Salve a tutti e buona domenica, riscrivo dopo un bel po e riporto in auge un topic che mi interessa.
Ormai la mia Sx4 1.9 mjet è arrivata alla soglia dei 220000km.
A luglio ho revisionato i cuscinetti del cambio e fatto frizione e volano che erano si in ottimo stato, ma visto il chilometraggio e il cambio smontato, ho approfittato della sostituzione, la quale si sarebbe potuta presentare di li a poco e avrei dovuto, poi, far rismontare il tutto.
Ma veniamo al dunque: dopo aver fatto questi interventi, non essendoci più tutto il fracasso che facevano i cuscinetti del cambio, e quindi dopo aver riacquisito una silenzionsità ormai perduta
,mi è apparso, all'epoca, un leggero rumore sopra i 1800 giri, un mugugno sommesso, che risuona nell'abitacolo. Chiaramente non posso sapere se c'era anche prima, perchè seppur ci fosse, sarebbe stato coperto dai vari rumori di trasmissione (totalmente risolti oggi).
Ad ora questo rumore sopra i 1800 giri è aumentato e va un po' a danno delle andature autostradali. A tal proposito sono tornato in officina e la prima diagnosi è stata la sostituzione del supporto motore lato distribuzione il che, una volta effettuata, l'auto ne ha guadagnato in silenziosità e piacere di marcia (notevole), ma questo benedetto rumore persiste.
Sto insistendo con l'officina ad andare avanti in quanto la mia preoccupazione più grande è che questo rumore possa derivare dal volano (che è nuovo), anche se dalle varie prove fatte, questo andrebbe escluso. Per ora abbiamo previsto il controllo e l'eventuale sostituzione degli altri 2 supporti.
Il rumore si presenta sopra i 1800 giri ed è una sorta "MUOOO"sommesso che risuona nell'abitacolo. Sui 120 km/h avverto un pelo di vibrazione al volante e sul pedale acceleratore.
A fermo in folle, sia a frizione premuta che sollevata, non ho alcuna vibrazione e il rumore non si presenta e fino a 1800 giri tutto tace.
Aspetto i vostri pareri, sicuramente molto più esperti dei miei.