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Posts written by Antonio@Ichnusa

view post Posted: 20/6/2020, 12:50 CERCO CENTRALINA ABS - Compro
Ed il risultato uscita pompa ok... Uscita abs ko.
view post Posted: 20/6/2020, 11:56 CERCO CENTRALINA ABS - Compro
Hai eseguito un controllo direttamente sull'uscita del condotto che si porta verso la pinza incriminata?
view post Posted: 20/6/2020, 09:44 CERCO CENTRALINA ABS - Compro
Piergiorgio... Quando descrivi lo spurgo (senza fuoriuscita liquido) , sei intervenuto sullo sfiato della pinza? O hai fisicamente sganciato il flessibile dalla pinza?
view post Posted: 20/6/2020, 09:25 info rifacimento testata - Tecnica e Manutenzione
Entrambi sono interventi di rilievo ed onerosi.
Testata: oltre il meccanico che si occuperà dello smontaggio e rimontaggio, occorre il kit guarnizioni e se la distribuzione è a cinghia, tutto il kit compreso pompa acqua. La testata verrà spianata, pulita, e revisionata di valvole e guida valvole. Qui un lavoro simile si aggirerebbe sui 600/700 euro. La variabile maggiore sarà quanto si dovrà sostituire sulla testata.
Frizione: anche qui il meccanico sarà impegnatissimo. Alcune parti sono prevedibili nel caso, come il disco e probabile volano, spingi disco ed attuatore diventano probabili visto il livello a cui si interviene ed al rapporto costi manodopera, si potrebbe aggiungere qual ora l'usura sia pronunciata anche le cuffie dei semiassi visto che sono smontati. Anche qui un profondo intervento potrebbe orientarsi verso i 500/650 euro.
Il totale va contestualizzato nell insieme dello stato dell'auto, il cui valore sul mercato usato è certamente antieconomico...ma si contrappone all'uso stesso e all'alternativa su cui rivolgere le attenzioni.
...Ci vediamo la sett. Prox👍
view post Posted: 15/6/2020, 13:27 Cuscinetti anteriore ruota - Tecnica e Manutenzione
Ps: una volta regolata forza... Fermarsi al clik.
view post Posted: 12/6/2020, 17:14 Veicolo a motore e la terra - Guasti e Problemi
Colgo lo spunto da altra discussione...
Sino ad alcuni fa avevamo un motocoltivatore. Motore lombardini 14hp accoppiato ad un cambio randi 6000. Carrello, fresa da 120cm, cerchi sia gommati che ramponati in ferro, cingoli con superficie di appoggio da 1mt.
Diciamo che con quel mezzo ho iniziato la guida a motore. Trasporto di acqua,trasporto balle di fieno, olive, uva, fresare la vigna... A 13 anni non riuscivo a metterlo in moto ( avviamento a corda) ed il più delle volte mi ritrovavo dal lato opposto scaraventato dal contracolpo.
Facevo ciò che era giusto fare... rientrare da scuola, svolgere la mansione... Studiare.

Sono passati parecchi anni ed ancora il brivido sala lungo la schiena... Rientrare carico di balle di fieno...cambio naturalmentte non sincronizzato ti costringeva ad inserire il rapporto da fermo... Sull'altopiano rallentare, ed inserire il rapporto equivalente alla 2° (6 marce, 1/2/1v/2v/r rv)... Durante la fermata si rompe la corda metallica del freno carrello... Mi ritrovai a lasciare la 2v (4°)...ed affrontare una ripida discesa con una curva secca a 90°... La spinta del carico... La marcia altissima... Il motore con pochissimo freno motore gridava... Saldamente attaccato al timone, il terrore di non Incrociare nessuno in salita era il pensiero dominante...secondo solo alla speranza di dover bruciare lo stop alla fine della discesa... La racconto è quindi la storia fini bene.

Se si salvo quella volta...

Alcuni anni fa mio padre decide senza consultarmi (suo solito) di darlo via e che fa? Lo regala ad un ragazzo che: essendo disocupato si e dato all'agricoltura ...(e non solo)... Viene a casa per prenderlo e mio padre gli raccomanda di trattarlo bene consegnandoli anche la tanica di olio per farne il cambio... Il ragazzo lo porta a casa sua... Apre lo scarico olio e come tra parentesi detto non solo... Si fa una canna... Stordito come un asino si scorda di rimettere olio, mette in moto...parte per portarlo nel suo podere, non fece piu 500mt che gli decretò la morte definitiva.

Oggi quel motocoltivatore lo vorrei anche solo per averlo.
view post Posted: 10/6/2020, 06:21 Problema pedale freno - Guasti e Problemi
Lo trovo particolarmente strano anche io... Il componente lo acquistato presso autodoc circa 3/4 anni fa. L'ho sostituito/i per il motivo che: restava frenata sotto sterzo, segno di usura interna dovuta al movimento rotativo fulcrato sull'ammortizzatore. Lo stesso problema mi capito sulla punto td e perciò ero consapevole del tipo di guasto.
Non sono un consumatore di freni, me ne sono sempre guardato bene dando la dovuta importanza a tutto cio che ne consegue.
Cercando di dare una soluzione a tutto questo ed individuare la causa che l'ha scaturita non mi e facile. Le teorie possono essere 2. Una un eccessivo surriscaldamento e relativo deterioramento, possibile dovuto al problema sulla frenata posteriore (cilindretti e ganasce), altra un pezzo difettoso. Non erano originali ma di concorrenza, certo e che non erano dal valore economico più basso. Gli attuali che installerò prezzo 40 euro scontati per la copia...spero vivamente che siano sino a fine vita auto.

