SediciSx4 Italian Forum

problemi grossi

« Older   Newer »
  Share  
madonie
icon7  view post Posted on 5/9/2011, 21:00





Cari amici vi racconto una storia che ha dell'incredibile.
Mercoledì scorso percorrendo l'autostrada Catania - Palermo alla velocità di circa 120 km orari, all'altezza del bivio di Resuttano all'improvviso sento un rumore all'interno del motore. Volendo descrivere questo rumore, posso dire che mi è sembrato come se un pallone gonfio d'aria, fosse stato punto da uno spillo (Pssssssssssssssssss). Contemporaneamente, la macchina passa (da sola) alla velocità di circa 70-80 km orari. Accosto immediatamente, apro il cofano e controllo cosa possa essere successo. A prima vista tutto sembra essere normale, il motore gira regolarmente e non ci sono evidenti rotture di qualunque genere. Riparto con molta prudenza e sembra che tutto sia nella norma. Nella discesa di Scillato metto in folle per alleggerire il motore e capire se si evidenzia qualche problema. Proprio in questo momento stranamente la macchina frena. Mi chiedo, come è possibile? il motore è in folle allora inserisco la marcia e continuo senza particolari problemi tranne che ogni tanto vi è un seghettamento.
All'altezza di Termini Imerese esco dall'autostrada pensando di andare in officina Fiat. Prima di arrivare in officina, per scrupolo mi fermo e ricontrollo che tutto vada bene. Alla ripartenza, innestando la prima e rilasciando la frizione avverto che la macchina e bloccata e forzando con il rilascio fa un tac il cambio. Allora provo con la retromarcia e ravviso la stessa identica cosa. Quindi, chiamo il carroattrezzi e la faccio trasportare in officina. Caricare la sedici 1900 TD è una vera e propria avventura le ruote anteriori e posteriori sono completamente bloccate ma, con particolari tecniche la carichiamo e la trasportiamo in officina. L'odissea non è finita in quanto la fiat di Termini non è attrezzata a queste tipologie di emergenze. Scaricare la macchina è una vera e propria avventura. Le ruote sono completamente bloccate e solo con l'ausilio dei carrelli elevatori siamo riusciti a scaricarla. Adesso è in officina ma non sanno da dove iniziare loro pensano a un problema meccanico quindi sono dell’idea di smontare i differenziali e il cambio per capire cosa sia successo. Io invece vorrei capire cosa è stato quello sfiato d'aria perché tutto il problema parte proprio da quel momento. Voi cosa ne pensate?
 
Top
sx4
view post Posted on 5/9/2011, 21:16




Che Dio te la mandi buona :bye1.gif:
 
Top
marcovic27
view post Posted on 5/9/2011, 21:32




Cosi su due piedi sembrerebbe anche a me il cambio !

Ma non mi spiego perche' anche le ruote post. non girassero...mah!

Facci sapere .
 
Top
donatipi
view post Posted on 5/9/2011, 21:56




Perdita dell'olio (psssssssss) e conseguente rottura del differenziale. Può essere?
 
Top
view post Posted on 5/9/2011, 22:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Urca!!! :o:
Attendiamo novità tenendo le dita incrociate per te!
 
Top
papalo
view post Posted on 6/9/2011, 11:03




cavolo, strano che sia il differenziale perchè non avresti avvertito il rumore al cambio, anche se le ruote dietro inchiodate al contrario non farebbero pensare al cambio.... tienici aggiornati!
 
Top
boboal
view post Posted on 6/9/2011, 13:59




Non potrebbe essere il sistema dell'ABS che è andato in tilt e ti ha inchiodato tutto quanto? Ti auguro che possa essere solo questo!
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 14:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Beh, aspettiamo di sentire cosa dice il meccanico, Madonie, facce sapè!
saluti
claudio

Edited by ClaudioN - 6/9/2011, 21:37
 
Top
madonie
view post Posted on 6/9/2011, 19:51




Cari amici, vi ringazio per le parole di conforto, oggi il responsabile fiat, mi ha chiamato al telefono dicendomi che smontato l'albero di trsmissione le ruote posteriori si erano liberate. Questa manovra pertanto, permetterà di trasportare la macchina sul ponte elevatore; inoltre, ha voluto l'autorizzazione a smonatare il differenziale anteriore e il cambio.
Queste sono le ultime notizie. :woot: :bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 20:42
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...quello posteriore con giunto è ok? Perchè magari ti è partito il diff anteriore o il cambio, ma perchè le ruote posteriori rimangano bloccate deve essere rimasto chiuso anche il giunto elettromeccanico ;) (poi magari c'è una ragione...)
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 21:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


In bocca al lupo ... speriamo bene :bye1.gif: .
 
Top
davide6801
view post Posted on 6/9/2011, 21:17




ma che dire ,in bocca al lupo caro madonie.....tienici aggiornati. :cry:
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 22:27

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79
Location:
catania

Status:


Con 35 anni di patente e 10 auto possedute sono andato dal meccanico solo quando l'ho deciso io. Da quando ho acquistato la 16 e mi sono iscritto a questo forum mi è passata la voglia di accendere il motore e farmi un giro, è sempre un patema, anche se finora è filato tutto liscio. Ti auguro di risolvere il problema nel migliore dei modi. Comunque, per scaramanzia, a Palermo d'ora in poi ci vado.....via Messina (scherzo). In bocca al lupo.
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 00:05
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...il fatto è che scrive solo chi ha problemi dei propri problemi...chi non li ha...non ne scrive ;)

e detto questo sgratt sgratt :)
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 08:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io penso qualcosa al cambio, bloccandosi anche l'albero di trasmissione magari ha mandato il tilt la centralina del giunto che si è bloccato bloccando anche le ruote posteriori...
Così ad intuito, e per buon augurio, visto che non ha sentito rumori di ingranaggi macinati nè puzzo di frizione bruciata penso sia solo una questione di manodopera e poco più per risistemare l'auto... almeno spero.
Per esempio avavano rubato una nostra vecchia ato aziendale e avevano distrutto la frizione i cui pezzi avevano bloccato il volano e la cremagliera d'avviamento, piantando la macchina.
Ritrovata e portata in officina hanno sostituito frizione ed è tornata meglio di prima ... :bye1.gif: .
 
Top
62 replies since 5/9/2011, 21:00   4023 views
  Share