Ciao, da quanto ne so (da quando mi ero documentato sulla ECU), se la tua auto non è stata "pacciugata" a livello di mappature, aumento pressione sovralimentazione, ecc... le cause principali dell'errore P0238 in ordine crescente di "gravità" sono:
1) Sensore di pressione sul collettore di aspirazione sporco (quindi possibile EGR bloccata aperta) oppure danneggiato
2) Circuito depressione che muove la geometria della turbina danneggiato
3) Problemi al debimetro
4) Turbina andata (geometria bloccata chiusa)
5) Possibili problemi di iniezione
6) Problemi all''intercooler (non raffredda l'aria a sufficienza)
il punto 1 l'hai escluso sosituendo il sensore.
io passerei al 2... è un problema abbastanza frequente, è capitato anche alla Focus di un mio amico, controlla il tubicino che porta la depressione al solenoide che regola la geometria del turbo.
Dai dati che riporti però mi desta preoccupazione l'analisi del DPF... innanzitutto sei sicuro che la tua auto ce l'abbia ancora???