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Posts written by raffè

view post Posted: 8/5/2017, 13:59 Vibrazione in tutto l'abitacolo - Guasti e Problemi
Un cosa del genere mi è successa su un'auto a benzina. Alla fine abbiamo scoperto che era danneggiata la parte interna del pezzo centrale della marmitta che muovendola non dava nessun segno ma si manifestava una forte vibrazione nelle decelerazione in discesa.

Un cosa del genere mi è successa su un'auto a benzina. Alla fine abbiamo scoperto che era danneggiata la parte interna del pezzo centrale della marmitta che muovendola non dava nessun segno ma si manifestava con una forte vibrazione nelle decelerazioni in discesa che scompariva disinnestando la marcia.
view post Posted: 15/4/2017, 21:02 ventola raffreddamento motore - Guasti e Problemi
Riapro questa discussione perché sono stato sempre incuriosito dal vedere in funzione la ventola di raffreddamento lato destro, ma sebbene tante volte abbia sbirciato sotto il cofano ho sempre visto in funzione solo la ventola di sinistra (quella lato guida) che come è stato detto tante volte si attiva quando rigenera il DPF (rimanendo in funzione per alcuni minuti finché non termina il ciclo)e quando si accende il climatizzatore (attaccando e staccando per pochi secondi). Nei giorni scorsi, dovendo sottoporre la 16 2.0 mjet alla seconda revisione (6 anni) ho fatto un bel giro per riscaldare il motore e poi mi sono recato in officina. Il tecnico guardando il termometro dell’acqua, che era quasi a metà, ha detto di continuare a tenere il motore acceso perché era ancora freddo, quindi ha collegato l’apparecchio per i test ed in effetti registrava una temperatura del liquido di raffreddamento di 78°. Al che ho pensato, questa è la volta buona per vedere la ventola di destra accesa. Dopo oltre15 minuti la temperatura è salita a 95° e dopo un paio di minuti ancora si è accesa una ventola, indovinate quale? Quella di sinistra, portando la temperatura a 93°. Durante tutta la fase di controllo, durata una decina di minuti, a motore acceso, la temperatura è risalità a 95° manon è entrata in funzione nessuna ventola. Finita la revisione, più incuriosito di prima, sono andato nel garage e con motore acceso al minimo dopo oltre 20 minuti è partita di nuovo la ventola di sinistra, quindi ho acceso il climatizzatore ed è partita sempre la ventola di sinistra. Sono rimasto fermo ancora una ventina minuti, accendendo e spegnendo il clima, ed ogni tanto partiva la stessa ventola con la lancetta del termometro dell’acqua ferma allo stesso punto.
Anche visivamente la ventola di sinistra appare sporca di fuliggine da logorio mentre l’altra è ben pulita.
A questo punto mi chiedo, la ventola di sinistra raffredda tutto (motore e clima) e la ventola di destra è ausiliaria, cioè si accende quando in condizioni di utilizzo gravoso quella di sinistra non è sufficiente a raffreddare il liquido ed è collegata ad altro termostato che la aziona se il liquido dovesse raggiungere temperature superiori ai 95°.
Chi ne sa di più?
Senza fretta, dopo le feste. Buona Pasqua
view post Posted: 31/1/2017, 09:40 Alta temperatura e livello liquido refrigerante basso - Diesel 2.0 - Guasti e Problemi
Leggo che il mio consiglio ha fatto effetto. Con il turafalle sei tornato tranquillamente a casa, è chiaro però che è un soluzione temporanea che va risolta. Io ho tenuto la vecchia auto per diverso tempo ma dovevo sostituirla e la utilizzavo solo per brevi tragitti.
view post Posted: 29/1/2017, 14:43 Alta temperatura e livello liquido refrigerante basso - Diesel 2.0 - Guasti e Problemi
Da come descrivi, il guasto sembrerebbe attribuibile esclusivamente al radiatore. Il fatto che dopo alcuni chilometri dal rabbocco l'acqua sia scesa di nuovo dal livello max al min oltre che dalla perdita può essersi verificato dal vuoto che si è creato all'interno dei condotti per mancanza di liquido. Prova a rabboccare con il motore acceso e lascia il tappo aperto per qualche minuto. A me una volta è successa la stessa cosa sulla Fiat 128 coupè e mi hanno consigliato di mettere nella vaschetta un prodotto in polvere volgarmente chiamato "turafalle" , comprato da un negozio di ricambi, non so se lo vendono ancora, veramente miracoloso perchè la perdita è scomparsa ed ho fatto diverse decine di migliaia di chilometri senza problemi. Certamente la perdita può creare severi danni, se vuoi intraprendere un lungo viaggio fai una buona scorta di acqua, tieni gli occhi sul termometro, mantieni una velocità ridotta ed incrocia le dita.
