Ultimamente pensavo che il DPF fosse arrivato alla frutta perchè mi si accendeva (e si rispengeva dopo 2/3 accensioni del motore) la spia MIL. Ma una volta tanto il colpevole non era lui!!!
Attaccato il cavo alla OBD ho rilevato i seguenti errori:
Gli errori responsabili dell'accensione della MIL sono il P0091/92/94 - Fuel Pressure
I suggerimenti relativi a questi errori sono i seguenti:
Check the following:
- Tank empty
- Low pressure pump relay
- Low pressure pump relay fuse
- Low pressure pump integrity
- Low pressure pump
- Diesel filter
- Valve on diesel filter blocked open
- Fuel line clogged
- High pressure diesel pump not working properly
- Pressure regulator inefficient
- High injector recirculation
- Injector / injectors blocked open
- Losses in the diesel high pressure circuit
La causa di questo errore è che la ECU ha ricevuto un segnale non valido dal sensore. Errore non presente, ma conservato in memoria. Cancellare il codice errore, controllare se l'errore si ripresenta in futuro. La spia di avvertimento sulla strumentazione è stata attivata per questo errore. Sintomi riscontrati:
-quest'inverno avevo difficoltà di avviamento a freddo (forse questo potrebbe dipendere dalle candelette errore P0683)
-a volte il minimo diventa irregolare
-in qualche rara occasione l'auto si è spenta al minimo (successo 1 o 2 volte)
Per il momento mi sono limitato a mettere un additivo STP nel gasolio per pulire il sistema di alimentazione. Il fine settimana provo a spurgare il filtro del gasolio.
Se il guasto persiste naturalmente la porterò in officina, ma se riuscissi a capire in anticipo la natura del problema potrei evitare che il meccanico mi cambi mezzo motore prima di arrivare alla soluzione.
Qualcuno ha esperienza di questo errore sul 1.9 Diesel?
EDIT 08-11-2016: reinserita immagine.
Edited by manhaus71 - 8/11/2016, 23:02