SediciSx4 Italian Forum

Posts written by stimologr

view post Posted: 29/11/2011, 20:32 acqua motore bassa.. - Guasti e Problemi
A me non ha mai raggiunto la tacca centrale, sempre un po' sotto. Controllando con lo strumento di diagnosi corrisponde a circa 87-88°C ovvero la temperatura corretta di regime. E' vero, non sale velocemente, ma non ho mai visto un diesel rapido nell'andare in temperatura. L'altro giorno ho cambiato il refrigerante, e per farla andare in temperatura, ho dovuto sudare sette camicie. Nonostante ciò, nel mio caso, non ci vuole molto per sentir uscire aria calda dalle bocchette. Esce già con la lancetta al minimo.
view post Posted: 21/10/2011, 19:23 Strada allagata mi si accende spia della batteria - Guasti e Problemi
Non preoccuparti è un po' di acqua che finisce sull'alternatore. Appena si asciuga, e ci vogliono pochi secondi, torna come prima ;) Lo faceva anche il mio Terrano, fuoristrada di stazza ben superiore alla sedici.
Comunque, quest'estate, è capitato anche a me un bel guado, con la sedici, ma nessun problema! Anzi avevo un po' paura a passare affianco a 3 macchine in panne, ma la sedici non ha fatto una piega. Io non la sottovaluterei ;)
view post Posted: 21/10/2011, 12:42 cambiooooo duro - Guasti e Problemi
CITAZIONE (sx4 @ 20/10/2011, 21:28) 
Io ho il nuovo sedici, quello che dici :no2.gif: non corrisponde alla realta' ti posso assicurare che il problema non e' stato risolto.

Anch'io ho la nuova Sedici e non ho nessun problema al cambio che funziona perfettamente.
Quindi secondo me il problema, meccanicamente è stato risolto.
Ripeto comunque che ci sono nuove sedici con olio GL3 come la mia e nuove sedici con olio GL4.
Controllate sul libretto di uso e manutenzione quale monta la vostra sedici, perchè secondo me la variazione è stata fatta solo per usare lo stesso olio della versione a benzina, che è sempre stato un GL4. Se un cambio ha pressioni per cui è sufficiente un GL3, il GL4 è superfluo e può peggiorarne la scorrevolezza.
view post Posted: 19/10/2011, 19:29 cambiooooo duro - Guasti e Problemi
Chi ha la nuova sedici, la versione 2.0 per intenderci, può verificare sul manuale d'uso e manutenzione, quale olio consiglia per il cambio?
Sulla mia consiglia il TUTELA XVI API GL-3 e sostituzione ogni 45000km
Sulle più recenti invece il TUTELA XVI API GL-4 e sostituzione ogni 150000km
Dato che tra GL-3 e GL-4 c'è una certa differenza, potrebbe essere la causa di innesti difficoltosi
view post Posted: 19/10/2011, 12:52 cambiooooo duro - Guasti e Problemi
Confermo.
Io ho 46000km e da quando l'ho comprata il cambio va bene. Si sente solo una piccola grattatina nell'innesto della seconda, ma proprio minima, tanto da non farci caso. Nessun impuntamento o altro.
A 45000km hanno sostituito l'olio al cambio, mettendo lo stesso prescritto sul libretto, ovvero un GL3 e il cambio funziona sempre bene.
So però che sulle sedici più recenti, il libretto non riporta più un GL3 ma un GL4. Non vorrei che anzichè migliorare, abbiano peggiorato!
Confermo comunque che sulle nuove sedici, il cambio riporta già le modifiche ai sincronizzatori e ingranaggi, nonchè una modifica alla leva di rinvio.
view post Posted: 15/10/2011, 07:35 pastiglie freni - Tecnica e Manutenzione
Ho verificato, e anche le mie pastiglie sono Galfer.
Io però al contrario di arles8 ho una guida piuttosto allegra e faccio parecchie strade di montagna.
Credo quindi che lo stile di guida non sia l'unico fattore ;)
view post Posted: 14/10/2011, 20:30 pastiglie freni - Tecnica e Manutenzione
Io sono a 46000km con le originali e misuro ancora 4mm di materiale d'attrito.
I dischi sono ancora in ottimo stato e la frenata è ottima.
Non ho avuto modo di vedere la marca delle pastiglie originali.
Le pinze anteriori comunque sono TRW mentre le posteriori sono AISIN.
view post Posted: 14/10/2011, 12:56 Sostituzione liquido refrigerante - Guasti e Problemi
Allora. Nessuno sa dirmi dove siano gli sfiati?
view post Posted: 14/10/2011, 12:53 SPIA RIGENERAZIONE!! - Guasti e Problemi
CITAZIONE (xzchris @ 14/10/2011, 08:21) 
Scusate l'intromissione dato che io ho il modello nuovo Mtj 2.0 del nov 2010.....per adesso ho percorso solo 9.700 km ma la spia non mi si è mai accesa,ne mi sono mai accorto di rigenerazioni...possibile?
E' anche vero che abitando in provincia e percorrendo sempre starade a basso traffico.....puo' essere?

Ha rigenerato almeno 32 volte ;)
view post Posted: 12/10/2011, 17:34 Sostituzione liquido refrigerante - Guasti e Problemi
CITAZIONE (riccardo.meloni @ 12/10/2011, 14:18) 
Il liquido indicato nel libretto è quello rosso, il paraflu up, diversamente da quello presente nella quasi totalità credo delle nostre vetture; per quanto mi riguarda, sostituzione in garanzia in officina autorizzata... attenzione perchè la sostituzione del liquido è cosa un pò delicata che richiede anche il lavaggio dell'impianto prima del successivo riempimento con liquido differente.

