SediciSx4 Italian Forum

Posts written by Marcello.

view post Posted: 12/9/2019, 18:04 problema climatizzatore Sedici seconda serie - Guasti e Problemi
non so se è un difetto o meno, ma da quando ho preso questa Sedici, una seconda serie del 2012 2.0 multijet che dispone del climatizzatore automatico, ho notato che sul display del climatizzatore lampeggia sempre la scritta AUTO, leggendo sul manuale dell'auto, dice che quando lampeggia la scritta c'è qualche cosa che non funziona e si consiglia di farla vedere,
A quanto pare è stato rilevato un errore sul sensore solare, quel piccolo sensore crepuscolare sul cruscotto verso le prese d'aria del parabrezza.
In officina cercando il ricambio sull'EPER la mia auto non risulta montare tale sensore, mentre sulla precedente SEDICI (una 2007 prima serie) il sensore è previsto.
Un altro meccanico FIAT mi ha detto che quella scritta "AUTO" lampeggia su tutte, ma per fugare ogni dubbio chiedo a voi possessori di Sedici seconda serie (2012) se sul display del vostro clima, la scritta lampeggia sempre, e premendo il tasto AUTO succede qualcosa.
L'impianto di climatizzazione raffredda egregiamente, e riscalda altrettanto bene, le bocchette areano tutte quante ed anche le saracinesche funzionano tutte.

Sta benedetta scritta AUTO deve lampeggià sempre oppure no?

Edited by Marcello. - 12/9/2019, 21:54
view post Posted: 12/9/2019, 17:57 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
il problema del LOCK/AUTO e dell'ESP è dovuto alla strumentazione (in parte bruciata) ... "mancata comunicazione con la strumentazione" e relativo acquisto di un contachilometri nuovo
view post Posted: 11/9/2019, 12:05 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
pure a me mi segue Fabio dopo che hanno mandato via Luca ... oggi gli ho lasciato la macchina e vediamo i problemi all'ESP ed al LOCK da cosa dipendono
view post Posted: 10/9/2019, 10:38 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
ciao Claudio, era ora che ti facessi sentire eheheh ... domani vado da Autoturismo a via Gela, ho saputo che hanno mandato via un po di persone e l'officina dovrebbe essere molto più affidabile ora.
Domani sapremo la causa del problema che, a parte quello, la macchina va alla grande, che cazzata che ho fatto a darmi via la precedente Sedici, cavallo che vince non si cambia
view post Posted: 14/8/2019, 16:58 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
visto che nell'officina dove si appoggia il venditore, non farei cambiare neanche un fusibile, il venditore si è dimostrato disponibile nel venirmi in contro quando avrò fatto fare il lavoro in officina Fiat, la scritta AUTO il climatizzatore fredda alla perfezione e scalda altrettanto bene, ecco perchè non mi sono posto il problema, forse visto che la temperatura AUTO mi sembra che vada programmata prima, oppure legge la temperatura esterna e si regola di conseguenza, forse i sensori non rilevano la temperatura esterna correttamente, perche da spento ad AUTO ogni volta cambia velocità e temperatura.
view post Posted: 14/8/2019, 12:17 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
guarda io la macchina l'ho presa dal venditore il quale mi aveva detto di aver sostituito la batteria prima di consegnarmela, ed effettivamente la batteria è nuova, dubito seriamente che il problema a detta sua sia avvenuto dopo la sostituzione della batteria e che prima funzionava tutto alla perfezione, questo perchè:

