SediciSx4 Italian Forum

Chi siamo e cosa guidiamo, Evoluzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2016, 18:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Dunque questa è la nuova sezione inserita da Maurizio Easy, il titolo è impegnativo, rimanda e quesiti esistenziali, profondi, essenziali per la nostra esistenza. Dunque risposte non facili, forse impossibili. più facile credo rispondere al secondo quesito: cosa guidiamo... ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
COSMI
view post Posted on 5/12/2016, 14:16




Chi siamo? Cosa guidiamo? Partirei da un dato di fatto, ovvero dal nostro modus operandi. Fin da piccoli il nostro modus operandi ci incammina verso quella strada che piano piano con gli anni ci andra' ad identificare. Le nostre abitudini, le nostre passioni, il nostro stile di vita, l'educazione che riceviamo, ed i valori tramandati che intendiamo fare propri, sono gli elementi primari che ci identificano. Anche il cibo per esempio, il modo di vestirci, etc., sono componenti che ci differenziano dagli altri. Per me, per esempio guidare un 4x4 vuol mi ha sempre dato sicurezza, che non vuol dire sfrontatezza, ma affrontare i rischi i pericoli che la vita ci riserva a testa alta e con consapevolezza. Cio' vuol dire avere grande coscienza.
Cosmi!
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 15:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io dopo aver guidato per anni vetture da 200 kmh , belle basse e avere patito per andare a pescare, complici il ginocchio avariato e i genitori anziani ho deciso per la 16.
alta, comoda, va per i bricchi (gli stradelli scoscesi che portano ai torrenti)
già da anni non correvo più..e non riuscivamo più a entrare nella honda civic 3p
all'inizio la 16 non mi piaceva gran che, non è che la trovi bella neppure adesso
ma i miei ci sailvano comodi e io pure ed avevo un'auto nuova per portare in giro con sicurezza la figlia di mia sorella
non dovevo guardare con terrore i sassi sporgenti sulle strade campestri
poi ho apprezzato la capacità di andare sicura in tanti posti, comoda
metterò il 4x4 lock 10 volte l'anno o 20 sempre in quei posti, ma nmi ha condoptto a gpl su e giù per l'italia sardegna compresa dove me la godo da matti per pescare.
cosa vorrei? 20 cm di più di auto e 15-20 cv in più ma pure così si vive alla grande
la aprrezzo con tutti i limiti e le caratteristiche. tanto che sto personalizzando il portapacchi per farne un uso migliore con la barca, se posso la tengo fino alla fine.....
a questa età (vado verso i 60..) non mi serve un bolide scomodo ma una affidabile vettura che regga il fuoristrada non perverso, per fare meno fatica per pescare
forse la cambierò quando andrò in pensione :B): :B): purtroppo tra 5-7 anni :cry: :cry: salvo miracoli , ma allora spero sia sui 220.000 e certo su 13-15 anni
 
Top
papalo
view post Posted on 5/12/2016, 15:32




Chi sono: un trentenne (ormai quasi 32 enne) amante di qualsiasi cosa abbia un motore (auto e moto) e della montagna (sci ed escursioni)

Cosa guido: per ora ancora la sedici! dopo aver avuto per una vita come sipadan un auto bassa e sportiva ho deciso di passare alla sedici perché era un buon compromesso per poter fare di tutto garantendomi una bella tenuta su asfalto e buone prestazioni su sterrato. Per ora sono arrivato a 160000 km fatti solo di soddisfazioni anche se la sedici non è proprio il massimo di quello che vorrei. Per cosa la cambierei? per un fuoristrada un po' più grosso e spazioso ma che non mi svenasse. Quando la cambierò? appena ne trovo uno sul mercato che soddisfi queste condizioni anche se il giorno un cui succederà mi dispiacerà molto separami dalla sedici perché non è bella ma è stata una grande compagna di avventure
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 16:08
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Damiano alle soglie dei 40 anni, geologo/geofisico con la smodata passione per la musica in generale, rock in particolare.
Guido la migliore auto che avessi mai potuto pensare e comprare, forte, gentile, robusta ed affidabile. Con i suoi 227.000 km mi porta ovunque sempre chiedendo in cambio solo manutenzione ordinaria e molto sporadicamente straordinaria. Una tuttofare che per il lavoro che faccio, le strade che percorro e gli hobbies che ho è veramente il massimo, se continua così penso che raddoppierò i chilometri attuali senza pensare ad un cambio.
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2016, 16:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


