Conosco bene il problema candelette sulla mia auto
Sostituirle vuol dire, armarsi di santa pazienza, ed avere un calendario vicino ( per evitare di nominarli).
Prima di accingerti al cambio io farei ( COSA CHE HO FATTO
) ), eseguirei prima un controllo senza smontare.
Come ben sai, il posizionamento Non è per nulla agevole, quindi prima di pensare alla sost eseguire la seguente prova ( solo per gli aventi manualità), e relativa "messa in sicurezza".
- estrarre il coperchio plastico, ed annesso insonorizzante.
- illuminare bene la zona parafiamma ( motore-telaio).
- munirsi di un cacciavite della lunghezza di 30cm, con cui far leva, previo inserimento dello stesso, andando ad estrarre il connettore ( ad incastro meccanico, senza blocco),
- liberando la testa della candeletta,
- munirsi di un cavetto elettrico, una estremita si realizzera una testa con un connettore testa-testa isolato da 6mmq, ( reperibili al brico) da poggiare sulla candeletta. l'altra estremità si spellano circa 5 cm di cavo, si sceglie un solo conduttore, lasciando gli altri ripiegati indietro.
PER OVIE RAGIONI é SEMPRE UN OTTIMO CONSIGLIO RICORDARE LA SICUREZZA!!!!
- OCCHIALI DI PROTEZIONE E GUANTI
-Tenendo ben saldo il connettore sulla CANDELETTA, si poggia il singolo filo di rame sul polo Positivo, se vi e un passaggio di corrente ci saranno piccoli scintillamenti, perciò opportuno i DPI.
Le fasi per lo smontaggio, se richiesto posso darne dettagliata spiegazione.
In merito a prendere la scossa, a mio avviso 12VDC o 12VCC, non sono in grado di nuocere. penso più ad un discorso di cariche elettrostatiche.
Mi descrivi le circostanze:
sei dentro l'auto e/o all'esterno?
se sei all'interno sei tu che generi creando una carica elettromagnetica di pochissimi mA, ma da tensioni (KV) molto elevare.
in tal caso devi prendere
@nto...