SediciSx4 Italian Forum

spia avaria motore, fuel low pressure diesel

« Older   Newer »
  Share  
fabfur71
view post Posted on 15/1/2015, 18:55




Buonasera, è da un pò che non entro nel forum e volevo sapere se a qualcuno di voi che possiede una sedici 4x4 2.0 mjt emotion è capitato ch esi accendesse random la spia gialla raffigurante il motore .... in fiat mi hanno detto che l'ecu era low fluel pressure diesel ( o quacosa del genere).... dopo aver fatto un pieno con addittivo non si è più riaccesa però il motore non è esattamente brillante come prima .... ha 72000 km , quindi neanche un esagerazione per essere già cosi spompata... appena fatto un rifornimento (senza addittivo) dopo un paio di km di nuovo la spia.... macchina in recovery , accosto dopo 5 secondi riparto e dopo alcune accensioni la spia sparisce....


qualcuno ha una vaga idea di cosa possa essere?


saluti
Fabrizio
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 02:05
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


La spia gialla , simbolo del motore è solo la spia di avaria al sistema elettronico, mi sembra strano che in concessionaria non ti abbiano fatto una diagnosi. Bisogna fare una diagnosi con apposito strumento diagnostico per capire cosa c'è che non va e risalire alla causa del problema, potrebbe essere qualsiasi cosa, filtro antiparticolato intasato,valvola egr sporca, filtro gasolio sporco,eccessiva presenza di acqua al filtro gasolio, si potrebbe continuare per ore ma senza una specifica diagnosi inutile ipotizzare.
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 15:36
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


l'accensione della spia indica solamente un anomalia in corso, generata da uno stato anomalo proprio come dice ng...

La spia resta accesa sino a che:
non viene resettata, qualora l'inconveniente che lo ha rilevato, è ancora un ON, la spia resettata si riacendera immediattamente o entro breve.
nel caso l'inconveniente sia venuto a mancare, e risulta OFF la centralina archivia comunque il codice errore.

per il fai da te:
controllo da pc ( io uso win7): munirsi di un interfaccia OBD2 tipo ELM 327 usb (a seconda dei modelli occorrono i connettori chiave codifica) e/o wi-fi e/o bluetooth. scaricare la versione free Multiecuscan, ( ho intenzione di prendermi la versione pro)

controllo da smartfone: utilizzando l'OBD2 in versione wi/fi e/o bluetooth, associato all'APP torque ( io versione pro).

Con questo sarai in grado di resettare tu personalmente, controlla il codice identificativo dell'anomalia e cercala sul web.
PS: non e detto che la ricerca ti dia una risposta chiara e definita, ma certo saprai da dove arriva.

@nto
 
Top
pumi88
view post Posted on 24/9/2015, 00:01




Ciao...mi intrometto x sapere se alla fine hai risolto...io ho il tuo stesso problema e non riusciamo a capire cos'è con il meccanico...mi da errore pressione del gasolio...ma non si sa se è il sensore o la pompa...te come hai risolto?grazie mille
Vale
 
Top
view post Posted on 24/9/2015, 16:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Metti un buon additivo per la pulizia del sistema di alimentazione nel pieno di gasolio e, al 90%, il problema si risolve.
Eventualmente insisti per 2 o 3 pieni.
io ho risolto con il pulitore iniettori STP, ma se vai dal meccanico lui sicuramente avrà un additivo professionale (winns o simili).

P.S. Avevo aperto un topic specifico sull'argomento https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=54141295

Edited by manhaus71 - 24/9/2015, 21:43
 
Top
view post Posted on 25/9/2015, 08:06
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Io andrei con additivo gasolio Bluechem e pulitore sistema iniezione bluechem!!
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2015, 20:33

Pedone

Group:
Member
Posts:
5

Status:


buonasera, sono nuovo del forum non so se faccio la cosa giusta descrivendo qui il problema con la mia sedici : oggi si è accesa la spia avaria centralina, ho collegato ecuscan e mi da questo errore:P0401- EGR VALVE
Exhaust gas recirculation insufficient flow detected.
La causa di questo errore è che la ECU ha ricevuto un segnale molto basso dal sensore. Errore presente eseguire azione appropriata per correggere l errore del sensore. E' successo gia a qualcuno? grazie.
 
Top
papalo
view post Posted on 1/12/2015, 09:37




CITAZIONE (Tonino65 @ 30/11/2015, 20:33) 
buonasera, sono nuovo del forum non so se faccio la cosa giusta descrivendo qui il problema con la mia sedici : oggi si è accesa la spia avaria centralina, ho collegato ecuscan e mi da questo errore:P0401- EGR VALVE
Exhaust gas recirculation insufficient flow detected.
La causa di questo errore è che la ECU ha ricevuto un segnale molto basso dal sensore. Errore presente eseguire azione appropriata per correggere l errore del sensore. E' successo gia a qualcuno? grazie.

direi che hai la valvola egr da pulire/sostituire :(
 
Top
view post Posted on 1/12/2015, 10:21

Pedone

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Grazie Papalo, ci avevo pensato anche io spero che basti pulirla, c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio per farlo da me?
 
Top
view post Posted on 1/12/2015, 12:31
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


EGR secondo me!!
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2015, 13:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


SE ne sei capace prova a pulirla da solo. Sennò dal meccanico. E' un pezzo un pò impiccioso, a volte non basta pulirlo.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 08:23

Pedone

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ok domani ci provo e vi faccio sapere.
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 15:16

Pedone

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao a tutti,appena pulita valvola egr, spia per adesso spenta,collegato centralina con multiecuscan mi da a minimo on in accelerazione off. Ho pulito la valvola con un solvente organico.ho usato un lubrificante al silicone sulla parte della valvola dove c'è il magnete, esattamente dove c'è quel pirulino centrale.allego foto.
 
Top
px200cambio
view post Posted on 4/1/2016, 23:35




INOPINATAMENTE :woot: stasera si è accesa la spia gialla con il disegnino del motore, ormai ero quasi a casa, la 16 andava sempre una bellezza, era buio da un pezzo, ho rimandato tutto a domani. Il libretto parla di un problema legato alle emissioni, ma ingiunge anche di recarsi al più presto presso una officina Fiat per evitare guai peggiori (peggiori?... :o: ), cosa che farò domattina. Vi saprò dire. Speriamo che la Befana non abbia frainteso il suo compito, la vecchiaia gioca brutti scherzi. :D

:bye1.gif:
 
Top
px200cambio
view post Posted on 6/1/2016, 22:00




Il giorno dopo, il giovanissimo meccanico ha collegato un pc alla 16 e ha stabilito che detto computer segnalava un generico problema al FAP. Ha cancellato la spia e ha aggiunto che si poteva andare senza problemi. Nel pomeriggio mia moglie e sua nipote sono andate con la 16 a Lecce per i saldi, ma dopo una decina di chilometri mi hanno chiamato un po' preoccupate perché la spia Avaria Motore si era riaccesa. Le ho consigliate di continuare, poi ho chiamato il meccanico, che mi ha confermato non esserci nulla di grave. Ho richiamato la nipote (mia moglie guidava) per rassicurarle, e quella mi fa: Ma noi ci eravamo già dimenticate del problema!
Il motore intanto va sempre bene come prima, domani lo rivedrà il meccanico e poi vi farò sapere. Benché forse anche voi... vi siete già dimenticati del problema :woot: .

:bye1.gif:
 
Top
22 replies since 15/1/2015, 18:55   3057 views
  Share