SediciSx4 Italian Forum

Strada allagata mi si accende spia della batteria

« Older   Newer »
  Share  
topomauro
view post Posted on 21/10/2011, 13:29




Ciao ragazzi, ho una SX4 1.9 multijet 4x4 da poco tempo.
Ieri a Caserta c'è stato un forte acquazzone.
Nel tornare a casa sotto la pioggia mi è capitato di dover percorrere alcune strade praticamente allagate (alcune macchine addirittura sono andate in panne).
Ho inserito il 4x4 in automatico e la macchina mi ha riportato docilmente a casa.
Mi è capitato per ben 3 volte però, in corrispondenza di alcuni "guadi" piuttosto profondi (penso almeno30-40cm), che mi si accendesse per 2-3 secondi la spia della batteria sul cruscotto.
Presumo che in quei frangenti si fosse bagnata la cinghia dell'alternatore con conseguente slittamento, perchè mi è sembrato di sentire in concomitanza un piccolo fischio.
Premesso ciò e data la situazione limite che mi è capitata per la prima volta in 6 mesi la domanda è: è normale o devo preoccuparmi?
Se qualcuno ha già esperienza in merito mi può deluicidare? :hmm.gif:
Grazie anticipatamente, Mauro.

Edited by topomauro - 21/10/2011, 19:13
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 15:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Io non ho vissuto esperienze simili ma penso sia normale... L'acqua bagna la cingia che slittando non fa caricare l'alternatore e la spia segnala l'anomalia...almeno penso sia così...
Aspettiamo comunque il parare di qualcuno più esperto... (vedi Marcovic27...)
 
Top
topomauro
view post Posted on 21/10/2011, 17:26




Si, è quello che ho pensato anch'io ma essendo una 4x 4 mi aspetterei qualcosa di meglio 35cmrdy.jpg 35cmrdy.jpg
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 17:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (topomauro @ 21/10/2011, 18:26) 
Si, è quello che ho pensato anch'io ma essendo una 4x 4 mi aspetterei qualcosa di meglio

Mah...sinceramente non mi sembra poi così grave...
 
Top
marcovic27
view post Posted on 21/10/2011, 17:58




Per far fermare la puleggia dell' alternatore ci sarebbe voluto uno Tsunami , ma con conseguente urlo disumano della cinghia...penso invece c che si sia bagnata la piastra dei Diodi , ma se cosi fosse , non c'è nessun problema (visto che , si brucia subito se sta tanto sommersa , o si asciuga in 1 sec. grazie alla ventilazione forzata dell'alternatore) , ed il fatto che la spia si è spenta ne è la conferma .

Io dormirei tranquillo

P.s la nostra è una "Utilitaria vestita da 4x4" ... :bye1.gif:
 
Top
topomauro
view post Posted on 21/10/2011, 18:19




Hahahahaha grazie 1000 per la risposta ... effettivamente come scricchiolii siamo lì.
Pensa che quando la sono andato a prendere ero appena sceso da un mercedes b180 CDI nuovo, in autostrada al ritorno mi veniva quasi da piangere poi col passar dei mesi la nebbia dei ricordi ha contribuito ed adesso i vari rumorini mi fanno compagnia quando viaggio.
 
Top
donatipi
view post Posted on 21/10/2011, 18:29




Consolati che dove vai con la sx4 col la Mercedes B non arrivi di sicuro!
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 18:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (marcovic27 @ 21/10/2011, 18:58) 
Per far fermare la puleggia dell' alternatore ci sarebbe voluto uno Tsunami , ma con conseguente urlo disumano della cinghia...penso invece c che si sia bagnata la piastra dei Diodi , ma se cosi fosse , non c'è nessun problema (visto che , si brucia subito se sta tanto sommersa , o si asciuga in 1 sec. grazie alla ventilazione forzata dell'alternatore) , ed il fatto che la spia si è spenta ne è la conferma .

Io dormirei tranquillo

P.s la nostra è una "Utilitaria vestita da 4x4" ... :bye1.gif:

Effettivamente la teoria della puleggia che si ferma è da scartare... Molto più facile che si tratti di un contatto causato dall'acqua come dici tu...
 
Top
topomauro
view post Posted on 21/10/2011, 19:02




CITAZIONE (donatipi @ 21/10/2011, 19:29) 
Consolati che dove vai con la sx4 col la Mercedes B non arrivi di sicuro!

Beh forse ieri col B180 serei affogato! :woot:
PS: ieri una povera ragazza a 20km da dove abito io c'è rimasta secca tanta era la furia dell'acqua
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 19:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (topomauro @ 21/10/2011, 20:02) 
Beh forse ieri col B180 serei affogato! :woot:
PS: ieri una povera ragazza a 20km da dove abito io c'è rimasta secca tanta era la furia dell'acqua

E' l'Italia ... piove di più e subito siamo col c* a terra...
Condoglianze alla famiglia della defunta, per quel che può servire :bye2.gif: .
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 19:23
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Non preoccuparti è un po' di acqua che finisce sull'alternatore. Appena si asciuga, e ci vogliono pochi secondi, torna come prima ;) Lo faceva anche il mio Terrano, fuoristrada di stazza ben superiore alla sedici.
Comunque, quest'estate, è capitato anche a me un bel guado, con la sedici, ma nessun problema! Anzi avevo un po' paura a passare affianco a 3 macchine in panne, ma la sedici non ha fatto una piega. Io non la sottovaluterei ;)
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 21:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si in effetti è un poco esagerato definirla "un'utilitaria vestita da 4X4",ha come abbiamo indicato più volte parecchie doti e caratteristiche che ne fanno un'auto non banale.
Saluti
Claudio
 
Top
marcovic27
view post Posted on 21/10/2011, 22:47




Ehi ragazzi , non volevo assolutamente turbarvi , ma ho usato questo termine , magari forte , per ricordare l'origine costruttiva del suo telaio .

Scusate , ma non era mia intenzione offendere nessuno , anzi sono profondamente soddisfatto anchio e ne elogio continuamente le doti , ma la nostra auto , non è propriamente fatta per fare immersioni subacque .
 
Top
topomauro
view post Posted on 22/10/2011, 11:54




Anche il mio commento sui "rumorini" non voleva essere un confronto con la Mercedes.
Se mi sono iscritto a questo forum è perche ho ed apprezzo quest'auto, il mio è uno spirito critico che applico nella vita di tutti i giorni ed è ciò che mi fa stare con i piedi per terra ma non vorrei che passasse come disprezzo, saluti e grazie ancora per le spiegazioni
 
Top
donatipi
view post Posted on 22/10/2011, 13:37




Non ti preoccupare, topomauro, nessuno se ne è presa a male per quello che hai detto, anzi è una maniera per confrontarsi e confrontare. Guai se non ci fossero confronti costruttivi.
 
Top
17 replies since 21/10/2011, 13:29   3757 views
  Share