SediciSx4 Italian Forum

Pneumatici Nankang XR611, Estivi 205/60 R16 96H XL

« Older   Newer »
  Share  
eagle_15
view post Posted on 29/7/2013, 22:45




Ciao a tutti,
Su Gommadiretto.it ho trovato questi pneumatici estivi al fantastico prezzo di € 65,80 cadauno.
Il battistrada è abbastanza scolpito e promette di avere una buona trazione sullo sterrato fangoso, rumorosità nella media e una buona drenaggio sul bagnato, contro un elevato consumo di carburante.
Purtroppo non si puó avere la botte piena con la moglie ubriaca.
C'è qualcuno che li ha provati?
Come vanno?
Durano almeno per 40000 km?
Offrono una buona tenuta in curva?
Grazie per le vostre risposte.
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 23:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Beh...di sicuro il disegno è interessante... sembra più adatto allo sterrato rispetto ad un'estiva, anche se non aggressivo quanto una 4 stagioni.
Detto questo devo dire che diffido sempre di prodotti venduti per quattro soldi (le Nankang le producono in Cina) in quanto difficilmente hanno la qualità delle marche primarie.
Un paio di Nankang le montai sulla Punto 75 (ovviamente modello e misura diversi da quelli in oggetto) in quanto prossima alla sostituzione e volli spendere il meno possibile... Le sensazioni non erano un granchè: consumo repentino e sul bagnato erano saponette (però gran divertimento di sera sulle rotonde deserte :drive1.gif: ;) )
Ormai son passati quasi una decina d'anni...magari a distanza di tempo il prodotto è migliorato, ma visto che sulla macchina ci sto io e la mia famiglia, prodotti cinesi non ne metto più! ;)
 
Top
papalo
view post Posted on 30/7/2013, 09:36




Sono in linea con il parere di Roberto, su gomme freni e meccanica solo materiale di buona qualità....poi se uno vuole la radio cinese ci sta e se si rompe non si fa male nessuno (se non esplode :P :D )
 
Top
eagle_15
view post Posted on 30/7/2013, 22:42




Ma avete letto la recensione su Gommadiretto?
Dicono che la fabbrica è seria e si prefigge di essere al top mondiale.
Non credo che i cinesi siano così sprovveduti in materia di scienza e tecnica.
Dobbiamo ricordarci che molte invenzioni le dobbiamo a loro.
È da millenni che sono avanti a noi europei.

Perchè snobbarli?
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 23:44
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (eagle_15 @ 30/7/2013, 23:42) 
Ma avete letto la recensione su Gommadiretto?
Dicono che la fabbrica è seria e si prefigge di essere al top mondiale.

Su Gommadiretto devono vendere i loro prodotti e di sicuro non ne parlano male.
La recensione a cui ti riferisci sarà un copia e incolla di un testo preso da un sito del produttore (e tradotto mediante traduttore automatico...)

CITAZIONE (eagle_15 @ 30/7/2013, 23:42) 
Non credo che i cinesi siano così sprovveduti in materia di scienza e tecnica.
Dobbiamo ricordarci che molte invenzioni le dobbiamo a loro.
È da millenni che sono avanti a noi europei.

Mah...tanto avanti non direi...anzi! ;)
Prendiamo per esempio il campo automobilistico: le hai viste le auto cinesi? Le linee sono scopiazzature piuttosto palesi di quelle dei modelli europei, tant'è che diverse le case europee sono in causa per plagio (famosa quella di Fiat nei confronti di Great Wall Peri, palese clone della Panda), mentre come tecnologia sono indietro di decenni rispetto alle nostre. Una berlina cinese attuale ha in genere la meccanica di una Tempra! Non parliamo poi di sicurezza: la maggior parte delle vetture cinesi non riescono ad ottenere l'omologazione per poter circolare in Europa perchè non riescono a superare i crash test.
Il segreto del successo della Cina è la produzione a basso costo utilizzando materiali spesso scadenti (migliaia di sequestri ogni anno di prodotti che utilizzano sostanze tossiche, spesso destinati a bambini) e sfruttando (spesso quasi schiavizzando) gli operai, costretti a lavorare in condizioni quasi disumane.
Di prodotti cinesi ne ho provati diversi, (orologi, capi d'abbigliameto, elettrodomestici, spazzole tergi) ma il risultato è sempre stato lo stesso: basso costo, bassa qualità, durata limitata.
 
Top
davide6801
view post Posted on 31/7/2013, 08:51




Anche io propendo a lasciar perdere le cineserie....
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 09:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Beh quasi tutti i prodotti a tecnologia medio alta sono prodotti in cina, compresi tutti quelli della famosissima Apple.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 09:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Il Made in Cina ha un pò di tutto, visto che la produzione (e la ricchezza) fantastica che quella immensa nazione ha, anche per le immense risorse di personale.

