SediciSx4 Italian Forum

Errore p2002 con dpf rimosso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2017, 19:05
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Ciao a tutti, la mia Fiat Sedici 2.0 con 82mila km e 6 anni di vita (presa usata e con dpf rimosso da precedente proprietario) mi sta dando qualche noia.
In pratica ora che è iniziata la stagione fredda quando ci sono basse temperature (nell'ordine dei 6 gradi) quando sto guidando a basso regime di giri (meno di 2000) a volte capita che esce la spia motore ed entra in recovery con conseguente limitazione delle prestazioni (turbo inibito). Spengo e riaccendono il quadro e tutto torna normale.
Collegandomi con ODB il codice errore è il P2002 che dovrebbe essere relativo a problemi del dpf, il fatto è che la mia sedici il dpf non lo ha più!
Potrebbe essere un problema di sensore?

Il fatto è che non so come sia stata fatta la modifica e non ho neanche i contatti del precedente proprietario.
Avete suggerimenti?
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 21:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Premetto che, a mio parere, la cosa migliore da fare sarebbe ripristinare l'originalità rimontando il DPF, la mappatura originale e riattivando l'EGR, sia per rientrare nella legalità (revisioni tranquille e copertura assicurativa) sia perchè, diciamocelo, la nostra auto, sia il 1.9 che il 2.0, non hanno bisogno di togliere filtro per avere le prestazioni (che ci sono comunque) e il filtro, con pochi e semplici accorgimenti di guida, è come se non ci fosse, persino sul 1.9. ;)

Detto questo, è evidente che la mappatura sulla tua auto non è stata fatta in modo corretto. Quindi cercherei un bravo programmatore di centraline della tua zona e gli farei rifare la mappatura. :bye1.gif:
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 6/12/2017, 09:11




Posto che le revisioni sono tranquille comunque e che una modifica banale come quella sul dpf è totalmente ininfluente sulla copertura assicurativa, è rinomato come la sua rimozione dia quasi sempre soltanto benefici, a patto che il lavoro (come tutti i lavori) sia stato effettuato a regola d'arte.
Ciò detto, concordo con manhaus sul fatto che sia molto probabilmente un problema di mappatura elettronica, quindi è a quella che farei metter mano da un professionista competente in merito.
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 09:46

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


buondi'
per quanto riguarda la copertura assicurativa dipende:
se fai un danno lieve nessun problema, se ci scappa il morto la macchina viene sequestrata e stai tranquillo (si fa per dire) che l'assicurazione ti conta anche i peli del XXlo.
 
Top
patcric
view post Posted on 6/12/2017, 13:18




Il diesel anche senza valvola egr e filtro dpf passa la revisione. Rientra comunque nei parametri.
Prova ad andar da un mappatore e fai vedere se hanno escluso solo le rigenerazioni o tutti i file supportarti in merito al dpf.
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 15:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Dipende da quale officina esegue la revisione.
Ad esempio dove la portavo anni fa erano seri e scrupolosi, mettevano l'auto sul ponte e la controllavano attentamente anche sotto e se c'era qualcosa fuori posto dicevano: "mi spiace signore la revisione non la possiamo passare, arrivederci". Così è stato anche per la misura delle gomme della moto che erano in mm anzichè in pollici anche se conformi alle tabelle di conversione, ma tant'è (per questo motivo infatti mi hanno fatto incaxxare e li ho abbandonati).
Resta il fatto che, almeno per come sono fatto io, sarei in apprensione sapendo che l'auto non è regolare.
Poi considera che le officine compiacenti non sono sempre disponibili a chiudere gli occhi... se li beccano anche una sola volta fanno presto a cambiare registro.