Altri ti sapranno dire dei tappi...

Un saluto!
:bye1.gif:

Si in effetti il liquido indicato sul libretto è il Paraflu UP che è rosso. Anche sulla mia c'è invece quello blu e quindi mi toccherebbe lavare l'impianto!
Il fatto è che al tagliando dei 45000km il meccanico fiat mi ha detto che non serve sostituirlo e quindi che non lo avrebbe fatto anche se previsto :blink:
Ha invece sostituito l'olio al cambio l'olio motore (anche se 6500km in anticipo chiedendomi l'autorizzazione) e il filtro olio, il tutto alla modica cifra di 215 euri :cry:
Il punto è: se gli chiedevo di farlo, mi avrebbero fatto il lavoro fatto bene? Quale liquido avrebbero usato? Avrebbero fatto il lavaggio? E soprattutto come fare per saperlo? E comunque quanto mi avrebbero chiesto?
A questo punto ho pensato, la garanzia è quasi scaduta e quindi me lo faccio da solo.
Tenete conto che non sono nuovo a lavori di manutenzione ;) Il mio Terrano, comprato usato, in 7 anni di onorato servizio, non ha mai visto un'officina e di manutenzione ne voleva tanta! L'ho venduto che andava ancora come un orologio, e so che il nuovo proprietario lo usa ancora con soddisfazione :D
L'unica cosa che mi frena è il fatto di non essere riuscito ancora a trovare quel maledetto manuale l'officina :mad3.gif:
view post Posted: 12/10/2011, 12:34 Sostituzione liquido refrigerante - Guasti e Problemi
Metterò quello indicato sul libretto di uso e manutenzione che credo sia blu, non l'ho ancora acquistato.

Accetto comunque suggerimenti in merito :rolleyes:
view post Posted: 11/10/2011, 12:51 Sostituzione liquido refrigerante - Guasti e Problemi
Ragazzi, ho intenzione di sostituire da me il liquido refrigerante alla mia sedici 2.0mjet.

Qualcuno è in grado di dirmi quanti sono e dove sono i tappi di spurgo dell'aria?
view post Posted: 11/10/2011, 12:46 olio cambio sporco - Tecnica e Manutenzione
Sul 2.0 mjet si cambia a 45000km, ma è cambiato ancora. Infatti sulle versioni più recenti è cambiato sia il tipo di olio che il chilometraggio che ora è a 150000km.
Io l'ho cambiato ieri ma non ho avuto modo di vederlo. L'ho cambiato presso un'officina fiat in quanto l'auto è ancora in garanzia.
view post Posted: 23/9/2011, 12:45 problemi grossi - Guasti e Problemi
CITAZIONE (madonie @ 22/9/2011, 22:22) 
Domani dovrebbero consegnarmi la macchina. Ioho seri dubito che abbiano controllato il diff posteriore anche perchè a parer dei "tecnici" gira senza nessuna difficoltà. Comunque io vorrei ricordare che il tutto si è rotto mentre io ero in autostrada in 2wD. :blink: :wacko:

Dovrebbero controllare il giunto, non il differenziale!
view post Posted: 22/9/2011, 20:49 problemi grossi - Guasti e Problemi
CITAZIONE (CMaiorano @ 22/9/2011, 14:15) 
Poi per come ricordo lo schema di funzionamento del giunto c'è appunto un pacco di frizioni che si "impilano" nella posizione di blocco, blocco azionato da una camma elettromagnetica come tu dici, facendo attrito nel cilindro del giunto e trascinando le ruote posteriori.

Più o meno è così. In effetti l'elettromagnete non aziona la camma direttamente, ma una frizione di comando che per effetto della differenza di velocità tra albero di trasmissione e differenziale posteriore, aziona la camma.
Maggiore è la differenza di coppia tra i due assali, e maggiore sarà la forza sulla camma e quindi la compressione del pacco di frizioni. In questo modo, con un elettromagnete piccolo, si può sprigionare una forza enorme!

CITAZIONE (CMaiorano @ 22/9/2011, 14:15) 
Ragionando a senso, e senza competenze ingegneristiche, mi pare un sistema meno "forte" di un ingranaggio che ingrani appunto rigidamente la trazione posteriore ... anche perchè se così non fosse per esempio non ci sarebbe il giunto meccanico per la nuova Panda 4x4 prodotto dalla Prometeo Meccanica di Modena

La panda, di serie ha un giunto viscoso, e quindi sono in commercio alternative più efficaci, mentre per la sedici non avrebbe senso.

CITAZIONE (CMaiorano @ 22/9/2011, 14:15) 
oppure con la trazione 4x4 ad innesto meccanico dovrebbe essere difficile sterzare cosa che capita nelle jeep ma non nella sedici ... anche se questi sono tutti dubbi, non so.

Sinceramente non ho mai provato ad innestare il giunto su asfalto quindi non so se forza o meno, ma su terreni sdruciolevoli le ruote pattinano facilmente compensando le differenze di velocità. Io avevo un Terrano con giunto rigido, e posso dirti che a meno di essere su asfalto asciutto, non ti accorgevi neanche che fosse innestato.

Spero anch'io che gli abbiano controllato il giunto, vista l'incompetenza di certi omini fiat, soprattutto nel campo dei 4x4!
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