Ci sono quindi "cineserie" veramente pessime, prodotti tecnologici di buona/ottima qualità prodotti in Cina da aziende "multinazionali", prodotti progettati magari in Italia/Europa e prodotti là per ridurne i costi ... di tutto.

Ritornando al topic, cioè alle gomme, VANNO PROVATE per averne un'opinione valida.
Opinione che, ripeto a costo di essere noioso, è si valida ma fortemente soggettiva perché dipende dalla macchina, dalla guida, dalla strada, dal fondo stradale, dal tipo di gomma eccetera...
 
Top
giabate
view post Posted on 31/7/2013, 11:53




Una cosa sono i prodotti cinesi progettati da cinesi e costruiti con materiali scadenti.
Un'altra sono prodotti progettati in occidente ed assemblati in Cina con materiali di altissima qualità ( cioè quello che fa Apple ed altri), in cui il risparmio per il produttore è solo (si fa per dire) la manodopera a basso costo.
Io diffido dei primi ma non dei secondi, dei quali però mi fa rabbrividire lo sfruttamento del lavoratore.
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 31/7/2013, 13:21




Nankang non è cinese ma di Taiwan. Inoltre è una fabbrica che esiste da oltre mezzo secolo, non è venuta fuori come un fungo, ma ha una tradizione produttiva consolidata, e produce pneumatici di qualità confermata dalle certificazioni ottenute e dalla varietà della produzione che comprende anche pneumatici ad alte prestazioni. Io le ho montate di svariate misure, sia estive che termiche e mi sono sempre trovato bene, anzi su alcune misure gli pneumatici vengono dotati anche di bordi paracerchio che in un paio di occasioni mi hanno salvato il cerchio dai quei gradini nascosti tipici di certi parcheggi sotterranei. Adesso le monto su due vetture (16 inclusa) e provato il rapporto qualità/prezzo decisamente conveniente difficilmente abbandonerò Nankang.
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 14:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah ... costano la metà dei pneumatici più titolati, mi sembra difficile pensare che siano poi così uguali in fatto di prestazioni complessive...però "il mondo è bello perché vario", quindi dovrei provarli per paragonarli ai Nokian WR G2 che monto per tutto l'anno e che hanno come unico difetto un certo notevole consumo.
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 31/7/2013, 14:21




Le marche cosiddette blasonate producono anche pneumatici che poi sul mercato arrivano a prezzi notevolmente inferiori. Questi pneumatici sono identici in tutto e per tutto a quelli venduti a prezzo maggiorato fuorché nel marchio, venendo marchiati con altro brand. Questo permette ai grandi marchi di coprire anche mercati come quello dell'Est Europa che non ha grandi capacità di spesa senza "svalutare" il marchio principale. Questo dimostra una volta di più che -eccessi a parte- il prezzo non è sinonimo di qualità.
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 15:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma questo non è sempre vero per tutte le marche e per tutti i prodotti, come per tutte le gomme, e credo che sia difficile la differenza di prezzo del 50% e oltre con una qualità paragonabile...

Cioè Kleber è un marchio Michelin, immagino meno blasonato e costoso ma abbastanza valido, ma non credo costino meno della metà delle Michelin...

Questo come suol dirsi IMHO, :D visto il consumo "pressoché infinito" dei pneumatici della mia Sedici (difficilmente saranno validi per il prossimo inverno, e quelli anteriori li ho cambiati lo scorso ottobre ... :wacko: ) potrei anche pensare di provarli questo inverno lasciandoli, come faccio coi Nokian WR G2, per tutto l'anno.
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 31/7/2013, 15:51




Qualche anno fa un mio amico appassionato di motori e anche nel ramo per lavoro mi diceva "io quelle porcate lì non le voglio", poi le ha provate e adesso ci va in giro e le vende pure. :D
Comunque è sempre un discorso di necessità e di portafoglio; se avessi quello di uno sceicco non mi preoccuperei di risparmiare 2/300 euro su un treno di gomme, così come se mi occorresse la prestazione estrema, ma dato che purtroppo non sono uno sceicco e che ho una Fiat 16 e non una F1... ;)
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 19:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Vedremo, neppure io sono ricco ma le Nokian le ho trovate veramente ottime, questo inverno poi con tutta la neve che è venuta mi sono proprio sbizzarrito :D in imprese anche non tanto ortodosse come queste documentate qua https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=53182844

Penso che però per una volta la prova di queste Nakang la posso fare.
 
Top
57 replies since 29/7/2013, 22:45   3815 views
  Share