SediciSx4 Italian Forum

Difficoltà avviamento a freddo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2018, 09:53

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
106

Status:


Ho una 16 1.9 diesel che fa estrema fatica ad avviarsi a freddo, sembra che parta quasi subito ma appena mollo la chiave di accensione il motore si ferma; i successivi tentativi mi costringono ad insistere un paio di secoindi con il motorino di avviamento e ad accelerare un po' ...
Che posso fare?
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 12:37
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


leggere il tuo post mi fa rivivere il mio dramma. Premesso che tale argomento e stato ampiamente discusso. Come te avevo il problema all'accensione, le ricerche mi hanno portato ad operare su più fronti con e senza esito. intervenuto sul sistema di alimentazione con la sostituzione del gruppo filtro senza esito, candelette che erano state sost. con altre non conformi a quel motore con relativo taglio del cablaggio annesso, sost. il relè di controllo candelette, nuova batteria. in primo non ero intervenuto sul motorino di avviamento poiché poco tempo prima mi fu revisionato da un emerito ed incompetente pseudo meccanico altrimenti definito MdM, cosa che poi si rivelò il componente che rivisto personalmente ed adeguatamente manutenzionato a regola d'arte, ha risolto definitivamente la questione oggetto del problema. A mio avviso tenendo presente il fatto che ogni caso sia a se, e non vorrei farti spendere danari senza frutto, io in primis sostituirei la batteria qual ora lei fosse datata, e solo dopo intervenire sul motorino di avviamento. il mio primo psudo intervento fu eseguito intorno hai 115k km, il secondo risolutore 128k km. Posso percio affermare con assoluta certezza che il componente era in condizioni di secco assoluto, con cuscinetto fortemente compromesso. Il maggior attrito non permetteva di raggiungere la velocità minima richiesta per l'avviamento ossia intorno hai 750 rpm. Spero di averti descritto in modo chiaro il mio percorso per risolvere, aggiungo che nelle prime fasi in cui operava il MdM, erano stati anche puliti gli iniettori (aCdicane), successivamente revisionati integralmente Ida serio ed onesto pompista. Chiedo scusa per un lessico in alcune parti un po osato, ma essere fregati lascia sempre quel sapore di dente avvelenato.
 
Top
Kekko 16
view post Posted on 7/12/2018, 13:19




Giorno a tutti pure io penso di avere lo stesso problema e una volta ke parte parte un po male come se borbotasse il motore giusto il tempo di 2 secondi poi si stabilizza e torma normale...ho pure sostituito le candelette ma nessun miglioramento...cambiato filtro gasolio e soffiato con aria compressa i tubi che dal serbatoio vanno al filtro gasolio ma zero miglioramenti...pensavo di portarla da un elettrauto bravo e farla controllare. Cosa mi consigliate?grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 14:43
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (Kekko 16 @ 7/12/2018, 13:19) 
Giorno a tutti pure io penso di avere lo stesso problema e una volta ke parte parte un po male come se borbotasse il motore giusto il tempo di 2 secondi poi si stabilizza e torma normale...ho pure sostituito le candelette ma nessun miglioramento...cambiato filtro gasolio e soffiato con aria compressa i tubi che dal serbatoio vanno al filtro gasolio ma zero miglioramenti...pensavo di portarla da un elettrauto bravo e farla controllare. Cosa mi consigliate?grazie a tutti

In base alla tua descrizione, sembrerebbe essere un problema al fap, probabilmente saturo
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 00:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


E' un problema congenito nel 1.9 multijet 120cv.
Dopo 4-5 anni di anzianità, inizia a presentarsi e non si capisce a cosa sia dovuto.
Si presenta solo nella stagione fredda, quindi in inverno, con temperature sotto gli 8°C.
Durante la stagione calda il motore parte bene.
io, come tanti qui nel forum, ne ho tentate di tutte ma non ho mai risolto.
Ho cambiato le candelette, il filtro gasolio completo di contenitore senza risultati.
L'unica cosa che mi ha risolto il problema per un certo periodo di tempo (circa un paio d'anni) è stata la sostituzione della batteria montandone una da 80Ah e con uno spunto di 720 A (Arexons AX6).
Ma quando la batteria ha iniziato a calare di prestazioni, puntualmente il problema è ricomparso.

