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Pedone
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| Ciao a tutti Da un mese possiedo una fiat sedici del 2007, dopo due settimane dall'acquisto ha iniziato a darmi problemi, da prima ho notato che a bassi giri quando andavi ad accelerare si "affogata" finché non superava i 1500 giri e prendeva vita. Poco dopo si è presentato il problema principale, spia motore e l'auto non superava i 2000 giri. Da diagnosi dava errore Erg. Andando a dare un'occhiata al motore si è notato subito che lo spinotto di collegamento elettrico della Erg era tenuto fermo con una fascetta in plastica perché il fermo era sotto (riparazione discutibile fatta non so da chi). Lo spinotto in questione puzzava di bruciato, inserito è di conseguenza valvola Erg bruciata. Ok, cambio la valvola, da prima con una Erg Amazon da 35 euro... poi, con una nuova (non rigenerata), e ok, l'auto ritrova lo sprint (sia con la valvola Amazon che con "quella buona") ai bassi giri ma arrivata a 2000 giri strattona, finché non supera i 3000... secondo il meccanico la nuova Erg è difettosa... la mia domanda è, possibile che due valvole nuove diano lo stesso identico problema? Ho provato a tappare con un lamierino la valvola Erg ed in effetti lo strattonamento sparisce. Ho provato anche con lo staccare semplicemente il debimetro invece di tappare la valvola e anche in questo caso gli strattonamenti spariscono e l'auto va. Potrebbe esserci qualche problema elettrico che crea questi strattonamenti? O altro? Il corto che c'è stato nello spinotto della Erg può aver danneggiato qualche altro apparato elettrico? Che so, tipo un relè che comanda l'Erg (se esiste). Lo spinotto bruciato l'ho cambiato. Prima di andare a "discutere" con il rivenditore che mi ha fornito l'Erg nuova per farmela sostituire vorrei essere sicuro che gli strattonamenti non dipendano da qualcos'altro. (Ad oggi non si accende la spia motore, anticipo la vostra eventuale domanda in merito :-) ) Consigli? Grazie e buona serata
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