@MAURIZIO DIONISI
Mi è venuto un sospetto: ma sei proprio sicuro che il DPF sia stato rimosso? Nel 2.0 si trova dietro il motore, subito attaccato ai collettori di scarico, non sotto la macchina!
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 6/12/2017, 16:18




Io non ho mai portato la vettura a revisionare presso un'officina compiacente, non vado neppure sempre dallo stesso centro revisioni, la porto dove mi capita, a seconda di come sono più comodo, a seconda di dove sono. Non ne ho neppure mai avuto il bisogno perché nessuno (né dai fumi, né dall'ispezione visiva) si è mai accorto di nulla.
Il DPF è stato un tale calvario ed un tale inutile sperpero di soldi che non ce lo vorrei più. Questo errore p2002 ne è uno strascico.
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 17:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao EvoluzioneR, non voglio mettere in dubbio le tue affermazioni, parlo soltanto secondo la mia esperienza personale e credo che ciascuno avrà la sua da raccontare.
Anch'io vado un pò dove capita e almeno una volta all'anno porto un mezzo in revisione, tra le varie auto di famiglia e le 2 moto (d'epoca).
Quello che ho notato è che negli ultimi anni c'è stato un netto irrigidimento da parte di tutti i preposti e sicuramente si andrà verso revisioni sempre più severe.
Trovo abbastanza veritiero quanto scritto nel seguente articolo:
http://www.autofficinasicura.com/20982-sup...ntiparticolato/
Ma credo che il problema più grosso sia quello della copertura assicurativa in caso di incidente grave, come giustamente puntualizzato da Albe.
Poi si sa... in Italia ci sono anche tanti furbetti che viaggiano senza assicurazione, ma questo è un'altro discorso.
Non nascondo che anch'io, in passato, sono andato molto vicino a rimuovere il DPF e, se non avessi trovato la quadra con l'aggiornamento della centralina, probabilente lo avrei tolto. Però posso garantire che con il 3° ed ultimo aggiornamento il filtro non ha più dato problemi. Adesso ho 110.000 km. :bye1.gif:
 
Top
patcric
view post Posted on 7/12/2017, 09:44




Ci pero ad esempio molte auto si smonta il dpf si taglia si svuota e si risalda...quindi a vista sembra tutto ok......
Anche nel mio precendete bmw avevo eliminato tutto ma a vista sembra ci fosse ancora tutto. Anche la valvola egr che sui bmw è diverso dalle fiat avevo fatto fare un tubo dal tornitore identico alla valvola originale ma era vuoto all interno...

È comunque è giusto come fanno i centri specializzAti a verificare ogni cosa perche il 50% delle auto che circola fosse per me le farei demolire in quanto son conformi alla circolaZione.
 
Top
view post Posted on 7/12/2017, 19:52
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 6/12/2017, 15:29) 
@MAURIZIO DIONISI
Mi è venuto un sospetto: ma sei proprio sicuro che il DPF sia stato rimosso? Nel 2.0 si trova dietro il motore, subito attaccato ai collettori di scarico, non sotto la macchina!

Ma lo sai che hai ragione, ero straconvinto della rimozione ma in effetti nel mio caso il DPF è posto proprio dove hai indicato tu!
Pare quindi che la mia macchina stia effettivamente soffrendo di filtro intasato, ma non capisco i dati che rilevo io dal PC con MultiEcuScan.
Quando entra in recovery segna il DPF come INTASATO ma come percentuale di intasamento da sempre 0%.
Segna che da ultima rigenerazione sono passati oltre 10.000km.
Ho provato a fare un bel pezzo di strada con il motore a 3000 giri di terza a circa 90km/h ma nulla, non inizia nessun processo di rigenerazione.
Il meccanico dice di portarla da lui a fare la rigenerazione forzata. Presumo che la mia diagnosi con OBD II non sia verace al 100% per quanto riguarda la lettura dei parametri.

Vi aggiornerò lunedì, sperando di non entrare in un tunnel.....

Grazie e scusate la mia confusione :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 7/12/2017, 20:15
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Vi riporto i parametri letti dal MultiEcuScan.
Ora avevo cancellato l'errore, ma l'unica cosa che cambia è la voce "STATO FILTRO ANTIPARTICOLATO" che diventa "INTASATO" ma tutto il resto dei parametri rimangono invariati.
La temperatura di esercizio del DPF (che ho dimenticato di riportare) non supera mai i 200°C
Opinioni?



