SediciSx4 Italian Forum

Cambio Braccetti, Manutenzione

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 7/5/2020, 13:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Buongiorno a tutti.

Appena prima del lockdown (la prima settimana di marzo) ho portato la Sedici a fare un tagliando di manutenzione (olio, filtri) e gli ho detto dei "soliti" rumori scricchiolanti all'avantreno.

Il meccanico ha cambiato i braccetti inferiori anteriori e i rumori sono praticamente spariti :) .

Ha anche cambiato il tubo di ingresso della turbina perchè rotto infatti la macchina se spinta a fondo "tirava" meno e quindi il conto è venuto piuttosto salato (654 euro :huh: )

Solo ieri ho portato l'auto (molto poco usata causa lockdown, io lavoro da casa, la usava mio figlio maggiore Francesco per andare vicino al servizio civile, che poi è stato sospeso ed è ricominciato da due settimane) a fare la verifica dell'assetto stradale (convergenza) ^U^ ... e ci sono stati tanto a lavorarci...

Hanno finanche addrizzato un telaietto che regge le sospensioni con una sorta di martello pneumatico che io non avevo mai visto adoperare :rofl.gif: e infatti il gommista mi ha chiesto : "Ma questa macchina ha avuto degli incidenti?" al che ho risposto "No ma ha fatto MOLTO fuoristrada :roflmao.gif: ) ma debbo dire che con la spesa di 30 euro l'assetto è molto migliorato e anche lo sterzo è meno pesante.

Saluti :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 10:12
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Non si può certo dire che la tua 16 sia una pantofolaia... Io a 180k causa ammortizzatori post scoppiati ( carichi eccessivi su sterrato) ho rivisto anche avantreno... Al momento resta il toc. Toc del lato ant.dx, nonostante sia intervenuto anche sulla testa sferica. Il problema e la scattola giuda anch'essa rumorosa ma comunque sicura. Il mio problema maggiore sono sempre le gomme... Le scoppio puntualmente al 50% quindi treno nuovo.
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 11:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si anche la mia Sedici ha la scatola di sterzo rumorosa...Ma da un periodo meno chissà perché.
Lo stesso verifico anche io un notevole consumo delle gomme anche perché uso le all season.
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 20:17
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


La rumororita della scattola guida e congenito... Anche io uso solamente 4 stagioni e non riscontro consumi anomali, certo come ti dicevo ultimamente ho squanciato la gomma.
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 21:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) A me è capitato più volte di rompere le gomme ultimamente per sbadataggine.
Infatti su una strada stretta ma asfaltata vicino casa ho trovato un'auto ferma e senza pensarci sono passato nell'erba centrando però un grosso sasso che ha tranciato la gomma anteriore destra.
Ho forato la stessa gomma all'Elba 🙂 apparentemente su uno sterrato facile.
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 10:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Complimenti Carmine per la perseveranza! :D :emoticon_cincin.gif:
Un bell'interventone di manutenzione straordinaria. :thumbup1.gif:
D'altra parte se un'auto si tiene è giusto tenerla il più a punto possibile.
:D Se al meccanico della convergenza avessi snocciolato l'elenco delle "imprese" fatte dalla tua sedici si sarebbe mosso a compassione e avrebbe fatto l'intervento aggratiss + poster dell'auto affisso in officina.

p.s. Con la ricerca della Renegade hai mollato?
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 14:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


;) il gommista è di Lucca o dintorni e se lo paghi non si scompone se l'auto è stata usata "per saltare i poggi" (parole sue) :roflmao.gif: .
Pensa che un ragazzo poco più grande e amico di mio figlio minore Roberto ma già dipendente del meccanico dove vado ha detto che noi praticamente paghiamo il suo stipendio 😄!
La Renegade la ricerco un giorno a settimana 😁 per non perdere la speranza...Ma è dura...
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 05:54
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Trovare cio che si cerca non sempre è facile... Visto lo scarso kilometraggio (un pieno oltre 6 sett.). Io ho abbandonato la ricerca di un auto in sostituzione...continuo a prendermene cura sino a che le mie capacità riescono a sopperire, quando arrivera il crollo ci penserò..."sin che la barca va, lasciala andare".
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 09:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 10/5/2020, 15:52) 
;) il gommista è di Lucca o dintorni e se lo paghi non si scompone se l'auto è stata usata "per saltare i poggi" (parole sue) :roflmao.gif: .
Pensa che un ragazzo poco più grande e amico di mio figlio minore Roberto ma già dipendente del meccanico dove vado ha detto che noi praticamente paghiamo il suo stipendio 😄!

:D Allora forse ti sei sbagliato, anzichè mettere la faccina sorridente volevi mettere quella sgomenta! :lol:

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 11/5/2020, 06:54) 
Trovare cio che si cerca non sempre è facile... Visto lo scarso kilometraggio (un pieno oltre 6 sett.). Io ho abbandonato la ricerca di un auto in sostituzione...continuo a prendermene cura sino a che le mie capacità riescono a sopperire, quando arrivera il crollo ci penserò..."sin che la barca va, lasciala andare".

Verissimo, in effetti di questi tempi, con quel che è successo (e sta succedendo) l'ultimo dei pensieri è cambiare la macchina. =_=
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 12:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Eh...a proposito di auto...Ho fatto fare la revisione e un tagliando alla Panda 4x4 Climbing che usa mio figlio minore Roberto...232 euro (compreso la convergenza) più 60 della revisione.
E ci va pure riportata per sostituire la guarnizione del coperchio delle punterie e un o-ring...
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 14:22
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Una panda 4x4 merita tutte le attenzioni, a mio avviso è... da considerare una delle sette meraviglie del mondo auto, al pari del maggiolino.
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 20:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) prestazioni fuoristrada similari probabilmente a quelle della Sedici però incomparabili su strada...forse un po' avvantaggiata nel 4x4 per sbalzi e altezza e capacità di andare molto piano...
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 12:01

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


scusa carmine, ma non hai il timore che qualche urto possa far attivare gli airbag?
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 18:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


No ma veramente non ho mai avuto incidenti con la Sedici :) ...in fuoristrada vado ovviamente pianissimo.
 
Top
13 replies since 7/5/2020, 13:28   266 views
  Share