SediciSx4 Italian Forum

Posts written by Antonio@Ichnusa

view post Posted: 22/8/2020, 15:13 luce spot che non si accende - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Paolo 65 @ 21/8/2020, 19:20) 
Buonasera grazie per gli eventuali consigli, volevo chiedere una informazione, ho una fiat 16 del 2007, non ho i tasti per le luci di cortesia centrali e quando apro le porte nn si accendono,mi sapete dire se è possibile nn avere le luci di cortesia, se schiaccio le luci si accendono

Interruttore non posizionato su auto (on. Auto. Off) e/o comando interruttore difettoso... Un controllo con tester... ci sono 3 fili un negativo (massa metallica auto) , un 12V dc diretto, un 12V dc comandato. Qual ora quest'ultimo non rilasci una tensione (12 vdc) il problema risiede sul sistema, la quale necessita di un intervento elettrauto.
view post Posted: 18/8/2020, 18:33 Retrocamera e linee guida - Accessori e Personalizzazioni
Anche io ho installato retrocamera... Anche nel mio caso le linee di riferimento restano parallele.
view post Posted: 2/8/2020, 11:58 Auto strattona dai 2000 ai 3000 giri - Guasti e Problemi
Non saprei dirti se sono liberi. Presumo che quello verso il collettore debba essere certamente libero, quello della turbina non ricordo se fosse libero o no. Non conoscendo il principio applicato sulla sedici, presumo che funzioni come modulatore ossia: il condotto del collettore eserciti una pressione X(100), la quale attraversando il sensore ne moduli la portata in base al segnale di corrente ricevuto, rilasciando una pressione X(0-100). Pressione che farà aprire/modificare la geometria della turbina (hai valori minimi insufficiente causa perdite, hai valori max sufficienti) . Ps: cio che ho descritto può essere vero quanto falso, poiche è solo una descrizione di un funzionamento atto al controllo e regolazione.
view post Posted: 1/8/2020, 20:18 Auto strattona dai 2000 ai 3000 giri - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Pie_74 @ 1/8/2020, 20:05) 
Ciao Antonio, grazie per la risposta :-) , a quale sensore ti riferisci?

I condotti transitano paralleli alla barra trasversale del frontale... in alto a sx (si raccordano gomma ferro e nuovamente gomma supportati), il sensore a cui è collegato si trova dietro il faro sx.
Il problema dello strattonamento dipende (probabilmente) dai suddetti la quale falsano lettura ed la turbina (geometria variabile) ne risente.... Immagino che: a 2200 rpm non hai alcuna risposta di inizio presenza turbo... La quale al progredire continua ad essere scarsa o assente sino a che... ad in tratto pare che si inserisca di colpo... Questo e ciò che mi accadeva ed ho risolto come detto. Ps.. In particolare il deterioramento avviene sulla zona turbina a causa del calore generato, in primis risolto con copertura a nastro vulcanizzante e poi sostituiti con originali (non economicissimi per 2 tubetti).
view post Posted: 1/8/2020, 18:57 Auto strattona dai 2000 ai 3000 giri - Guasti e Problemi
Lo sttattonamento/strappo di cui parli posso essere generati anche da delle micro forature del condotto che collega sensore alla turbina.
view post Posted: 30/7/2020, 19:55 saluti - Nuovi iscritti e utenti
CITAZIONE (manhaus71 @ 29/7/2020, 23:38) 
Welcome! :welcomeani.gif:
Dalla Golf alla Sedici?

