SediciSx4 Italian Forum

Spia avaria motore e turbo scomparso...

« Older   Newer »
  Share  
SerMel78
view post Posted on 18/7/2017, 16:16




Proprio questi giorni pensavo "però, da quando ho preso la Sedici, ormai 35mila km fa, escluso il problema del pedale che scendeva, mai un guasto".

Ed eccomi qua: poco fa, in accelerazione, mi va via il turbo e mi si accende a spia avaria motore... ho provato a spegnere e riaccendere, ma nulla, sempre come se non avessi il turbo e spia gialla accesa... per il resto la macchina funziona... domattina, si va in officina. Speriamo bene. :cry:
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 17:09
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Fermo (FM)

Status:


Sabato mattina è successo anche a me, sembrava che non avesse perso in potenza ma per precauzione non ho tirato più di tanto. Ieri pomeriggio sono andato dal mio meccanico Ha fatto la diagnosi : filtro antiparticolato intasato. Ha fatto il reset e mi ha invitato ha dargli una bella tirata mettendo nel serbatoio il Liqui Moly additivo pulizia sistema fap. Per la cronaca faccio quasi tutto percorso urbano.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 18/7/2017, 17:11




CITAZIONE (Antib @ 18/7/2017, 18:09) 
Sabato mattina è successo anche a me, sembrava che non avesse perso in potenza ma per precauzione non ho tirato più di tanto. Ieri pomeriggio sono andato dal mio meccanico Ha fatto la diagnosi : filtro antiparticolato intasato. Ha fatto il reset e mi ha invitato ha dargli una bella tirata mettendo nel serbatoio il Liqui Moly additivo pulizia sistema fap. Per la cronaca faccio quasi tutto percorso urbano.

Stavo cercando proprio qui sul gruppo adesso, ed ho notato che altri hanno riportato già quanto successo a noi... qualcuno ha risolto direttamente dando una bella tirata e via... vediamo che mi dicono domattina, ma penso che siamo li. In effetti io sono passato da molto percorso extraurbano a fare praticamente solo urbano... dev'essere per questo. :( Hai speso molto?
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 17:25
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Fermo (FM)

Status:


E' il mio meccanico di fiducia ad tanti anni, in dieci minuti ha visionato con Examiner io ero lì e ho visto la procedura.Non ha voluto nulla, ho lasciato pagata la colazione al bar per i tre titolari.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 18/7/2017, 17:31




CITAZIONE (Antib @ 18/7/2017, 18:25) 
E' il mio meccanico di fiducia ad tanti anni, in dieci minuti ha visionato con Examiner io ero lì e ho visto la procedura.Non ha voluto nulla, ho lasciato pagata la colazione al bar per i tre titolari.

:D ;)
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 20:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Non è che va via il turbo, è la centralina che mette il motore in protezione tagliando le prestazioni per preservarlo da eventuali danni dovuti all'avaria.
Occhio perchè l'auto diventa anche pericolosa... va lenta da fare schifo e perde completamente l'accelerazione.
Devi fare la diagnosi con l'examiner (oppure con il PC e l'interfaccia OBD2- interfaccia ELM327) e leggere la causa (errore rilevato dalal centralina)
Molto probabilmente il problema è il DPF intasato (ma ti basterebbe fare una rigenerazione forzata), oppure all'EGR bloccata oppure sensore di pressione common rail sporco.
Tienici aggiornati!
 
Top
SerMel78
view post Posted on 18/7/2017, 21:00




CITAZIONE (manhaus71 @ 18/7/2017, 21:56) 
Non è che va via il turbo, è la centralina che mette il motore in protezione tagliando le prestazioni per preservarlo da eventuali danni dovuti all'avaria.
Occhio perchè l'auto diventa anche pericolosa... va lenta da fare schifo e perde completamente l'accelerazione.
Devi fare la diagnosi con l'examiner (oppure con il PC e l'interfaccia OBD2- interfaccia ELM327) e leggere la causa (errore rilevato dalal centralina)
Molto probabilmente il problema è il DPF intasato (ma ti basterebbe fare una rigenerazione forzata), oppure all'EGR bloccata oppure sensore di pressione common rail sporco.
Tienici aggiornati!

