SediciSx4 Italian Forum

Gomma bucata spie esp e ABS accese!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2020, 22:59

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao a tutti oggi mi sono trovato la gomma anteriore destra completamente sgonfia. La cambio, monto su il ruotino tra l'altro era un po sgonfio ma bene o male sono riuscito a tornare a casa.. Il problema è che si sono accese le spie abs e esp fisse, e poi la spia verde della trazione lampeggiava... È successo a qualcuno di voi? Che diavolo è successo?
Grazie a chi mi da una dritta..

Edited by Andre81 - 24/5/2020, 20:02
 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 11:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


No io ho forato più volte mettendo nel passato il ruotino (ora ho la gomma di scorta) ma non mi su sono mai accese spie.
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 14:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Anch'io forai un paio volte (sempre assale posteriore), montai il ruotino ma non mi si accese nessuna spia, però la mia (ex) SX4 non aveva l'ESP!
Secondo me potrebbe essere normale che, con l'ESP, montando il ruotino (soprattutto se sgonfio) si accendano le spie perchè il sistema rileva un differente rotolamento tra lato destro e sinistro e va continuamente in correzione.
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 15:26
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
42

Status:


credo che il differente assetto dell'auto per le differenti dimensioni del ruotimo ingannino i sensori, dell'ESP , ABS e trazione...... vedrai che con la ruota normale si resettano
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 18:38

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Infatti.. Oggi finalmente ho rimontato la ruota normale e le spie si sono spente. Per prova o rimontato il ruotino e le spie si sono di nuovo accese...
Ho rimesso la ruota normale e le spie si sono spente... Tutto a posto!😅😅
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 21:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah la mia Sedici ha L'ESP e col ruotino non si è accesa la spia...
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 16:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


In teoria il ruotino dovrebbe essere calcolato per avere un rotolamento simile a quello delle ruote montate, quindi NON dovrebbe determinare l'accensione delle spie.
Tutte le misure omologate dalla Casa per un veicolo dovrebbero (sempre in teoria) avere un rotolamento simile fra loro per non variaire i parametri dinamici dello stesso.
Tuttavia il ruotino non può avere un rotolamento identico alle gomme, sarà solo simile... quindi se aggiungi che è sgonfio potrebbe uscire dalla "tolleranza".
A quel punto il sistema (ESP) sente che una ruota sta girando diversamente dall'altra (come se slittasse) quindi va in correzione.
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 02:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Anche a me è capitato un paio di volte di forare e dover montare in ruotino all'anteriore, ma non si è mai accesa nessuna spia... Neanche quando ho dovuto percorrere più di un km con la gomma squarciata per raggiungere la prima piazzola...
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 11:44

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


anche a me col ruotino si accende, penso sia normale, dopotutto il ruotino ha un diamentro e sezione inferiore rispetto alla ruota normale, altrimenti non sarebbe un "ruotino" ma una "ruota" oppure un "ruotone" in caso di dimensioni maggiori (che pero' sarebbero incompatibili con l'esigenza di infilarlo nel bagagliaio)
ed in base a quanto studiato in 1° ragioneria la velocita' di rotazione della ruota, sul dritto ma soprattutto in curva, è per forza differente
 
Top
8 replies since 23/5/2020, 22:59   2641 views
  Share