Si può ovviare o ridurre facendo fare vari cicli di preriscaldo candelette e caricamento pompa a bassa pressione prima di avviare al mattino.

Non mi resta che pensare che abbia ragione Antonio Ichnusa e che quindi il problema risieda nel motorino d'avviamento che assorbendo tanta corrente all'avviamento per problemi di usura/lubrificazione, non permetta il corretto avviamento del motore.
 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 23:20

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Buonasera
Premetto che faccio il meccanico in un officina fiat, e che la 16 è di mio suocero.
Sto impazzendo per il solito problema dell’ avviamento prolungato a freddo....
Dopo il primo avviamento il problema non si presenta più.
Ho letto un altra discussione in proposito allego il link:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t...st=180#lastpost
Tante persone con sto problema ma nessuna soluzione concreta.
Preciso subito una cosa, ho letto che qualcuno ha scritto che in fiat sanno di questo problema che affligge 16 e 159 q4, ma a me non risulta che sia così.
Ho interpellato colleghi, istruttori controllato sia i richiami che le service ma non ho trovato nulla a riguardo.

• La vettura in questione non ha più ne Fap ne egr, ma la modifica è stata fatta su un altra ecu, e anche rimettendo l’originale il difetto rimane, quindi anch’essa è esclusa.
• ho provato a montare una batteria nuova più grossa, a parallelare un booster e addirittura ad alimentare il motorino d avviamento per conto suo, a anche così nulla •ho montato 4 candelette nuove (sono più corte ma eper riporta quelle, quindi vanno bene) a anche così niente.

Mi son dimenticato di dire che con una piccola spinta la vettura parte in un metro anche a distanza di giorni, quindi escludo tubi che perdono bolle d’aria o cose del genere.
Anche con un soffio di etere parte immediatamente.

•ho provato a sostituire il sensore di pressione gasolio anche se ho visto che in avviamento la pressione gasolio arrivava a 400 bar (quindi più che ok) ma ho pensato che potesse ingannare la centralina, quindi ne ho provato un altro nuovo e anche così niente.
• il numero di giri letti su examiner mentre girava non li ricordo, ma un Pompista mi ha confermato che erano più che sufficienti.
• in ultimo ho smontato è revisionato il motorino di avviamento (spazzole nuove smicatura e pulizia indotto, pulizia ingrassaggio del riduttore boccole ecc) e questo ha portato giovamento, abbiamo ottenuto un enorme miglioramento, ma devo dire che ancora non è perfetta.
• ora ho ordinato il tubo che va dal Debimetro al turbo nuovo, perché il suo è malmesso, e potrebbe aspirare un po’ di aria che non verrà pesata dal debimetro quindi neppure dalla ecu. Ma quasi certamente non risolverà il problema.
• ho dimenticato di dire che ho sostituito pure il sensore di giri, che ho trovato per più volte pieno di peli di ferro ma perlopiù sull’esterno (spolvero frizione). Ovviamente ho ripulito tutto.
• controllato la fase anch’essa perfetta.

Un istruttore mi ha detto di controllare la ruota fonica sull’albero motore, che potrebbe aver preso gioco, ma adora non ho tempo visto che è un lavora abbastanza lungo.
Mi manca il controllo del sensore di fase e del sensore di pressione/temperatura sul collettore di aspirazione......

