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Riapro questa discussione perché sono stato sempre incuriosito dal vedere in funzione la ventola di raffreddamento lato destro, ma sebbene tante volte abbia sbirciato sotto il cofano ho sempre visto in funzione solo la ventola di sinistra (quella lato guida) che come è stato detto tante volte si attiva quando rigenera il DPF (rimanendo in funzione per alcuni minuti finché non termina il ciclo)e quando si accende il climatizzatore (attaccando e staccando per pochi secondi). Nei giorni scorsi, dovendo sottoporre la 16 2.0 mjet alla seconda revisione (6 anni) ho fatto un bel giro per riscaldare il motore e poi mi sono recato in officina. Il tecnico guardando il termometro dell’acqua, che era quasi a metà, ha detto di continuare a tenere il motore acceso perché era ancora freddo, quindi ha collegato l’apparecchio per i test ed in effetti registrava una temperatura del liquido di raffreddamento di 78°. Al che ho pensato, questa è la volta buona per vedere la ventola di destra accesa. Dopo oltre15 minuti la temperatura è salita a 95° e dopo un paio di minuti ancora si è accesa una ventola, indovinate quale? Quella di sinistra, portando la temperatura a 93°. Durante tutta la fase di controllo, durata una decina di minuti, a motore acceso, la temperatura è risalità a 95° manon è entrata in funzione nessuna ventola. Finita la revisione, più incuriosito di prima, sono andato nel garage e con motore acceso al minimo dopo oltre 20 minuti è partita di nuovo la ventola di sinistra, quindi ho acceso il climatizzatore ed è partita sempre la ventola di sinistra. Sono rimasto fermo ancora una ventina minuti, accendendo e spegnendo il clima, ed ogni tanto partiva la stessa ventola con la lancetta del termometro dell’acqua ferma allo stesso punto. Anche visivamente la ventola di sinistra appare sporca di fuliggine da logorio mentre l’altra è ben pulita. A questo punto mi chiedo, la ventola di sinistra raffredda tutto (motore e clima) e la ventola di destra è ausiliaria, cioè si accende quando in condizioni di utilizzo gravoso quella di sinistra non è sufficiente a raffreddare il liquido ed è collegata ad altro termostato che la aziona se il liquido dovesse raggiungere temperature superiori ai 95°. Chi ne sa di più? Senza fretta, dopo le feste. Buona Pasqua
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