Salve a tutti,
apro questo thread per condividere il monitoraggio del DPF sulla mia SX4 1.9 120 cv Euro 4, sperando che qualcuno di voi stia facendo qualcosa di simile sulla sua Sedici/Sx4 o, per l'occasione, volesse iniziare a farlo, e si possano così confrontare dati ed esperienze.
Lo scopo della discussione è quello di capire se il nostro filtro antiparticolato mostra o meno sintomi di degrado, se ci dobbiamo preoccupare del suo stato, se sta per arrivare alla frutta (SGRAT! SGRAT!), se ci sono aggiornamenti del software che possano ottimizzarne l'utilizzo, se ci sono trucchi o accorgimenti per farlo ritornare o rimanere in forma o, infine, se ci sono additivi da aggiungere al gasolio per la sua pulizia veramente efficaci.
Per chi si volesse cimentare ma non sa come fare, spiego subito che la cosa è molto semplice: basta acquistare sulla baia un cavo ELM327 con interfaccia OBD2 (oggi si trova il cavo + CD con i driver a meno di 10 €!) e poi occorre un PC portatile (basta anche un netbook 10") sul quale dovremo installare il programma Multiecuscan o simili. Ci sono sistemi wireless più avanzati da utilizzare addirittura con lo smartphone ma non mi voglio addentrare in questo argomento.
Questo è il cavo che ci occorre, per intenderci:
Comincio postando la schermata iniziale che mostra i dati della centralina:
Come si vede la mia è una centralina originale e mai rimappata, con software prima versione del 2006.
La mia SX4 ha attualmente 71.000 km.
Passando ora ad analizzare la schermata dei parametri, ho fatto una lettura appena ultimata la rigenerazione (3,1 km percorsi dopo la fine della rig.)
Non capisco l'odometro da ultima sostituzione del DPF che dice 55.630 km... boh!
Ho fatto questa lettura anche perchè ho appena finito di consumare un pieno di carburante additivato con STP per la pulizia del filtro antiparticolato.
Come si vede l'intasamento del filtro è rimasto al 18,75%.
Ricordo in passato di aver fatto una lettura subito dopo un viaggio di oltre 600 km e di aver spuntato un intasamento residuo di circa il 17,5 %.
Sembra che il mio DPF non riesca a scendere sotto questa percentuale di pulizia.
Volevo chiedere al forum se qualcuno riesce a "vedere" il filtro più pulito (percentuali di intasamento più basse) e, soprattutto, se per questa centralina esistono software più aggiornati che "curano" meglio il DPF.
Eventuali parallelismi con il 2.0 135cv Euro 5 sarebbero graditi per capire come "dovrebbe" funzionare il DPF...
Dai, diamoci da fare!