SediciSx4 Italian Forum

Rigenerazione FAP-DPF in tempi di Covid19

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2020, 15:44
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
371
Location:
Genova

Status:


Buon pomeriggio a tutti, a causa del fermo forzato e dell'utilizzo inaspettatamente solo urbano, mi si è accesa la spia del DPF intasato e non so come procedere, dal momento che non mi è consentito fare la percorrenza classica a velocità sostenuta per la rigenerazione naturale.
Avete consigli? Qualcuno ha lo stesso problema? Si rischiano danni seri a lasciarlo così per i prossimi giorni e settimane, dovendo comunque usare costantemente l'auto per brevi tragitti? O non mi devo preoccupare?
Mi pare di non aver trovato suggerimenti utili in altre precedenti discussioni.
Grazie mille e saluti a tutti i membri del forum!
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 19:09
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Il problema dei blocchi complica certamente... Ora non so quale sia la tua percorrenza e de sia il 1.9 o 2.0,
Ora se riesci a percorrere almeno 10/15 min di spostamento casa/lavoro. Prova a far scaldare bene il motore e poi una volta e regime di temp. Parti... Se sei fortunato si innnesca il processo e farai una rigenerazione.
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 13:43

Pedone

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Concordo con il consiglio e posso darti la mia opinione basata sull'esperienza maturata con il 1.9 diesel. La rigenerazione si attua perchè il motore funziona a un buon regime e quindi è indifferente che l'auto sia ferma o in corsa. Per cui puoi accendere il motore e dopo un pò (5-10 minuti?) la rigenerazione si dovrebbe attivare quanto il filtro è caldo con la temperatura a regime. A quel punto con il motore almeno a 2.500 giri la rigenerazione in una decina di minuti realizza la pulizia. l tutto senza muovere l'auto. Ovviamente il tutto va fatto all'aperto.
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 04:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (ulello @ 13/4/2020, 16:44) 
Buon pomeriggio a tutti, a causa del fermo forzato e dell'utilizzo inaspettatamente solo urbano, mi si è accesa la spia del DPF intasato e non so come procedere, dal momento che non mi è consentito fare la percorrenza classica a velocità sostenuta per la rigenerazione naturale.
Avete consigli? Qualcuno ha lo stesso problema? Si rischiano danni seri a lasciarlo così per i prossimi giorni e settimane, dovendo comunque usare costantemente l'auto per brevi tragitti? O non mi devo preoccupare?

Effettivamente quello delle rigenerazioni durante le limitazioni degli spostamenti è un problema! Anche a me è successo che si accendesse la spia... Io ho risolto ripetendo avanti e indietro il tragitto per il quale ero giustificato a percorrere (dal mio domicilio al rivenditore di materiale per ufficio che mi serviva per la mia attività)...
Comunque suppongo che far eseguire la rigenerazione alla vettura rientri nei "casi di necessità" previsti dal decreto "covid-19" in quanto altrimenti va in protezione risultando poi inutilizzabile per andare al lavoro, a fare la spesa o ad acquistare medicinali. Ci va comunque l'autocertificazione. A peg. 156 del libretto di uso e manutenzione della 2.0 recita che in caso di accensione della spia occorre guidare fino allo spegnimento della spia... penso sia sufficiente come dimostrazione che si sta agendo per necessità... Prova magari ad informarti presso le F.D.O. della tua zona...

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 13/4/2020, 20:09) 
Prova a far scaldare bene il motore e poi una volta e regime di temp. Parti... Se sei fortunato si innnesca il processo e farai una rigenerazione.

Se il filtro è intasato la rigenerazione parte anche dopo pochi km percorsi da freddo...almeno sulla mia 2.0 succede così... Comunque se riscaldi un po' prima di partire tanto meglio!

CITAZIONE (renzosedici @ 16/4/2020, 14:43) 
La rigenerazione si attua perchè il motore funziona a un buon regime e quindi è indifferente che l'auto sia ferma o in corsa. Per cui puoi accendere il motore e dopo un pò (5-10 minuti?) la rigenerazione si dovrebbe attivare quanto il filtro è caldo con la temperatura a regime. A quel punto con il motore almeno a 2.500 giri la rigenerazione in una decina di minuti realizza la pulizia. l tutto senza muovere l'auto. Ovviamente il tutto va fatto all'aperto.