Ciao...
16esima buca al golf 🍻
view post Posted: 25/7/2020, 11:41 Freno - Guasti e Problemi
Sarebbe opportuno eseguire uno sfiato/ spurgo preventivo... Fondamentalmente per sola verifica, ma sostanzialmente per eliminare il liquido nell ultimo tratto poiche essendo soggetto a riscaldamento potrebbe aver subito alterazuoni.
Ricordo che il liquido frenante è idroponico (assorbe umidità) perciò nel tempo questo andrebbe sostituito per intero.
Far intervenire periodicamente abs non è cattiva abitudine.
view post Posted: 23/7/2020, 18:58 Retrotreno - Tecnica e Manutenzione
Per quanto riguarda avantreno... La convergenza non ha rilevato alcuno scostamento, tanto meno segni che possano porre sospetti... Bracci oscillanti, biellette, ammortizzatori, silent.Block li ho cambiati poco piu di 40k km fa. Controllato retrotreno ma solo in buca senza ruote sollevate, non presenta giochi o altre situazioni evidenti. I serraggi sono ok... Non trovando nulla tutto potrebbe riportare alle gomme (climatecross) di cui per scrupolo provo ad invertire.
view post Posted: 21/7/2020, 13:46 Retrotreno - Tecnica e Manutenzione
Da un po percepisco una sensazione durante la guida a passo sostenuto in curva, nella fase di sterzata a dx.
Premesso che i lavori eseguiti al retrotreno sono stati solo ammortizzatori ed impianto frenante, di cui il primo non risulta essere scoppiato e/o presenta una differenza tra dx ed sx.
Arrivanto al punto... Nella percorrenza di curve a raggio stretto verso dx, con velocità oltre il moderato, il retrotreno ha un effetto in cui pare perdere la geomentria ( un retrotreno autosterzante) , rilasciando un effetto tipico del sottosterzo. Tale condizione non si presenta durante le percorrenze in curva verso sx. Le gomme sul posteriore sono piu che efficienti ben oltre il 50% e la pressione 2,3/2,5 bar sull'asse.
Come detto la situazione la si percepisce solo in determinate condizioni, ed appunto nel particolare, quando lo spostamento dei pesi sulla ruota di appoggio esterna (post. Sx) diventa importante in rapidità. Alla guida da l'impressione di un movimento dovuto piu ad un gioco di boccole usurate che di meccanica rotta...una prima ispezione non ha portato ad alcuna eventuale causa, ciò implica il dover sollevare e verificare il tutto con una leva, nella speranza che sia una semplice boccola.
view post Posted: 20/7/2020, 09:41 moneta nella fessura del freno a mano - Tecnica e manutenzione
Secondo me non penso possa creare problemi... Poi non si sa mai che... Possa interferire se lo farebbe a sistema disattivato no prob... Ma se lo facesse in fase di disattivazione (npn lo sganci) la situazione potrebbe creare un problema.
view post Posted: 16/7/2020, 08:48 Corpo farfallato errore P2108 - Nuovi iscritti e utenti
Prima di decretarne la sostituzione ne andrebbe valutata la condizione.
Poiche il corpo farfallato si trova nel punto di intersezione tra alim. Aria da intercooler e recupero dei gas egr ed il collettore di aspirazione, certamente la morchia regna sovrana.
Una prima ispezione la si può valutare semplicemente sganciando il tubo in arrivo dall'intercooler.
Accertati dello stato si potrebbe con calma e tranquillità estrarne intero corpo e procedendo ad una minuziosa pulizia, tutto sommato non si tratta di un operazione difficile e laboriosa poiche la si trova in posizione abbastanza agiata.
Il problema del corpo farfallato non è raro anche in altri veicoli. In primis eseguirei quanto detto, e solo dopo valutare la sostituzione. Armarsi di santa pazienza, pennellino, contenitore e prodotti sgrassanti. Presta attenzione come ti dissi a sua volta... non far entrare corpi estranei...lo straccetto per quanto possa essere banale tappa i condotti egreggiamente. Ordine e pulizia fanno la differenza tra un lavoro ed un lavoro certosino. 👍
view post Posted: 14/7/2020, 19:40 Luci di posizione e quadro strumenti - problema elettrico infinito HELP - Guasti e Problemi
CITAZIONE (albe.rossi @ 14/7/2020, 18:11) 
se sei in ferie in sardegna, puoi andare da antonio, lui prenderebbe ferie solo per smanettare.

Io sarò in ferie dal 20 al 2... Se prendi appuntamento vedo di inserirlo tra un bagno altro.
view post Posted: 14/7/2020, 08:19 Luci di posizione e quadro strumenti - problema elettrico infinito HELP - Guasti e Problemi
Leggo con interesse il tuo post, e ti prospetto la mia opinione in merito. Premesso che un fusibile fonde per effetto joule da sovra assorbimento (quindi va trattato con molta attenzione). Visto che da perdere non hai nulla ed e sempre retro compatitibile, ti espongo questo step: levare tutte le lampadine di posizione, (consapevole che perderai gli stop) si tratta di una prova di breve durata. Si andrà ad escludere una ipotetica lampadina difettosa (non da escludere) sopratutto se hai installato led. Qual ora la causa si protrasse, disconnettere il connettore delle illuminazioni comandi alzavetro, pulsante riduzione luci strumentazione... Dovrebbero restare in essere solo la strumentazione (cruscotto e quadro) e lo stereo (se originale), qual ora fosse stato sostituito quest'ultimo controllare che non siano stati "masticati e/o morsicati", capita sovente una situazione simile sopratutto se eseguito non a regola d arte. Durante le fasi sopra descritte, considerato che si ha una riduzione dei carichi, opterei per una riduzione del fusibile stesso, durante tutto il periodo di prova. Se per caso l'auto ha sibito interventi di carrozzeria zeria sopratutto su sportelli, il controllo andra fatto anche sui cardini.
Non e da sottovalutate un ipotetica "furbata" in cui il fuse sia già stato ridotto e perciò non in grado di sostenete il carico. Per il momento spero di averti dato delle dritte. Come ho un attimo provo a vedere come si articola il circuito, perciò aspetto tue ulteriori info.
view post Posted: 24/6/2020, 19:14 Olio Cambio e Differenziale anteriore - Tecnica e Manutenzione
Ho unifocato con il suddetto ptodotto castrol... Unica nota: da quando ho sostituito olio differenziale posteriore, si è affacciato un trasudamento dal paraolio semiasse... Nulla di preoccupante comunque.
view post Posted: 24/6/2020, 13:42 Olio Cambio e Differenziale anteriore - Tecnica e Manutenzione
Io ho eseguito la sostituzione ormai 50k fa... Il cambio. Rinvio.differenziale hanno certamente gradito il trattamento, ... La seconda marcia essendo gia sgorbutica di suo, ha solo ridotto la sua cronica ostilità.
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