SediciSx4 Italian Forum

Candelette 1.9 Multijet, Qual'è il tipo giusto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2016, 23:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Tra i vari problemi che affliggono (storicamente) la mia Sx4 1.9 mjet c'è anche quello del precoce deterioramento delle candelette di accensione.
Dico "precoce" perchè, ad esempio, in tutti i vecchi Diesel posseduti da mio padre non ricordo che abbia MAI sostituito una sola candeletta, neppure dopo 250.000 km.
Il problema si era palesato già un paio di anni fa, in quanto il motore a freddo si avviava male e poi, toccando la carrozzeria, prendevo spesso la scossa... :D problema secondo me dovuto ad una o più candelette in corto (a massa). Così, in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione (al km 70.000), feci cambiare anche le 4 candelette.
Allora comprai delle candelette Bosch tipo 0250202036.
Il meccanico, che tribolò non poco per la sostituzione in quanto nel 1.9 mjet sono parecchio "imbricate", mi mostrò che un paio di candelette originali in effetti erano KO. Purtroppo non tenni le due candelette buone, quindi non so neppure quale fosse la marca/tipo originale installato nel motore.
Dopo la sostituzione il motore è andato bene per qualche mese, poi.... aridaie! Nuovi problemi di accensione a freddo... e nuove scosse.
Per un paio d'anni ho sopportato... ma ultimamente l'auto tribola davvero troppo ad accendersi a freddo (probabilmente ne è partita un'altra), così ho deciso di sostituire di nuovo le candelette.

Ora arriviamo al mio dubbio. Consultando il catalogo online Bosch ho scoperto una cosa molto strana:
-per la Sedici 1.9 mjet 120cv dal 2006 viene indicato il tipo 0250202036 (quelle che avevo comperato io un paio di anni fa) che tra l'altro è anche un ricambio originale
-per la Sx4 1.9 mjet, con lo stesso motore, vien indicato il tipo 0250202132

E la cosa ancora più strana è che queste candelette hanno geometrie leggermente diverse, come si osserva da queste tabelle:
0250202036
Specifiche_0250202036

0250202132
Specifiche_0250202132

Il primo tipo (0250202036) ha una lunghezza complessiva di 103mm e una profondità di montaggio di 25mm.
L'altra (0250202132) è lunga 109mm ed ha una profondità di montaggio di 31 mm!!!

Capisco che si tratta di una sottigliezza, ma qualcuno per caso conosce la spiegazione? Oppure sa qualcosa in più sulla questione?
A me risulta che i due motori (Sedici/Sx4) sono perfettamente identici (codice D19AA) :hmm.gif: .
 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 07:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Alla mia ex Opel Astra aziendale cambiarono 3 candelette su 4, prima una e poi due, perchè bruciate.

Alla Opel in questo caso si accendeva una spia nel cruscotto, senza che io avvertissi malfunzionamenti all'auto.

Si cambiavano abbastanza facilmente, temperatura bollente :D a parte ...
 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 08:21
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Bella osservazione manhaus la differenza è di 6 mm altro che poco, a me sembra un'esagerazione.
Non è che, sebbene il motore sia uguale, quello della sx4 abbia fori più profondi per sopperire ad una diversa distribuzione degli spazi nel cofano??
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2016, 12:36
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


le candelete originali fiat hanno questo codice

0046754154 - 001

https://infopart.org/ qui trovi tutti i codici equivalenti di qualsiasi pezzo

https://infopart.org/alfa-romeo-0046754154-part per alleviarti la ricerca eccoti la pagina corrispondente.

@nto...
 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 13:44
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (SuzuRock @ 15/6/2016, 09:21) 
Bella osservazione manhaus la differenza è di 6 mm altro che poco, a me sembra un'esagerazione.
Non è che, sebbene il motore sia uguale, quello della sx4 abbia fori più profondi per sopperire ad una diversa distribuzione degli spazi nel cofano??

Esatto, 6mm sembra anche a me una differenza notevole (se si tratta di parte esposta della candeletta...)
Riguardo ai fori... boh... non saprei. Le auto ed i motori mi risultano identici per cui mi pare molto strano.
Ma non posso escluderlo.

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 15/6/2016, 13:36) 
le candelete originali fiat hanno questo codice

0046754154 - 001

https://infopart.org/ qui trovi tutti i codici equivalenti di qualsiasi pezzo

https://infopart.org/alfa-romeo-0046754154-part per alleviarti la ricerca eccoti la pagina corrispondente.

Anto, grazie per la risposta ma come puoi vedere, alla pagina che tu stesso hai linkato tu non compare la Suzuki SX4.
Nello stesso sito (infopart.org) invece le candelette per la Sx4 sono qua:
https://infopart.org/bosch-0250202132-part
E il codice è diverso!!!

