SediciSx4 Italian Forum

Auto strattona dai 2000 ai 3000 giri, Erg bruciata e sostituita, ma l'auto strattona dai 2000 ai 3000 giri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2020, 15:54

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ciao a tutti
Da un mese possiedo una fiat sedici del 2007, dopo due settimane dall'acquisto ha iniziato a darmi problemi, da prima ho notato che a bassi giri quando andavi ad accelerare si "affogata" finché non superava i 1500 giri e prendeva vita. Poco dopo si è presentato il problema principale, spia motore e l'auto non superava i 2000 giri. Da diagnosi dava errore Erg. Andando a dare un'occhiata al motore si è notato subito che lo spinotto di collegamento elettrico della Erg era tenuto fermo con una fascetta in plastica perché il fermo era sotto (riparazione discutibile fatta non so da chi). Lo spinotto in questione puzzava di bruciato, inserito è di conseguenza valvola Erg bruciata.
Ok, cambio la valvola, da prima con una Erg Amazon da 35 euro... poi, con una nuova (non rigenerata), e ok, l'auto ritrova lo sprint (sia con la valvola Amazon che con "quella buona") ai bassi giri ma arrivata a 2000 giri strattona, finché non supera i 3000... secondo il meccanico la nuova Erg è difettosa... la mia domanda è, possibile che due valvole nuove diano lo stesso identico problema?
Ho provato a tappare con un lamierino la valvola Erg ed in effetti lo strattonamento sparisce.
Ho provato anche con lo staccare semplicemente il debimetro invece di tappare la valvola e anche in questo caso gli strattonamenti spariscono e l'auto va.
Potrebbe esserci qualche problema elettrico che crea questi strattonamenti? O altro? Il corto che c'è stato nello spinotto della Erg può aver danneggiato qualche altro apparato elettrico? Che so, tipo un relè che comanda l'Erg (se esiste). Lo spinotto bruciato l'ho cambiato.
Prima di andare a "discutere" con il rivenditore che mi ha fornito l'Erg nuova per farmela sostituire vorrei essere sicuro che gli strattonamenti non dipendano da qualcos'altro. (Ad oggi non si accende la spia motore, anticipo la vostra eventuale domanda in merito :-) )
Consigli?
Grazie e buona serata
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 18:57
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Lo sttattonamento/strappo di cui parli posso essere generati anche da delle micro forature del condotto che collega sensore alla turbina.
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 19:05

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ciao Antonio, grazie per la risposta :-) , a quale sensore ti riferisci?
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 20:18
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (Pie_74 @ 1/8/2020, 20:05) 
Ciao Antonio, grazie per la risposta :-) , a quale sensore ti riferisci?

I condotti transitano paralleli alla barra trasversale del frontale... in alto a sx (si raccordano gomma ferro e nuovamente gomma supportati), il sensore a cui è collegato si trova dietro il faro sx.
Il problema dello strattonamento dipende (probabilmente) dai suddetti la quale falsano lettura ed la turbina (geometria variabile) ne risente.... Immagino che: a 2200 rpm non hai alcuna risposta di inizio presenza turbo... La quale al progredire continua ad essere scarsa o assente sino a che... ad in tratto pare che si inserisca di colpo... Questo e ciò che mi accadeva ed ho risolto come detto. Ps.. In particolare il deterioramento avviene sulla zona turbina a causa del calore generato, in primis risolto con copertura a nastro vulcanizzante e poi sostituiti con originali (non economicissimi per 2 tubetti).
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 09:25

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Allora, ho dato un'occhiata a quei tubicini e a quanto pare in parte già sono stati sostituiti, quelli vecchi sono di colore nero e quelli nuovi che vanno verso il motore sono rossi.
Domanda, se soffio dentro i tubicini che vanno verso il motore (turbina e collettore) dovrei sentire libero? Perché ho provato a soffermarci senza forzare ma non sono liberi, soprattutto quello più stretto che va verso il "collettore".

Aggiungo un particolare, ho notato che quando strappa l'indicatore del consumo di carburante schizza in alto
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 11:58
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Non saprei dirti se sono liberi. Presumo che quello verso il collettore debba essere certamente libero, quello della turbina non ricordo se fosse libero o no. Non conoscendo il principio applicato sulla sedici, presumo che funzioni come modulatore ossia: il condotto del collettore eserciti una pressione X(100), la quale attraversando il sensore ne moduli la portata in base al segnale di corrente ricevuto, rilasciando una pressione X(0-100). Pressione che farà aprire/modificare la geometria della turbina (hai valori minimi insufficiente causa perdite, hai valori max sufficienti) . Ps: cio che ho descritto può essere vero quanto falso, poiche è solo una descrizione di un funzionamento atto al controllo e regolazione.
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 14:15

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


RISOLTO!!!! Lo strattonamento dai 2000 ai 3000 giri dipendeva dalla valvola convertitore di pressione!! L'ho pulita prima di cambiarla (la cambierò a breve) per provare se dipendesse da lei e il problema è sparito!!
Dopo un mese passato tra 2 officine e tentativi vari, mi sono fatto una cultura su questo motore diesel e mi chiedo come mai chi fa questo di mestiere non ci è arrivato! Mah, per fortuna mastrucciando e "studiando" un po' su internet come funzionasse questo motore ne sono venuto a capo. Prima di cambiare la valvola ho provato a pulirla come indicato in questo video :

Video in russo per smontaggio e pulizia


e per fortuna ha funzionato!

Per ringraziarvi cmq per gli indizi che mi avete dato vi copio un link a un video per inserire una spia indicatore di "rigenerazione del fap in corso" da collegare sui fili del riscaldatore dello specchietto, io ho usato direttamente un led da 12v 1cm di diametro.

Dovrebbe funzionare perché da quello che ho letto quando parte la rigenerazione la centralina attiva i servizi tutti i servizi ausiliari, compreso lunotto termico e riscaldatori specchietto. Non posso dirvi ancora se funziona perché l'ho montata ma non è ancora avviata una rigenerazione.
Grazie e a presto 😁🎊🍾💪💪
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 18:40
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Potresti gentilmente indicare e documentare dove si trovi la valvola nel particolare?
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 18:51

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Si trova tra il faro sinistro e il radiatore, collegata ai tubicini che indicavi tu in precedenza. È interposta tra il depressore e la valvola westgate per regolare l'apertura/chiusura di quest'ultima
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 20:19
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Ti ho chiesto perche quella del video e diversa dalla mia...importante che tu abbia a risolto
 
Top
9 replies since 1/8/2020, 15:54   1749 views
  Share