SediciSx4 Italian Forum

Problema frizione in autostrada.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2021, 19:02

Pedone

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Buongiorno a tutti.
Da circa un anno dopo tratti di autostrada (1/2/3 ore) quando vado a schiacciare la frizione il pedale va a fondo e non mi permette di cambiare marcia.
Pompando un po sul pedale dopo un po la situazione migliora ma non torna più ottimale. Il giorno dopo nei tragitti urbani la macchina va benissimo.
Oggi il problema si è ripresentato ma in maniera più grave. Nemmeno pompando il pedale riprendeva "presa" e in paese mi sono dovuto fermare perché non entravano più le marce...
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Il mio meccanico lo scorso anno mi disse che le possibilità erano due (non ricordo quali pezzi erano in gioco) ma che non potendo provare la macchina in autostrada (presentandosi solo li il problema) bisognava andare a tentativi...
AIUTO. 😭
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 10:24

Pedone

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Aggiornamento. Sta mattina prendo la macchina per provarla.
A freddo la frizione è ancora tutta giu e le marce non entrano.
Pompo un po il pedale e torna come nuova.
Giro per il paese senza problemi.
Andrebbe provata in autostrada, ma non è che mi fidi molto...
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 19:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Scusa vai da un meccanico migliore :) e probabilmente la frizione è da cambiare.
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 20:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Probabilmente il problema è l'attuatore idraulico della frizione.
(Problema già apparso qui sul forum ad altri utenti).
Credo funzioni con lo stesso liquido dei freni, quindi dopo la sostituzione ci sarà da fare lo spurgo.
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=61941538
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 13:27
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


Pompa della frizione da sostituire (CILINDRO TRASMETTITORE nome tecnico ) costo del solo pezzo dai €40 sino a € 90 del sachs alla fine ricorda che paghi il :clapping.gif: marchio ma a te serve SOLO il cilindro trasmettitore (volgarmente chiamato pompa della frizione)
L'anomalia segnalata capita soprattutto dopo code nel traffico col caldo esterno sopra i 20 gradi, nel vano motore il caldo in certe situazioni supera gli 80 gradi... pertanto le dilatazioni anche di pochi decimi fanno si che la pompa non faccia il suo dovere etc. etc. etc.
Se ti capita ancora porta sempre con te una bottiglia di acqua e versala sulla pompa ...... strano ma funziona

NB. per il tuo portfolio la frizione NON ha nulla :emoticon_cincin.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2021, 13:39

Pedone

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Purtroppo la macchina è già dal meccanico (del quale tendenzialmente mi fido).
A fine mese devo fare un viaggio e con figlio piccolo non posso/voglio rischiare.
700€ e passa la paura (frizione parzialmente consumata, gli ho dato l'ok per sostituirla e cambio pompa frizione... Mi sembra d'aver capito che ce ne siano due 🤔 ma potrei aver capito male).
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 14:33
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


COPIO (frizione parzialmente consumata, gli ho dato l'ok per sostituirla e cambio pompa frizione.. ) Da cosa deduce che la frizione è parzialmente consumata... L'HA GIA SMONTATA? altrimenti è un veggente... scusa i termini va vado giu piatto per meglio capirci
c'è la pompa e il pistoncino sulla campana QUINDI SONO 2....... al tuo posto non la sostituirei se ragioniamo sul solo problema del PEDALE CHE AFFONDA
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2021, 16:47

Pedone

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Sinceramente non so se era gia smontata la frizione, ma non credo.
Domani quando me la riconsegna (dice che già domani sarà pronta... 😱) Chiederò maggiori dettagli.
Purtroppo non ho molto tempo per girare e fare preventivi.
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 18:55
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


copio . 😱) Chiederò maggiori dettagli. non serve saperlo ora ORMAI E TARDI IL PACCO E SERVITO :lighten.gif: vuoi un consiglio cambia meccanico "DICO QUESTO PERCHE HAI DETTO CHE IL PEDALE FRIZIONE AFFONDAVA A VUOTO" SE volutamente hai omesso delle informazioni importantissime per una diagnosi a distanza te ne assumi la responsabilità sul mio consiglio al riguardo
ps la prossima volta ti consiglio vivamente se hai anomalie ATTENDI ALMENO QUALCHE GIORNO IN PIU visto che il post nasce il 08/05 e dopo 24 ore il meccanico ha gia fatto il lavoro .....L'utilizzo della buona volontà altrui così NON va bene Ciao :drive1.gif: :welcomeani.gif:

Edited by vitrex - 10/5/2021, 23:46
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2021, 22:04

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (vitrex @ 10/5/2021, 19:55) 
L'utilizzo della buona volontà altrui così NON va bene Ciao :drive1.gif: :welcomeani.gif:

non hai tutti i torti, ma non è il caso di prenderla così

c'è chi "internet" lo usa per confronto, chi per conforto, chi per spunto.

poi c'è chi va' a buon senso chi a simpatie

chi si propone in modo rassicurante e chi ti spara subito il male peggiore

in ogni caso non credo che a nessuno piaccia essere spennato, almeno fino a quando non se ne rende conto.

che vuoi che ti dica, mio padre s'è fatto spennare per anni da un artigiano "suo amico", e non ti dico che discussioni quando cercavo di fargli notare l'evidenza.

vabbe', guardiamo avanti.

buonanotte.
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 00:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Valentino, in effetti sembra strano che il problema sia, almeno apparentemente, il solo e semplice attuatore idraulico e che il meccanico ti sostituisca la frizione completa + l'attuatore in sole 24 ore... approvvigionando i ricambi e facendo tutto il lavoro così rapidamente. Tutto è possibile maaa... piuttosto strano, anche perchè il lavoro da fare è piuttosto importante dovendo separare motore e cambio...
E poi giustamente cosa significa "parzialmente consumata"? Tutte le frizioni usate (anche poco) sono parzialmente consumate... cio non toglie che (magari) potesse durare molti km ancora senza fare tutto quel popò di intervento (probabilmente inutile).

Inoltre il prezzo è piuttosto alto... e bisorrebbe indagare si ti ha montato ancora una frizione con volano bimassa come l'originale (costosa) o una tradizionale (più economica). Scommetterei sulla seconda... sempre che te l'abbia effettivamente cambiata...
Quantomeno, quando vai a ritirare l'auto, pretendi di vedere la vecchia frizione e accertati che abbia messo ricambi di qualità.

Per il resto, condivido lo sfogo di Vitrex, ma da quanto capisco Valentino aveva urgenza di sistemare la macchina quindi è normale che abbia dovuto accelerare i tempi. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 16:30
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao il problema si sta verificando anche a me, dopo aver effettuato il cambio kit frizione volano e cambiato due volete la pompetta sotto al pedale, dopo due ore e piu rimane a fondo e poi riprende come hai risolto?
 
Top
11 replies since 8/5/2021, 19:02   809 views
  Share