SediciSx4 Italian Forum

Spia aria condizionata lampeggiante, lampeggio A/C

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 15/12/2022, 09:52

Pedone

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Buongiorno, dopo molte ricerche sul forum sono costretto a scrivere un post per il mio problema, sperando che qualcuno mi dia una soluzione "economica"..... :wacko:

Mi spiego meglio: da qualche mese la spia A/C presente sulla manopola SX dell'impianto di climatizzazione della Sedici (parliamo di una 1.6 benz del 2007) lampeggia continuamente, a prescindere dal fatto che sia in funzione o meno.
Vorrei specificare che al momento la climatizzazione non mi dà alcun problema, né relativo alla temperatura dell'aria, né alla direzione, né tantomeno alla deumidificazione o alla velocità dell'aria stessa, che normalmente tengo sui 22 gradi con direzione e velocità automatiche e A/C a seconda che serva deumidificare o meno.

Il problema dunque è il lampeggio stesso: in un qualunque momento di utilizzo non mi rendo conto se il compressore è in funzione o meno in quanto la spia continua a lampeggiare sia col compressore acceso sia col compressore spento (specifico che il compressore funziona, da fuori l'abitacolo si sente chiaramente).
L'unico piccolo espediente per capire se si sta usando l'A/C o meno durante la guida è fare attenzione appena si preme la manopola: per qualche istante la spia interrompe il lampeggio e "dice la verità", dopodiché ricomincia a lampeggiare continuamente.

Capisco che rispetto alle rotture del famigerato (e costosissimo!) tubo di alluminio questo è un problemino da poco... e sono d'accordo; tuttavia preferisco sentire se qualcuno di voi ha già inteso una situazione del genere, sperando che una eventuale soluzione sia di facile attuazione.

Attached Image: IMG_20210516_212644

IMG_20210516_212644

 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 09:37

Pedone

Group:
Member
Posts:
4

Status:


CORREZIONE: ieri, ad un esame più approfondito, mi sono accorto che non funziona la direzione dei flussi d'aria. Esce solo dalle bocchette frontali (sia centrali che laterali orientabili). Non appena avrò l'occasione proverò a smontare il cassetto portaoggetti per verificare lo stato dei motorini ed altro
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 16:20

Pedone

Group:
Member
Posts:
4

Status:


AGGIORNAMENTO 11/01/2023:
oggi ho avuto modo di spendere un po' di tempo per smontare i vari pannelli e cercare di vedere meglio com'è la situazione ... e questo è quello che ho potuto constatare:
- smontando il cassetto portaoggetti lato passeggero ho visto che il famigerato tubo di alluminio è al suo posto e bene così, da lì non si vede altro;
- smontando il pannello sotto volante lato guida si riesce a vedere i 2 motorini che regolano l'aria: il primo, quello più in basso, serve a miscelare l'aria calda/fredda e si aziona con la manopola di sx (quella della temperatura, giustamente) ed è funzionante; il secondo motorino si trova più in alto (davvero poco accessibile!) ed è quello che sicuramente serve a regolare i flussi d'aria... dico così perchè non si muove, non reagisce proprio al ruotare della relativa manopola;
- inoltre smontando la radio si vede la parte posteriore di tale (infame) motorino, la quale è collegata a tutta una serie di leveraggi che regolano meccanicamente i flussi d'aria: ebbene ho provato con un cacciavite a muovere manualmente qualcosa ma niente, sembra che sia tutto bloccato (come se il motorino non funzionante impedisse ogni tipo di azione manuale)... può darsi anche che, data la posizione scomodissima, non sia riuscito io ad imprimere il giusto movimento col cacciavite, certo... chi lo sà.
Resta il fatto, a valle di tutto questo ragionamento, che da mesi l'aria mi esce solo dalle bocchette frontali e che la spia del condizionatore lampeggia, proprio ad indicare - a questo punto - una avaria del motorino.

Prima di fare questa indagine sono incappato nell'utilissimo report di divubi2004, utente di questo forum, che riporto al seguente link: https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=61966654 e che ringrazio.
L'unica soluzione sembrerebbe la sostituzione del motorino, che stando a una ricerca su internet sembra non costare troppo (non più di 30 euro, il codice del motorino è denso 063700-7340), il problema è che da un lato è di difficilissima reperibilità, dall'altro è che per fare il lavoro ci vuole davvero tanta esperienza, probabilmente bisogna rivolgersi a un elettrauto.

Inoltre mi rifaccio al post https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=57350900 e in particolare all'utente vivaldi16 al quale l'elettrauto, intervenuto sui motorini in questione, ha involontariamente danneggiato il comando del servofreno.... e grazie al ca__o aggiungerei! Lavorando da sotto il volante si nota che il comando del freno e relativi servizi e molto vicino ai motorini, e sicuramente se ci si appoggia a far leva su qualcosa di delicato capita che questo si possa rompere!
 
Top
2 replies since 15/12/2022, 09:52   272 views
  Share