SediciSx4 Italian Forum

Un libro a settimana, Il piacere della lettura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2017, 19:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ho pensato di aprire una discussione in cui ogni settimana, chiunque lo vorrà cominciando da me, indicherà il titolo di un libro e se lo vorrà qualche parola sullo stesso.
Chi mi conosce, e sono diversi in questo forum, sa della mia passione per i libri.Io stesso tempo fa dedicai un'altra discussione su questo forum rispetto ai libri che si stavano o si avrebbero letto. questa però ha uno scopo e fine diversi. qui si indicheranno settimanalmente (almeno per quanto mi riguarda ci tenterò), libri che si reputano importanti, essenziali per la nostra conoscenza. quelli che io indicherò saranno dettati esclusivamente dal mio arbitrio, dai miei gusti, dalla mia sensibilità. Saranno scritti che spazieranno dalla letteratura alla saggistica alla poesia, e che si occuperanno anche di altro. Del resto i gusti sono gusti.
Due parole sul perchè ho pensato di fare questo. A qualcuno potrà sembrare strano che si parli di tali argomenti in un forum prevalentemente automobilistico, ma come sappiamo una delle caratteristiche, delle se vogliamo sue "particolarità" è proprio quella di dare la possibilità a chi ne fa parte, di parlare d'altro.
Viviamo un periodo decisamente involutivo, e parlo non solo per l'Italia ma per tutto il pianeta, fosche nubi si stanno addensando, anzi lo hanno già fatto, me menti e non solo quelle dei governanti, almeno di molti di essi, sono sempre più obnubilate....allora trovo un ristoro nella lettura, che mia facia capire e conoscere, io piccolo uomo che siede sulle spalle dei giganti come insegnava Bernardo di Chartres.

Il libro da me indicato e consigliato questa settimana e che veramente dovrebbe essere letto da tutti è:

"Se questo è un uomo" di Primo Levi

narra della sua terribile esperienza nel campo di sterminio di Auschwitz Birkenau. Emerge dda questo scritto non solo l'annullamento dell'uomo da parte di altri uomini, ma anche la profondissima voglia di sopravvivere e vivere.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 20:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Non ho letto quel libro di Carlo Levi, di lui ho letto "La chiave a stella", tutto incentrato sull'etica del (bel) lavoro.

Ultimamente ho letto il libro di Rumiz sul suo viaggio a piedi lungo il tragitto dell'Appia romana, seguendo il tuo consiglio.

:D però non mi è parso eccelso...ovvero descrive situazioni/posti che io conosco già, quindi per me non molto originale.
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 20:20

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


claudio, per risponderti non basterebbe un libro.....
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 09:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mica bisogna rispondere a me. Ho aperto questo spazio con il fine di indicare, io lo farò settimanalmente i libri che più hanno colpito il nostro immaginario.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 22:46
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Caro Claudio una lettura, quella che consigli, quanto mai indispensabile proprio oggi che i nuovi nazionalismi, i particolarismi, i localismi avanzano prepotentemente sbarrando le porte a tutto ciò che appare differente. E' la paura del diverso che ha condotto l'umanità più volte sul baratro. Ora ci stiamo tornando.
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2017, 09:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


D'accordo con te. Vedo molti corvi aleggiare sulle nostre teste. Sono cosciente che non è possibile accogliere tutti e far finta che non ci siano differenze, ma è un'altro discorso. Stiamo perdendo la memoria storica di ciò che accadde e non vogliamo capire ciò che sta accadendo.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 10:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Mi sono ripromesso spesso nella mia vita di ricominciare a leggere, ma purtroppo ho sempre rimandato a causa del tempo libero (ahimé) sempre più scarso.
Ultimamente il mio desiderio si è fatto un poco più intenso, forse perchè sto invecchiando, il tempo corre veloce ed ho l'impressione che ogni giorno che passa sia un'occasione persa per leggere e "scoprire" qualcosa di nuovo.
Credo che sia davvero bella e significativa la tua espressione "....allora trovo un ristoro nella lettura" perchè leggere fa bene allo spirito e accresce la nostra cultura e la nostra voglia di conoscere, e può effettivamente rappresentare un momento di "fuga" da questo mondo che (paradossalmente) vedo sempre più fosco, ignorante ed in recessione culturale ed economica.

Di Primo Levi ricordo di aver letto, secoli e secoli orsono ^_^ , "La Tregua", racconto triste ed agghiacciante inerente l'esperienza nei campi di sterminio.
Pur avendo un ricordo offuscato del libro, apprezzai il suo modo di scrivere semplice e "fluido".
Tuttavia oggi ho bisogno di qualcosa di più spensierato e leggero... proprio per fuggire dai cattivi pensieri che gli attuali mala tempora mi portano. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 11:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Man, vedo che hai ben colto il mio spirito. Spero che altri ne scriveranno e indicheranno libri a loro cari. Di Primo Levi (c'è anche Carlo Levi che tra l'altro scrisse "Cristo si è fermato a Eboli") ho letto tutto ciò che scrisse e naturalmente anche "La tregua" che è il seguito di "Se questo è un'uomo". la Tregua parte dalla liberazione del campo da parte dell'armata Rossa e narra del viaggio di ritorno, molto lungo e tortuoso che riportò Levi a Torino. nella vita le cose si imparano o per esperienza, sia famigliare che sociale e scolastica, sia con lo studio e col diletto dei libri. Non ho aperto questa discussione per far sfoggio della mia modesta cultura, ma come palestra di confronto e stimolo verso di loro (i libri), che purtroppo rimangono non utilizzati come dovrebbero.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 16:19

