SediciSx4 Italian Forum

problema risolto casualmente

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piero mallamaci
view post Posted on 20/5/2019, 13:57




buongiorno,possiedo una sedici 4x2 e un giorno mi si è accesa la spia avaria motore e la macchina non andava,dopo essermi informato deduco che si trattava del fap o valvola egr ma non l'ho fatta controllare da nessun meccanico.io ci camminavo lo stesso e adesso viene il bello:ho subito un tamponamento per il quale ho dovuto sostituire sia paraurti davanti che dietro l'unico pezzo di meccanica smontato è stato il radiatore che alla fine non era bucato e l'abbiamo rimesso,uscendo dalla carrozzeria come un miracolo la spia si è spenta e la macchina va benissimo senza spendere un euro..mi spiegate il motivo?
 
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view post Posted on 20/5/2019, 14:54
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Bella domanda...
e come si fa a saperlo?
Senza neanche sapere qual'era il problema originario...
L'unico modo è fare una diagnosi con examiner o multiecuscan (basta attaccare un sistema diagnostico alla presa OBD2) e scoprirai qual'era l'errore segnalato dala spia, che rimane comunque in memoria nella centralina.
 
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view post Posted on 20/5/2019, 18:15

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CITAZIONE (manhaus71 @ 20/5/2019, 15:54) 
Bella domanda...
e come si fa a saperlo?

come si fa?
semplice, basta contattare il tamponato: se a lui si è accesa la spia di avaria motore significa che il problema s'è trasferito in base al principio dei vasi comunìcanti.
;)
 
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view post Posted on 20/5/2019, 18:50
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:rofl.gif: :P
...o per la proprieta transitiva.
 
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piero mallamaci
view post Posted on 23/5/2019, 11:25




forse sto per dire una c.... ma secondo la mia poca esperienza il liquido del radiatore con spurgo aria ha fatto la differenza sui valori riscontrati della valvola egr o fap,cosa che l'OB2 non avrebbe mai potuto fare se non segnalare il malfunzionamento di uno di essi.
 
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view post Posted on 23/5/2019, 11:47
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Francamente non vedo il nesso tra circuito di raffreddamento e problemi al DPF e/o EGR.
Quando viene segnalato un problema al DPF è perchè questo risulta intasato oltre la normalità ma ovviamente potrebbe esserci un guasto al sensore di pressione d ifferenziale.
Riguardo l'EGR credo che i feedback in centralina arrivino principalmente dalla parte elettronica.

Più probabilmente (secondo me) avevi la spia accesa per la segnalazione di un problema occasionale, in carrozzeria hanno staccato la batteria per diversi giorni e la centralina si è resettata.
 
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piero mallamaci
view post Posted on 23/5/2019, 12:06




ma il problema occasionale non mi faceva superare i 2500 giri o meglio se li superavo andava in protezione e non entrava più il turbo quindi deduco che questi sintomi siano riconducibili a qualcosa di più serio
 
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view post Posted on 24/5/2019, 21:22
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Ah ok, non avevo capito che l'auto ti andava in protezione...
Rimane difficile capire l'origine del problema e la sua misteriosa scomparsa senza aver fatto una diagnosi con l'examiner, tuttavia una situazione simile si verificava sulla mia 1.9 mjet quando si sporcava il sensore di pressione nel rail.
Leggi questa discussione:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=54141295
Protrebbe essere stata un pò di sporcizia nell'impianto di alimentazione... ma rimarrebbe il mistero di come possa essersi risolto con l'incidente. :bye1.gif:
 
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view post Posted on 7/1/2020, 00:32
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Capita che la valvola egr rompa le scatole bloccandosi, di norma spegnendo e riaccendendo la macchina si sblocca , se non è proprio completamente intasata. Comunque , è un problema che si ripresenterà se non l'ha fatta pulire. Per quanto riguarda il reset autonomo dell'auto, con molta probabilità quando gli hanno riparato l'auto gli avranno scollegati i morsetti della batteria, a volte basta questo a far sparire l'errore.
 
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view post Posted on 11/1/2020, 19:18
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Quoto ngiulet. :thumbup1.gif:
Per stare tranquinlli converrebbe smontare la valvola e pulirla.
 
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9 replies since 20/5/2019, 13:57   487 views
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