SediciSx4 Italian Forum

Monitoraggio stato DPF e uso additivi, (analisi tramite ecuscan)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2015, 15:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Salve a tutti,
apro questo thread per condividere il monitoraggio del DPF sulla mia SX4 1.9 120 cv Euro 4, sperando che qualcuno di voi stia facendo qualcosa di simile sulla sua Sedici/Sx4 o, per l'occasione, volesse iniziare a farlo, e si possano così confrontare dati ed esperienze.
Lo scopo della discussione è quello di capire se il nostro filtro antiparticolato mostra o meno sintomi di degrado, se ci dobbiamo preoccupare del suo stato, se sta per arrivare alla frutta (SGRAT! SGRAT!), se ci sono aggiornamenti del software che possano ottimizzarne l'utilizzo, se ci sono trucchi o accorgimenti per farlo ritornare o rimanere in forma o, infine, se ci sono additivi da aggiungere al gasolio per la sua pulizia veramente efficaci.

Per chi si volesse cimentare ma non sa come fare, spiego subito che la cosa è molto semplice: basta acquistare sulla baia un cavo ELM327 con interfaccia OBD2 (oggi si trova il cavo + CD con i driver a meno di 10 €!) e poi occorre un PC portatile (basta anche un netbook 10") sul quale dovremo installare il programma Multiecuscan o simili. Ci sono sistemi wireless più avanzati da utilizzare addirittura con lo smartphone ma non mi voglio addentrare in questo argomento.
Questo è il cavo che ci occorre, per intenderci:

ELM%2520327%2520ok

Comincio postando la schermata iniziale che mostra i dati della centralina:

Schermata%2520iniziale%2520centralina

Come si vede la mia è una centralina originale e mai rimappata, con software prima versione del 2006.
La mia SX4 ha attualmente 71.000 km.
Passando ora ad analizzare la schermata dei parametri, ho fatto una lettura appena ultimata la rigenerazione (3,1 km percorsi dopo la fine della rig.)

Visualizzazione%2520Parametri%25202015-02-13

Non capisco l'odometro da ultima sostituzione del DPF che dice 55.630 km... boh!
Ho fatto questa lettura anche perchè ho appena finito di consumare un pieno di carburante additivato con STP per la pulizia del filtro antiparticolato.
Come si vede l'intasamento del filtro è rimasto al 18,75%.
Ricordo in passato di aver fatto una lettura subito dopo un viaggio di oltre 600 km e di aver spuntato un intasamento residuo di circa il 17,5 %.

Sembra che il mio DPF non riesca a scendere sotto questa percentuale di pulizia.

Volevo chiedere al forum se qualcuno riesce a "vedere" il filtro più pulito (percentuali di intasamento più basse) e, soprattutto, se per questa centralina esistono software più aggiornati che "curano" meglio il DPF.

Eventuali parallelismi con il 2.0 135cv Euro 5 sarebbero graditi per capire come "dovrebbe" funzionare il DPF...
Dai, diamoci da fare! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 15:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D tutto troppo complicato, forse l'hai abituata troppo bene la auto.
Scherzo, ma io non ho questa passione per me le automobili servono per condurci dove ci pare, certo ci faccio una normale buona manutenzione ma già pulire il filtro dell'aria lavabile che avevo ... era abbastanza.

Però magari qualche appassionato lo trovi :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 19:17
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


quale versione hai scaricato del Multiecuscan?!
vedo sul loro sito la 2.3R2

Edited by Marcello. - 14/2/2015, 20:34
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 20:36
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


scusa leggo ora che è la 1.7
anche io ho preso il kit che hai tu, non appena mi arriva l'attacco e vedo di capirci qualcosa in merito
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 21:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 14/2/2015, 15:30) 
:D tutto troppo complicato, forse l'hai abituata troppo bene la auto.
Scherzo, ma io non ho questa passione per me le automobili servono per condurci dove ci pare, certo ci faccio una normale buona manutenzione ma già pulire il filtro dell'aria lavabile che avevo ... era abbastanza.

Però magari qualche appassionato lo trovi :bye1.gif: .

Ma dai Carmine! :D
Non posso credere che per un programmatore softwarista come te, installare un programma sul notebook, attaccare un cavo sotto al cruscotto della macchina e leggere dei dati sia troppo complicato!!! :lol:
E' solo questione di passione e voglia... :B):

Abituata bene la mia auto non direi.
Tutte le mie auto ho sempre cercato di tenerle bene. Ma questa in particolare l'ho praticamente solo usata.
Certo, non la "spremo" come te sulle piste offroad :) e non è per scelta (in fondo mi piacerebbe), è per mancanza di tempo opportunità. Quando mi voglio divertire nella guida preferisco farlo con la moto.

CITAZIONE (Marcello. @ 14/2/2015, 20:36) 
scusa leggo ora che è la 1.7
anche io ho preso il kit che hai tu, non appena mi arriva l'attacco e vedo di capirci qualcosa in merito