Dalla mia esperienza sia col 1.9 che col 2.0 credo che le rigenerazioni da fermo si allunghino rispetto a quelle in movimento... Almeno quella è la mia impressione...
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 14:21
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Sul 2.0 non ho alcuna esperienza ma sul 1.9, alcuni capelli bianchi sono per causa dpf. Io sono uno di quei rari casi che: prima ha levato il dpf e poi lo ha fatto rimettere su... Correggetemi se sbaglio il 1.9 è un euro4 mentre che il 2.0 un euro5. Tecnicamente diversi poiche uno molto distante dai collettori ed altro vicino. Vengono percio definiti a freddo ed a caldo. Con l'ausilio dell APP "DPF MONITOR" si riscontra un particolare innalzamento dei valori di "intasamento" durante il periodo compreso tra la messa in moto sino al raggiungimento della temperatura di regime del motore. Questo fortemente influezato dal tipo di percorso che: nel mio caso avviene subito su salite, a regime rpm seppur moderato all'ordine dei 1800/2200rpm. Il mio suggerimento perciò si basa sul quantitativo di carburante immesso, nel tempo di non massima efficienza del motore. Una rotazione a 750/850rpm per 10 min. empiricamente corrispondono a 4 min. con rotazione a 1800/2000rpm. Si puo perciò dire che: il consumo di carburante sia se non uguale almeno simile, ma con la differenza che: la prima (rpm basso) sfrutta egr per il riciscolo dei gas maggiormente di quanto avvenga nel secondo caso (rpm alto), entrambe a motore non in. temperatura ottimale, sia per quanto riguarda la meccanica e lo dovute tolleranze, sia per quanto interessa il dpf, la cui massa da scaldare non è irrilevante.
Sempre per le mie valutazioni ed al contenimento delle situazioni critiche oggetto di argomento, ritengo che: partendo dal principio fisico in cui tutti i metalli sottoposti a calore si dilatano, ne consegue che: anche il dpf si dilati (parliamo di micron), gli "alveoli e/o nido d'ape" si troverà a dover trattenere particelle incombiste tipiche del diesel, in quantitativo maggiore a condizioni di rpm alto non a temperatura. I possessori di 1.9 e non solo (tipologia dpf a freddo), avranno constatato una maggior difficoltà nel gestire rigenerazioni ed intasamenti nel periodo invernale, contrariamente al periodo estivo (previo confronto similare delle percorrenze). Finisco con..."Un motore freddo se tirato lo spacchi, se è caldo lo tiri a dovere (ed il mio gira alto sin dalla 2°marcia)... Gode e gli piace!!!“

Edited by Antonio@Ichnusa - 17/4/2020, 21:42
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 07:33
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao a tutti.Parlo per esperienza con la mia 2.0.Mi e' capitato piu' volte che si accendesse la spia della rigenerazione appena accesa la macchina.Premetto che tutti i giorni percorro 18 km per andare al lavoro su strada scorrevole.La si può fare anche da fermi ad un regime di 3000 RPM.Come ha detto Antonio@Ichnusa quando fa freddo la fa più frequentemente,a seconda di come si usa la auto,nell' ordine di 1500 km ca. ,In estate intorno ai 2000km.Ovviamente dipende i km che ha la tua sedici,perché il fap non e' eterno.....buona giornata...
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 23:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Giovanni Scardellato @ 20/4/2020, 08:33) 
Come ha detto Antonio@Ichnusa quando fa freddo la fa più frequentemente,a seconda di come si usa la auto,nell' ordine di 1500 km ca. ,In estate intorno ai 2000km.Ovviamente dipende i km che ha la tua sedici,perché il fap non e' eterno.....buona giornata...

Cavoli che intervalli lunghi! La mia 2.0 rigenera nell'ordine dei 400 km... Ciò è appunto dovuto al fatto che io per lavoro compio tanti spostamenti brevi e tante volte non raggiunge neanche la temperatura ottimale.

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 17/4/2020, 15:21) 
Con l'ausilio dell APP "DPF MONITOR" si riscontra un particolare innalzamento dei valori di "intasamento" durante il periodo compreso tra la messa in moto sino al raggiungimento della temperatura di regime del motore.