Grazie e buona serata

Attached Image: errori_dic2017_fiatSedici

errori_dic2017_fiatSedici

 
Top
view post Posted on 7/12/2017, 21:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


E' difficile capire da quello che hai detto/postato fin qui quale sia il vero problema, almeno per chi non è un esperto del settore.
Un dato che sembra certo, e piuttosto significativo, è che da oltre 10.000 km non partono più le rigenerazioni.
Da inesperto, posso fare alcune ipotesi, ma non saprei andare oltre:

1) potrebbe essere come dice patcric, cioè che il tuo filtro sia stato svuotato o rimosso e poi sia stata riprogrammata male la centralina
2) potrebbe essere che il tuo filtro è stato svuotato o bucato all'interno SENZA aggiornare il software della centralina
3) potrebbe essersi danneggiato un sensore che non rilevando più correttamente uno o più parametri non fa partire le rigenerazioni.

Mi sembra più probabile una delle prime due ipotesi perchè se fosse vera la terza, penso che in 10.000 km la macchina si sarebbe fermata con il filtro completamente tappato.
Altro non ti so dire.
Tienici informati sugli sviluppi!
 
Top
view post Posted on 7/12/2017, 22:49
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 7/12/2017, 21:54) 
1) potrebbe essere come dice patcric, cioè che il tuo filtro sia stato svuotato o rimosso e poi sia stata riprogrammata male la centralina
2) potrebbe essere che il tuo filtro è stato svuotato o bucato all'interno SENZA aggiornare il software della centralina
3) potrebbe essersi danneggiato un sensore che non rilevando più correttamente uno o più parametri non fa partire le rigenerazioni.

Mi sembra più probabile una delle prime due ipotesi perchè se fosse vera la terza, penso che in 10.000 km la macchina si sarebbe fermata con il filtro completamente tappato.
Altro non ti so dire.
Tienici informati sugli sviluppi!

Dati i chilometri dall'ultima rigenerazione e dato che la percentuale di intasamento del filtro anch'io sono molto propenso a pensare che ci sia stata una qualche modifica/manomissione del DPF.
Tenete presente che da quando ho l'auto per circa 7000km nessun problema quindi escluderei una modifica totalmente priva di riprogrammazione, altrimenti non avrei da subito avuto il problema?

La cosa che mi rende perplesso è che l'ultima rigenerazione è stata fatta 3000km prima del mio acquisto, se fosse stata modificata poco prima perché spendere per la modifica e poi venderla poco dopo?
 
Top
patcric
view post Posted on 8/12/2017, 12:19




Ci pero ad esempio molte auto si smonta il dpf si taglia si svuota e si risalda...quindi a vista sembra tutto ok......
Anche nel mio precendete bmw avevo eliminato tutto ma a vista sembra ci fosse ancora tutto. Anche la valvola egr che sui bmw è diverso dalle fiat avevo fatto fare un tubo dal tornitore identico alla valvola originale ma era vuoto all interno...

È comunque è giusto come fanno i centri specializzAti a verificare ogni cosa perche il 50



200gradi è un po pochino però!!!
 
Top
view post Posted on 8/12/2017, 13:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Maurizio Dionisi1 @ 7/12/2017, 22:49) 
Dati i chilometri dall'ultima rigenerazione e dato che la percentuale di intasamento del filtro anch'io sono molto propenso a pensare che ci sia stata una qualche modifica/manomissione del DPF.
Tenete presente che da quando ho l'auto per circa 7000km nessun problema quindi escluderei una modifica totalmente priva di riprogrammazione, altrimenti non avrei da subito avuto il problema?

La cosa che mi rende perplesso è che l'ultima rigenerazione è stata fatta 3000km prima del mio acquisto, se fosse stata modificata poco prima perché spendere per la modifica e poi venderla poco dopo?

Mettendo insieme tutte le considerazioni, secondo me la cosa più probabile è che il precedente proprietario, magari stufo di continue noie al DPF (o forse a causa del DPF definitivamente compromesso) abbia optato per una soluzione spicciativa ed economica in attesa di cambiare l'auto. Ad esempio portrebbe aver smontato e bucato il filtro senza alcun aggiornamento della centralina.

Comunque se non vuoi/puoi riportare la tua Sedici al rivenditore e far risolvere a lui il problema (cosa sacrosanta, perchè l'auto dovrebbe essere garantita) ti consiglio di portarla in una valida officina dove "trattano" i filtri antiparticolato, dove possono smontare il filtro ed analizzare la centralina. Solo in questo modo puoi venire a capo del problema. :bye1.gif:
 
Top
29 replies since 5/12/2017, 19:05   1544 views
  Share