SediciSx4 Italian Forum

Posts written by EasyRider16

view post Posted: 17/6/2021, 17:13 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
Io ho cambiato la pompa ed ho risolto, anche se non è un'auto dalla frenata pronta e aggressiva.
view post Posted: 14/7/2019, 20:49 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
Anche sulla mia si manifesta lo stesso problema. Proverò a far cambiare il liquido dei freni come consigliate. Grazie.
view post Posted: 15/6/2019, 19:52 Cambio cordino - Nuovi iscritti e utenti
Benvenuto. Le domande devi postarle nelle apposite sezioni, questa area è destinata solamente alle presentazioni.
view post Posted: 6/6/2019, 19:43 Ciao a una grande auto - Nuovi iscritti e utenti
Grazie per essere stato con noi in questi anni.
view post Posted: 5/4/2019, 23:11 Un libro a settimana - Cultura
Le fogne li stanno rigurgitando tutti!
view post Posted: 3/3/2019, 10:21 Controlli da fare - Per gli indecisi
Confermo il motore della Sedici non è adatto al GPL. Personalmente ho fatto smontare l'impianto alla revisione, perchè lo usavo pochissimo e per timore dei possibili danni.
view post Posted: 3/3/2019, 10:14 mi mancano i biscotti - Politicamente scorretto
Il discorso è complicato ed articolato e credo che un po' a tutti noi manchino gli strumenti e le conoscenze per sviscerarne ogni aspetto. Spesso ci fidiamo di eccessive semplificazioni perché sono una facile via a quella che supponiamo dovrebbe essere la comprensione del problema, ma non sempre è così. Di certo l'unificazione degli stati europei ha prodotto un beneficio non quantificabile con nessuna ricchezza, la stabilità e la pace interna. La storia del vecchio continente è una sequenza senza soluzione di continuità di guerre, invasioni, battaglie e soprattutto sofferenza. Ora per la prima volta abbiamo conosciuto qualche decennio di pace, collaborazione e crescita comune. Uno degli errori commessi è stato quello di un eccessivo ottimismo, che ha portato a trascurare la possibilità di periodi recessivi o di stagnazione anche lunghi. Ecco che di fronte ad una crisi globale di lungo periodo e con ogni probabilità anche ciclico sono venute a galla alcune contraddizioni di fondo che hanno subito innescato il pericolosissimo meccanismo dei piccoli egoismi che rischia di far franare tutto l'impianto. L'irresponsabilità politica dei nuovi avvoltoi ha cavalcato l'onda trascurando completamente le prospettive di lungo termine a favore del mero vantaggio personale finalizzato alla conquista del potere. Si raccontano mezze verità (quando non complete falsità) e poco servono le evidenze perché a noi, quelli che non hanno gli strumenti per comprendere la complessità, piacciono le promesse di soluzioni facili. Oggi governanti incapaci trovano una facile scorciatoia nell'attribuire ad altri le cause dei nostri fallimenti, che invece sono frutto di decenni di cattive gestioni e soprattutto della nostra cultura. Il sovranismo altro non è che l'ennesima bugia per creare l'illusione della ricetta pronta per la soluzione di problemi complessissimi. La utilizzò già Mussolini con le sue politiche autarchiche e sappiamo come andò a finire. Chi è non di primo pelo si ricorderà le crisi energetiche degli anni '70 o l'inflazione galoppante degli anni '80 o ancora l'illusione di ricchezza prodotta gonfiando il debito pubblico a dismisura degli anni '80 e parte degli anni '90. Ecco proprio quello ci ha portato dove siamo oggi e vorremmo tornarci?
view post Posted: 3/3/2019, 09:53 Chi siamo e cosa guidiamo - Chi siamo, cosa guidiamo
CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 29/1/2019, 20:42) 
esprimendo la mia opinione seppur modesta... si e vero che le nostre 16/sx4 stanno invecchiando ed inevitabilmente i km aumentano... come e vero che l'alternativa in questo panorama sinceramente non e facile trovarla ossia, per quanto riguarda la sua versatilità, la sua manegevolezza, la sua sicurezza trasmessa sulla giuda, la sua trazione... in questi lunghi e penosi anni ho avuto in primis tantissimi problemi ma altrettante soddisfazioni. ho sempre avuto la possibilità di provare altre auto di amici e parenti, suddivise tra 2 e 4 ruote motrici, escludendo a priori le 2, le 4 solo a mio avviso un contenitore di tecnologia da tappeto in salotto...diventa cosi più difficile trovare l'alternativa a questa unica e rara posizione di guida ( tipicità dello sterzo suzuki molto diretto, o un esp non invadente seppur efficiente della fiat). con su 210k ancora mi regala forti piaceri alla sua guida. Risolti i famigerati problemi quotidiani ( di cui ampiamente esposto), cocciuto come sono, manuale come indole, reale come l'abc, ed anche un po esageratamente fanatico della precisione, ho nel tempo investito sull'efficienza andando a sostituire le parti che man mano erano soggette ad usura. Certo il fai da te fa la differenza, la possibilità di attrezzature specifiche fanno il resto...ora meccanicamente e eficentissima dai 180k si sono susseguiti ammortizzatori, braccetti, ecc ecc...su strada è un orologio, motoristicamente la variabile piu soggetta ad interventi e la frizione e la turbina...in conclusione: cio che più mi piace è: ad ogni km percorso senza le fregature prese al momento sono 80k...e non e poco sopra tutto quando ero solo un emerito "pirla da spennare" ...ma come si dice da queste parti:" i monti assieme non si possono incontrare, ma la gente si!!!" ( in Sardo Logudorese fonicamente è decisamente più marcato)...coloro che provano la mia auto restano sempre sorpresi per quanto di cui sopra, e per quanto io sia un tedesco (precisione) di genitori Umbro (lavoratori)/Sardo (cocciuto)... :giveup.gif:

ed anche io ho piacevolmente stretto la mano al...BOSS.
è stato un piacere passare dal Nord.Ovest al Centro.Est...il tempo trascorso è tanto...ma è come fosse ieri..." la vita è come un libro, ma va scritto solo in bella" :emoticon_cincin.gif:

Credo che questa di Antonio sia una perfetta sintesi. La Sedici è un'auto estremamente concreta ed incredibilmente versatile (Carmine - "Maiorano" ce ne ha dato ampia testimonianza), un po' esosa nei consumi (parlo del modello benzina), ma molto parca nella manutenzione. Certamente Antonio non è stato tra i più fortunati ed ha incontrato diversi problemi che per sua fortuna ha spesso saputo risolvere da solo, ma in linea di massima la Sedici è affidabile come testimoniano le esperienze riportate su questo forum. E' stata un po' la capostipite dei piccoli SUV, economici, meno inquinanti e adattabili, ne sono seguiti molti, ma pochi si sono rivelati all'altezza della Sedici che fa dell'equilibri il suo punto di forza. Come non ricordare la vacanza nella meravigliosa terra sarda dove ebbi il privilegio di conoscere Antonio. Fu un incontro di poche ore, ma sufficienti a lasciarmi il ricordo indelebile di una personalità affascinante e un po' misteriosa che mi ha sempre intrigato. Fin dalla nascita di questo forum dichiarai che l'intenzione nel fondarlo era andare ben al di là del semplice scambio di informazioni sul mezzo e così è stato. Attraverso questo spazio virtuale si sono intrecciate conoscenze ed in alcuni casi amicizie reali, molto concrete. Personalmente a distanza di dodici anni posso dirmi soddisfatto di quanto fatto.
9150 replies since 15/6/2007