Ho scritto questo poema ed ho cercato di essere quanto più dettagliato possibile affinché chi è del mestiere si renda conto è aggiunga IDEE CONSIGLI PROVE E ESPERIENZE AVUTE.
Spero di aver fatto cosa gradita
un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 23:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, hai fatto sicuramente cosa gradita, soprattutto per gli utenti del forum che ancora possiedono una Sedici/SX4 1.9, io purtroppo l'ho venduta 2 mesi fa ma rimango molto curioso di capire il misterioso arcano. :B):
Aggiungo alcune mie impressioni:

1) prima di tutto, quando cambiai le candelette, montando (senza saperlo) quelle corte, per qualche migliaio di km il problema sembrò risolto, tuttavia poi, di lì a poco, si ripresentò.
Le vecchie candelette erano comunque in parte bruciate (2 su 4), quindi erano quantomeno complici del malfunzionamento.
io rimango convinto che si debbano montare le candelette originali lunghe (codice Bosch 0250202132), come avevo sottolineato in questa discussione che avevo aperto a proposito: https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=58951124

2) come più volte ho scritto qui sul forum, ho notato fin da subito un problema associato alle difficoltà di avviamento, ovvero la tendenza a beccare la scossa quando si tocca la scocca dell'auto. Questo mi ha sempre fatto pensare a qualcosa che scarica a massa e che in qualche modo ha a che fare col problema. Avete notato anche voi questa cosa?
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 11:11

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Buongiorno
Sinceramente non ho mai notato questo particolare della scossa, ma credo che sia solo corrente elettrostatica, (avevo un alfa 75, e un amico dispettoso che si divertiva a strofinarsi sul sedile passeggero con un particolare maglione e poi puntava l’indice sul mio orecchio dandomi la scossa 🤦🏻‍♂️😀) .
Per le candele anch'io penso che sia meglio usare le lunghe, mezzo centimetro più lunghe visto che il calore inizia dalla punta a logica sarebbero meglio, ma ho visto che qualcuno le ha cambiate ma senza successo, inoltre l'eper riporta come ricambio le corte.....
Il problema a me lo fa anche a 12 centigradi.
Inoltre ho notato che quando stenta a partire disabilita il pedale acceleratore, solo dopo qualche secondo cambia rumore, ed a quel punto si può riaccellerare
 
Top
pelvix1
view post Posted on 12/12/2018, 22:49




CITAZIONE (!fatto! @ 11/12/2018, 11:11) 
Buongiorno
Sinceramente non ho mai notato questo particolare della scossa, ma credo che sia solo corrente elettrostatica, (avevo un alfa 75, e un amico dispettoso che si divertiva a strofinarsi sul sedile passeggero con un particolare maglione e poi puntava l’indice sul mio orecchio dandomi la scossa 🤦🏻‍♂️😀) .
Per le candele anch'io penso che sia meglio usare le lunghe, mezzo centimetro più lunghe visto che il calore inizia dalla punta a logica sarebbero meglio, ma ho visto che qualcuno le ha cambiate ma senza successo, inoltre l'eper riporta come ricambio le corte.....
Il problema a me lo fa anche a 12 centigradi.
Inoltre ho notato che quando stenta a partire disabilita il pedale acceleratore, solo dopo qualche secondo cambia rumore, ed a quel punto si può riaccellerare

Anche la mia stenta a partire anche se non fa freddo, specialmente al primo avviamento della giornata, poi parte bene.
Ho notato anch'io che l'acceleratore non va durante l'avviamento, cosa davvero strana ...
Preciso inoltre che tale difetto era presente anche da nuova
 
Top
view post Posted on 13/12/2018, 09:39

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


sulla mia ho difficolta' fra 0 ed 8 gradi, per temperature superiori o inferiori nessun problema
faccio presente che per "difficolta'" intendo che occorrono circa 3 secondi per entrare in moto.... l'anno scorso il buran c'ha fatto il solletico.