Come puoi vedere in entrambe le pagine le candelette risultano compatibili con alcuni modelli uguali, ad esempio l'Alfa 147 2000-2010, Bravo II, e molte altre.
Codice originale Fiat: 55200817
 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 14:05
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Controlla se il codice motore e il motore è il D19AA ( lo vedi nel libretto) le candelette sono quelle, il codice fiat l'ho preso da quelle che ho installato io ordinate in fiat.
In alternativa se ti rechi da un rivenditore E/O contati un venditore on-line ti chiede il numero di matricola e loro risalgono al database.

@nto...

https://infopart.org/search/?q=0250202132

https://infopart.org/suzuki-0250202132-part

inserendo il codice da te indicato questi sono i risultati

@nto...
 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 14:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Confermo: motore D19AA. :thumbup1.gif:
Ho trovato questo forum dove si parla dello stesso problema riferito alla Stilo 1.9.
www.fiatforum.com/stilo/418096-glow-plugs.html

A un certo punto si legge:
Just looked on eper and shop4parts. 46754154 is for 1.9jtd......Subst. Date06/2005 55200817 is for 1.9jtdm.
So what are the differences between the two engines as I assume the jtd glow plugs are the same as the jtdm?? They are both 8v engines so assuming not a lot changed.


Quindi secondo me, riassumendo:
i due tipi di candelette sono compatibili tra di loro, lo dimostra il fatto che sulla mia ho attualmente montate le 46754154 (= Bosch 0250202036) e, pur con i problemi sopra descritti, funzionano.
Però il tipo Fiat 55200817 (= Bosch 0250202132) è stato introdotto nel 2005 quando il motore 1.910cc 8 valvole è passato da JTD 115cv a Multijet (o JTDm in casa Alfa) 120cv.
Probabilmente sulla Sedici hanno continuato a montare il tipo Fiat 46754154 (= Bosch 0250202036) per esaurire le scorte.
Oppure c'è un errore nel part-list, ma mi sembra molto strano.
 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 18:41
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Conosco bene il problema candelette sulla mia auto :(
Sostituirle vuol dire, armarsi di santa pazienza, ed avere un calendario vicino ( per evitare di nominarli). :sick:
Prima di accingerti al cambio io farei ( COSA CHE HO FATTO :angry: ) ), eseguirei prima un controllo senza smontare.

Come ben sai, il posizionamento Non è per nulla agevole, quindi prima di pensare alla sost eseguire la seguente prova ( solo per gli aventi manualità), e relativa "messa in sicurezza".

- estrarre il coperchio plastico, ed annesso insonorizzante.
- illuminare bene la zona parafiamma ( motore-telaio).
- munirsi di un cacciavite della lunghezza di 30cm, con cui far leva, previo inserimento dello stesso, andando ad estrarre il connettore ( ad incastro meccanico, senza blocco),
- liberando la testa della candeletta,
- munirsi di un cavetto elettrico, una estremita si realizzera una testa con un connettore testa-testa isolato da 6mmq, ( reperibili al brico) da poggiare sulla candeletta. l'altra estremità si spellano circa 5 cm di cavo, si sceglie un solo conduttore, lasciando gli altri ripiegati indietro.
PER OVIE RAGIONI é SEMPRE UN OTTIMO CONSIGLIO RICORDARE LA SICUREZZA!!!!
- OCCHIALI DI PROTEZIONE E GUANTI
-Tenendo ben saldo il connettore sulla CANDELETTA, si poggia il singolo filo di rame sul polo Positivo, se vi e un passaggio di corrente ci saranno piccoli scintillamenti, perciò opportuno i DPI.

Le fasi per lo smontaggio, se richiesto posso darne dettagliata spiegazione.

In merito a prendere la scossa, a mio avviso 12VDC o 12VCC, non sono in grado di nuocere. penso più ad un discorso di cariche elettrostatiche.
Mi descrivi le circostanze:
sei dentro l'auto e/o all'esterno?
se sei all'interno sei tu che generi creando una carica elettromagnetica di pochissimi mA, ma da tensioni (KV) molto elevare.
in tal caso devi prendere

@nto...
 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 23:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Anto,
innanzitutto grazie per il tuo (come sempre) prezioso intervento. :thumbup1.gif:
Grazie anche per avermi "rinfrescato" il metodo per testare le candelette.
Quindi se scintillano toccandole col positivo allora sono buone, se non scintillano sono KO. Giusto?
Brevemente ti dico che molto probabilmente le farò sostituire al mio meccanico di fiducia che le ha già cambiate una volta e, siccome ho in mente di comprare quelle consigliate per la Sx4 cioè le Fiat 55200817 (= Bosch 0250202132) perchè sono quelle più adatte al nostro motore (JTDm o Multijet), le cambierò comunque tutte e 4. Infatti come avrai letto io ora monto le Fiat 46754154 (= Bosch 0250202036) e mi pare che non vadano per nulla bene.

