SediciSx4 Italian Forum

Problema climatizzatore

« Older   Newer »
  Share  
vivaldi16
view post Posted on 12/2/2015, 08:28




Ciao ragazzi, ieri sera mi sono accorto che l'aria dell impianto di riscaldamento in tutte le modalità va soltanto dalle bocchette sopra il cruscotto (quelle per spannare il vetro per intendersi). Anche se lo imposto per i piedi o per il viso butta sempre tutto da la! Inoltre la spia verde del clima automatico, mi lapeggia praticamente sempre! Che problema può essere? qualcuno mi può aiutare? Grazie per ora.
 
Top
vivaldi16
view post Posted on 13/2/2015, 08:20




E da oggi butta solo aria fredda! Evvai...
Qualcuno ha avuto problemi simili? :unsure:
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 08:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Sembra che ti si sia rotto il "solito" tubo...però quando successe a me la spia non lampeggiava e l'aria non era condizionata, cioè non la raffreddava.

Sinceramente io non saprei che consigliarti, oltre che andare da un meccanico competente.
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 09:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Prima di tutto come suggerito dal buon Carmine, è opportuno fare controllare il tubo di allumino che è una delle parti deboli della 16. anche a me si ruppe.
Saluti
Claudio
 
Top
vivaldi16
view post Posted on 16/2/2015, 08:55




Si al solito tubo ci avevo pensato anch'io visto che si è rotto all'altra sedici che abbiamo in famiglia, però a questo giro il meccanico mi ha detto che è uno dei motorini che regolano la direzione dell'aria per quello funziona solo al vetro. E inoltre dice che si è rotto il sensore che è sul cruscotto ed è per quello che la spia dell'aria condizionata lampeggia. Che dite? Può essere?
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 01:31
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Togli il cassetto portaoggetti come se volessi cambiare il filtro antipolline, c'è abbastanza spazio per gettare uno sguardo dietro il cruscotto stesso, siediti al lato del passeggero ovviamente, guarda li dentro come ti ho detto e ruota la manopola di comando, le due serrande sono motorizzate, al movimento della manopola controlla che i motorini elettrici aprono e chiudono le serrande, potrebbe essersi semplicemente staccato il connettore elettrico oppure un'astina di metallo che lega il motorino alla serranda o peggio magari si è bruciato il motorino stesso, ma non credo dai, più semplicemente si sarà staccato qualche leveraggio.
 
Top
vivaldi16
view post Posted on 23/2/2015, 16:13




CITAZIONE (ngiulet @ 22/2/2015, 01:31) 
Togli il cassetto portaoggetti come se volessi cambiare il filtro antipolline, c'è abbastanza spazio per gettare uno sguardo dietro il cruscotto stesso, siediti al lato del passeggero ovviamente, guarda li dentro come ti ho detto e ruota la manopola di comando, le due serrande sono motorizzate, al movimento della manopola controlla che i motorini elettrici aprono e chiudono le serrande, potrebbe essersi semplicemente staccato il connettore elettrico oppure un'astina di metallo che lega il motorino alla serranda o peggio magari si è bruciato il motorino stesso, ma non credo dai, più semplicemente si sarà staccato qualche leveraggio.

Grazie per il consiglio, ma sono gia andato dal meccanico che mi ha cambiato il motorini per la somma di 240 euro compreso iva e lavoro :surprise.gif:
Purtroppo non sparò mai se era rotto il motorino o se si era staccato il connettore elettrico.
A me sembra una spesa molto alta per un semplice motorino che regola dove buttare l'aria...però ormai è andata :(
In più, tanto per essere sfortunati, appena ho ripreso la macchina dal meccanico,uscito dall'officina, ho sentitvo il pedale del freno molto duro. Ho fatto qualche centinaio di metri e la macchina era completamente frenata!!! Non andava poverina e in piu fumavano le ruote perche i freni erano come rimasti bloccati. Quindi sono tornato molto arrabiato dal meccanico il quale mi ha fatto una diagnosi col computer che rilevava un guasto al motorino del servo freno ( o qualcosa di simile non ho capito bene). Cncellato tramite il computer il problema, la macchina ora va come prima senza problemi.. :blink: :blink: Che ne so avrò "sculo" io... :crybaby.gif:
 
