SediciSx4 Italian Forum

Sostituzione liquido refrigerante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2011, 12:51
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Ragazzi, ho intenzione di sostituire da me il liquido refrigerante alla mia sedici 2.0mjet.

Qualcuno è in grado di dirmi quanti sono e dove sono i tappi di spurgo dell'aria?
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 12/10/2011, 10:33




CITAZIONE (stimologr @ 11/10/2011, 13:51) 
Ragazzi, ho intenzione di sostituire da me il liquido refrigerante alla mia sedici 2.0mjet.

Qualcuno è in grado di dirmi quanti sono e dove sono i tappi di spurgo dell'aria?

:B): cosa sostituisci :hmm.gif: blu con blu o blu con rosso??? :blink: :)
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 12:34
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Metterò quello indicato sul libretto di uso e manutenzione che credo sia blu, non l'ho ancora acquistato.

Accetto comunque suggerimenti in merito :rolleyes:
 
Top
riccardo.meloni
view post Posted on 12/10/2011, 13:18




Il liquido indicato nel libretto è quello rosso, il paraflu up, diversamente da quello presente nella quasi totalità credo delle nostre vetture; per quanto mi riguarda, sostituzione in garanzia in officina autorizzata... attenzione perchè la sostituzione del liquido è cosa un pò delicata che richiede anche il lavaggio dell'impianto prima del successivo riempimento con liquido differente.

Altri ti sapranno dire dei tappi...

Un saluto!
:bye1.gif:
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 12/10/2011, 17:11




CITAZIONE (riccardo.meloni @ 12/10/2011, 14:18) 
Il liquido indicato nel libretto è quello rosso, il paraflu up, diversamente da quello presente nella quasi totalità credo delle nostre vetture; per quanto mi riguarda, sostituzione in garanzia in officina autorizzata... attenzione perchè la sostituzione del liquido è cosa un pò delicata che richiede anche il lavaggio dell'impianto prima del successivo riempimento con liquido differente.

Altri ti sapranno dire dei tappi...

Un saluto!
:bye1.gif:

:D quoto per i tappi penso 2 uno sul radiatore e uno vicino allo scambiatore di calore :smoke.gif: :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 17:34
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


CITAZIONE (riccardo.meloni @ 12/10/2011, 14:18) 
Il liquido indicato nel libretto è quello rosso, il paraflu up, diversamente da quello presente nella quasi totalità credo delle nostre vetture; per quanto mi riguarda, sostituzione in garanzia in officina autorizzata... attenzione perchè la sostituzione del liquido è cosa un pò delicata che richiede anche il lavaggio dell'impianto prima del successivo riempimento con liquido differente.

Altri ti sapranno dire dei tappi...

Un saluto!
:bye1.gif:

Si in effetti il liquido indicato sul libretto è il Paraflu UP che è rosso. Anche sulla mia c'è invece quello blu e quindi mi toccherebbe lavare l'impianto!
Il fatto è che al tagliando dei 45000km il meccanico fiat mi ha detto che non serve sostituirlo e quindi che non lo avrebbe fatto anche se previsto :blink:
Ha invece sostituito l'olio al cambio l'olio motore (anche se 6500km in anticipo chiedendomi l'autorizzazione) e il filtro olio, il tutto alla modica cifra di 215 euri :cry:
Il punto è: se gli chiedevo di farlo, mi avrebbero fatto il lavoro fatto bene? Quale liquido avrebbero usato? Avrebbero fatto il lavaggio? E soprattutto come fare per saperlo? E comunque quanto mi avrebbero chiesto?
A questo punto ho pensato, la garanzia è quasi scaduta e quindi me lo faccio da solo.
Tenete conto che non sono nuovo a lavori di manutenzione ;) Il mio Terrano, comprato usato, in 7 anni di onorato servizio, non ha mai visto un'officina e di manutenzione ne voleva tanta! L'ho venduto che andava ancora come un orologio, e so che il nuovo proprietario lo usa ancora con soddisfazione :D
L'unica cosa che mi frena è il fatto di non essere riuscito ancora a trovare quel maledetto manuale l'officina :mad3.gif:
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 12:56
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Allora. Nessuno sa dirmi dove siano gli sfiati?
 
Top
view post Posted on 22/12/2019, 13:51

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Raga' buona domenica,
Sapete dove sono gli sfiati sul motore 1.6 120cv?
Ho il riscaldamento abitacolo che non manda aria calda ed anche se fa freddo si accende spesso la ventola radiatore (con compressore a/c spento)

Il liquido nella vaschetta è al livello max ...

Voglio capire se è una bolla d'aria o la pompa rotta...

Ovviamente il tutto deve succedere sempre a ridosso delle festività... natale o Ferragosto non fa differenza 🤦‍♂️
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 07:27

Pedone

Group:
Member
Posts:
42
Location:
UMBRIA

Status:


CITAZIONE (pask1983 @ 22/12/2019, 13:51) 
Raga' buona domenica,
Sapete dove sono gli sfiati sul motore 1.6 120cv?
Ho il riscaldamento abitacolo che non manda aria calda ed anche se fa freddo si accende spesso la ventola radiatore (con compressore a/c spento)

Il liquido nella vaschetta è al livello max ...

Voglio capire se è una bolla d'aria o la pompa rotta...

