SediciSx4 Italian Forum

Posts written by Marcello.

view post Posted: 19/2/2020, 16:30 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
CITAZIONE (ClaudioN @ 19/2/2020, 11:25) 
Comunque aprirò il cofano vano motor per dare almeno esteriormente un'occhiata.
saluti
Claudio

incrocio le dita per te guarda.
view post Posted: 19/2/2020, 10:07 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
a meno che non mettano mano in punti molto visibili della macchina come strumentazione, cruscotto, comandi interni o plastiche varie, difficilmente puoi accorgerti se fanno danni o omissioni all'interno del vano motore. Non che io te la voglia tirare sia ben chiaro. Ma con la pessima esperienza avuta da loro ormai sono prevenuto per ogni cosa. Che poi per quanto mi riguarda non dovendomi rivolgere più a loro neanche dovrei preoccuparmi.
view post Posted: 18/2/2020, 14:35 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
l'altro giorno si sono persi la carta di circolazione di un cliente ... boccaccia mia statte zitta
view post Posted: 18/2/2020, 09:24 illuminazione pulsanti ESP/2WD fulminati - Guasti e Problemi
proverò a far lo stesso anche io ... ma continuerò a cercare questa tipologia di lampadina ... anche perchè sulla precedente Sedici, con tutto che ha 13 anni e chi l'ha comprata è un mio vicino di casa, l'illuminazione del tasto funziona ancora
view post Posted: 17/2/2020, 21:55 CLASSIFICA "LA SEDICI CHE HA PERCORSO PIU' KM " - Sondaggi
la mia precedente Sedici l'ho data via con 230000 km, l'attuale ne ha 151000
view post Posted: 17/2/2020, 21:24 illuminazione pulsanti ESP/2WD fulminati - Guasti e Problemi
grazie albe.rossi ma essendo il post parecchio vecchio molti link non sono più attivi e poi sono altra tipologia di lampadine (quelle della discussione) sono per gli altri interruttori, come quelli trovati in Suzuki

che poi quella 4x4 è nana, mentre dell'ESP è spilungona, ma hanno attacchi identichi con quella basetta gommata

ho mandato una mail alla Suzuki/Subaru in america, sperando che sappiano indicarmi la tipologia di lampadina usata
view post Posted: 17/2/2020, 17:59 illuminazione pulsanti ESP/2WD fulminati - Guasti e Problemi
devo sostituire le lampadine dei tasti ESP-OFF e 2WD-AUTO-LOCK fulminati, entrambe gli interruttori non sono sigillati, ma si possono aprire e le lampadine sono di tipo "sostitubile" solo che ne in Fiat, ne alla Suzuki dove sono cliente fisso, riusciamo a trovare questi particolari. Siamo riusciti a trovare solo le lampadine di ricambio dei tasti dei fendinebbia, illumi cancel e della regolazione dei fari.
Qualcuno con più esperienza sa dove ed in che modo risalire alla provenienza di questo tipo di lampadina?



esp
esp1
esp2
view post Posted: 17/2/2020, 17:38 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
ClaudioN ennesimo lavoro a pene di segugio nella totale incapacità di risolvere il problema, termina qui ogni rapporto con l'officina in questione. Come se dice ... "manco a li cani"
view post Posted: 11/11/2019, 19:33 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
eh Albe, purtroppo sono le officine autorizzate FCA proprio quelle dove uno si rivolge convinto di trovare competenza, preparazione ed esperienza, e che mai ti aspetteresti di trovare sorprese simili ...
view post Posted: 9/11/2019, 11:26 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
eccomi con gli aggiornamenti relativi al malfunzionamento delle spie del 4wd/lock e dell'ESP

ho cambiato la strumentazione e parte dei problemi sono stati risolti, adesso le spie durante il check si accendono tranne quella dell'ESP. Che devono ancora vedere perchè non hanno avuto tempo, visto che la macchina mi serve. Ne tantomeno sono riusciti a far accendere l'illuminazione degli interruttori dell'ESP e del 4wd.

A parte questo sono molto deluso, ed incazzato con i meccanici di un officina autorizzata Fiat/Lancia/Alfa Romeo, perchè non puoi fidarti di nessuno.

Uno pensa porto la macchina in un officina ufficiale autorizzata FCA perchè hanno competenza, conoscenza, professionalità ed i mezzi adatti per risolverti qualsiasi problema (o quasi) ma non di certo ti aspetti di ritirare la macchina con dei danni irreversibili.

Nell'altra mia discussione circa il climatizzatore, al quale lampeggiava sempre la scritta "AUTO" il problema era causato del malfunzionamento del sensore solare posto sul cruscotto (quello a ridosso delle feritorie dell'areazione del parabrezza).

Per sostiuire il quadro strumenti hanno dovuto smontare la console centrale dell'autoradio e delle bocchette d'areazione centrali e già qui, per fare quel "lavoro" hanno graffiato la cornice nera della console sotto il bordo dell'autoradio come se avesse sfregato.

Ma poi mi sono ritrovato con la sede del sensore solare completamente rovinato perchè la professionalità del meccanico è stata messa a dura prova, pensando bene di rimuovere il sensore, facendo leva lungo i bordi della sede con un cacciavite, manco fosse un tappo di bottiglia.

