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Posts written by Maurizio Dionisi1

view post Posted: 17/11/2018, 17:52 RIMOSSO IL FILTRO ANTIPARTICOLATO - Accessori e Personalizzazioni
Salve a tutti, riapro questa discussione per portare un esperienza.

una sedici 2.0 Mjet da circa 1 anno e mezzo. Presa da concessionaria a 75mila km, scoperto post vendita che non ha mai rigenerato e che la procedura neanche si avvia forzando la rigenerazione. Da multiecuscan presenta numero riprogrammazioni uguali a 1. Arrivo quindi a pensare che sia stata rimappata.
Dopo un pò Errore dpf intasato, con pressione differenziale nell'ordine di 600mbar. faccio pulire il dpf con prodotto specifico, tengo sotto controllo le pressioni pre e post dpf che non superano dopo la pulizia i 60mbar.
Dopo altri 10mila km di nuovo errore dpf intasato, mai fatta alcuna rigenerazione, tolgo dpf e metto downpipe. Macchina fluida. Vado a guardare il dpf rimosso e scopro che neanche è stato forato.
Ma che senso ha rimappare senza smontarlo? Non avendo purtroppo contatti col precedente proprietario non so da chi sia andato e perché gli è stato fatto.
Comunque l’ultima rigenerazione la macchina la fece 3mila km prima dell'acquisto.
view post Posted: 15/12/2017, 14:26 Errore p2002 con dpf rimosso - Guasti e Problemi
Il contatore delle rigenerazioni della mia 16 rimane sempre fermo e non c'è nessuna rigenerazione interrotta... per questo non so che pesci prendere
view post Posted: 15/12/2017, 11:57 Errore p2002 con dpf rimosso - Guasti e Problemi
CITAZIONE (manhaus71 @ 14/12/2017, 22:12) 
p.s. Se il livello dell'olio era alto in quanto diluito dal gasolio vuol dire che l'auto rigenera (o rigenerava) eccome!.

Il livello era normale, che fosse diluito è teoria del meccanico, a vista non credo sia possibile capirlo.... forse assaggiandolo :emoticon_cincin.gif:

Stamattina prova su strada con multiecuscan :

Intasamento filtro sempre costante a 0%

Pressione differenziale media 20mbar al max 40mbar, quindi molto meno rispetto a prima della pulizia.

In un noto forum di elaborazione ecu quel tipico valore di 0% lo applicano a centraline rimappate con dpf rimosso.

Comunque per tagliare la testa al toro visto che qualcuno nel forum dovrebbe aver rimosso e rimappato, sarei aiutato grandemente dai valori letti dal ecuscan su suddetto veicolo.....
view post Posted: 14/12/2017, 21:39 Errore p2002 con dpf rimosso - Guasti e Problemi
CITAZIONE (patcric @ 14/12/2017, 20:52) 
Si per carita... ma finche è aziendale ok non è tua. Se ti monta tanto il livello dell olio lo sai cosa puo succedere :(

Parlavo di un aziendale avuta da km0 fino a quasi fine vita e tenuta come fosse la mia, per cui se avessi avuto problemi insormontabili col dpf lo avrei evitato come la peste invece capitò con la prima solo una volta che dovetti fare la rigenerazione di quarta a 3000 giri.

Si certo vi tengo aggiornati.

Ps per la cronaca aziendale sempre fiat ma con il 1.3mjt
view post Posted: 14/12/2017, 20:38 Errore p2002 con dpf rimosso - Guasti e Problemi
CITAZIONE (patcric @ 14/12/2017, 20:21) 
Io fossi in te lo eliminerei. Tanto la vettura inquina ugualmente.... avevan fatto anche un servizio in tv.

Guarda a parte tutte le questioni normative dette e ridette, l'uso mio prettamente extraurbano non mi darebbe noie (guido vetture aziendali con dpf negli stessi tragitti extraurbani senza avere problemi).

