SediciSx4 Italian Forum

rumore in accelerazione decellerazione, rumore

« Older   Newer »
  Share  
Lupen883
view post Posted on 5/7/2017, 07:14




ciao a tutti,ho un problemino quando la macchina accellerano decellera,se sente un tic,probabilmente un supportino ma il meccanico la gia messa sul ponte ma dice che i supporti sono abbastanza fermi.1.6 benzina con 72000km.mi ha cambiato per scrupolo due fascette della marmitta ma nulla da fare
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 07:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


E dopo 72mila km ti sembra strano se la macchina fa "un tic"?
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 08:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh, la Sedici/SX4 è spesso "un campionario" di rumori e o di scricchiolii, in questo la differenza con tutte le automobili che ho guidato è sensibile.

Ma queste auto sono comode berline, non una 4x4 che si disimpegna bene anche per piste molto scassate ;)
 
Top
view post Posted on 10/7/2017, 15:08
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Io ho lo steso problema causato dal giunto omocinetico della ruota anteriore sx, ho una sedici 2.0mjt 4x2 (trazione anteriore).
Puoi provare con macchina spenta e prima marcia ingranata a spostare avanti e diEtro la macchina in modo energico e vedi se il rumore si ripete. Altra prova è alzarla e sempre energicamente muovere la ruota con 1 marcia ingranata, così discrimini quale delle due ruote/giunti è incriminato. Io porterò a fine mese la macchina per la sostituzione in garanzia (è usata presa da concessionario), magari potrò essere più specifico sulla parte del giunto guasto
 
Top
Lupen883
view post Posted on 10/7/2017, 16:12




ma lo fa solo quando decellero scalando marcia riaccelero,in autostrada o quando vai normale non lo fa.ieri sono andato.in montagna e ogni volta che scalavo e accelleravo sentivi tac ma è leggero ma un orecchio sensibile come il.mio lo sente....chiaramente anche il meccanico.la sentito ma non capisce da quale supporto.arriva
 
Top
view post Posted on 10/7/2017, 16:46
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


CITAZIONE (Lupen883 @ 10/7/2017, 17:12) 
ma lo fa solo quando decellero scalando marcia riaccelero,in autostrada o quando vai normale non lo fa.ieri sono andato.in montagna e ogni volta che scalavo e accelleravo sentivi tac ma è leggero ma un orecchio sensibile come il.mio lo sente....chiaramente anche il meccanico.la sentito ma non capisce da quale supporto.arriva

Sì descrivi esattamente quello che fa anche a me, addirittura se hai il finestrino chiuso quasi non lo senti vero?

Cmq occorre capire quale parte del giunto è guasto perché il costo varia da 50 euro solo giunto a rettifica o sostituzione semiasse 500euro
 
Top
Lupen883
view post Posted on 10/7/2017, 17:43




quando cambi marcia o decelleri si sente tic.accelleri decelleri con decisione anche.pensavo magari fossero le molle delle pastiglie ma lo fa anche senza frenare...2 volte mi è capitato anche in una rotonda.

settimana scorsa mi hanno provato a cambiare due cerniere della marmitta ma chiaramente ho buttato 60 euro.
 
Top
view post Posted on 10/7/2017, 21:33
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


guarda ti spiego meglio che prima ti scrivevo dal cellulare e potevo essere solo telegrafico.
In pratica se è come il difetto/rumore che fa la mia Sedici è dovuto al giunto omocinetico, in pratica alla trasmissione tra cambio e ruota.
Di solito si danneggia quella anteriore sinistra perché essendo più corta è più soggetta a sollecitazioni.
Il rumore si manifesta specialmente nelle marce basse nel momento in cui in ACCELLERAZIONE il cambio trasmette movimento alla ruota e in DECELLERAZIONE l'auto va a "frenare" (freno motore) il cambio e di conseguenza il motore.
Per capire l'entità del problema prova a vedere se sotto sterzo (prima in un senso poi in un altro) ascolti dei rumore provenienti dalle ruote, in questo caso è più grave la cosa e potresti rischiare che l'auto ti lascia a piedi.
Se invece il rumore è solo nell'attacco/stacco del movimento allora puoi muoverti con più calma.
 
Top
Lupen883
view post Posted on 11/7/2017, 07:01




però ti spiego,se io sono in seconda decellero senza cambiare e poi dopo il colpetto per accelerare lo fa.un'altro amico meccanico che però non ha mai tempo dice che può essere bielletta vicino al cambio,in quanto la secellerazione e accelerazione fa oscillare il motore e il tic potrebbe essere solo quello
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 07:37
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Sì esatto farebbe proprio come dici tu, anche senza cambiare. Comunque basta spingere la macchina da spenta con marcia inserita e accorgersene
 
Top
Lupen883
view post Posted on 11/7/2017, 07:48




appena chiamato il meccanico.....dice che forse sono i supporti vicino al cambio ma non è sicuro nemmeno lui.....siamo rovinati...preventivo 350.ma senza garanzie
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 07:57
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Scusa se insisto, ma la macchina è stata alzata per provare i giunti o hai solo sentito per telefono il meccanico descrivendo il rumore?
 
Top
Lupen883
view post Posted on 11/7/2017, 08:06




è stata 5 ore sul ponte
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 12:29
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Chiedo scusa, i sintomi combaciavano perfettamente con i miei il cui problema è il giunto omocinetico. Comunque farò sapere (anche per info agli altri utenti) a fine mese il costo dell'operazione e la parte esatta che è stata sostituita.
Un saluto, spero che il problema si risolvi presto e in maniera economica dato che come te anch'io ho l'orecchio troppo sviluppato per queste cose e non riesco ad andar in giro con questi "rumoretti"!
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 13:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Lupen883 @ 11/7/2017, 08:48) 
appena chiamato il meccanico.....dice che forse sono i supporti vicino al cambio ma non è sicuro nemmeno lui.....siamo rovinati...preventivo 350.ma senza garanzie

350 euri senza garanzia mi sembra una presa in giro.
Cambia meccanico ;)

p.s. fai controllare i giunti omocinetici e/o i semiassi.
 
Top
23 replies since 5/7/2017, 07:14   1641 views
  Share