Top
mdani76
view post Posted on 23/2/2015, 16:19




Uhmm... così... a tempo perso... cercherei un altro meccanico ;)

...poi spero non ti serva per molto tempo. :)
 
Top
vivaldi16
view post Posted on 23/2/2015, 17:00




CITAZIONE (mdani76 @ 23/2/2015, 16:19) 
Uhmm... così... a tempo perso... cercherei un altro meccanico ;)

...poi spero non ti serva per molto tempo. :)

:D :D Hai ragione ma tanto sono tutti uguali...se possono ti fregano!
Comunque spero di non spenderci soldi per un po...e tra un annetto se mi prende il matto, mi concentrerò sull acquisto del WRANGLER!!! :B): :B):
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 19:27
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Quoto Mdani, cambia meccanico, sinceramente è la prima volta che sento parlare di questo motorino del servofreno, chissà, magari avrà combinato qualcosa lui durante il lavoro e quando sei tornato rendendosene conto te l'ha sistemata, anche se non ho la più pallida idea di cosa sia successo. Per quanto riguarda i motorini elettrici delle serrande, purtroppo il costo per quegli stupidi motorini è davvero così alto perchè è quasi impossibile reperirli non originali, di concorrenza, nessuno li fa.
Tempo fa mi capitò di sostituirne uno su una vecchia renault megane classic del 1997 e riuscii a trovarlo a non meno di 180 euro, per un solo motorino, quindi se a te li ha sostituiti entrambi come spero, il prezzo sommato al paio d'ore circa che ci avrà messo per sostituirli credo sia adeguato, sperando però che li abbia sostituiti davvero, ma potevi farti dare i vecchi indietro, e mi sembra strano poi che si siano bruciati entrambi, perchè è successo poi? Avrei indagato di più sulla causa per evitare che in futuro succedesse di nuovo.
 
Top
vivaldi16
view post Posted on 24/2/2015, 11:44




CITAZIONE (ngiulet @ 23/2/2015, 19:27) 
Quoto Mdani, cambia meccanico, sinceramente è la prima volta che sento parlare di questo motorino del servofreno, chissà, magari avrà combinato qualcosa lui durante il lavoro e quando sei tornato rendendosene conto te l'ha sistemata, anche se non ho la più pallida idea di cosa sia successo. Per quanto riguarda i motorini elettrici delle serrande, purtroppo il costo per quegli stupidi motorini è davvero così alto perchè è quasi impossibile reperirli non originali, di concorrenza, nessuno li fa.
Tempo fa mi capitò di sostituirne uno su una vecchia renault megane classic del 1997 e riuscii a trovarlo a non meno di 180 euro, per un solo motorino, quindi se a te li ha sostituiti entrambi come spero, il prezzo sommato al paio d'ore circa che ci avrà messo per sostituirli credo sia adeguato, sperando però che li abbia sostituiti davvero, ma potevi farti dare i vecchi indietro, e mi sembra strano poi che si siano bruciati entrambi, perchè è successo poi? Avrei indagato di più sulla causa per evitare che in futuro succedesse di nuovo.

Si probabilmente ha combinato qualcosa lui, però che c'entrano i freni con il motorino dell'aria? Per cambiare quello si smonta il pezzo sopra alla pedaliera però non penso che da li si possa toccare qualcosa e fare rimanere la macchina frenata.. :blink:
Comunque cambierò meccanico, anche se spero di non averne bisogno per un pò!! :unsure:
 
Top
10 replies since 12/2/2015, 08:28   1231 views
  Share