SediciSx4 Italian Forum

Frizione Fiat sedici 2.0 4x4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2020, 11:46

Pedone

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Buongiorno. Da qualche giorno la Sedici di mia moglie ha dei problemi alla frizione. All inizio il pendale e' rimasto tutto giu', poi sbloccato il pedale risultava molto morbido.
Da due giorni il pedale si e' indurito e le marce a freddo, in particolare la retro fanno fatica ad entrare. Con le marce alte se si accelera il motore va su di giri (slitta la frizione).
Il meccanico ieri sera mi ha detto che il problema e' la frizione del tutto arrivata. Preventivo: 1050 euro kit frizione e volano bimassa e 400 euro di manodopera.
Risulta in linea il preventivo? a me sembra un po' esagerato. grazie
 
Top
view post Posted on 25/11/2020, 12:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Guarda anni fa cambiai anche il frizione e volano bimassa alla mia allora 16 diesel (motore 1900). Sul forum scrissi anche il costo dell'operazione, credo nella sezione "manutenzione". forse, se ben ricordo, spesi qualcosina in meno, ma al massaio un centinaio di euro.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 11:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io cambiai volano e frizione e spesi tanto una cifra mi pare compatibile con quella indicata.
Credo però che debba sostituire ancora la frizione.
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 18:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Carmine vuole fare il bis, e non solo a tavola... :o: ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 18:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (massi131 @ 25/11/2020, 11:46) 
Buongiorno. Da qualche giorno la Sedici di mia moglie ha dei problemi alla frizione. All inizio il pendale e' rimasto tutto giu', poi sbloccato il pedale risultava molto morbido.
Da due giorni il pedale si e' indurito e le marce a freddo, in particolare la retro fanno fatica ad entrare. Con le marce alte se si accelera il motore va su di giri (slitta la frizione).
Il meccanico ieri sera mi ha detto che il problema e' la frizione del tutto arrivata. Preventivo: 1050 euro kit frizione e volano bimassa e 400 euro di manodopera.
Risulta in linea il preventivo? a me sembra un po' esagerato. grazie

Sembra più un problema all'attuatore idraulico della frizione.
io farei controllare quello, prima della frizione vera a propria...
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 21:58

Pedone

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Forse e' proprio l attuatore....da ieri non ha piu' problemi di innesto marce! se la frizione era arrivata il problema non sparisce penso...
 
Top
view post Posted on 15/1/2021, 20:34
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Alessandria (AL) - Piemonte

Status:


Quanti km hai ?
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 22:20

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
65
Location:
Rignano Flaminio

Status:


Per cambiare la frizione bisogna scollegare il cambio dal resto della trasmissione smontare il volano sul motore sostituire il kit frizione centralro e rimontare il tutto e nel caso della sedici fare lo spurgo della frizione 400€ di manodopera sono più che giustificate anche per che con un coretto lavoro e un giusto stile di guida la frizione e quasi eterna
 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 19:33
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Ribera

Status:


Io invece dopo sostituzione kit frizione e volano ( 1.9 4x4 diesel) sento una vibrazione. Il meccanico dice Che e una semplice vibrazione , secondo voi possibile sia il volano montato male ?
 
Top
8 replies since 25/11/2020, 11:46   1441 views
  Share