Per quanto riguarda la scossa, la prendo quando scendo dall'auto e tocco la carrozzeria.
Ma non si tratta della normale carica elettrostatica dovuta all'aria ionizzata o allo sfregamento dei vestiti, secondo me è colpa delle candelette che scaricano a massa perchè guardacaso il problema si accentua quando le candelette fanno le bizze.

p.s. Ho visto l'mp. :bye1.gif:

Edited by manhaus71 - 16/6/2016, 01:18
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 13:15
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


esatto... se non scintilla sono KO

condivido il montare le candelette con il codice originale.

Non mi convince la tua valutazione, poiche:
In caso di guasto candeletta, essendo una resistenza il circuito si "apre" .
Ipotizzando un corto sulla resistenza, interverrebbe il fusibile di protezione, aprendo il circuito.
Un "corto" andrebbe a sollecitare particolarmente il circuito elettrico al punto, da "fondere" tutto il sistema con pericolo d'incendio, ove non vi sia alcuna protezione.
12VDC è ampiamente entro le norme B.T.S: ( bassa tensione sicurezza)

prova ad utilizzare un telo da mare in fibra poggiato sul tuo sedile... provar non costa nulla.


@nto...
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 23:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Anto, grazie per la chiacchierata di oggi!
Sei stato gentiliSSSSSSSimo! :D

A quello che ci siamo detti devo aggiungere un dettaglio che mi sono dimenticato di dirti: le mie candelette sono sicuramente KO, o meglio ce n'è qualcuna che è sicuramente KO, perchè me lo segnala la centralina con il classico errore P0683-Preheating control unit (feedback) - Segnale basso (storico)!!!

Comunque controllerò sicuramente anche il circuito del gasolio perchè le tue osservazioni mi sembrano pertinenti. :thumbup1.gif:

Riguardo la scossa, in effetti sembrerebbe strano anche a me che ci possa essere un corto sulle candelette, però ho notato che proprio quando le candelette fanno le bizze guardacaso si accentua il problema.
Infatti, quando le misi nuove 2 anni fa, per qualche mese, finchè hanno funzionato bene, il problema era del tutto sparito!
Poi ha ripreso quando l'auto ha ricominciato ad avviarsi male.
Per questo ho messo in correlazione le due cose.
Però potrebbe trattarsi di una semplice coincidenza.

Ah, un'altra osservazione: spesso, quando arrivo al cancello di casa, scendo dall'auto per aprirlo lasciando il motore acceso, tocco la portiera e non prendo la scossa, poi risalgo metto dentro l'auto, spengo il motore, scendo eee... ZAC, la prendo! Questo mi fa pensare a qualche utilizzatore che scarica a massa. Ma quale e perchè??? Potrebbe essere proprio colpa delle candelette? BOH!
 
Top
Simone Varalli
view post Posted on 15/9/2016, 18:42




Ciao a tutti. Anche io con la mia sedici 1.9 del 2008 fatico ad accenderla nei mesi freddi. Presumo sia iniziato da quando 2 candelette si sono bruciate. Ne ho sostituite 4 ma se non ricordo male le nuove sono più corte delle vecchie. Il problema non si è per niente risolto e pensavo di sostituire ancora le 4 candelette con quelle 0250202132. Voi le avete già provate?
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 20:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Simone Varalli @ 15/9/2016, 19:42) 
Ciao a tutti. Anche io con la mia sedici 1.9 del 2008 fatico ad accenderla nei mesi freddi. Presumo sia iniziato da quando 2 candelette si sono bruciate. Ne ho sostituite 4 ma se non ricordo male le nuove sono più corte delle vecchie. Il problema non si è per niente risolto e pensavo di sostituire ancora le 4 candelette con quelle 0250202132. Voi le avete già provate?

Ho fatto esattamente il tuo stesso iter (2 candelette bruciate, sostituite tutte e 4 con le 0250202036 corte), quindi adesso sono nella tua medesima situazione.
Ho già acquistato le 0250202132 e sto aspettando che il mecca mi chiami per fare il tagliando.
Vi terrò aggiornati! :thumbup1.gif:
 
Top
Simone Varalli
view post Posted on 15/9/2016, 21:04




Ok grazie!!!! Aspettiamo :D
 
Top
Simone Varalli
view post Posted on 6/10/2016, 13:59




Ciao!!! Hai sostituito le candelette?
 
Top
22 replies since 14/6/2016, 23:52   2794 views
  Share