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valvola EGR, - eseguito pulizia -

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icon5  view post Posted on 2/11/2010, 19:29
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Pilota

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67.000 km poiche la macchina questi gg in cui la temperatura si e abbassata, non si avviava.... ho pensato che avevo una o due candelette rotte.
Accedervi e praticamente un odissea, e pertanto ho smontato la valvola egr...non vi dico in che condizioni era... "piena" di fuligine...
...l'ho smontata integralmente e lavata con diluente...il problema dell'accensione e rientrato, che fosse a causa sua????non so!! le candelette erano tutte buone.

@nto..purtroppo non esiste una documentazione fotografica, per evitare che:... anche la macchina fotografica prendesse le stesse sembianze.
 
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donatipi
view post Posted on 2/11/2010, 19:38




Il solito "fai da te" Antonio! Ma te vuoi levare il lavoro ai meccanici :angry: :lol: :lol:
 
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cccallig
view post Posted on 2/11/2010, 20:43




Non potresti spiegare come si fa e cosa non da poco dove si trova? Quali attrezzi servono e che tipo di solvente si deve usare.....non essendo molto esperto si possono fare danni?


ciao
 
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view post Posted on 2/11/2010, 20:49
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Istruttore

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Io ... la porterei dal meccanico, Antonio è un "ultrameccanico universale" :D che ha capacità che "noi umani non possiamo neppure immaginarci" :D
Scherzi a parte penso che almeno una volta bisogna vedere dov'è e come si pulisce la valvola EGR per poterlo poi fare di persona ... :bye1.gif:
 
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donatipi
view post Posted on 2/11/2010, 20:51




Maiorano, ma la valvola EGR è nel motore !!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
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view post Posted on 2/11/2010, 20:55
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Istruttore

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:D appunto, non credo sia così easy da smontare e pulire e/o da riconoscere tra i vari aggeggi che ci sono sul motore delle macchine moderne.

"Non ci sono più i vecchi motori diesel semplici e grezzi di una volta ..." :D :ops.gif: :offtopic.gif: scusate ma la c* mi è scappata.

Comunque io almeno una volta, prima di metterci mano, almeno vorrei vedere come si fa. :bye1.gif:
 
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view post Posted on 3/11/2010, 14:41
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Pilota

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Innanzi tutto bisogna armarsi di una buona dose di pazienza....
image

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La valvola si trova sotto il coperchio in plastica, sul lato dx.
Attrezzatura necessaria:
chiave del 13, ( 3 viti per estrarre la valvola)
chiave del 8, ( 4 viti per estrare il coperchio )
chiave del 10, (2 viti per ertrarre la barra metallica che vi assa sopra)
chiave a brugola da 6 ( per sganciare la valvola lato dx...in quel punto si trova il diaframma oggetto di modifica fiat)
chiave a brugola del 5 ( per estrarre il collare posto in basso..attenzione c'e una guarnizione metallica)
chiave t20 ( per disaccoppiare l'elettromagnete dalla valvola)
PENNARELLO ( per segnare in che posizione si trova il flessibile metallico altrimenti poi viene molto male)
EX spazzolino da denti ( molto efficace per arrivare a pulire nei punti piu inaccessibili)
1/2 litro di semplice diluente nitro o similare.


image

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Questo particolare vi fara capire che la valvola e sporca, questo avviene a causa di un trafilamento tra valvola ed attuatore elettrico.

Per il resto e semplice...occorre: :mf_bookread.gif: PAZIENZA E C**O FERMO!!!! :welcomeani.gif:


 
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view post Posted on 3/11/2010, 16:22
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Istruttore

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:clapping.gif: bravo Antonio, un intervento degno di un meccanico professionista ... io non avrei coraggio di farlo anche con la tua chiara descrizione.
Comunque se mai mi capitassero all'auto difficoltà di avviamento è una cosa di cui tenere conto.
 
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donatipi
view post Posted on 3/11/2010, 16:41




Se tu non hai coraggio puoi sempre portarla da Antonio :D
 
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cccallig
view post Posted on 3/11/2010, 19:00




CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 3/11/2010, 14:41) 
Innanzi tutto bisogna armarsi di una buona dose di pazienza....
image

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La valvola si trova sotto il coperchio in plastica, sul lato dx.
Attrezzatura necessaria:
chiave del 13, ( 3 viti per estrarre la valvola)
chiave del 8, ( 4 viti per estrare il coperchio )
chiave del 10, (2 viti per ertrarre la barra metallica che vi assa sopra)
chiave a brugola da 6 ( per sganciare la valvola lato dx...in quel punto si trova il diaframma oggetto di modifica fiat)
chiave a brugola del 5 ( per estrarre il collare posto in basso..attenzione c'e una guarnizione metallica)
chiave t20 ( per disaccoppiare l'elettromagnete dalla valvola)
PENNARELLO ( per segnare in che posizione si trova il flessibile metallico altrimenti poi viene molto male)
EX spazzolino da denti ( molto efficace per arrivare a pulire nei punti piu inaccessibili)
1/2 litro di semplice diluente nitro o similare.


image

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Questo particolare vi fara capire che la valvola e sporca, questo avviene a causa di un trafilamento tra valvola ed attuatore elettrico.

Per il resto e semplice...occorre: :mf_bookread.gif: PAZIENZA E C**O FERMO!!!! :welcomeani.gif:

Dalla descrizione sembrerebbe facile....l'unica perplessità è "chiave t20 ( per disaccoppiare l'elettromagnete dalla valvola"......cosa vuol dire?....


ciao
 
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marcovic27
view post Posted on 3/11/2010, 19:08




E' una chiave a BrugolaTorx o altresi' detta "Francese".

Bravo Antonio !!!!
 
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cccallig
view post Posted on 3/11/2010, 20:13




CITAZIONE (marcovic27 @ 3/11/2010, 19:08) 
E' una chiave a BrugolaTorx o altresi' detta "Francese".

Bravo Antonio !!!!

Be...allora sarà il caso di lasciar perdere.


ciao
 
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view post Posted on 3/11/2010, 20:18
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CITAZIONE (cccallig @ 3/11/2010, 20:13) 
CITAZIONE (marcovic27 @ 3/11/2010, 19:08) 
E' una chiave a BrugolaTorx o altresi' detta "Francese".

Bravo Antonio !!!!

Be...allora sarà il caso di lasciar perdere.


ciao

La chiave è questa :

image

Queste chiavi le ho tutte, ho tutte le chiavi e gli attrezzi relativamente economici e non ... ho un pò l'hobby del fai da te ... ma smanettare in un automobile penso sia altra cosa.

Sempre più bravo Antonio :clapping.gif: ...
 
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view post Posted on 3/11/2010, 21:14
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Pilota

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CITAZIONE (CMaiorano @ 3/11/2010, 20:18) 
[
La chiave è questa :

image

Queste chiavi le ho tutte, ho tutte le chiavi e gli attrezzi relativamente economici e non ... ho un pò l'hobby del fai da te ... ma smanettare in un automobile penso sia altra cosa.

Sempre più bravo Antonio :clapping.gif: ...

@nto...Buttati è morbido!!!!!!!
 
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view post Posted on 5/11/2010, 13:09
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Istruttore

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e se poi si arriva sul duro? :o: :lol:
Saluti
claudio
 
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