Attached Image: IMG0217A

IMG0217A

 
Top
view post Posted on 13/12/2018, 10:11

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


A quella temperatura 3 secondi può anche andare dai.
Prima di rifare il motorino si parlava di 15/17 secondi, ora al primo avviamento saremo sui 7/8.
È arrivato il tubo del debimetro se riesco dopo lo monto e poi vi dico
 
Top
view post Posted on 14/12/2018, 07:47

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Buongiorno
Sostituito anche il tubo del debimetro, e visto che era arrivata l’ora del tagliando ho sostituito pure tutti i filtri (4), al momento nessun miglioramento. La temperatura esterna durante era 7 ºc .
Visto che ho un sensore di pressione/temperatura oggi confronterò se è compatibile e se così fosse proverò pure quello.....
Un saluto
 
Top
view post Posted on 14/12/2018, 15:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Zinzonando un pò su internet e curiosando in altri forum ho visto che anche altri 1.9 mjet del gruppo sono afflitti da problemi di avviamento a freddo, e, in molti casi, pare che effettivamente Fiat abbia risolto sostituendo il motorino d'avviamento con un altro più potente (da 1,8 kW a 2-2,2 kW).
Peccato che quello della Sedici sia già da 2.2 kW, il max in circolazione.
Qualcuno ha risolto con un fantomatico "ritocco" alla mappatura della centralina "aumentando la coppia all'avviamento"... cosa vorrà dire... bah! Però torna un pò con il discorso motorino d'avviamento.
 
Top
view post Posted on 14/12/2018, 20:00

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Ciao
Sinceramente sono diversi anni che lavoro in fiat, e non ho mai avuto di questi problemi fatta eccezione per la punto 188 (seconda serie) che si doveva sostituire il motorino di avviamento sennò subito dopo la parte non teneva il minimo o dava altri problemi..... ma per quest’auto esisteva una Sw (circolare fiat). Per tutte le alte non ho mai avuto problemi del genere.
Per quanto riguarda il discorso della mappa posso riferire ad un amico che fa ste cose, come ad esempio tutte o quasi le VW hanno dei problemi su la partenza a caldo e alcune anche a freddo sia edc15 che Edc16 (tipi di centralina) e questo ragazzo ne ha fatte parecchie, ma mi ha detto che su fiat non sa cosa deve fare Xche la gestione è differente.... quindi più info trovi a riguardo di questa modifica in mappa e più dettagli posso riferire, sperando di trovare una soluzione.
Non prendere per buono ciò che dico Ora: sentendo parlare questi ragazzi mi pare di aver capito che la curva di coppia in mappa sia una specie di limitatore di quantità gasolio, quindi presuppongo che ci sia anche una curva simile solo per avviamento....
Fammi sapere se trovi altre info a riguardo
Un saluto
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 11:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, ho tribolato un pò a ritrovare quella discussione ma alla fine ce l'ho fatta.
In realtà è un problema molto differente, cioè questo aveva difficoltà nell'accensione a caldo, però potrebbe rappresentare una buona indicazione.
Ecco la discussione, per leggere la soluzione devi andare alla seconda pagina:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/t...-40%C2%B0.7475/

Poi ne ho trovata un'altra che mi sembra molto più pertinente e quasi quasi mi sembra avere una logica:
www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php?t=16797
In pratica il colpevole sarebbe il corpo farfallato.
Questo mi potrebbe anche tornare perchè il problema si presenta dopo qualche anno di utilizzo dell'auto, e io ho avuto modo di vedere e ripulire un CF di una SX4 1.9 mjet identica alla mia con su circa 105k km (l'avevo comperato di rispetto), e vi assicuro che la farfalla era bella "incracciata" di fuliggine e depositi carboniosi in quanto è su queto pezzo che confluiscono i gas di scarico ricircolati dalla valvola EGR. Quindi mi sembra plausibile che la farfalla possa avere qualche problema nell'apertura a freddo.
 
Top
163 replies since 7/12/2018, 09:53   12842 views
  Share