view post Posted: 27/1/2017, 17:48 Autoradio: come sostituirla passo passo - Sedici Sound
Antenne lunga 40 cm., rivestita di plastica nera con delle rigature elicoidali. Non posso accontentarti con le foto.
view post Posted: 17/1/2017, 14:20 cambio pastiglie freni - Tecnica e Manutenzione
Dopo 36.500 km percorsi ho fatto sostituire le pastiglie anteriori TRW , di primo equipaggiamento, con le FERODO. Spesa 70 €. Le pastiglie potevano ancora durare un migliaio di chilometri, comunque sempre pochi considerato che l'auto la uso solo in autostrada. Infatti con le auto precedenti ho sempre cambiato le pasticche intorno agli 80 mila km.
view post Posted: 16/5/2016, 13:39 problemi al clima - Guasti e Problemi
Grazie all'ottimo servizio fotografico postato da Dimebag ho scoperto che sulla mia auto il rivestimento esterno di un manicotto presenta una vistosa lacerazione dovuta allo sfregamento contro un parete in plastica del condotto di aspirazione dell'aria, bastava poco per forarsi il manicotto in tela ed addio clima. Ho rimediato posizionando un robusto pezzo di guaina il plastica tenuto fermo da fascette che usano gli elettricisti. Pochi giorni addietro avevo fatto fare una ricarica ma con il meccanico non ci eravamo accorti dell'imminente possibile danno. Grazie ancora a Dimebag
view post Posted: 6/5/2016, 16:26 Perdita Aria Condizionata - Guasti e Problemi
Dimebag, quale modello di auto hai? Io ho la 2000 a gasolio con appena 5 anni di vita e 30.000 km e poco tempo fa ha smesso di funzionare il clima (produceva aria tiepida e non si accendeva la ventola del condensatore). Trovandomi fuori sede, dopo circa un mese l'ho portata da uno dei massimi esperti della mia zona a cui ho anche riferito delle possibili cause di cui si parla in questo sito. Dopo aver dato un'occhiata all'impianto ha collegato le apparecchiature sentenziando che non c'erano perdite ma solo un calo di gas, dovuto al normale utilizzo, tale da non far funzionare correttamente il clima, contrariamente l'impianto doveva essere completamente vuoto. Quindi ha svuotato il residuo gas presente ed ha effettuato una ricarica. Per ora va alla grande ma io sono un po scettico perchè nelle precedenti auto non avevo mai fatto una ricarica neanche dopo dieci e più anni. Spero che duri.
view post Posted: 10/3/2016, 15:01 fap,valvola egr, uno dei sensori. ancora nn si sa!!! - Guasti e Problemi
Anch'io in occasione del cambio olio avevo notato una microfessura del tubicino (sicuramente dovuta al calore che sviluppa il beccuccio metallico dell'attuatore dove è collegato) ma il meccanico ha detto che può durare ancora a lungo ed ha rinforzato con nastro isolante. Comunque la sostituzione dovrebbe essere un po complessa perchè non si vede l'altra estremità della parte in basso del motore.
view post Posted: 6/2/2016, 15:06 il portellone si alza male - Guasti e Problemi
Ho messo qualche goccia di olio motore, ma anche lo svitol non guasta
view post Posted: 5/2/2016, 14:35 spia avaria motore - Guasti e Problemi
Io ho fatto fare la stessa manutenzione di PX200CAMBIO e sono stati messi poco meno di 4,5 lt di olio SELENIA 5W30 al costo totale di 145€ (15€ di risparmio sulla mano d'opera).
view post Posted: 5/2/2016, 14:25 il portellone si alza male - Guasti e Problemi
Hai provato a lubrificare? A me è successo in questi giorni sulla 600 ed ho risolto con un pò di olio.
view post Posted: 31/1/2016, 14:21 Cambio olio,chilometraggio basso - Tecnica e Manutenzione
fargo90, anch'io ho la tua stessa auto e faccio gli stessi chilometri. Il libretto di uso e manutenzione fa riferimento a 30 mila km o ogni 2 anni. In caso di utilizzo gravoso va sostituito a percorrenze inferiori e non mi pare sia il caso nostro, quindi io lo cambio ogni 2 anni. Adesso mi accingo a cambiarlo per la terza volta ed ho percorso 30 mila km totali.
view post Posted: 21/12/2015, 21:51 Ubicazione filtro olio - Tecnica e Manutenzione
La mia è del mese di aprile 2011 aquistata dopo un mese a km 0 e ne sono molto soddisfatto anche se l'alimentazione a gasolio è stata una scelta sbagliata avendo percorso appena 29.000 km ad oggi.
view post Posted: 21/12/2015, 14:42 Ubicazione filtro olio - Tecnica e Manutenzione
Solleva la macchina sul ponte e dai una sbirciata al motore zona piedi del passeggero, ma per lavorarci devi togliere la piastra coprimotore e almeno allentarla, così fa il mio meccanico.
79 replies since 2/8/2011