ieri cercando di rimontare il battitacco lato guidatore, che era ballerino, ho potuto verificare che era stato gia smontato ed era ballerino perchè le linguette di fissaggio sono state tutte rotte, e sotto ho trovato la sorpresa! la treccia dell'impianto elettrico che corre lungo il battitacco in buona parte gli è stato tolto il nastro isolante e diversi cavi sono stati nastrati come se avessero cercato una massa o un guasto lungo l'impianto elettrico, ciò sta a significare che in precedenza hanno lavorato sull'impianto elettrico alla ricerca di qualche avaria.
In più sul climatizzatore vedo lampeggiare di continuo la scritta AUTO e guardando sul manuale dice che il lampeggio "AUTO" sta ad indicare un malfunzionamento del climatizzatore e che quindi va fatto vedere ad un officina competente.
Stamattina ho provato ad attaccare uno strumento di diagnosi di un amico, ma il suo strumento non legge la Sedici e non rileva alcun guasto o anomalia.
view post Posted: 8/8/2019, 18:17 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
ciao Anto, infatti! tutto sommato mi ero quasi pentito di aver dato via la Sedici per prendere un pick up Great Wall Steed, però ero attratto dal fatto che fosse GPL che potevo girare durante i blocchi del traffico e che di bollo pagavo solo 42 euro anzichè 250 e spicci che pagavo con la Sedici, però c'erano pro e contro; col GPL facevo 6 km al litro (vabbè che il serbatoio portava 79 litri di gas) risparmiavo di bollo? ne rimettevo di assicurazione visto che da autovettura che era la Sedici il pick up era omologato autocarro ed il passaggio mi faceva scendere di classe di merito quasi partendo dal basso con una RC di quasi 1600 euro annui contro i 900 e passa della Sedici (purtroppo 2 anni fa sono stato tamponato da uno scooter ed ho subito un estorsione dovendo prendendomi la colpa.
Quindi che macchina riprendere? guardiamo la Panda Cross ... uhm piccola stretta bagagliaio nullo, cilindrata ridicola 1.3 e quindi scartata, guardiamo la Punto cavolo ma tutti 1.3 niente cilindrate superiori? Bravo ne abbiamo? non ce n'era una sebbene li almeno il 1.6 l'avrei preso ... Cinquecento X usati troppo cari, Jeep Renegade ... uhmmm ... bella ma non balla ed allora buttiamoci alla ricerca di un'altra Sedici e cosi è stato :)
view post Posted: 8/8/2019, 12:52 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
no non è quello che hanno fatto, d'altra parte era un officina generica, ho girato le mie solite officine Fiat ma se ne riparla a fine mese stanno in chiusura e non possono neanche fare una corretta lettura.
Anzi un officina Fiat operativa ce sta è Jazzoni, ma visto la pessima esperienza che ho avuto me ne guardo bene da tornare da loro, sebbene il titolare mi stia ancora aspettando per le scuse e parlare dell'accaduto coi meccanici ed il capofficina.
Sono andato in un officina dietro casa, che quando ho raccontato i problemi e le lettura ha sentenziato: "di che auto stiamo parlando? Ah si sicuramente è da cambiare il piantone dello sterzo!"
view post Posted: 7/8/2019, 11:47 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
ciao Manhaus ben risentito, oggi gli ho fatto fare la diagnosi, all'inizio c'era l'errore della batteria, forse perchè sostituita, poi è venuto fuori un errore al sensore di imbardata, azzerati tutti gli errori e fatta una prova su strada, le spie al check ancora non si accendevano e ne l'ESP ne il 4WD AUTO / LOCK funzionano, tant'è che ierisera al buio ho notato che l'illuminazione dei pulsanti è spenta proprio come se non ci fosse corrente sulla linea.
Abbiamo provato i fusibili e sono tutti buoni.
Riattaccata la diagnosi dopo il giro di prova e l'errore lo da sul "sensore angolo sterzata", il meccanico d'infanzia che sta a Norcia dice che andrebbe ricalibrato il sensore, e poi di controllare le centraline ESP e 4WD
view post Posted: 6/8/2019, 21:00 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
:whistling2.gif: ciao a tutti dopo aver latitato per un po di tempo (diciamo due anni?) rieccomi tra voi, la precedente Sedici 1.9 MJT è durata 4 anni (del 2007 presa con 170000 km venduta con 245000) dopo averla data via per un cinese 2.4 4x4 gpl/benzina che ho dovuto demolire dopo un incidente stradale domenica scorsa.
E cosi che ho fatto? cavallo che vince non si cambia, ed ho preso un'altra Sedici stavolta un 2.0 MJT (140000 km del 2012) un po più fresca.
Però a sorpresa stamattina quando l'ho ritirata in un automercato, ho scoperto che durante il check non si accende ne la spia dell'EPS ne le spie dell'Auto 4WD ne del Lock, e quando a motore acceso provo a smanettare sulla pulsantiera queste non funzionano ne si inseriscono
In fase di preconsegna hanno cambiato la batteria, che la precedente era morta. Ho provato a girare alcune officine FCA per fargli fare una diagnosi ma erano tutte incasinate e mi toccherà aspettare di sentire domani il meccanico dell'automercato.
I fusibili interni sono tutti buoni controllati uno per uno, dovrei controllare quelli esterni ed eventualmente i relè.

