SediciSx4 Italian Forum

Problemi nella ripresa e errore p0238

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2017, 11:12
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Salve a tutti, mi ritrovo un grattacapo con la mia sedici, da qualche giorno la sentivo lenta nella ripresa, in pratica se mi trovo 50km/h di terza e affondo l'accelleratore non mi si fila proprio....
Ad un certo punto mentre mi trovavo di quarta a 3.500 rpm va in anomalia, spia gialla sul quadro e in recovery il motore.
Collegandomi alla presa OBD trovo errore p0238.
Leggendo sui forum imputano il tutto al sensore di sovralimentazione pressione. Prima lo pulisco e poi lo sostituisco proprio ma nulla il problema permane.
Il dpf da diagnosi dice che non è intasato anche se trovo 3.500km trascorsi da ultima rigenerazione e dice intasamento 0% con multiecuscan. Inoltre il valore della valvola Egr si trova spesso a 150% di apertura. Questi valori sono secondo me anomali, ma potrebbe essere anche una lettura errata credo.
La macchina a 76.000 km.

Avete idee suggerimenti o vi è mai capitato qualcosa di simile?
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 21:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, da quanto ne so (da quando mi ero documentato sulla ECU), se la tua auto non è stata "pacciugata" a livello di mappature, aumento pressione sovralimentazione, ecc... le cause principali dell'errore P0238 in ordine crescente di "gravità" sono:

1) Sensore di pressione sul collettore di aspirazione sporco (quindi possibile EGR bloccata aperta) oppure danneggiato
2) Circuito depressione che muove la geometria della turbina danneggiato
3) Problemi al debimetro
4) Turbina andata (geometria bloccata chiusa)
5) Possibili problemi di iniezione
6) Problemi all''intercooler (non raffredda l'aria a sufficienza)

il punto 1 l'hai escluso sosituendo il sensore.
io passerei al 2... è un problema abbastanza frequente, è capitato anche alla Focus di un mio amico, controlla il tubicino che porta la depressione al solenoide che regola la geometria del turbo.

Dai dati che riporti però mi desta preoccupazione l'analisi del DPF... innanzitutto sei sicuro che la tua auto ce l'abbia ancora??? :wacko: :B):
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 22:42
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Il fatto è che non conosco pienamente lo storico dell'auto dato che l'ho acquistata usata...
Comunque avrei in teoria la garanzia del concessionario visto che è un usato "garantito", speriamo non si appellino a chissà quale vizio di forma per non prendere in considerazione il lavoro.

Oggi comunque per provare ho anche sostituito il debimetro (ho un fiorino che monta lo stesso pezzo) per prova ma stesso errore portando la macchina su di giri.

Per il punto 2) che citi tu non vedo, almeno visivamente tubicini rotti o danneggiati, ma questa è un analisi del tutto superficiale. Speriamo che non sia la turbina andata e nel caso speriamo che rientri nella garanzia..... :giveup.gif:
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 23:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Come prima cosa chinati sotto alla parte centrale-anteriore dell'auto (circa all'altezza dei sedili anteriori) e verifica se nel tubo di scarico c'è un oggetto come questo:

100_1118

oppure se è stato sostituito da un tubo diretto così:

IMGP0027

Ma il DPF originale potrebbe anche essere stato aperto e svuotato... quindi talvolta non è facile capire se è stato rimosso.
Se la fai mettere sul ponte dal tuo meccanico comunque dovrebbe vederlo facilmente (il DPF presenterebbe una saldatura...)

In ogni caso se accertassi che è stato rimosso, ti hanno venduto un'auto ILLEGALE , quindi puoi tranquillamente tornare dal venditore e pretendere che venga ripristinata l'originalità (e la regolarità del mezzo), pena la denuncia penale.
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 07:51
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Con mio stupore e anche vergogna di non essermi affacciato sotto l'auto in due settimane, ho visto che effettivamente la mia auto non ha il filtro antiparticolato!! Al posto trovo un bel tubo dritto dritto....

A sto punto qui cambia tutto, a parte non posso credere che un concessionario di una grande rete venda un auto così.
Poi mi sorgono due grosse domande:

1) la macchina presumo sia stata rimappata per questa modifica
2) come viene trattata la valvola egr in questi casi? Bypassata chiusa o aperta?

L'errore quindi in oggetto potrebbe esser causa di pressioni in gioco sballate per la mancanza del suddetto componente nel sistema di scarico presumo.

Grazie delle risposte
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 08:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


In questo caso si aprono "nuovi scenari".
Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che con la nuova mappatura è stata aumentata la pressione di sovralimentazione, in tal caso con l'aria calda di luglio il problema si esalta perchè il sensore legge dati alterati.
L'EGR dovrebbe essere stata bloccata chiusa (salvo errori).
Ma qui si brancola nel buio, per quanto ne sappiamo l'auto potrebbe anche (disgraziatamente) NON essere stata rimappata... donde il problema.