Ot:man... Hai un guzzi V75?
view post Posted: 9/6/2020, 20:55 Problema pedale freno - Guasti e Problemi
Pericolo scampato... A me ieri, al rientro da accompagnare mia figlia in stazione... Percorro 131ss dir ss, passo sostenuto, ho dovuto fare una frenata importante poiche non potevo eseguire il cambio di corsia...morale è scoppiato il flessibile freno ant. Sx...pedale affondato...fortuna che: istintivamente ho riaffondato il pedale, rallentando ed evitando un probabile tamponamento. I flessibili originali li avevo sostituiti intorno i 170k km. Non mi sarei mai aspettato un cedimento a soli 60k km.
view post Posted: 13/5/2020, 14:22 Cambio Braccetti - Tecnica e Manutenzione
Una panda 4x4 merita tutte le attenzioni, a mio avviso è... da considerare una delle sette meraviglie del mondo auto, al pari del maggiolino.
view post Posted: 11/5/2020, 05:54 Cambio Braccetti - Tecnica e Manutenzione
Trovare cio che si cerca non sempre è facile... Visto lo scarso kilometraggio (un pieno oltre 6 sett.). Io ho abbandonato la ricerca di un auto in sostituzione...continuo a prendermene cura sino a che le mie capacità riescono a sopperire, quando arrivera il crollo ci penserò..."sin che la barca va, lasciala andare".
view post Posted: 9/5/2020, 20:17 Cambio Braccetti - Tecnica e Manutenzione
La rumororita della scattola guida e congenito... Anche io uso solamente 4 stagioni e non riscontro consumi anomali, certo come ti dicevo ultimamente ho squanciato la gomma.
view post Posted: 9/5/2020, 10:12 Cambio Braccetti - Tecnica e Manutenzione
Non si può certo dire che la tua 16 sia una pantofolaia... Io a 180k causa ammortizzatori post scoppiati ( carichi eccessivi su sterrato) ho rivisto anche avantreno... Al momento resta il toc. Toc del lato ant.dx, nonostante sia intervenuto anche sulla testa sferica. Il problema e la scattola giuda anch'essa rumorosa ma comunque sicura. Il mio problema maggiore sono sempre le gomme... Le scoppio puntualmente al 50% quindi treno nuovo.
view post Posted: 17/4/2020, 14:21 Rigenerazione FAP-DPF in tempi di Covid19 - Guasti e Problemi
Sul 2.0 non ho alcuna esperienza ma sul 1.9, alcuni capelli bianchi sono per causa dpf. Io sono uno di quei rari casi che: prima ha levato il dpf e poi lo ha fatto rimettere su... Correggetemi se sbaglio il 1.9 è un euro4 mentre che il 2.0 un euro5. Tecnicamente diversi poiche uno molto distante dai collettori ed altro vicino. Vengono percio definiti a freddo ed a caldo. Con l'ausilio dell APP "DPF MONITOR" si riscontra un particolare innalzamento dei valori di "intasamento" durante il periodo compreso tra la messa in moto sino al raggiungimento della temperatura di regime del motore. Questo fortemente influezato dal tipo di percorso che: nel mio caso avviene subito su salite, a regime rpm seppur moderato all'ordine dei 1800/2200rpm. Il mio suggerimento perciò si basa sul quantitativo di carburante immesso, nel tempo di non massima efficienza del motore. Una rotazione a 750/850rpm per 10 min. empiricamente corrispondono a 4 min. con rotazione a 1800/2000rpm. Si puo perciò dire che: il consumo di carburante sia se non uguale almeno simile, ma con la differenza che: la prima (rpm basso) sfrutta egr per il riciscolo dei gas maggiormente di quanto avvenga nel secondo caso (rpm alto), entrambe a motore non in. temperatura ottimale, sia per quanto riguarda la meccanica e lo dovute tolleranze, sia per quanto interessa il dpf, la cui massa da scaldare non è irrilevante.
Sempre per le mie valutazioni ed al contenimento delle situazioni critiche oggetto di argomento, ritengo che: partendo dal principio fisico in cui tutti i metalli sottoposti a calore si dilatano, ne consegue che: anche il dpf si dilati (parliamo di micron), gli "alveoli e/o nido d'ape" si troverà a dover trattenere particelle incombiste tipiche del diesel, in quantitativo maggiore a condizioni di rpm alto non a temperatura. I possessori di 1.9 e non solo (tipologia dpf a freddo), avranno constatato una maggior difficoltà nel gestire rigenerazioni ed intasamenti nel periodo invernale, contrariamente al periodo estivo (previo confronto similare delle percorrenze). Finisco con..."Un motore freddo se tirato lo spacchi, se è caldo lo tiri a dovere (ed il mio gira alto sin dalla 2°marcia)... Gode e gli piace!!!“

Edited by Antonio@Ichnusa - 17/4/2020, 21:42
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