SediciSx4 Italian Forum

Spia olio, Olio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2020, 19:51

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Buona sera a tutti...ho acquistato da 2 mesi una fiat 16 2.0 mjt...da circa 2 giorni all'accensione la spia olio ritarda nello spegnimento e oggi ho anche notato un rumore metallico che cessa appena si spegne la spia...ho controllato l'olio ed è vicino al minimo appena sopra...e sinceramente nn credevo fosse così basso di livello perché l'auto l'ho acquistata tagliandata e il livello era a metà tra min e max...inoltra nel tagliando nn erano stati sostituiti tutti i filtri...nn ricordo quali...da cosa dipende il problema? Dal poco olio? Dal filtro olio? O da altro? L'auto ha 120.000 km...grazie per le risposte
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 10:38

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Per piacere qualcuno che risponde?
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 01:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, è difficile dare una risposta con così poche informazioni.
Qual'è la spia che tarda a spegnersi, quella della pressione olio?
Se ripristini il livello la spia torna a spegnersi subito dopo l'accensione?

Comunque, da come l'hai descritto, sembra un problema piuttosto serio o quantomeno il motore consuma parecchio olio.
io comincerei a pensare di riportare la macchina dove l'hai comperata per far valere la garanzia......
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 08:01

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Buongiorno e grazie della risposta...stamattina ho appuntamento con il mio meccanico per fargli fare un tagliando... così vedo se cambiando olio e filtri il problema si risolve. L'auto non credo abbia consumato così tanto olio perché comunque in questi due mesi mi sono fatto circa 3.000 km e ne avrà consumato tipo meno di mezzo litro. Comunque la spia è quella rossa della pressione olio...nn si accende durante la marcia ma ritarda solo nello spegnimento all'accensione dell'auto.
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 08:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Credo che un tagliando con cambio filtri sia la cosa giusta da fare (anche se, da quel che scrivi, doveva averlo fatto il venditore prima di dartela, ma non mi sembra credibile). In questo modo stabilisci un "punto zero" dal quale cominci a monitorare la situazione.
Saluti
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 08:55

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Infatti...però il venditore aveva precisato che non erano stati cambiati tutti i filtri e non ricordava quali...inoltre leggendo sul manuale d'uso della 16 indica come valori massimo di 1l ogni 1.000 km...
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 10:41
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ti dico la mia (per esperienza personale con l'acquisto di usato): il tagliando effettuato prima di darti la macchina è completamente una bufala. Lo dimostra il fatto che il livello era a metà (se faccio il tagliando lo metto al max, no?) e il "non ricordo quali filtri hanno cambiato" ne è un'ulteriore conferma... lui si mette con le spalle al muro nel caso facessi notare che un filtro è sporco. Quello dell'olio e quello del gasolio non potrai mai dimostrare che non siano stati cambiati.

Il consumo max di 1 litro ogni 1000 km lo scrivono tutte le case ed è un altro modo per mettersi con le spalle al muro, ma un motore che consuma 1 lt/1000 km può dirsi "alla frutta" e comunque non è normale/ammissibile.
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 13:26

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ecco gli ultimi aggiornamenti...stamattina ho fatto fare il cambio olio e filtri...ho usato un olio castrol 5w30...il mio meccanico ha detto che l'auto è in buone condizioni e che se fosse la pompa dell'olio si sarebbe accesa la spia durante la marcia...è molto più probabile che non siano stati cambiati i filtri e che l'olio usato era di scarsa qualità...infatti avevano messo un 5w30 elf...ma che marca è?!! Cmq mi ha ricontrollato l'olio prima del cambio e in realtà era quasi a metà...quindi avrò commesso un errore nella lettura l'altro giorno...speriamo il problema sia risolto...ma pare di si...
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 16:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Bene tienici aggiornati! :thumbup1.gif:
ELF è una marca storica di lubrificanti francese e normalmente fa ottimi prodotti (anche racing). ;)
Ma in generale ogni marchio produce tante tipologie d'olio tra le quali anche roba scarsa, quindi bisogna vedere cosa hanno realmente messo dentro.
Poi il tagliandino non è detto che rispetti il prodotto realmente utilizzato.
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 16:24

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ok buono a sapersi...cmq ho ripreso l'auto dopo due ore di fermo e qui fa veramente freddo...ma la spia si è spenta dopo appena 2 secondi e non ho più avvertito quel rumore all'accensione...speriamo bene...
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 16:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ma si dai, avevi solo il livello un pò basso. :thumbup1.gif:
Tra l'altro nella Sedici/Sx4 1.9 la lettura del livello olio è abbastanza difficoltosa, per via dell'olio che si accumula dentro la cannuccia dove si inserisce l'astina.
Non so se nel 2.0 c'è lo stesso problema.

Fai attenzione alle riigenerazioni del filtro antiparticolato (DPF), cerca di capire quando l'auto sta rigenerando e cerca di non interromperle mai altrimenti poi avrai dei problemi di intasamento del filtro e di diluizione dell'olio motore.
:bye1.gif:

p.s. di dove sei?
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 16:34

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Grazie mille...comunque credo di aver capito quando fa le rigenerazioni...si accende la ventola ed è particolarmente rumorosa...mi è capitato una volta e non ho spento l'auto ma ho continuato fin quanto non si è spenta la ventola...
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 16:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Esatto, continua così!
Si alza anche leggermente il regime di minimo.
Normalmente durano 10 minuti oppure 6-7 km e avvengono ogni circa 200-300 km a seconda dei percorsi che fai.
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 16:48

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Esatto...avevo notato anche questo aumento del minimo...cmq si è vero durano all'incirca 10 minuti...ho fatto esattamente 6 km da quando la ventola aveva iniziato a far rumore...mi è successo dopo circa 1.500 km dall'acquisto ma io la utilizzo principalmente su strada statale e poco in città...però adesso che mi ci fai pensare le rigenerazioni le ha fatte dopo una settimana di uso quasi solo cittadino...cmq sono soddisfatto del mio acquisto e la 2.0 mjt ha proprio un bel motore...scatta mica male😉😉
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 17:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Sia il 1.9 sia il 2.0 sono due ottimi motori, dalle prestazioni entusiasmanti.
Il 2.0 essendo più recente e 16 valvole, è un poco più elastico e consuma meno, mentre il 1.9 ha una progressione più corposa (grazie alla turbina a geometria variabile).
 
Top
47 replies since 21/3/2020, 19:51   807 views
  Share