Tempo fa ho sentito il vecchio ClaudioN, mi ha fatto davvero piacere :drive1.gif:

Edited by Marcello. - 7/8/2019, 01:30
view post Posted: 6/11/2015, 13:05 pannelli laterali metti in cassaforte - Sedic...enze...
Angor, come spesso si è detto in questo forum, la maggior parte dei ricambi di carrozzeria, intesi come interni, tappezzeria o altro lo si può reperire tranquillamente presso la Suzuki, infatti la maggior parte della minuteria della Sedici è identica alla SX4 con costi che si abbattono anche del 50/70%
io personalmente faccio cosi quando ho bisogno di tappi, plastiche, particolari o guarnizioni
A gennaio presi la Sedici e dovetti cambiare la guarnizione del portellone posteriore, andai alla Fiat, la guarnizione costava 130 euro, andai alla Suzuki e mi costò 60 euro.
Facci caso, le bustine con i ricambi Fiat, hanno le etichette con il codice sovrapposte alle etichette Suzuki
view post Posted: 24/10/2015, 13:04 la sorpresa del giorno. - Guasti e Problemi
ciao Cla, me dispiace per la disavventura dell'alternatore ma anche io d Damocle" sulla testasto con questa "spada di Damocle" sulla testa ... e premetto che non sono affatto soddisfatto dell'officina ufficiale FCA alla quale mi sono rivolto ultimamente.
Da quando ho preso l'auto ho sempre notato un rumore strano, uno stridio ed un lamento che aumenta con i giri del motore ad ogni accelerazione.

Per l'officina Fiat alla quale mi sono sempre rivolto il rumore era da verificare una volta che avrei dovuto fare la distribuzione, perchè potrebbe essere un qualsiasi cuscinetto, poi il rumore poteva sembrare quello del compressore del condizionatore, compressore cambiato e rumore persistente, liquidato con una scusa ... eh ma lo senti che quel rumore è sparito? no non è sparito continuo a sentirlo ... eh ma questo è un altro rumore, noi ti abbiamo risolto quello imputato dal compressore del condizionatore

vabbe stendiamo un velo pietoso che sono molto deluso ed arrabbiato per la tanta amicizia ... che spesso viene usata per inchiappettare a dovere.

rivolto ad un altro meccanico generico, padre e figlio ... quando la scorsa settimana stavo facendo fare il cambio dell'olio dopo appena 15000 km dall'ultima sostituzione, ho chiesto cosa fosse per loro quel rumore.

Ad orecchio avevano ipotizzato il cuscinetto dell'alternatore, tanto una volta che la macchina era sul ponte, ha smontato la cinta e con un pezzo di un altra cinta ha provato i cuscinetti dei servizi ed altre pulegge, fino ad arrivare all'alternatore, che ad ogni sollecito di rotazione, questo rumoreggiava allegramente.

Responso, futura sostituzione dell'alternatore quando questo cesserà di funzionare ... per il momento si tratta solo di un rumorosità.

Poi ci sono altri lavori fatti in officina Fiat, che sono stati fatti a pene di segugio ma su questo dopo averlo fatto presente ai meccanici ed il capo officina ... me sto zitto

Un salutone a tutti e sappiate che vi leggo sempre con molto interesse, anche se partecipo poco e niente
view post Posted: 9/9/2015, 12:06 Pneumatici Nankang XR611 - Pneumatici
prossime gomme per la mia Sedici saranno le "4 season" oppure un altro tipo con battistrada e tasselli molto piu pronunciati ... mi piacciono i profili di gomme da "fuoristrada"
view post Posted: 8/9/2015, 22:54 Pneumatici Nankang XR611 - Pneumatici
con le mie Nankang Green Sport Eco 2, montate lo scorso gennaio ho percorso circa 10000 km e le gomme sembrano ancora nuove, il battistrada non sembra consumato affatto. L'unica piccolo "neo" riscontrato da pochi giorni, è un piccolo taglietto dalla parte esterna del battistrada, sul tacchetto, ne ha portato via una porzione grande quanto una "tic tac", questo per colpa mia, quando ad agosto devo aver camminato sulle pietraie dolomitiche, sicuramente qualche pietra accuminata deve aver lasciato il segno. Comunque le reputo davvero formidabili
view post Posted: 19/8/2015, 11:00 Cambio duro da prima a seconda - Guasti e Problemi
io ieri ho fatto una prova, visto che per inserire la retromarcia tocca tirare il collarino posto sotto il pomello del cambio, stessa cosa l'ho fatta per innestare la prima e la seconda ... devo dire che entra più agevolmente la marcia ... sarà un impressione mia ... bhò!
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