SediciSx4 Italian Forum

fap,valvola egr, uno dei sensori. ancora nn si sa!!!

« Older   Newer »
  Share  
ENRICO CARLONE
view post Posted on 16/1/2013, 15:08




salve a tutti.da piu di una settimana la mia fiat sedici 1.9 multijet anno 2006. km 117000, in accelerazione mi da dei problemi. praticamente e' come se fosse ingolfata, poi accelerando pian piano arriva tra i 2500giri e si aziona la turbina.un mesetto fa ho cambiato la cinghia servizi, pompa acqua e supporto motore, quello vicino la vaschetta dell acqua, fin qui nessun problema. xo da un mesetto ad oggi, ho riscontrato quel problema ke la makkina sembra ingolfata. sn andato da un altro meccanico, e mi ha spiegato ke l altro meccanico, x cambiare supporto e cinghia e sctaccando il motore mi ha rotto la presetta ke aziona ka sonda del fap.da premettere ke nn mi sn accorto se la makkina dopo questi lavori mi ha fatto o no la rigenerazione. ieri cmq è stata pulita la valvola egr, era sporkissimA, cambiato filtro del carburante e messo la presetta della sonda per il fap. ma la makkina va sempre uguale. stamattina l ho riportata in officina, il mio meccanico l ha portata dal pompista e cn l examiner e uscito" poca pressione sonda turbina" qualcosa del genere. ha provato a cambiare un sensore, quello vicino la valvola egr, ma la makkina va semre male. dmn ritornero' x cambiare il sensore vicino la turbina??? secondo voi cosa puo essere!! grazie atutti anticipatamente.
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 16:19
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Così a cazzotto avrei detto l'egr!!!
Però pensandoci bene potrebbe anche essere un problema alla turbina che non da spinta e non ti fa prendere i giri dovuti!!!

Aspettiamo marcovich
 
Web  Top
ENRICO CARLONE
view post Posted on 16/1/2013, 16:26




e' stata pulita anke la sonda del fap.. secondo nn avendo fatto la rigenerazione per in bel po, tutte le sonde, la vzlvola egr ect, si sn incrostate. sxo sia cosi!!!
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 16:57
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


in una situazione del genere mi ci sono trovato tempo fa...

la sonda di cui parli vicino all'egr era praticamente sporca,
il misuratore di flusso dell'aria in ingresso era la causa,
alla sua sostituzione l'auto è ritornata a volare.

@nto...
 
Top
ENRICO CARLONE
view post Posted on 16/1/2013, 17:44




anto. quella sonda l hanno pulita, ma la makkina cmq nn va'! ce l abbiamo messa nuova ed e' la stexa cosa... :)) cmq grazie mille.
 
Top
marcovic27
view post Posted on 16/1/2013, 18:13




Manicotto Intercooler strozzato?
 
Top
ENRICO CARLONE
view post Posted on 16/1/2013, 18:27




e' facile da smontare?? :)))

ho kiamato il meccanico e mi ha detto e' stato controllato!!
 
Top
marcovic27
view post Posted on 16/1/2013, 18:32




CITAZIONE (ENRICO CARLONE @ 16/1/2013, 18:17) 
e' facile da smontare?? :)))

No , ma e' facile da vedere...un meccanico lo vede subito

CITAZIONE (ENRICO CARLONE @ 16/1/2013, 18:27) 
e' facile da smontare?? :)))

ho kiamato il meccanico e mi ha detto e' stato controllato!!

Ok ... allora l'examiner mi sebra contraddittorio ... quelli sono sintomi dell'EGR oppure debimetro (ma accenderebbe la spia MIL) ...altrimenti intercooler .
 
Top
ENRICO CARLONE
view post Posted on 16/1/2013, 19:14




ieri dopo ke sn paxato in officina a riprenderla, cio camminato un po. ma nn ho fatto accendere la spia.. sapevo ke accellerando un po in piu e si sarebbe accesa. stamatt l ha guidata il meccanico e si e' accesa. e l examiner gli ha detto pressione turbina insufficiente qlcs del genere..
 
Top
marcovic27
view post Posted on 16/1/2013, 19:17




Mah...senti di solito e' come ti ho descritto , ma se l'examiner dice cosi , non so' che aiuto darti . Ste auto che "Dialogano" e non ti dicono che hanno... bei mii tempiii .
 
Top
ENRICO CARLONE
view post Posted on 16/1/2013, 19:28




figurati , nn volevo contraddirti. stavo dicendo solo cm vanno le cose..

ma c'e una sonda o sensore della turbina??
 
Top
marcovic27
view post Posted on 16/1/2013, 19:32




Ma non sono mica offeso.. :lol: ...parlavo solo di esperienza personale , cusioso solo il fatto che anche il mio Examiner da dei dati che poi mi fanno diventare scemo ...poi lo spengo e faccio alla vecchia maniera... ^_^

CITAZIONE (ENRICO CARLONE @ 16/1/2013, 19:28) 
figurati , nn volevo contraddirti. stavo dicendo solo cm vanno le cose..

ma c'e una sonda o sensore della turbina??

Comunque si , ma tra collettore e turbina , non sulla stessa
 
Top
ENRICO CARLONE
view post Posted on 16/1/2013, 19:39




:) si tranquillo. ehe potrebbe essere quello l errore? ke nn fa andare in coppia?? la turbina si attacca ma dopo i 2500 giri. prima sembra la nia vecchia fiesta 1.8diesel.. :D
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 20:11
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
184
Location:
Val Sangone ( Torino )

Status:


Che Salto di qualità da 16 a Fiesta.
Ma il mekk e un autorizzato Fiat, perche a volte fanno la differenza :bye1.gif:
 
Top
ENRICO CARLONE
view post Posted on 16/1/2013, 20:14




no e' un meccanico generico... :)
 
Top
35 replies since 16/1/2013, 15:08   1221 views
  Share