madonie |
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| Cari amici vi racconto una storia che ha dell'incredibile. Mercoledì scorso percorrendo l'autostrada Catania - Palermo alla velocità di circa 120 km orari, all'altezza del bivio di Resuttano all'improvviso sento un rumore all'interno del motore. Volendo descrivere questo rumore, posso dire che mi è sembrato come se un pallone gonfio d'aria, fosse stato punto da uno spillo (Pssssssssssssssssss). Contemporaneamente, la macchina passa (da sola) alla velocità di circa 70-80 km orari. Accosto immediatamente, apro il cofano e controllo cosa possa essere successo. A prima vista tutto sembra essere normale, il motore gira regolarmente e non ci sono evidenti rotture di qualunque genere. Riparto con molta prudenza e sembra che tutto sia nella norma. Nella discesa di Scillato metto in folle per alleggerire il motore e capire se si evidenzia qualche problema. Proprio in questo momento stranamente la macchina frena. Mi chiedo, come è possibile? il motore è in folle allora inserisco la marcia e continuo senza particolari problemi tranne che ogni tanto vi è un seghettamento. All'altezza di Termini Imerese esco dall'autostrada pensando di andare in officina Fiat. Prima di arrivare in officina, per scrupolo mi fermo e ricontrollo che tutto vada bene. Alla ripartenza, innestando la prima e rilasciando la frizione avverto che la macchina e bloccata e forzando con il rilascio fa un tac il cambio. Allora provo con la retromarcia e ravviso la stessa identica cosa. Quindi, chiamo il carroattrezzi e la faccio trasportare in officina. Caricare la sedici 1900 TD è una vera e propria avventura le ruote anteriori e posteriori sono completamente bloccate ma, con particolari tecniche la carichiamo e la trasportiamo in officina. L'odissea non è finita in quanto la fiat di Termini non è attrezzata a queste tipologie di emergenze. Scaricare la macchina è una vera e propria avventura. Le ruote sono completamente bloccate e solo con l'ausilio dei carrelli elevatori siamo riusciti a scaricarla. Adesso è in officina ma non sanno da dove iniziare loro pensano a un problema meccanico quindi sono dell’idea di smontare i differenziali e il cambio per capire cosa sia successo. Io invece vorrei capire cosa è stato quello sfiato d'aria perché tutto il problema parte proprio da quel momento. Voi cosa ne pensate?
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