SediciSx4 Italian Forum

Luci di posizione e quadro strumenti - problema elettrico infinito HELP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2020, 20:59

Pedone

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Salve, è il primo post che scrivo nel forum. Vorrei risolvere in maniera definitiva un problema che ho con la mia sedici 4x4 1.6 del 2007. Praticamente due anni fa dopo una calda giornata , saltano luci di posizione avanti e dietro oltre alla mancanza di illuminazione del quadro strumenti. Dopo 3 elettrauto e soldi spesi inutilmente mi trovo ormai con una situazione non più sostenibile.

Il primo elettrauto non riesce a capire perché uno dei fusibili continua a bruciarsi a ogni sostituzione ma non mi interesso molto pensando sia solo un fusibile saltato. Ci rinuncia e mi dice di andare da altri.

Vado dal secondonelettrauto. Mi dice che non sa di cosa si tratta perché ha solamente toccato qualche filo a caso prima di sostiuire il solito fusibile. Mi porta fuori dalla scatola un fusibile e anche lì ci do poca importanza e quando saltava una volta al mese avevo la scorta. Premetto che non so quale fusibile ha portato fuori. Questo infatti risulta essere un jack femmina sotto al volante dove ci sono i fusibili in abitacolo ove non è nemmeno necessario rimuovere il coperchio dei minifusibili. Dopo qualche mese sostenibile arrivò oggi che non dura più di tot minuti il fusibile poi si brucia. Sembra quasi essere un fusibile centrale.

Terzo elettrauto prova a fare analisi approfondite sostituendo le lampadine di posizione ma nulla dopo qualche km salta ancora. Fusibili motore sempre ok quindi il problema sta sotto al volante o in qualche filo elettrico che fa corto. Funziona sempre e solo anabbaglianti no posizione no illuminazione arancio del quadro.

Mi è stato proposto di cambiare la valvoliera senza peraltro garanzia di successo a 600 euro e ho rinunciato.

Grazie mille

Come posso fare senza pagare patrimoni? Idee? Grazie mille
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 08:19
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Leggo con interesse il tuo post, e ti prospetto la mia opinione in merito. Premesso che un fusibile fonde per effetto joule da sovra assorbimento (quindi va trattato con molta attenzione). Visto che da perdere non hai nulla ed e sempre retro compatitibile, ti espongo questo step: levare tutte le lampadine di posizione, (consapevole che perderai gli stop) si tratta di una prova di breve durata. Si andrà ad escludere una ipotetica lampadina difettosa (non da escludere) sopratutto se hai installato led. Qual ora la causa si protrasse, disconnettere il connettore delle illuminazioni comandi alzavetro, pulsante riduzione luci strumentazione... Dovrebbero restare in essere solo la strumentazione (cruscotto e quadro) e lo stereo (se originale), qual ora fosse stato sostituito quest'ultimo controllare che non siano stati "masticati e/o morsicati", capita sovente una situazione simile sopratutto se eseguito non a regola d arte. Durante le fasi sopra descritte, considerato che si ha una riduzione dei carichi, opterei per una riduzione del fusibile stesso, durante tutto il periodo di prova. Se per caso l'auto ha sibito interventi di carrozzeria zeria sopratutto su sportelli, il controllo andra fatto anche sui cardini.
Non e da sottovalutate un ipotetica "furbata" in cui il fuse sia già stato ridotto e perciò non in grado di sostenete il carico. Per il momento spero di averti dato delle dritte. Come ho un attimo provo a vedere come si articola il circuito, perciò aspetto tue ulteriori info.
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 08:44

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


buongiorno gente,
anto', smaneggiando sull'autoradio anch'io ho fatto qualche casotto (poi risolto a modo mio),
pensavo che per fare il test da te suggerito sarebbe opportuno anche scollegare la radio (visto che ha l'ingresso per le luci di posizione)

e se fosse qualche lucina dei pulsanti del tunnel?
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 13:52

Pedone

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Grazie entrambi per aiutarmi. Sono in ferie e non posso smanettare e tornerò solo tra una decina di giorni. Comunque le lampadine erano state sostituite. Mai nessun problema per autoradio o alle portiere.

Mi spiegato come fare attualmente quelle prove che mi consigliate? Per scollegare come faccio?

Scusatemi poi se non sono tecnico ma cosa vuol dire ridurre un fusibile?
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 17:11

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


se sei in ferie in sardegna, puoi andare da antonio, lui prenderebbe ferie solo per smanettare.
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 17:53

Pedone

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Purtroppo no ma grazie della dritta! Magari potete consigliarti qualcuno davvero bravo bravo senza spendere patrimoni o andare alla Fiat.
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 19:40
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 14/7/2020, 18:11) 
se sei in ferie in sardegna, puoi andare da antonio, lui prenderebbe ferie solo per smanettare.

Io sarò in ferie dal 20 al 2... Se prendi appuntamento vedo di inserirlo tra un bagno altro.
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 20:17

Pedone

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ragazzi mi piacerebbe tanto ma non sono in Sardegna. E abito in Lombardia.
 
Top
7 replies since 13/7/2020, 20:59   719 views
  Share