SediciSx4 Italian Forum

acqua motore bassa..

« Older   Newer »
  Share  
grigomax
view post Posted on 8/11/2011, 22:54




Ciao Ragazzi.. Ho comprato una bellissima Fiat sedici, 2.0. multijet, ma da quando l'ho comprata ho notato che la temperatura acqua del motore non sale oltre la meta della seconda tacca, circa 80 gradi, poi il tempo di riscaldamento della stessa è eterno.. a 5 gradi esterni dopo 20 km ho ancora l'acqua alla prima tacca.. ho sempre fatto presente questo in officina, e dopo la mia insistenza ed la loro non sapenza, hanno deciso di sostituire il la valvola termostatica..

Voi avete avuto lo stesso problema, ?

io ho appena 6000 km, però con il cambio che gratta la seconda, l'acqua che non va su, e la plancia che mi vibra.. cavoli... iniziamo bene..

Ciao e grazie
 
Top
papalo
view post Posted on 9/11/2011, 09:19




Ciao, diciamo che con 5 gradi fuori e se i venti km sono abbastanza in falso piano e non la tiri (come è giusto quando la macchina è "fredda") secondo me non è nemmeno troppo strano che non vada in temperatura velocemente. se invece i 20 km sono di salita e a ritmo sostenuto allora c'è qualcosa che non va.... per il resto è normale che non vada oltre la metà della seconda tacca una volta a regime....
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 12/11/2011, 11:50




CITAZIONE (papalo @ 9/11/2011, 09:19) 
Ciao, diciamo che con 5 gradi fuori e se i venti km sono abbastanza in falso piano e non la tiri (come è giusto quando la macchina è "fredda") secondo me non è nemmeno troppo strano che non vada in temperatura velocemente. se invece i 20 km sono di salita e a ritmo sostenuto allora c'è qualcosa che non va.... per il resto è normale che non vada oltre la metà della seconda tacca una volta a regime....

:D quoto alla grande :D

:) fai una prova tieni il riscaldamento al minimo e vedi che la temperatura sale un po' piu' velocemente :D cmq alla tacca 0 se spari l'aria calda la senti gia' calda :D
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 19:31
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Grigomax, ho dato un'occhiata in questi giorni e posso assicurarti che con 13° esterni bastano 5-6 km per superare la seconda tacca... Dopo 20 km è già oltre la quarta...
Con 5° non ho ancora potuto provare ma comunque non mi sembra normale che dopo 20 km la temperatura non salga, a meno che non siano tutti in discesa...

La seconda che gratta è un difetto comune... Col tempo si attenua... Potresti trarre un'ultriore giovamento sostituendo l'olio con uno più fluido...

Vedrai che la tua Seici si farà perdonare appena le condizioni delle strade peggioreranno. ;)
 
Top
Maurizio81
view post Posted on 13/11/2011, 12:36




Ciao,anche io ho la seconda che gratta. Ma se mi dite che è un fattore comune,sono più tranquillo. Cmq anch'io trovo veramente lungo il tempo impiegato dal motore per andare in temperatura. Che sarebbe poco sotto la posizione orizzontale della lancetta,giusto? Ho la macchina da poche settimane,in questi giorni la temp est era 7-10 e percorrendo 13 km arrivo al lavoro con la macchina ancora fredda.Ma Grigomax,dopo aver sostituito la valvola termostatica,la situazione è migliorata? Grazie
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 16:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Maurizio81 @ 13/11/2011, 12:36) 
percorrendo 13 km arrivo al lavoro con la macchina ancora fredda.

I motori della famiglia 1.9-2.0 Jtd-Mjet hanno effettivamente tempi un po' lunghi di riscaldamento (lo notai già sulla Punto) ma non mi sembra normale che dopo 13 km la vettura sia ancora fredda... Con la mia, con temperature attorno ai 10°, dopo 5-6 km sbuffa già aria calda nell'abitacolo, tanto che a 13 km dovrei spegnere il riscaldamento per non morire dal caldo...
 