Ovviamente il tutto deve succedere sempre a ridosso delle festività... natale o Ferragosto non fa differenza 🤦‍♂️

Secondo me dovresti cambiare la valvola termostatica del motore, in genere quando questa è bloccata da questi inconvenienti, riscaldamento non funzionante e la temperatura motore sullo strumento al cruscotto non raggiunta.
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 14:14
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


CITAZIONE (stimologr @ 14/10/2011, 13:56) 
Allora. Nessuno sa dirmi dove siano gli sfiati?

Non è un impianto riscaldamento con caloriferi in appartamento
Tutto è concentrato nel vaso espansione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2019, 14:22

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


CITAZIONE (falenrico @ 23/12/2019, 07:27) 
CITAZIONE (pask1983 @ 22/12/2019, 13:51) 
Raga' buona domenica,
Sapete dove sono gli sfiati sul motore 1.6 120cv?
Ho il riscaldamento abitacolo che non manda aria calda ed anche se fa freddo si accende spesso la ventola radiatore (con compressore a/c spento)

Il liquido nella vaschetta è al livello max ...

Voglio capire se è una bolla d'aria o la pompa rotta...

Ovviamente il tutto deve succedere sempre a ridosso delle festività... natale o Ferragosto non fa differenza 🤦‍♂️

Secondo me dovresti cambiare la valvola termostatica del motore, in genere quando questa è bloccata da questi inconvenienti, riscaldamento non funzionante e la temperatura motore sullo strumento al cruscotto non raggiunta.

No, la temperatura del motore sale regolarmente,
Stamattina sono stato dal meccanico che ha verificato il corretto funzionamento dell'impianto di raffreddamento*, da come ha capito, sono gli sportelli del clima che non commutano da aria fredda a calda

* tra le varie verifiche (l'auto è dotata di impianto a gpl) ha constatato che l'evaporatore era ben caldo, quindi il liquido circola regolarmente

CITAZIONE (vitrex @ 23/12/2019, 14:14) 
CITAZIONE (stimologr @ 14/10/2011, 13:56) 
Allora. Nessuno sa dirmi dove siano gli sfiati?

Non è un impianto riscaldamento con caloriferi in appartamento
Tutto è concentrato nel vaso espansione

Per info:
Anche gli impianti di raffreddamento delle auto possono essere provvisti di valvole di spurgo, non lo sono quando l'architettura del motore lo consente
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 17:38
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


Stamattina sono stato dal meccanico che ha verificato..🚙... :clapping.gif: dovevi chiedergli dove sono gli "sfiatatoi"se ci sono🙄🙄
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2020, 00:00
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


CITAZIONE (stimologr @ 12/10/2011, 18:34) 
CITAZIONE (riccardo.meloni @ 12/10/2011, 14:18) 
Il liquido indicato nel libretto è quello rosso, il paraflu up, diversamente da quello presente nella quasi totalità credo delle nostre vetture; per quanto mi riguarda, sostituzione in garanzia in officina autorizzata... attenzione perchè la sostituzione del liquido è cosa un pò delicata che richiede anche il lavaggio dell'impianto prima del successivo riempimento con liquido differente.

Altri ti sapranno dire dei tappi...

Un saluto!
:bye1.gif:

Si in effetti il liquido indicato sul libretto è il Paraflu UP che è rosso. Anche sulla mia c'è invece quello blu e quindi mi toccherebbe lavare l'impianto!
Il fatto è che al tagliando dei 45000km il meccanico fiat mi ha detto che non serve sostituirlo e quindi che non lo avrebbe fatto anche se previsto :blink:
Ha invece sostituito l'olio al cambio l'olio motore (anche se 6500km in anticipo chiedendomi l'autorizzazione) e il filtro olio, il tutto alla modica cifra di 215 euri :cry:
Il punto è: se gli chiedevo di farlo, mi avrebbero fatto il lavoro fatto bene? Quale liquido avrebbero usato? Avrebbero fatto il lavaggio? E soprattutto come fare per saperlo? E comunque quanto mi avrebbero chiesto?
A questo punto ho pensato, la garanzia è quasi scaduta e quindi me lo faccio da solo.
Tenete conto che non sono nuovo a lavori di manutenzione ;) Il mio Terrano, comprato usato, in 7 anni di onorato servizio, non ha mai visto un'officina e di manutenzione ne voleva tanta! L'ho venduto che andava ancora come un orologio, e so che il nuovo proprietario lo usa ancora con soddisfazione :D
L'unica cosa che mi frena è il fatto di non essere riuscito ancora a trovare quel maledetto manuale l'officina :mad3.gif:

215 euro mi sembrano un pochino esagerati per la sostituzione di olio motore, olio cambio e filtro, a me che non ho capito male e quello non è solo il prezzo della manodopera ma anche dell'olio, che spero abbia sostituito anche al ripartitore di coppia ed al differenziale posteriore.
Per quanto riguarda il tappino di plastica sul tubo dell'acqua non occorre rimuoverlo per spurgare il circuito di raffreddamento, basta il vaso d'espansione per questo, per i motori a gasolio usate sempre il liquido rosso che lavora a temperature più critiche.
 
Top
12 replies since 11/10/2011, 12:51   1564 views
  Share