Se riesco a ripristinarlo che funziona e rigenera mi andrebbe bene cosi
view post Posted: 14/12/2017, 18:04 Errore p2002 con dpf rimosso - Guasti e Problemi
Vi aggiorno:
portato la macchina dal meccanico (non fiat) che riscontra effettivo filtro DPF intasato e olio allungato con gasolio.
Con ausilio bombolette spray specifiche pulisce senza smontarlo il DPF e cambio olio motore. Infine simula sostituzione dpf da software.

L'errore non si ripresenta, ho percorso appena un centinaio di km di misto extraurbano ma noto come sostanziale differenza rispetto a prima che ora la pressione differenziale a motore al minimo è appena 2mbar e a 3000 giri al massimo arriva a 50mbar mentre prima arrivava fino a 600mbar.

Da ecuscan comunque rimane intasamento filtro 0%.

Vi aggiorno tra qualche altro centinaio di km, ma chiedo a voi se nello specifico abbiate capito su cosa si basa la percentuale di intasamento del filtro visto che a me anche quando era (si presuppone) intasato rimaneva sempre segnalato lo zero percento?

Il meccanico propone che se entro un migliaio di chilometri non dovesse rigenerare ancora di riportargliela ed eventualmente portarla in Fiat per una riprogrammazione della centralina
view post Posted: 9/12/2017, 15:04 Errore p2002 con dpf rimosso - Guasti e Problemi
Lunedì la porterò da un meccanico, oggi ho girato col multiecuscan connesso e ho notato che l'errore arriva in maniera abbastanza Random, non sollecitato da particolari eventi.
Oltre a ciò ho monitorato la pressione differenziale del dpf e arriva da un minimo di 45 mbar ad un massimo di 600mbar.
Ora sono indeciso se portarla da un meccanico generico o autorizzato Fiat.
view post Posted: 7/12/2017, 22:49 Errore p2002 con dpf rimosso - Guasti e Problemi
CITAZIONE (manhaus71 @ 7/12/2017, 21:54) 
1) potrebbe essere come dice patcric, cioè che il tuo filtro sia stato svuotato o rimosso e poi sia stata riprogrammata male la centralina
2) potrebbe essere che il tuo filtro è stato svuotato o bucato all'interno SENZA aggiornare il software della centralina
3) potrebbe essersi danneggiato un sensore che non rilevando più correttamente uno o più parametri non fa partire le rigenerazioni.

Mi sembra più probabile una delle prime due ipotesi perchè se fosse vera la terza, penso che in 10.000 km la macchina si sarebbe fermata con il filtro completamente tappato.
Altro non ti so dire.
Tienici informati sugli sviluppi!

Dati i chilometri dall'ultima rigenerazione e dato che la percentuale di intasamento del filtro anch'io sono molto propenso a pensare che ci sia stata una qualche modifica/manomissione del DPF.
Tenete presente che da quando ho l'auto per circa 7000km nessun problema quindi escluderei una modifica totalmente priva di riprogrammazione, altrimenti non avrei da subito avuto il problema?

La cosa che mi rende perplesso è che l'ultima rigenerazione è stata fatta 3000km prima del mio acquisto, se fosse stata modificata poco prima perché spendere per la modifica e poi venderla poco dopo?
view post Posted: 7/12/2017, 20:15 Errore p2002 con dpf rimosso - Guasti e Problemi
Vi riporto i parametri letti dal MultiEcuScan.
Ora avevo cancellato l'errore, ma l'unica cosa che cambia è la voce "STATO FILTRO ANTIPARTICOLATO" che diventa "INTASATO" ma tutto il resto dei parametri rimangono invariati.
La temperatura di esercizio del DPF (che ho dimenticato di riportare) non supera mai i 200°C
Opinioni?



Grazie e buona serata
view post Posted: 7/12/2017, 19:52 Errore p2002 con dpf rimosso - Guasti e Problemi
CITAZIONE (manhaus71 @ 6/12/2017, 15:29) 
@MAURIZIO DIONISI
Mi è venuto un sospetto: ma sei proprio sicuro che il DPF sia stato rimosso? Nel 2.0 si trova dietro il motore, subito attaccato ai collettori di scarico, non sotto la macchina!