Comunque ti consiglio di riportarla al venditore e pretendere che venga ripristinata l'originalità del mezzo.
In queste condizioni, salvo favoritismi, non passeresti le revisioni... e l'assicurazione non ti copre. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 11:14
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Presta attenzione hai tubi depressione... Si fresano a causa del calore. Prima di acquistarli prova ad utilizzare del nastro vulcanizzante sulle estremità di collegamento ( turbina-raccordi metallo in alto a sx- sino al sensore.
Non escludere la pulizia del sensore posto sul collettore adiacente egr.
Sul parafiammo tra egr e batteria vi e un sensore di pressione ( stacca e soffia dentro va verso il dpf) potrebbe avere degli accumuli di fuligine.

@nto..
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 14:42

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


probabilmente nemmeno il concessionario ha ispezionato il mezzo....
(oggi sono buonista)
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 18:04
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Ora il problema è capire innanzitutto che tipo di lavoro è stato fatto e cosa fare nei confronti del conce.

Per la parte tecnica ora credo che avendo al posto del dpf un tubo dritto si stata fatta una rimappatura, ma a me ignota come anche i parametri impostati.

comunque stamattina ho fatto un giro con multiecuscan e sembrerebbe che rileva un flusso d'aria leggermente inferiore a quello impostato come obiettivo.

per quanto riguarda invece la pressione rilevata dal sensore in questione è arrivato il picco a 4.000 giri di 1.8 bar e li scattata la protezione in recovery, e sembrerebbe starci come valore alto. Mi chiedo se lo scarico aperto possa influire negativamente sulla turbina.

sinceramente non so come muovermi per risolvere



grazie a chi mi ha risposto, provvederò nelle verifiche che mi sono state suggerite nei prossimi giorni.
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 20:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


io andrei subito a tastare il terreno dal conce... spiegando che hai riscontrato la rimozione del DPF, la rimappatura della centralina (che darei per certa) e il problema delle avarie, poi chiederei il ripristino dell'originalità e sentirei cosa dice.
Può darsi che non sia la prima volta che si trova in questa situazione e sappia già di dover sistemare le cose.
 
Top
view post Posted on 6/7/2017, 03:46
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 5/7/2017, 21:40) 
io andrei subito a tastare il terreno dal conce... spiegando che hai riscontrato la rimozione del DPF, la rimappatura della centralina (che darei per certa) e il problema delle avarie, poi chiederei il ripristino dell'originalità e sentirei cosa dice.
Può darsi che non sia la prima volta che si trova in questa situazione e sappia già di dover sistemare le cose.

Si, credo, dato che la vettura la ho da appena un mese, di intraprendere questa strada legale. In fondo io sono partito per acquistare un auto in regola con DPF (annessi e connessi).
Per di più ad agosto dovrei fare la revisione quindi la farei fare dal concessionario dopo ripristino DPF, ovvio a loro spese.
Domani ci parlerò e vi aggiornerò.

Buonanotte
 
Top
view post Posted on 6/7/2017, 08:04

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


il mio kadett lo presi usato dal rivenditore fiat di firenze, con tanto di garanzia del "sistema usato sicuro".
l'auto sembrava nuova, aveva degli splendidi cerchi in lega ed il gancio di traino, chiesi i documenti che pero' "erano in agenzia".
dopo un paio di mesi arriva il libretto e mi accorgo che i cerchi installati non erano previsti dal libretto, vado dal concessionario e mi dice che "io l'avevo vista la macchina ed i cerchi, pertanto lo sapevo cosa compravo"
fortunatamente i cerchi erano così belli che il gommaio mi propose un cambio alla pari con dei cerchi nuovi, dico fortnatamente perche' ero gia stato dal legale per capire come muovermi e sarebbero state comunque beghe.

nel tuo caso non ci sono dubbi: ti è stata venduta una vettura non conforme con il codice della strada
questo lo farei subito presente, poi guardi come reagisce e ti regoli di conseguenza.
 
Top
view post Posted on 10/7/2017, 14:59
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Risolto!

Almeno per quanto riguarda il problema in oggetto della discussione, sono andato da un meccanico giovane esperto nel leggere la diagnosi ed interpretarla, erano un paio di tubicini della depressione usurati che ha sostituito. 50 euro di manodopera e pezzi.

La macchina secondo lui oltre che aver mappato per l'eliminazione del DPF è stata anche potenziata perché "tira troppo". Io non ho paragoni perché no ho mai provato un motore simile, cmq ora va benone.

Grazie a tutti dell'aiuto e delle risposte
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 18:42
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 5/7/2017, 12:14) 
Presta attenzione hai tubi depressione... Si fresano a causa del calore. Prima di acquistarli prova ad utilizzare del nastro vulcanizzante sulle estremità di collegamento ( turbina-raccordi metallo....

@nto..

Tutto e bene, quel che finisce bene"

Il prezzo è equo.

@nto...✌
 
Top
view post Posted on 12/7/2017, 23:19
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 11/7/2017, 19:42) 
CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 5/7/2017, 12:14) 
Presta attenzione hai tubi depressione... Si fresano a causa del calore. Prima di acquistarli prova ad utilizzare del nastro vulcanizzante sulle estremità di collegamento ( turbina-raccordi metallo....

@nto..

Tutto e bene, quel che finisce bene"

Il prezzo è equo.

@nto...✌

:clapping.gif:
 
Top
18 replies since 4/7/2017, 11:12   26594 views
  Share