eccomi con gli aggiornamenti relativi al malfunzionamento delle spie del 4wd/lock e dell'ESP
ho cambiato la strumentazione e parte dei problemi sono stati risolti, adesso le spie durante il check si accendono tranne quella dell'ESP. Che devono ancora vedere perchè non hanno avuto tempo, visto che la macchina mi serve. Ne tantomeno sono riusciti a far accendere l'illuminazione degli interruttori dell'ESP e del 4wd.
A parte questo sono molto deluso, ed incazzato con i meccanici di un officina autorizzata Fiat/Lancia/Alfa Romeo, perchè non puoi fidarti di nessuno.
Uno pensa porto la macchina in un officina ufficiale autorizzata FCA perchè hanno competenza, conoscenza, professionalità ed i mezzi adatti per risolverti qualsiasi problema (o quasi) ma non di certo ti aspetti di ritirare la macchina con dei danni irreversibili.
Nell'altra mia discussione circa il climatizzatore, al quale lampeggiava sempre la scritta "AUTO" il problema era causato del malfunzionamento del sensore solare posto sul cruscotto (quello a ridosso delle feritorie dell'areazione del parabrezza).
Per sostiuire il quadro strumenti hanno dovuto smontare la console centrale dell'autoradio e delle bocchette d'areazione centrali e già qui, per fare quel "lavoro" hanno graffiato la cornice nera della console sotto il bordo dell'autoradio come se avesse sfregato.
Ma poi mi sono ritrovato con la sede del sensore solare completamente rovinato perchè la professionalità del meccanico è stata messa a dura prova, pensando bene di rimuovere il sensore, facendo leva lungo i bordi della sede con un cacciavite, manco fosse un tappo di bottiglia.
Al momento del ritiro della macchina vedo di riflesso qualcosa di strano sulla mia visuale, e guardando meglio noto questo danno, immediatamente lo faccio presente al capofficina ed amico, di quello che era stato fatto, lui chiede al meccanico che aveva lavorato la macchina il quale dice "vagamente" qualche cosa, sentendomi "rassicurare" che quando avrei riportato la macchina per sistemare gli altri problemi ci avrebbero pensato loro a ridare forma alla plastica con il piatto del cacciavite caldo, "modellandone" i contorni frastagliati. Riprendo la macchina per andare a casa, e poco dopo alcuni metri l'occhio mi va sulla cornice nera del climatizzatore, graffiata anche quella. Immediatamente gli mando le foto, tra mille incazzature, ed un mal di stomaco, dopo una notte completamente in bianco per i danni riscontrati alla macchina torno in officina, mettendo subito in chiaro le cose.
Tra me e lui, non ci deve essere più un rapporto di amicizia, conoscenza e quant'altro. Da adesso mi tratti come un normale cliente che ti paga i ricambi e la mano d'opera come da listino Fiat, senza più sconti, favoritismi o occhio di riguardo. Lui inizia con l'offrirmi la sostituzione della cornice del climatizzatore (circa una sessantina d'euro) io gli dico che voglio che mi sostutiusca anche il cruscotto, con me presente per evitare ulteriori danni in fase di lavorazione. Lui dice di sistemarmi il danno con il metodo che aveva detto lui (cacciavite caldo) gli dico di essere andato da un carrozziere a far vedere come sistemare la plastica (raccontandogli che il carrozziere aveva provato a sistemare la plastica) ed il capofficina subito, "eh ma guarda che qui sta peggio di ieri, se vede che c'hanno messo le mani" ed io de tutta risposta "mi dispiace per te, ma ti ho raccontato una bugia non sono stato da nessun carrozziere e nessuno c'ha messo le mani, sta come stava ieri". Il silenzio, il gelo.
Mi dice che per quanto riguarda i graffi sulla cornice del climatizzatore, forse già c'erano, avendo preso l'auto usata, ed anche li gli rispondo, l'auto aveva la cornice sana, ad agosto ho smontato personalmente l'autoradio per mettergli la porta usb, ed ho preso le cautele del caso, mettendo panni e protezioni in tutte la parti potenzialmente danneggiabili, essendo questa macchina la mia seconda Sedici e conoscendola molto bene.
Ma io dico, mi devi cambiare la strumentazione della macchina, quando hai sfilato la vecchia strumentazione dietro hai un buco che ti va fin oltre i meandri del cruscotto, possibile che non potevi infilare una mano e spingere il sensore da dentro? Per cercare i problemi dell'auto hai consultato il manuale d'officina, possibile che non ti viene in mente di guardare cosa dice in merito allo smontaggio del sensore?
ma se volevo risparmià mettendo in conto probabili danni ed incompetenze varie me ne andavo da uno zingaro qualsiasi.
giusto così per parlare: la scorsa settimana hanno rubato il navigatore alla Giulietta di un vicino di casa, sotto casa, bhè credetemi, a parte il finestrino rotto, gli hanno smontato tutta la plancia per sfilare il navigatore, senza fare il minimo danno al cruscotto. e a me, per cambiare un sensore e smontare la console quelli sono stati i risultati? Non ci siamo proprio; pensavo che in quell'officina dopo aver mandato via un po di gente, le cose fossero cambiate in meglio invece, non è cambiato nulla
@ClaudioN fai attenzione a portare la macchina dai nostri "amici"