Ma lo sai che hai ragione, ero straconvinto della rimozione ma in effetti nel mio caso il DPF è posto proprio dove hai indicato tu!
Pare quindi che la mia macchina stia effettivamente soffrendo di filtro intasato, ma non capisco i dati che rilevo io dal PC con MultiEcuScan.
Quando entra in recovery segna il DPF come INTASATO ma come percentuale di intasamento da sempre 0%.
Segna che da ultima rigenerazione sono passati oltre 10.000km.
Ho provato a fare un bel pezzo di strada con il motore a 3000 giri di terza a circa 90km/h ma nulla, non inizia nessun processo di rigenerazione.
Il meccanico dice di portarla da lui a fare la rigenerazione forzata. Presumo che la mia diagnosi con OBD II non sia verace al 100% per quanto riguarda la lettura dei parametri.

Vi aggiornerò lunedì, sperando di non entrare in un tunnel.....

Grazie e scusate la mia confusione :doh.gif:
view post Posted: 5/12/2017, 19:05 Errore p2002 con dpf rimosso - Guasti e Problemi
Ciao a tutti, la mia Fiat Sedici 2.0 con 82mila km e 6 anni di vita (presa usata e con dpf rimosso da precedente proprietario) mi sta dando qualche noia.
In pratica ora che è iniziata la stagione fredda quando ci sono basse temperature (nell'ordine dei 6 gradi) quando sto guidando a basso regime di giri (meno di 2000) a volte capita che esce la spia motore ed entra in recovery con conseguente limitazione delle prestazioni (turbo inibito). Spengo e riaccendono il quadro e tutto torna normale.
Collegandomi con ODB il codice errore è il P2002 che dovrebbe essere relativo a problemi del dpf, il fatto è che la mia sedici il dpf non lo ha più!
Potrebbe essere un problema di sensore?

Il fatto è che non so come sia stata fatta la modifica e non ho neanche i contatti del precedente proprietario.
Avete suggerimenti?
view post Posted: 18/7/2017, 20:50 rumore in accelerazione decellerazione - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Lupen883 @ 18/7/2017, 21:31) 
risoltoooooooo.siiiiii..volete sapere????????
Sono inpazziti 3 ore,il problema si sentiva leggermente a sinistra,era un bullone del semiasse ,hanno smontato semiasse di sinistra e nel.ri.ontarlo si sono accorti che.il.millerighe era guori di circa un millimetro......... 120€e paura passataaaaaaa

La teoria del semiasse allora era giusta?
:boxing.gif:

Quindi non è stato cambiato nessun pezzo, vediamo come risolveranno a me, prox settimana la porto in officina...
(Avrei provveduto prima ma siccome è in garanzia attendo i loro biblici tempi)
view post Posted: 16/7/2017, 15:17 rumore in accelerazione decellerazione - Guasti e Problemi
Dai facci sapere e magari allega qualche foto!
Speriamo per una volta che abbiano avuto cognizione di causa verso i ricambi....
view post Posted: 12/7/2017, 23:19 Problemi nella ripresa e errore p0238 - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 11/7/2017, 19:42) 
CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 5/7/2017, 12:14) 
Presta attenzione hai tubi depressione... Si fresano a causa del calore. Prima di acquistarli prova ad utilizzare del nastro vulcanizzante sulle estremità di collegamento ( turbina-raccordi metallo....

@nto..

Tutto e bene, quel che finisce bene"

Il prezzo è equo.

@nto...✌

:clapping.gif:
view post Posted: 11/7/2017, 12:29 rumore in accelerazione decellerazione - Guasti e Problemi
Chiedo scusa, i sintomi combaciavano perfettamente con i miei il cui problema è il giunto omocinetico. Comunque farò sapere (anche per info agli altri utenti) a fine mese il costo dell'operazione e la parte esatta che è stata sostituita.
Un saluto, spero che il problema si risolvi presto e in maniera economica dato che come te anch'io ho l'orecchio troppo sviluppato per queste cose e non riesco ad andar in giro con questi "rumoretti"!
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