SediciSx4 Italian Forum

Posts written by RobertoGeo

view post Posted: 15/10/2021, 23:24 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
Per la serie "A volte ritornano"...rieccomi!!! :59.gif:
Scherzi a parte...confermo anch'io che dopo uno spurgo fatto a regola d'arte, che ha interessato soprattutto la pompa, il problema è sparito e non si è più manifestato a distanza di anni!
view post Posted: 24/1/2021, 10:53 Buongiorno da Alessandria - Nuovi iscritti e utenti
CITAZIONE (manhaus71 @ 23/1/2021, 11:58) 
Ciao Roberto, tutto bene??? E' da un pò che non ti leggo! :D

Si si...fortunatamente tutto bene! :thumbup1.gif:

CITAZIONE (manhaus71 @ 23/1/2021, 11:58) 
No no, forse mi sono espresso male... intendevo dire semplicemente di prendere un 2.0 (quindi una Sedici/SX4 dal 2010 in poi) ;)
Non mi risulta ci siano differenze qualitative tra le varie annate di produzione delle versioni 2.0. :bye1.gif:

Ah...ok! ^_^
view post Posted: 23/1/2021, 01:51 Buongiorno da Alessandria - Nuovi iscritti e utenti
Benvenuto tra noi Luca!
Anch'io abito in provincia di Alessandria!
Lascia stare il 1.9... Io ho avuto sia il 1.9 che il 2.0 e ti assicuro che il secondo, oltre ad essere tutto un altro motore, da anche molti meno problemi!

CITAZIONE (manhaus71 @ 30/12/2020, 18:40) 
Ti consiglio se possibile di prendere un 2.0 post 2010 perchè sono stati risolti tutta una serie di piccoli problemi presenti nel 1.9 ;)

Ciao manhaus71! :bye1.gif:
Intendi dire che sulle prime 2.0 erano ancora presenti problemi delle 1.9? A quali ti riferisci?
view post Posted: 17/8/2020, 19:16 Clima Ko 3 volta!!! - Guasti e Problemi
Anch'io avevo sostituito il tubo con quello modificato e non avevo più avuto problemi...
view post Posted: 26/6/2020, 18:17 Riken 205 60 r16 - Pneumatici
CITAZIONE (Chem @ 25/6/2020, 13:37) 
Buon pomeriggio colleghi...dopo quasi 200 km ecco le prime impressioni sui pneumatici riken 205/60 r16...ho avuto modo di provarli in un po tutte le situazioni...pioggia,asciutto e freddo (considerando che nei giorni passati di sera c'erano 11 gradi...). Le prime impressioni sembrano positive...sull'asciutto l'auto è stabile...idem sul bagnato moderando ovviamente la velocità...l'unica pecca è che mi sembrano un po' rumorose...si sente un leggero rotolamento di pneumatici...ed a velocità più alte(sui 120 km/h),il rumore tipo vento diventa un tantino fastidioso...ma il rapporto qualità/prezzo è buono...darei un 7 come voto..

Molto bene! :b:
view post Posted: 17/6/2020, 00:54 Riken 205 60 r16 - Pneumatici
Le Riken le montai sulla Punto e non fu una bella esperienza. Durata scarsa e sul bagnato erano saponette... Questo però molti anni fa...oggi magari la qualità è migliorata. Ovviamente essendo molto economiche non si possono pretendere le prestazioni delle "premium", ma magari per la guida di tutti i giorni, senza troppe pretese, possono andar bene...
Ti consiglio di valutare anche le FALKEN...le ho sulla Panda e mi danno buone sensazioni! inoltre ne sento parlare un gran bene!
view post Posted: 31/5/2020, 02:15 Gomma bucata spie esp e ABS accese! - Guasti e Problemi
Anche a me è capitato un paio di volte di forare e dover montare in ruotino all'anteriore, ma non si è mai accesa nessuna spia... Neanche quando ho dovuto percorrere più di un km con la gomma squarciata per raggiungere la prima piazzola...
view post Posted: 20/4/2020, 23:21 Rigenerazione FAP-DPF in tempi di Covid19 - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Giovanni Scardellato @ 20/4/2020, 08:33) 
Come ha detto Antonio@Ichnusa quando fa freddo la fa più frequentemente,a seconda di come si usa la auto,nell' ordine di 1500 km ca. ,In estate intorno ai 2000km.Ovviamente dipende i km che ha la tua sedici,perché il fap non e' eterno.....buona giornata...

Cavoli che intervalli lunghi! La mia 2.0 rigenera nell'ordine dei 400 km... Ciò è appunto dovuto al fatto che io per lavoro compio tanti spostamenti brevi e tante volte non raggiunge neanche la temperatura ottimale.

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 17/4/2020, 15:21) 
Con l'ausilio dell APP "DPF MONITOR" si riscontra un particolare innalzamento dei valori di "intasamento" durante il periodo compreso tra la messa in moto sino al raggiungimento della temperatura di regime del motore.

...e questa ne è un ulteriore conferma!
view post Posted: 17/4/2020, 04:18 Rigenerazione FAP-DPF in tempi di Covid19 - Guasti e Problemi
CITAZIONE (ulello @ 13/4/2020, 16:44) 
Buon pomeriggio a tutti, a causa del fermo forzato e dell'utilizzo inaspettatamente solo urbano, mi si è accesa la spia del DPF intasato e non so come procedere, dal momento che non mi è consentito fare la percorrenza classica a velocità sostenuta per la rigenerazione naturale.
Avete consigli? Qualcuno ha lo stesso problema? Si rischiano danni seri a lasciarlo così per i prossimi giorni e settimane, dovendo comunque usare costantemente l'auto per brevi tragitti? O non mi devo preoccupare?

