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Sul 2.0 non ho alcuna esperienza ma sul 1.9, alcuni capelli bianchi sono per causa dpf. Io sono uno di quei rari casi che: prima ha levato il dpf e poi lo ha fatto rimettere su... Correggetemi se sbaglio il 1.9 è un euro4 mentre che il 2.0 un euro5. Tecnicamente diversi poiche uno molto distante dai collettori ed altro vicino. Vengono percio definiti a freddo ed a caldo. Con l'ausilio dell APP "DPF MONITOR" si riscontra un particolare innalzamento dei valori di "intasamento" durante il periodo compreso tra la messa in moto sino al raggiungimento della temperatura di regime del motore. Questo fortemente influezato dal tipo di percorso che: nel mio caso avviene subito su salite, a regime rpm seppur moderato all'ordine dei 1800/2200rpm. Il mio suggerimento perciò si basa sul quantitativo di carburante immesso, nel tempo di non massima efficienza del motore. Una rotazione a 750/850rpm per 10 min. empiricamente corrispondono a 4 min. con rotazione a 1800/2000rpm. Si puo perciò dire che: il consumo di carburante sia se non uguale almeno simile, ma con la differenza che: la prima (rpm basso) sfrutta egr per il riciscolo dei gas maggiormente di quanto avvenga nel secondo caso (rpm alto), entrambe a motore non in. temperatura ottimale, sia per quanto riguarda la meccanica e lo dovute tolleranze, sia per quanto interessa il dpf, la cui massa da scaldare non è irrilevante. Sempre per le mie valutazioni ed al contenimento delle situazioni critiche oggetto di argomento, ritengo che: partendo dal principio fisico in cui tutti i metalli sottoposti a calore si dilatano, ne consegue che: anche il dpf si dilati (parliamo di micron), gli "alveoli e/o nido d'ape" si troverà a dover trattenere particelle incombiste tipiche del diesel, in quantitativo maggiore a condizioni di rpm alto non a temperatura. I possessori di 1.9 e non solo (tipologia dpf a freddo), avranno constatato una maggior difficoltà nel gestire rigenerazioni ed intasamenti nel periodo invernale, contrariamente al periodo estivo (previo confronto similare delle percorrenze). Finisco con..."Un motore freddo se tirato lo spacchi, se è caldo lo tiri a dovere (ed il mio gira alto sin dalla 2°marcia)... Gode e gli piace!!!“
Edited by Antonio@Ichnusa - 17/4/2020, 21:42
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