SediciSx4 Italian Forum

ECU-Errore P0091/92/94-Fuel pressure, Qualcuno ne sa qualcosa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2013, 00:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ultimamente pensavo che il DPF fosse arrivato alla frutta perchè mi si accendeva (e si rispengeva dopo 2/3 accensioni del motore) la spia MIL. Ma una volta tanto il colpevole non era lui!!!
Attaccato il cavo alla OBD ho rilevato i seguenti errori:



Gli errori responsabili dell'accensione della MIL sono il P0091/92/94 - Fuel Pressure
I suggerimenti relativi a questi errori sono i seguenti:

Check the following:
- Tank empty
- Low pressure pump relay
- Low pressure pump relay fuse
- Low pressure pump integrity
- Low pressure pump
- Diesel filter
- Valve on diesel filter blocked open
- Fuel line clogged
- High pressure diesel pump not working properly
- Pressure regulator inefficient
- High injector recirculation
- Injector / injectors blocked open
- Losses in the diesel high pressure circuit

La causa di questo errore è che la ECU ha ricevuto un segnale non valido dal sensore. Errore non presente, ma conservato in memoria. Cancellare il codice errore, controllare se l'errore si ripresenta in futuro. La spia di avvertimento sulla strumentazione è stata attivata per questo errore.


Sintomi riscontrati:
-quest'inverno avevo difficoltà di avviamento a freddo (forse questo potrebbe dipendere dalle candelette errore P0683)
-a volte il minimo diventa irregolare
-in qualche rara occasione l'auto si è spenta al minimo (successo 1 o 2 volte)

Per il momento mi sono limitato a mettere un additivo STP nel gasolio per pulire il sistema di alimentazione. Il fine settimana provo a spurgare il filtro del gasolio.
Se il guasto persiste naturalmente la porterò in officina, ma se riuscissi a capire in anticipo la natura del problema potrei evitare che il meccanico mi cambi mezzo motore prima di arrivare alla soluzione. :B):
Qualcuno ha esperienza di questo errore sul 1.9 Diesel?

EDIT 08-11-2016: reinserita immagine.

Edited by manhaus71 - 8/11/2016, 23:02
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 07:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


No, a me non ha mai dato problemi il motore MJT :) né la Sedici in generale, a parte la rottura del tubo del condizionatore.
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 08:27
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Di solito in che giorno della settimana fai gasolio???
Non è che hai un pò di acqua nel serbatoio/filtro gasolio???
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2013, 09:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Non ho avuto il dispiacere di riscontrare questo problema. Pi pare che sia la prima volta che lo leggo sul forum.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 11:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (SuzuRock @ 11/4/2013, 09:27) 
Di solito in che giorno della settimana fai gasolio???
Non è che hai un pò di acqua nel serbatoio/filtro gasolio???

Ho pensato anch'io a questa ipotesi.
E' per questo che, appena avrò un pò di tempo (penso ormai sabato mattina) spurgo il filtro gasolio verificando se c'è acqua.
Scusa però... non capisco, cosa c'entra il giorno in cui faccio rifornimento??? :hmm.gif:

CITAZIONE (CMaiorano @ 11/4/2013, 08:35) 
No, a me non ha mai dato problemi il motore MJT :) né la Sedici in generale, a parte la rottura del tubo del condizionatore.

Carmine, ti prego... non nominare altri possibili problemi visto che la mia Sx4 quelli "standard" li ha praticamente tutti :D porco
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 12:02
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Perchè se lo fai spesso di lunedì è quando riempono le cisterne rimescolando il tutto ed è più facile pompare acqua!!!
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2013, 12:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (SuzuRock @ 11/4/2013, 13:02) 
Perchè se lo fai spesso di lunedì è quando riempono le cisterne rimescolando il tutto ed è più facile pompare acqua!!!

Ottima considerazione, non ci avevo pensato.
In realtà faccio gasolio quando... sono a secco. Non escludo quindi che possa essere capitato di lunedì.

Sulla base di questo ragionamento però potrebbe essere rischioso anche fare rifornimento il fine settimana, quando le pompe sono quasi vuote e pescano il fondo (dove ristagna l'acqua che è più pesante del gasolio). Ti torna?
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 12:53
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


l'indicazione parla di "pressione", pertanto potrebbe orientarsi verso il trasduttore posto sul collettore common-rail.
(situato tra l'abitacolo e motore, il cui spinotto sta a destra praticamente sotto l'egr),
io proverei a staccarlo per identificarne il codice di allarme che genera, anche se i codici che hai elencato possono far intuire a 3 diversi allarmi.

Prova con ecu a fare le prove di tutti gli attuattori.

@nto...
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 16:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 11/4/2013, 13:53) 
l'indicazione parla di "pressione", pertanto potrebbe orientarsi verso il trasduttore posto sul collettore common-rail.
(situato tra l'abitacolo e motore, il cui spinotto sta a destra praticamente sotto l'egr),
io proverei a staccarlo per identificarne il codice di allarme che genera, anche se i codici che hai elencato possono far intuire a 3 diversi allarmi.