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


dunque,
primo levi fra medie e superiori non lo reggo piu', poi trovo anche "curioso" questo attaccamento alla memoria per ricorare il passato di 60 anni fa ma non quello di 30.
Nel 92 ebbi la brillante idea di andare qualche gorno in bosnia, tornato in italia mi fermai in un paese dell'adriatico dove trovammo una festa paesana che celebrava la pace e ricordava gli orrori della guerra bla bla bla bla..... che cosa curiosa..... in quel momento dall'altro lato dell'adriatico c'era un inferno dantesco e nessuno ne sapeva niente.
vabbe'
a parte questo, dopo che ho letto 1984, qualche opera di poe e l'animale uomo desmond morris mi son reso conto che a volte è meglio non leggere, soprattutto quando torni a casa cotto e stai un'ora davanti alla tv prima di realizzare che è spenta... a quel punto è meglio che vai letto.
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 20:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Umberto Eco, che di libri se ne intendeva, diceva più o meno che più si legge più si comprende la realtà evitando quindi di essere gabbati dall'imbonitore di turno...
A parte che si potrebbe obiettare con uno dei miei paradossi dicendo che ci si trova bene ad andare con gli imbonitori, che questi promettono botte piena e moglie ubriaca :D ma se almeno una volta fosse vero conviene comunque rischiare eccetera...per me il "problema", diciamo così è che esistono una quantità immensa di libri che veramente non valgono i soldi che costano, anche perché poi non è che siano gratuiti.
In generale "la cultura" ma non solo quella non è affatto gratuita, non a caso "tutti vedono la TV" anche visto che costa poco o punto.
Diciamo che avendo tempo libero(e essendo non proprio cotti dalla stanchezza) da utilizzare è di certo un qualcosa da fare, meglio appunto che guardare SEMPRE la TV...ma io non saprei così d'acchito consigliare che leggere.
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 22:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Avendo una cultura letteraria non propriamente ampia, anzi, direi piuttosto scarsa :B): , non sono nelle condizioni di dare consigli e tantomeno di fare critiche.
Posso però dire che il libro in assoluto più bello ed affascinante che abbia mai letto è il romanzo di Jack Kerouac "Sulla strada" del 1957.
Trovandoci peraltro su un forum motoristico ed essendo i protagonisti principali del romanzo per l'appunto il viaggio (anche fine a se stesso) e la strada, mi sento di poter dire a tutti gli amici del forum che andrebbe letto almeno una volta nella vita. E' una lettura piacevole che ti fa assaporare "la libertà" del viaggiare senza vincoli e senza meta anche stando comodamente affossati nella poltrona di casa. :bye1.gif:

Edited by manhaus71 - 1/2/2017, 22:54
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 10:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ah, il mitico "on the road" di Kerouac.. letto tanti anni fa... ^_^
Mi reputo fortunato e molto per non aver vissuto ciò che visse Levi e ciò che tutt'ora vivono ancora in tantissimi.
Dal 1945 ad oggi, è stato un continuo susseguirsi di guerre e stragi eppure noi abbiamo continuato la nostra vita, con gioie e dolori che la sorte ci ha riservato

Citerò solo alcune perché non basterebbe lo spazio:

Guerre di liberazioni coloniali; Angola, Algeria, India Tunisia ecc. ecc.
Guerra e stragi nel Congo
Guerra di Corea
Invasione cinese della Mongolia
Copli di stato continui in centro e Sud america e Africa spesso fomentati adgli interessi occidentali
Repressione della rivolta in Ungheria da parte dell'armata Rossa
Infinite guerre mediorientali senza aver ancora risolto il problema palestinese
Guerra nel Vietnam
Stragi con milioni di morti in Cambogia
Genocidio in Rwanda tra Tutsi e Utuh con milioni di morti.
Guerre balcaniche
Massacri in Sudan
Attuali guerre in Iraq, Siria, Libia
ecc. ecc. ecc. ecc.
Mi fermo qui nell'elenco delle ecatombi

Primo Levi non scrisse un memoriale, ma il suo fine oltre a quello di far capire fin dove era arrivata la bestialità umana, quello di ricordare ciò che era accaduto al fine di evitare che accadesse di nuovo. Lezione appunto che ritengo non attualissima ma di più. E comunque nonostante le continue guerre e massacri, i fortunati, cioè noi, continuano a vivere la nostra vita anche nel ricordo di cosa gli successe a quei sfortunati e cosa successe ai propri cari (almeno ai miei). Come ci ricordava Indro Montanelli, chi non ha memoria non ha futuro.
Finisco nel citare nuovamente sempre di Levi che mai e poi mai riterrò palloso, la sua famosa lirica. Ai senza memoria

Se questo è un uomo

Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d’inverno.
Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
coricandovi alzandovi;
ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca,
i vostri nati torcano il viso da voi.

saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 2/2/2017, 15:16
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 19:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Pensate che qualcuno mi ha descritto Kerouac come pessimo, per lo stile in cui scrive...
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 21:21
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


In genere la letteratura nord americana non mi piace, con le ovvie eccezioni, di cui però non fa parte "La Strada" di Kerouac che è intriso di angosciante nichilismo, anche se ben lontano dalle iperboli depressive di Bukowski.
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2017, 10:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Di Bukowski non ho letto nulla... :o:
Saluti
Claudio
 
Top
339 replies since 29/1/2017, 19:36   2546 views
  Share