...e questa ne è un ulteriore conferma!
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 09:02
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
371
Location:
Genova

Status:


Buondì
La spia si è inaspettatamente e fortunatamente spenta, pur continuando nei tragitti brevissimi, anzi ultimamente ancora più ridotti. Si vede che per il 2.0 basta davvero poca percorrenza
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 17:20
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Il motivo penso che sia che le temperature esterne siano salite,e quindi il motore raggiunge la temperatura in minor tempo e quindi favorisce la rigenerazione.Ciao
 
Top
numeron
view post Posted on 27/4/2020, 10:15




Mi sono ritrovato nella stessa situazione...,una volta finita la rigenerazione si è accesa la spia del cambio olio in anticipo di 8000 Km sul chilometraggio standard per i cambi d'olio, ho provato a vedere se il livello d'olio nella coppa era cambiato ma è rimasto lo stesso da prima della rigenerazione.
Secondo voi è da cambiare in anticipo o aspetto il passaggio degli ultimi 8000km?
 
Top
view post Posted on 27/4/2020, 12:48
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ma che olio usi...il cambio lo fai tu o lo fa il meccanico?
 
Top
view post Posted on 27/4/2020, 13:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (numeron @ 27/4/2020, 11:15) 
Mi sono ritrovato nella stessa situazione...,una volta finita la rigenerazione si è accesa la spia del cambio olio in anticipo di 8000 Km sul chilometraggio standard per i cambi d'olio, ho provato a vedere se il livello d'olio nella coppa era cambiato ma è rimasto lo stesso da prima della rigenerazione.
Secondo voi è da cambiare in anticipo o aspetto il passaggio degli ultimi 8000km?

Dipende, se all'ultimo cambio olio avevi (o aveva, il meccanico) azzerato il service allora è consigliabile procedere con il cambio olio perchè l'indice di degrado dell'olio è arrivato al limite. In pratica vuol dire che l'olio ha superato i 30.000 km percorsi (sono km "virtuali" composti dai km realmente percorsi + 300 km x numero rigenerazioni svolte).
Se invece non avevate azzerato il service allora puoi andare tranquillamente avanti perchè la centralina "non sa" che avevi cambiato l'olio.
In tutti i casi, se il livello è a posto, percorrere qualche centinaio di km in più non sarà poi così dannoso per il motore.

CITAZIONE (Giovanni Scardellato @ 20/4/2020, 08:33) 
Ciao a tutti.Parlo per esperienza con la mia 2.0.Mi e' capitato piu' volte che si accendesse la spia della rigenerazione appena accesa la macchina.Premetto che tutti i giorni percorro 18 km per andare al lavoro su strada scorrevole.La si può fare anche da fermi ad un regime di 3000 RPM.Come ha detto Antonio@Ichnusa quando fa freddo la fa più frequentemente,a seconda di come si usa la auto,nell' ordine di 1500 km ca. ,In estate intorno ai 2000km.Ovviamente dipende i km che ha la tua sedici,perché il fap non e' eterno.....buona giornata...

Impossibile che ci sia un intervallo di 1500-2000 km tra le rigenerazioni... neanche il 1.9 con software centralina di prima generazione aveva intervalli così lunghi (arrivava a 750-800 km).
Probabilmente fai molta autostrada, per cui non ti accorgi che il motore rigenera (in autostrada avvengono le rigenerazioni "naturali").
 
Top
numeron
view post Posted on 27/4/2020, 14:02




L'ultimo cambio d'olio l'ho fatto a 20000 Km, la spia service era stata azzerata in quanto al momento di recarmi in officina la spia era accesa da qualche giorno.
Il meccanico che ha fatto il cambio olio (compreso filtro olio e filtro aria, l'olio usato è il Selenia WR 5W-30) nell'etichetta che di solito si applica nella portiera lato guida indicava il nuovo cambio olio a 40000 Km, l'auto adesso ha poco più di 32000 Km...
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 00:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Probabilmente allora fai tanto ciclo urbano, tragitti molto brevi e pochissima autostrada, quindi il motore è costretto a fare tantissime rigenerazioni del DPF (filtro antiparticolato), questo fa si che l'olio si degradi in molti meno km del previsto...
Considera che, come ho scritto sopra, ogni rigenerazione (anche quelle iniziate e non completate) sottrae 300 km al contatore del service!
Se ti si è accesa la spia significa che non hai completato diverse rigenerazioni consecutivamente, forse per i tragitti brevi che siamo costretti a fare in questo periodo.
Il Selenia WR 5w30 è un ottimo olio sintetico, low saps ACEA C2, tuttavia ora è molto diluito dal gasolio, quindi appena puoi devi rifare il cambio olio.
 
Top
13 replies since 13/4/2020, 15:44   410 views
  Share