Effettivamente quello delle rigenerazioni durante le limitazioni degli spostamenti è un problema! Anche a me è successo che si accendesse la spia... Io ho risolto ripetendo avanti e indietro il tragitto per il quale ero giustificato a percorrere (dal mio domicilio al rivenditore di materiale per ufficio che mi serviva per la mia attività)...
Comunque suppongo che far eseguire la rigenerazione alla vettura rientri nei "casi di necessità" previsti dal decreto "covid-19" in quanto altrimenti va in protezione risultando poi inutilizzabile per andare al lavoro, a fare la spesa o ad acquistare medicinali. Ci va comunque l'autocertificazione. A peg. 156 del libretto di uso e manutenzione della 2.0 recita che in caso di accensione della spia occorre guidare fino allo spegnimento della spia... penso sia sufficiente come dimostrazione che si sta agendo per necessità... Prova magari ad informarti presso le F.D.O. della tua zona...

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 13/4/2020, 20:09) 
Prova a far scaldare bene il motore e poi una volta e regime di temp. Parti... Se sei fortunato si innnesca il processo e farai una rigenerazione.

Se il filtro è intasato la rigenerazione parte anche dopo pochi km percorsi da freddo...almeno sulla mia 2.0 succede così... Comunque se riscaldi un po' prima di partire tanto meglio!

CITAZIONE (renzosedici @ 16/4/2020, 14:43) 
La rigenerazione si attua perchè il motore funziona a un buon regime e quindi è indifferente che l'auto sia ferma o in corsa. Per cui puoi accendere il motore e dopo un pò (5-10 minuti?) la rigenerazione si dovrebbe attivare quanto il filtro è caldo con la temperatura a regime. A quel punto con il motore almeno a 2.500 giri la rigenerazione in una decina di minuti realizza la pulizia. l tutto senza muovere l'auto. Ovviamente il tutto va fatto all'aperto.

Dalla mia esperienza sia col 1.9 che col 2.0 credo che le rigenerazioni da fermo si allunghino rispetto a quelle in movimento... Almeno quella è la mia impressione...
view post Posted: 30/3/2020, 10:54 Aspirazione aria - Tecnica e Manutenzione
Se era una 2.0 come la mia avrei guardato direttamente....sulla 1.9 non ricordo di preciso. Comunque se apri il cofano e segui a ritroso il percorso dell'aria dalla scatola filtro, dovresti trovare con facilità dove sbocca il tubo d'immissione. Se non ricordo male dovrebbe essere appena sotto il fanale sinistro...e in posizione piuttosto alta...
view post Posted: 30/3/2020, 01:19 Aspirazione aria - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (William Blake1 @ 29/3/2020, 15:43) 
Salve ragazzi . Vorrei porre una domanda a tutti . Chi sa dove si trova l'ingresso dell'aspirazione aria ? In poche parole vorrei sapere fino a che punto potrei entrare in un guado senza fare danni .... Spero di essere stato chiaro

Ciao!
Dicci però che modello hai. Benzina o Diesel? 1.9 o 2.0?
view post Posted: 30/3/2020, 01:17 Spia olio - Guasti e Problemi
CITAZIONE (manhaus71 @ 26/3/2020, 03:20) 
BOIA, tanto!
Forse è meglio tornare al 5w30... ;)

Mah...non vorrei abbassare la protezione alle alte temperature... L'estate scorsa ha fatto molto caldo e si sono raggiunte temperature sopra la media...
Piuttosto potrei optare per un 0w40...
Comunque presto farò il tagliando così vedo con olio nuovo e a livello come si comporta...

A proposito di olio, sarei curioso di provare il "ROYAL PURPLE". E' caro come il fuoco ma dicono avere proprietà straordinarie...

CITAZIONE (Chem @ 26/3/2020, 07:47) 
Hai avvertito anche tu il rumore a spia accesa?

No...nessun rumore particolare...
view post Posted: 26/3/2020, 00:40 Spia olio - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Chem @ 25/3/2020, 15:16) 
Anche voi notate la spia che si spegne dopo 2-3 secondi dall'accensione con motore più rumoroso?

Oggi ho verificato: partenza a freddo, circa 5 gradi, ci ha messo circa 6-7 secondi prima di spegnersi...
view post Posted: 25/3/2020, 15:36 valvola EGR - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (Maffessoli Valter @ 24/3/2020, 13:45) 
Ciao .. ti devo disturbare .. ho appena sostituito la turbina dell mia sedici 1.9 mj
Adesso il turbo ai bassi non tira .. inoltre a volte fa fatica a salire di giri a volte no .. non ho nessuna spia accesa .. pensavo di pulire la valvola egr.. ma non so come fare .. mi potresti aiutare e fare dei consigli ?
Grazie mille ...

Mah...non penso sia un problema di EGR... L'EGR intasata dovrebbe solo dare problemi di strattonamento a bassi regimi... Prova a tapparla con un lamierino prima di smontare tutto e vedi se ti fa ancora il difetto.
Io comunque pretenderei dal meccanico la risoluzione del problema. E' lui che ti deve dare la macchina efficiente come prima!
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