Prova con ecu a fare le prove di tutti gli attuattori.

@nto...

Anto, grazie per la risposta.
Farò qualche prova il fine settimana.
In effetti, leggendo qua e là su diversi forum (inerenti il 1.9 mjt) ho scoperto che il problema si presenta piuttosto di frequente.
Le cause riscontrate sono state varie, tra le quali una è dello sporco accumulatosi sul sensore di cui parli tu (sensore di pressione sul rail).
Si tratta di smontarlo e pulirlo (cosa che farei comunque fare in officina).
In altri casi c'è stato un problema sul circuito a bassa pressione di mandata o di ritorno del gasolio (in pratica i tubetti che arrivano e ripartono dal contenitore del filtro).
Il caso più semplice è acqua o sporco nel filtro e/o nelle tubazioni.
Spero non si tratti di nulla di grave...

Nel frattempo (penso grazie all'additivo) non si è riacceso nulla... speriamo... (SGRAT SGRAT)
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 17:27
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Io ho provato con soddisfazione i prodotti bluechem, che ho esposto in apposita discussione.
A 125.000 km proverò anche l'additivo per l'olio!!!

Vero, anche a cisterne scariche c'è il medesimo problema!!!
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2013, 13:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Aggiornamento
Ho aspettato un pò a scrivere perchè volevo sincerarmi che il risultato fosse confermato (Sgrat Sgrat...).
Comunque, e lo scrivo soprattutto per coloro che non credono nell'utilità/efficacia degli additivi, grazie al pulitore Common Rail della STP il problema è sparito. :)
 
Top
view post Posted on 22/5/2013, 14:46
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 22/5/2013, 14:59) 
Aggiornamento
Ho aspettato un pò a scrivere perchè volevo sincerarmi che il risultato fosse confermato (Sgrat Sgrat...).
Comunque, e lo scrivo soprattutto per coloro che non credono nell'utilità/efficacia degli additivi, grazie al pulitore Common Rail della STP il problema è sparito. :)

Molto bene, probabilmente era veramente questione di poco.
Le auto son sempre più sensibili...povere piccole!!!
:stretcher.gif: :stretcher.gif:
 
Web  Top
cristianoalfa
view post Posted on 27/9/2017, 21:44




Ciao a tutti. Anche a me e' capitato il problema descritto, con accensione spia avaria motore e prestazioni ridotte, poi si e' risolto da solo. Allora ho collegato Multiecuscan rilevando e cancellando il codice di errore P0091. Filtro gasolio sempre cambiato regolarmente, con lavaggio anche del contenitore in plastica. Qualcuno ha approfondito questo problema indagando su sensore di press. common rail, pompa e rele' circuito di bassa pressione ecc.?
 
Top
view post Posted on 28/9/2017, 09:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (cristianoalfa @ 27/9/2017, 22:44) 
Ciao a tutti. Anche a me e' capitato il problema descritto, con accensione spia avaria motore e prestazioni ridotte, poi si e' risolto da solo. Allora ho collegato Multiecuscan rilevando e cancellando il codice di errore P0091. Filtro gasolio sempre cambiato regolarmente, con lavaggio anche del contenitore in plastica. Qualcuno ha approfondito questo problema indagando su sensore di press. common rail, pompa e rele' circuito di bassa pressione ecc.?

Se hai lo stesso problema che avevo io, vedrai che la spia ti si riaccenderà e avrai di nuovo l'auto in protezione. A ripetizione finchè non metti un additivo di pulizia iniettori o sistema di alimentazione nel gasolio.
Per quanto mi riguarda il problema era confinato a sporcizia sul senore di pressione common rail ed è stato risolto proprio con un additivo (io uso l'STP) per pulizia iniettori, che continuo ad usare con una certa regolarità (un paio di volte l'anno) e non si è mai più ripresentato.
Qualcuno ha riscontrato (non ricordo esattamente chi e dove) che smontando il suddetto sensore questo presentava una specie di crema bianca sopra, in pratica un'emulsione di acqua+gasolio che andando a occludere il sensore ne impediva il corretto funzionamento.
 
Top
cristianoalfa2
view post Posted on 28/9/2017, 09:54




In effetti, é già la terza volta che succede in un paio di mesi (sempre a motore freddo, dopo una notte di fermo auto): la macchina va in protezione, ovvero meno e con la spia MIL accesa, poi si rimette a funzionare normale e la spia si spegne, ma l'errore P0091 rimane in memoria e io lo resetto in seguito. Proverò a utilizzare anch'io l'additivo per la pulizia. Nel caso invece procedessi allo smontaggio del sensore che si trova appunto sotto l'EGR, qualcuno si é cimentato e mi sa dire se prima di levarlo va depressurizzato il rail e come (per evitare che a fine filetto parta come una pallotola) e una volta pulito e rimontato il rail va spurgato dall'aria e come?
 
Top
32 replies since 11/4/2013, 00:39   6952 views
  Share