purtroppo con l'età arrivano cose che non ti aspetti... mal di schiena che male impatta una vettura rigida e sportiva, ginocchio farlocco che mal impatta un'auto bassa.
poi fattori esterni: velox, fotored, costo benzina che tolgono la voglia di correre
io sarei stato meglio a passare alla 16 subito, quante volte ho spinto/fatto trainare la alfa 75 e la civic 3p da fango, quanto ho smadoinnato con la neve, quanta atttenzione ho dovuto fare su sterrati che adesso faccio a tutta se non ho lo scrupolo di alzare polvere (ovvero nel nulla in montagna)
ma la 16 l'ho presa a 52 anni
la civic che non ne avevo 40 e avevo molte velleità, sempre con qualche ritocco sui 200 consumando il giusto, 190 a gpl......
la 75 ne avevo 28 e faceva realmente oltre i 200 bevendo come un f14 con postbruciatore (ma ero a rimborso chilometrico.. ricco :B): .)
ma la saggezza purtroppo va braccetto con l'età (massima sfortuna del genere umano..)
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 16:14
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 5/12/2016, 16:09) 
...ma la saggezza purtroppo va braccetto con l'età (massima sfortuna del genere umano..)

Questa se mi permetti me la segno e la riuso!!
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2016, 16:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D penso tutti sappiate chi sono.

Ho 53 anni (54 l'anno prossimo) e ho sempre avuto auto "familiari" prima a benzina, poi turbodiesel quando ci percorrevo più chilometri.

Anche se da parecchi anni uso principalmente per lavoro una qualsiasi SW "aziendale" mi era venuta la fissazione di comperarmi un vero fuoristrada giusto per divertimento, ma poi ho "ripiegato" sulla Sedici per questioni di bilancio familiare.

Debbo dire che qualche rogna la Sedici me l'ha data, ripagata però dalla possibilità di "divertirsi abbastanza" su percorsi non proprio da auto stradali.

Non so proprio con che la cambierò, ha circa 178.000KM ed è usata da tre in famiglia (io molto poco, principalmente mio figlio maggiore Francesco :D che ci ha fatto tutta la stagione autunnale dei funghi scapicollandosi per piste più o meno pessime e mia moglie) e mi fa anche "specie" buttarmi allo sbaraglio tra siepi, sassi, voragini eccetera con una nuova macchina...ma per me l'ideale sarebbe una vera jeep, magari anche una Jimny sopportandone gli alti consumi e le scarse prestazioni stradali, affiancata però ad una comoda berlina.

Certamente non sarà un cambio da fare a cuor leggero ...
 
Top
SerMel78
view post Posted on 5/12/2016, 22:17




Storia anche la mia simile a tante vostre... :)

Sergio, tecnico informatico fino all'anno scorso, licenziato dopo 13 anni per riduzione di personale, "riciclato" in apicoltura per necessità. Necessità che mi ha permesso di scoprire un mondo nuovo e di pentirmi per non averlo percorso prima...

Anche io vengo da auto sempre basse e veloci, ma col tempo ho iniziato a voler più spazio che velocità (ho 38 anni e due figlie, lo spazio serviva...), e questo nuovo lavoro mi ha costretto al passaggio ad una 4x4 con la potenza necessaria per trainare una tonnellata di carrellone in campagna/montagna... l'ideale sarebbe stato un fuoristrada, ma la poca "moneta" disponibile mi ha fatto optare per la Sedici, cercandola usata, che mi piaceva da parecchio... e devo dire che, seppur con i suoi limiti, ne sono veramente molto soddisfatto in tutto. Vorrei solo qualche cm in più da terra, e gomme all terrain... :) Per il resto, ha tutto quello che mi serve. Anche oggi si è fatta i suoi 200 km fra superstrada e montagna, fango, guadi, ecc, senza battere ciglio.