Domattina alle 8 la lascerò in officina, qualunque cosa sia spero sia risolvibile in fretta, senza auto sono perduto... troppe cose da fare. :(
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 21:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Tranquillo, molto probabilmente è una cag@ta.
io ho avuto diverse volte quel tipo di avaria e l'ho sempre risolto da solo e con pochissima spesa.
-DPF intasato: rigenerazione forzata fatta da solo con PC portatile e cavo ELM327.
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=57359781
-problema fuel pressure: risolto con un semplice additivo per la pulizia iniettori
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=54141295
-EGR intasata: pulizia EGR.
C'è solo da sperare che l'officina non voglia spennarti... :rolleyes:
 
Top
SerMel78
view post Posted on 18/7/2017, 21:11




CITAZIONE (manhaus71 @ 18/7/2017, 22:05) 
Tranquillo, molto probabilmente è una cag@ta.
io ho avuto diverse volte quel tipo di avaria e l'ho sempre risolto da solo e con pochissima spesa.
-DPF intasato: rigenerazione forzata fatta da solo con PC portatile e cavo ELM327.
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=57359781
-problema fuel pressure: risolto con un semplice additivo per la pulizia iniettori
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=54141295
-EGR intasata: pulizia EGR.
C'è solo da sperare che l'officina non voglia spennarti... :rolleyes:

Beh, cazzarola, sono i miei ex colleghi, spero bene di no visto che non l'hanno fatto finora...
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 21:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (SerMel78 @ 18/7/2017, 22:11) 
Beh, cazzarola, sono i miei ex colleghi, spero bene di no visto che non l'hanno fatto finora...

Ah già, dimenticavo! ^_^
Allora direi che devi stare sereno ;)
L'unica cosa un pò strana del tuo racconto è che di solito se spegni e riaccendi il motore, la protezione dovrebbe disattivarsi per qualche chilometro/minuto.
Tu sei proprio sicuro che spegnendo e riaccendendo il motore non riacquista le prestazioni, almeno nei primi minuti?
 
Top
SerMel78
view post Posted on 18/7/2017, 21:20




CITAZIONE (manhaus71 @ 18/7/2017, 22:18) 
L'unica cosa un pò strana del tuo racconto è che di solito se spegni e riaccendi il motore, la protezione dovrebbe disattivarsi per qualche chilometro/minuto.
Tu sei proprio sicuro che spegnendo e riaccendendo il motore non riacquista le prestazioni, almeno nei primi minuti?

No aspetta, mi sono spiegato male: la spia e relativo problema di potenza mi si è accesa a qualche km da casa, per cui per paura che non ripartisse, sono arrivato a casa. Dentro il parcheggio, ho provato a spegnere e riaccendere per vedere se la spia si spegneva, ma niente. Non so se le prestazioni fossero rientrate nella norma quindi... te lo saprò dire domattina quando esco per portarla in officina.
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 21:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Aaaah, OK! :thumbup1.gif:
Vai tranquillo allora, vedrai che se spegni e riaccendi, il motore torna normale per qualche km.
Ovvio che la spia rimane accesa, ma in alcuni casi potrebbe anche spegnersi da sola dopo una tirata.
Bada però che NON ti sto consigliando di dare la tirata senza sapere quale sia il problema!
Adesso portala in officina e fatti esaminare la centralina. ;)
 
Top
SerMel78
view post Posted on 18/7/2017, 21:29




CITAZIONE (manhaus71 @ 18/7/2017, 22:27) 
Aaaah, OK! :thumbup1.gif:
Vai tranquillo allora, vedrai che se spegni e riaccendi, il motore torna normale per qualche km.
Ovvio che la spia rimane accesa, ma in alcuni casi potrebbe anche spegnersi da sola dopo una tirata.
Bada però che NON ti sto consigliando di dare la tirata senza sapere quale sia il problema!

Tranquillo, sono troppo prudente per fare certe prove, considerando la mia ignoranza meccanica... :) Domani andrò pianino pianino in officina, vi farò sapere. :)
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 21:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


OK! :emoticon_cincin.gif:
Tienici aggiornati!
 
Top
SerMel78
view post Posted on 19/7/2017, 07:46




Dunque... nella mia officina hanno auto per una settimana... dovrò cercarne un'altra. La macchina comunque a parte la spia di avaria sta funzionando bene...
 
Top
45 replies since 18/7/2017, 16:16   3473 views
  Share