Al momento del ritiro della macchina vedo di riflesso qualcosa di strano sulla mia visuale, e guardando meglio noto questo danno, immediatamente lo faccio presente al capofficina ed amico, di quello che era stato fatto, lui chiede al meccanico che aveva lavorato la macchina il quale dice "vagamente" qualche cosa, sentendomi "rassicurare" che quando avrei riportato la macchina per sistemare gli altri problemi ci avrebbero pensato loro a ridare forma alla plastica con il piatto del cacciavite caldo, "modellandone" i contorni frastagliati. Riprendo la macchina per andare a casa, e poco dopo alcuni metri l'occhio mi va sulla cornice nera del climatizzatore, graffiata anche quella. Immediatamente gli mando le foto, tra mille incazzature, ed un mal di stomaco, dopo una notte completamente in bianco per i danni riscontrati alla macchina torno in officina, mettendo subito in chiaro le cose.
Tra me e lui, non ci deve essere più un rapporto di amicizia, conoscenza e quant'altro. Da adesso mi tratti come un normale cliente che ti paga i ricambi e la mano d'opera come da listino Fiat, senza più sconti, favoritismi o occhio di riguardo. Lui inizia con l'offrirmi la sostituzione della cornice del climatizzatore (circa una sessantina d'euro) io gli dico che voglio che mi sostutiusca anche il cruscotto, con me presente per evitare ulteriori danni in fase di lavorazione. Lui dice di sistemarmi il danno con il metodo che aveva detto lui (cacciavite caldo) gli dico di essere andato da un carrozziere a far vedere come sistemare la plastica (raccontandogli che il carrozziere aveva provato a sistemare la plastica) ed il capofficina subito, "eh ma guarda che qui sta peggio di ieri, se vede che c'hanno messo le mani" ed io de tutta risposta "mi dispiace per te, ma ti ho raccontato una bugia non sono stato da nessun carrozziere e nessuno c'ha messo le mani, sta come stava ieri". Il silenzio, il gelo.
Mi dice che per quanto riguarda i graffi sulla cornice del climatizzatore, forse già c'erano, avendo preso l'auto usata, ed anche li gli rispondo, l'auto aveva la cornice sana, ad agosto ho smontato personalmente l'autoradio per mettergli la porta usb, ed ho preso le cautele del caso, mettendo panni e protezioni in tutte la parti potenzialmente danneggiabili, essendo questa macchina la mia seconda Sedici e conoscendola molto bene.

Ma io dico, mi devi cambiare la strumentazione della macchina, quando hai sfilato la vecchia strumentazione dietro hai un buco che ti va fin oltre i meandri del cruscotto, possibile che non potevi infilare una mano e spingere il sensore da dentro? Per cercare i problemi dell'auto hai consultato il manuale d'officina, possibile che non ti viene in mente di guardare cosa dice in merito allo smontaggio del sensore?

ma se volevo risparmià mettendo in conto probabili danni ed incompetenze varie me ne andavo da uno zingaro qualsiasi.

20191109-103622


giusto così per parlare: la scorsa settimana hanno rubato il navigatore alla Giulietta di un vicino di casa, sotto casa, bhè credetemi, a parte il finestrino rotto, gli hanno smontato tutta la plancia per sfilare il navigatore, senza fare il minimo danno al cruscotto. e a me, per cambiare un sensore e smontare la console quelli sono stati i risultati? Non ci siamo proprio; pensavo che in quell'officina dopo aver mandato via un po di gente, le cose fossero cambiate in meglio invece, non è cambiato nulla

@ClaudioN fai attenzione a portare la macchina dai nostri "amici"
view post Posted: 18/9/2019, 09:23 problema climatizzatore Sedici seconda serie - Guasti e Problemi
si si ma gliel'ho fatto presente visto che ho dovuto portare l'auto in assistenza anche per un altro problema alla strumentazione, ed hanno riscontrato un malfunzionamento nel sensore solare :)
view post Posted: 16/9/2019, 15:48 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
aspettiamo, magari ti arriva pure a te sta comunicazione
view post Posted: 16/9/2019, 15:47 problema climatizzatore Sedici seconda serie - Guasti e Problemi
guardando sul cruscotto il sensore mi sembra di esserci, in plastica scura trasparente, non credo sia il tappo di predisposizione dai, sono propenso pure io per un errore sull'Eper
view post Posted: 16/9/2019, 12:26 problema climatizzatore Sedici seconda serie - Guasti e Problemi
grazie Xxliberoxx come dicevo la mia scritta lampeggia di continuo, anche se premo il tasto AUTO porta la temperatura e la velocità della ventola in automatico, sembra un malfunzionamento nel sensore solare che sta sul cruscotto, mo la cosa bella è che nella fiche Eper della mia macchina con targa e telaio non è previsto il ricambio di questo sensore mentre se metto la targa ed il telaio della precedente Sedici il sensore è previsto, chissà perchè questa assenza sulla scheda dell'attuale macchina?
view post Posted: 13/9/2019, 11:36 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
a propsito Claudio, ti è arrivata la lettera di richiamo della tua X? per il possibile allentamento del sensore dei gas di scarico e successiva installazione di due rondelle zigrinate che dovrebbero evitarne il problema, con la conseguente accensione della spia dell'avaria
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