Come per tanti altri di voi, quando penso ad un eventuale cambio auto, non so cosa pensare... alla fine a me serve un'auto come questa, e non è facile trovarla. Probabilmente farò, fra qualche anno, come ha fatto già qualcuno: ne cercherò un'altra nuovamente usata in versione restiling. :D ;)
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 23:20
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Iniziamo da chi sono: IL BOSS ... certificato da Maio per incontrare il quale ho assunto sembianze terrene. :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2016, 00:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Andrea, 45 anni, ingegnere meccanico trapiantato da sempre nel settore navale, convivente (praticamente sposato) e padre di un bimbo di 6 anni.
Vengo da una vecchia Punto 75 prima serie che, per necessità di famiglia, acquisto della casa e indigenze economiche varie, ho portato con soddisfazione fino a 200.000 km e 16 anni di vita.
Quando ho iniziato a pensare che la famiglia sarebbe cresciuta, ho cercato un'auto compatta ma più spaziosa della Punto, che mi portasse dovunque senza pensieri ed in sicurezza, soprattutto in montagna dove amo andare sia in estate a fare escursioni sia in inverno a sciare.
La Sedici piaceva già al mio povero babbo, da sempre appassionato di fuoristrada nonchè possessore di vari Pajero (che io ho utilizzato per svago "puerile" moltissime volte apprezzandone le doti 4x4), in prospettiva di una futura sostituzione che mai (ahimè) arrivò a fare...
Così a me è rimasta in testa quest'idea... quasi come un suo suggerimento...
Se devo essere sincero, appena uscita, la Sedici non mi piaceva, ma poi piano piano ho iniziato a "digerirla", soprattutto la linea un pò più sportiva della Sx4, fino ad inquadrarla definitivamente come l'auto ideale per le mie esigenze.
A febbraio compirà 10 anni e posso dirmi soddisfatto dell'acquisto.
Fino ad oggi ho apprezzato soprattutto la sua praticità, la sua versatilità nonchè la propensione ai lunghi viaggi.
Lo ammetto, non ho sfruttato appieno le sue doti fuoristradistiche ma il mio motto è: viaggiare senza pensieri di catene, piogge torrenziali, neve e fango non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard. 4x4 forever! :D
Adesso la Sx4 ha 93.000 km... tanta strada ancora davanti (almeno spero, sgratt! sgratt!) e penso di tenerla ancora per qualche anno perchè continua ad essere l'auto essenziale che ha tutto quello che mi serve e soddisfa appieno le mie esigenze.
Pensando al futuro, guardo con interesse alla Vitara ed alla 500x sempre rigorosamente 4x4, e poi ho un "sogno proibito" che non voglio svelare per timore che non si realizzi (anche se probabilmente non si realizzerà). Chissà! :bye1.gif:
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 6/12/2016, 07:03




Riccardo 36 anni,operaio prossimo a mettersi in proprio....e fatemi un in bocca al lupo! :lol:
Trapiantato da 14 anni nelle bellissime marche dove ho messo in cantiere una splendida famiglia(Giulia 6 anni Leonardo 6 mesi).
Dopo aver approfittato delle auto di casa (Fiat uno Peugeot 106) sono stato felice possessore per oltre 10 anni di una Renault clio che a malincuore ho rottamato tre anni or sono per una sx4 1.6 con 4 anni e 14mila km alle spalle.
Subito messa a GPL visto la sete che la contraddistingue ci ho fatto 60mila km e spero di tenerla a lungo perché è un auto che si adatta perfettamente al territorio di campagna dove abito.
Se devo trovarle un difetto il bagagliaio comincia a farsi stretto per quattro persone.... <_<
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 08:18
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 6/12/2016, 07:03) 
Riccardo 36 anni,operaio prossimo a mettersi in proprio....e fatemi un in bocca al lupo! :lol:
Trapiantato da 14 anni nelle bellissime marche dove ho messo in cantiere una splendida famiglia(Giulia 6 anni Leonardo 6 mesi).
Dopo aver approfittato delle auto di casa (Fiat uno Peugeot 106) sono stato felice possessore per oltre 10 anni di una Renault clio che a malincuore ho rottamato tre anni or sono per una sx4 1.6 con 4 anni e 14mila km alle spalle.
Subito messa a GPL visto la sete che la contraddistingue ci ho fatto 60mila km e spero di tenerla a lungo perché è un auto che si adatta perfettamente al territorio di campagna dove abito.
Se devo trovarle un difetto il bagagliaio comincia a farsi stretto per quattro persone.... <_<

In bocca al lupo Riccardo, veramente di cuore.
Per il bagagliaio fai come me, una bella cassa da morto sul tetto e passa la paura.
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2016, 08:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 5/12/2016, 23:20) 
Iniziamo da chi sono: IL BOSS ... certificato da Maio per incontrare il quale ho assunto sembianze terrene. :D :D :D

:rofl.gif: Continuo a pensare che quello che ho conosciuto io sia il clone buono del TERRIBILE BOSS :notworthy.gif: !!!
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 09:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 5/12/2016, 23:20) 
Iniziamo da chi sono: IL BOSS ... certificato da Maio per incontrare il quale ho assunto sembianze terrene. :D :D :D

Vero, ho dovuto organizzare un incontro per far vedere a Carmine le sembianze umane di Easy... (glielo ho fatto anche toccare per sicurezza, ma ancora non ci crede ^_^ ).
saluti
Claudio
 
Top
102 replies since 3/12/2016, 18:33   1603 views
  Share