OK Marcello!
Allora aspetto le tue letture! :D
Vedrai che è tutto molto semplice. :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 21:33
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


si si mi piace smanettare con i dispositivi elettronici, speriamo di non far danni ... con le due ruote ho buona praticità ... ma uso i menù diretti della centralina leggibili dalle impostazioni avanzate dei cruscotti delle moto, vediamo che viene fuori con la 16, anche se già ho visto il meccanico smanettare per spegnermi la spia dell'olio dopo il cambio di filtro ed olio ... tieni presente che io ho 180000 km ;)
più che altro ho preso l'interfaccia per conoscere e leggere gli errori quando vengono fuori, cosi da sapere già dove intervenire col meccanico qualora ve ne fosse necessità
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 21:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Bene, ottimo proposito!
In effetti questo è un kit di diagnostica passiva, che serve più che altro a leggere gli errori e a resettarli, oppure per verificare il funzionamento di certi attuatori/dispositivi.
L'unica operazione che si può eseguire è la rigenerazione forzata del DPF.
Quindi danni è difficile (se non impossibile) farne. :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 22:01
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


eh ma ... la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo ;)
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 19:22
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Io penso che la percentuale di intasamento non possa mai arrivare a zero derivando dal differenziale di pressione letto dalle sonde, un valore zero corrisponderebbe ad un tubo libero. Poi sarebbe comunque interessante vedere sulle varie auto a quanto corrisponde l'intasamento minimo dopo una rigenerazione.
Io con l'euro 5 non ho mai sentito la necessità di andare ad indagare su cosa combina il filtro. La mia ricetta è olio motore completamente sintetico low saps di qualità e cercare di non interrompere le rigenerazioni, ma anche senza diventarci matto visto che rigenera ogni 300 km oppure tutte le volte che tengo velocità autostradali indipendentemente dai km percorsi dall'ultima rigenerazione. Poi per quanto abbia controllato scrupolosamente il livello dell'olio non è mai cresciuto.
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 22:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Dici che il valore che si legge è un dato puramente proporzionale alla pressione differenziale valle-monte del DPF? :hmm.gif:
Dato che si parla di "intasamento" penserei che il valore percentuale sia calcolato al netto della perdita di carico che dovrebbe generare il filtro nuovo. Mah! Comunque non mi stupirei che fosse come dici tu! :lol:
In effetti temo che quel valore non vada mai a zero. Però il 17-18% mi sembra un valore altino...
Per questo sarei curioso di sapere se a qualcuno riesce a scendere sotto.
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 22:53
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


A suo tempo feci una ricerca su internet e trovai che nessuno ha mai visto il valore a zero. Comunque era una mia ipotesi.
 
Top
papalo
view post Posted on 16/2/2015, 08:58




appena ho un secondo attacco il pc alla macchina e ti mando una schermata del mio 2.0 visto che eri curioso di capire eventuali differenze!
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 11:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grande! :thumbup1.gif:

Mi sono andato a rivedere lo storico delle letture fatte sulla mia centralina.
Purtroppo non ho sempre e regolarmente monitorato il filtro e tutti i parametri ad esso correlati.
Comunque posto alcune vecchie letture.
In questa si legge il minimo valore visto: 17,62% che, essendo stato rilevato a 97 km dall'ultima rigenerazione, mi fa pensare che dopo la rigenerazione l'intasamento fosse molto più basso... stimabile intorno al 10-11%.

lettura%252018-07-2014

Questa che segue è poco indicativa (lettura fatta dopo un viaggio lungo) perchè non riporta la distanza dall'ultima rig.
Il dato che potrebbe essere interessante è quello del sensore di pressione differenziale: 15 mbar (1500 Pascal)...
Però ho FORTI dubbi sull'attendibilità di questa pressione perchè dipende molto dal fatto se il motore era acceso o spento.
Ad esempio nella schermata del primo post questo valore è a 1 mbar, ma il motore era spento!!!

lettura%252031-10-2013-dopo%2520viaggio%2520900%2520km

Sempre a titolo di cronaca, nella situazione peggiore mi sono ritrovato ad un intasamento del 102,2% che, dopo la rigenerazione forzata, è sceso al 64,96%.
Nota: durante la rig. forzata si apre una finestra che monitroizza i parametri in tempo reale. Ebbene all'inizio della procedura (filtro intasato) il sensore di pressione differenziale leggeva 334 mbar (!!!), alla fine della rig. leggeva 105-110 mbar.

Aggiungo una nota: ho osservato che il periodo dell'anno in cui il filtro soffre di più è verso ottobre, mese nel quale più di una volta mi sono ritrovato a dover eseguire rigenerazioni forzate.

P.S. Credo che questo sia riconducibile a condizioni esterne di temperatura ed umidità particolarmente sfavorevoli. Dalle mie parti in ottobre piove tantissimo e la temperatura media è intorno a 15°. Dovrei anche aggiungere che in questo periodo (finite le ferie/vacanze estive :rolleyes: ) riprendo l'utilizzo quasi esclusivo casa-lavoro e faccio pochissimi viaggi autostradali.

Edited by manhaus71 - 16/2/2015, 14:54
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 14:13
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:




tieni Andrea, questi sono i miei parametri :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 16:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


GRANDE MARCELLO!!! :clapping.gif:
Ce l'hai fatta! Complimenti!
E' stato difficile? No, vero? :thumbup1.gif:

Grazie mille per l'immagine MA.......... un paio di richieste aggiuntive: :D
1) Sarebbe interessante vedere la schermata iniziale coi dati della centralina (vorrei capire se la Sedici è a tutti gli effetti identica alla SX4 e se alla tua hanno fatto gli aggiornamenti, a proposito di che anno è?).
2) Quando salvi la schermata accendi anche Distanza e Durata media delle ultime rigenerazioni, e Pressione sensore differenziale. Sono dati interessanti per capire come viene gestito il DPF. Thanx!
3) Curiosità mia: l'Odometro da ultima sostituzione DPF segna 180.540 km: sono i km esatti percorsi dalla tua auto? :hmm.gif:
Ciao! :bye1.gif:
 
Top
85 replies since 14/2/2015, 15:06   7506 views
  Share