Top
Maurizio81
view post Posted on 13/11/2011, 23:08




Veramente anche la mia per mandare aria calda nell'abitacolo,la manda abbastanza velocemente. Trovo solo che la salita in temperatura sia molto molto lenta. La mia precedente C4 era velocissima,ed ho un buon ricordo anche della bravo JTD 105 che avevo prima della citroen. Cmq per essere sicuro voglio aspettare quelle belle mattinate a meno 5 o 6 che arriveranno tra poco,cosi vedrò veramente il comportamento.
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 14/11/2011, 11:32




io dico che e' un buon radiatore che fa' il suo dovere :D cmq se il bulbo di controllo della temperatura non funzionasse non arriverebbe mai a temperatura :) cioe' tra la seconda e la tacca orizzontale :D
cmq2 se ho l'aria di riscaldamento a manico e come avessi un radiatore aggiuntivo :D
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 15/11/2011, 23:26




:smoke.gif: oggi avevo un po' di tempo e' ho fatto una prova :59.gif: temperatura esterna 0° un minutino con sbrinatore a manetta partenza dopo 5-6 km aria sul parabrezza con ventilatore a due tacche motore in terza per citta(50kmh) un paio di semafori e dopo 20 km la temperatura era sulla 2 tacca (normale tra la 2 tacca e tacca orizzontale) e la temperatura funziona benissimo :bye1.gif:
 
Top
michelsss84
view post Posted on 15/11/2011, 23:44




tutto nella norma!
entrambi i problemi!
io c ho messo quasi un anno a far salire a metà la temperatura ( poi il 2.0 lavora a temperature più basse) e per il cambio fatti sostituire le corde che le hanno modificate... :bye1.gif:
un consiglio: vendila finchè sei in tempo!!!! :roflmao.gif:

CITAZIONE (Maurizio81 @ 13/11/2011, 23:08) 
Veramente anche la mia per mandare aria calda nell'abitacolo,la manda abbastanza velocemente. Trovo solo che la salita in temperatura sia molto molto lenta. La mia precedente C4 era velocissima,ed ho un buon ricordo anche della bravo JTD 105 che avevo prima della citroen. Cmq per essere sicuro voglio aspettare quelle belle mattinate a meno 5 o 6 che arriveranno tra poco,cosi vedrò veramente il comportamento.

Avevi una C4444444444444444444444???????????????????
condolianze, hai tutta la mia comprensione e se vorrai una spalla su cui piangere!!!
Vedrai che ben presto come me t accorgerai d aver fatto una grossa ca...ca..cavolata... :wallbash.gif:
 
Top
Maurizio81
view post Posted on 15/11/2011, 23:58




Si avevo una C4 1.6 hdi,ma perchè dici che abbiamo fatto una cavolata?
 
Top
Maurizio81
view post Posted on 16/11/2011, 23:07




Mi pare di capire che forse l'avevi anche tu. La mia era un VTR. Cmq non mi ha mai dato problemi fino a 130000 km,poi di colpo ha cominciato ad accendersi la spia del fap, mi si spegneva ai semafori,e ad ogni diagnosi che facevo mi trovavno un errore diverso in centralina. Allora ho deciso di venderla.Mi è dispiaciuto da morire,avevo il tetto panoramico,sensori park,ed altri optional. Ma la cosa migliore erano i consumi. Ricordo l'ultima gita di quest'estate.Partenza da Carmagnola,autostrada fino al mare di Nizza e poi ritorno per il col di tenda tra i tornanti. Media di 20.0 km/l!!! Ma dai la nostra nuova sedici non è male. Il motore spinge bene e l'assetto è buono,forse però per questo prezzo almeno una luce nel cassetto ed agli alzavetri potevano metterla,cmq per ora mi trovo bene.Il meglio lo darà nella neve e nelle scampagnate in montagna.
 
Top
michelsss84
view post Posted on 21/11/2011, 23:28




consumi, 0 problemi e tenuta di strada eccezzzziunali!!! non dirlo a me! io ho risparmiato 1000 euro prendendola senza fap e ho risparmiato molti problemi! inoltre io su fondovalle superavo i 30 km/l e in media i 26 km/l senza autostrada!! e io la mettevo sempre di traverso! :59.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 22/11/2011, 18:09




Dai, ma ora sulla neve ci vai senza catene.
 
Top
28 replies since 8/11/2011, 22:54   1386 views
  Share