasata. Comunque , è un problema che si ripresenterà se non l'ha fatta pulire. Per quanto riguarda il reset autonomo dell'auto, con molta probabilità quando gli hanno riparato l'auto gli avranno scollegati i morsetti della batteria, a volte basta questo a far sparire l'errore.
view post Posted: 7/1/2020, 00:18 Porta guidatore non si apre/chiude - Guasti e Problemi
CITAZIONE (AldoSedici @ 23/11/2019, 09:42) 
Lo so, però parlando anche con un carrozziere, mi diceva che purtroppo si corre il rischio di prenderne una con lo stesso difetto, o che lo fa dopo poco. Io pensavo che magari ci fosse qualcuno che li rigenera...
Qualcuno sa se esiste qualche azienda che li rigenera? Come si chiama esattamente il pezzo(per provare a cercarlo su internet)? E se è complicata la sostituzione? Oppure se sapete come vincere al lotto? 😭😭😭😭😭

Eh , mamma mia quanta disperazione per una simile scemenza ? Smonta il pannello, è tutto ad incastro lo stacchi con le mani in 30 secondi,dai un'occhiata al pistoncino del motorino passo passo che sta sotto la serratura, sarà sporco e pieno di polvere , una bella lavata col crc e via, e se nemmeno va su ebay lo prendi ad una trentina di euriiiìi
view post Posted: 7/1/2020, 00:03 apertura centralizzata porte problematica a freddo - Guasti e Problemi
Queste chiavi hanno un piccolo difettuccio, sui contatti rotondi sotto i pulsanti di gomma, può capitare che si spostano sulla piccola schedina elettonica , apri la chiave , controlla i due cerchietti di metallo se stanno bene in posizione.
view post Posted: 7/1/2020, 00:00 Sostituzione liquido refrigerante - Guasti e Problemi
CITAZIONE (stimologr @ 12/10/2011, 18:34) 
CITAZIONE (riccardo.meloni @ 12/10/2011, 14:18) 
Il liquido indicato nel libretto è quello rosso, il paraflu up, diversamente da quello presente nella quasi totalità credo delle nostre vetture; per quanto mi riguarda, sostituzione in garanzia in officina autorizzata... attenzione perchè la sostituzione del liquido è cosa un pò delicata che richiede anche il lavaggio dell'impianto prima del successivo riempimento con liquido differente.

Altri ti sapranno dire dei tappi...

Un saluto!
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Si in effetti il liquido indicato sul libretto è il Paraflu UP che è rosso. Anche sulla mia c'è invece quello blu e quindi mi toccherebbe lavare l'impianto!
Il fatto è che al tagliando dei 45000km il meccanico fiat mi ha detto che non serve sostituirlo e quindi che non lo avrebbe fatto anche se previsto :blink:
Ha invece sostituito l'olio al cambio l'olio motore (anche se 6500km in anticipo chiedendomi l'autorizzazione) e il filtro olio, il tutto alla modica cifra di 215 euri :cry:
Il punto è: se gli chiedevo di farlo, mi avrebbero fatto il lavoro fatto bene? Quale liquido avrebbero usato? Avrebbero fatto il lavaggio? E soprattutto come fare per saperlo? E comunque quanto mi avrebbero chiesto?
A questo punto ho pensato, la garanzia è quasi scaduta e quindi me lo faccio da solo.
Tenete conto che non sono nuovo a lavori di manutenzione ;) Il mio Terrano, comprato usato, in 7 anni di onorato servizio, non ha mai visto un'officina e di manutenzione ne voleva tanta! L'ho venduto che andava ancora come un orologio, e so che il nuovo proprietario lo usa ancora con soddisfazione :D
L'unica cosa che mi frena è il fatto di non essere riuscito ancora a trovare quel maledetto manuale l'officina :mad3.gif:

215 euro mi sembrano un pochino esagerati per la sostituzione di olio motore, olio cambio e filtro, a me che non ho capito male e quello non è solo il prezzo della manodopera ma anche dell'olio, che spero abbia sostituito anche al ripartitore di coppia ed al differenziale posteriore.
Per quanto riguarda il tappino di plastica sul tubo dell'acqua non occorre rimuoverlo per spurgare il circuito di raffreddamento, basta il vaso d'espansione per questo, per i motori a gasolio usate sempre il liquido rosso che lavora a temperature più critiche.
view post Posted: 6/1/2020, 23:53 Problema pedale freno - Guasti e Problemi
Questo problema lo ebbi subito, fin dalla prima che comprai 10 anni fa. Ricordo di averci sbattuto la testa non poco, stavo diventando pazzo e se avessi ascoltato i consigli dei meccanici avrei speso un capitale inutilmente. Olio pulito , pastiglie e ganasce posteriori nuove , e scomparve il difetto, per poi ricomparire nuovamente quando il consumo delle pastiglie anteriori arrivava a circa metà, sostituendole spariva di nuovo il problema.
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