SediciSx4 Italian Forum

Spia Avaria Motore - EGR e ...

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 1/12/2018, 16:16
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Buon giorno a tutti.
Premetto che abbiamo una Fiat Sedici Diesel 2.0 - vers. 4x4, all'incirca 86000 Km percorsi, auto del 2011, quindi fuori garanzia.
Da qualche giorno si è accesa la spia avaria motore.
Ovviamente mi reco dal meccanico che collega il PC al computer dell'auto e rileva: Malfunzionamento alla Valvola EGR.
Mi dice che non è grave, e che ogni "tanto" va pulita per evitare che incrostazioni la facciano aprire non completamente, di qui la segnalazione della centralina. Prendo l'appuntamento per far pulire la valvola la settimana successiva, di sabato (oggi).
Bom, oggi la porto e dopo una 40 ina di minuti mi torna la macchina, ed il meccanico mi da questa FANTASTICA NOTIZIA: il problema dello sporco della valvola EGR deriva da un accumulo di OLIO derivante dalla TURBINA (???) a causa di un possibile disallineamento (???) che col tempo può portare alla rottura della turbina stessa.
Mi dice che la macchina per un po' può ancora camminare, ma consiglia appunto di far "revisionare" o addirittura "sostituire" la turbina...
PANIC !!!

Spese: circa 450€ per la revisione, 1200€ per la sostituzione.

Cosa ne pensate? Questa storia non mi ha convinto per nulla in quanto per esperienza, la turbina o va o non va... poi sul fatto che perda olio mi sembra "anomalo"...

Sicuramente sentirò una o altre due campane, ma per favore datemi un vs parere.

Grazie ancora e buon WE!!!
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 00:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, anche a me quello del meccanico sembra un discorso un pò fuori luogo, soprattutto se non è supportato da un'analisi diretta della turbina.
Comunque, la turbina emette strani rumori?
Fischia quando acceleri?
Il motore spinge bene in accelerazione o hai osservato un calo di prestazioni?
Consuma olio?
Se non hai notato nulla di tutto questo mi pare difficile che possa esserci un problema alla turbina, quindi io continuerei ad usare l'auto finchè va bene. ;)
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 15:16
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Ciao e innanzitutto grazie per la celere risposta.
Sono esattamente i punti che mi ponevo io: non noto assolutamente cali di potenza del motore; non sento nessun tipo di rumore in accelerazione (sai quante sgasate ho fatto per sentire se era tutto ok) ed inoltre non noto nessuna diminuzione di olio.
Quest'ultimo punto è stata la mia domanda al meccanico, in quanto se la turbina ne perde non vorrei restare senza olio ?!?

Domani sentirò un'altra "Campana" e ti faccio sapere che mi dice.

PS: Dal PC collegato alla centralina, ci sono dati relativi alla turbina?
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 17:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (marcello979 @ 2/12/2018, 15:16) 
PS: Dal PC collegato alla centralina, ci sono dati relativi alla turbina?

Non ti so rispondere... forse si può vedere la pressione di sovralimentazione, ma bisorrebbe essere esperti ed avere dei dati di confronto per saper "leggere" eventuali problemi.
Comunque, se la macchina va bene e non hai nessuno dei problemi sopra elencati... io viaggerei tranquillo. ;)
 
Top
Gian Scardellato
view post Posted on 3/12/2018, 08:58




Secondo me , è meglio che provi fare la diagnosi da un altro meccanico, meglio sentire due campane suonare...... comunque se la turbina è lì lì,perde un filo di olio,ma continui andare magari per chissà quanto o magari domani parte.... scusate,ma avaria motore non lo da'anche quando c'è il fap un po' intasato?
 
Top
Alessandro Giusto
view post Posted on 3/12/2018, 09:13




Salve ,nella mia Sedici spesso si accende spia motore, poi dopo qualche giorno si spegne.ho pulito valvola egr , ma lo stesso si accende e si spegne..... Motore va non ha cali di prestazione ,faccio gasolio in Italia, prima in Slovenia ,ma non e molto pulito.
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 23:49
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Effettivamente la spia si è accesa e spenta diverse volte... In nessun caso ho constatato cali di potenza del motore.
EGR pulita ma la spia si accende sempre.
Domani comunque sento un'altra campana, vediamo che ne pensa... Vi aggiorno.
 
Top
view post Posted on 4/12/2018, 00:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Se si accende la spia, anche se poi si spegne, nella memoria della centralina rimane lo storico con gli errori registrati.
Quindi facendo una diagnosi con ELM327 e software multiecuscan si può sapere quale è stato il problema.

A me successe diversi anni fa che la spia si accendeva e si spegneva, in alcuni casi il motore andava in protezione.
Davo la colpa al DPF ma in realtà era un pò di sporcizia sul sensore di pressione del rail.
Con l'uso regolare di un additivo per la pulizia degli iniettori o del sistema di alimentazione ho risolto il problema che non si è mai più presentato.
Qui avevo descritto il problema:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=54141295
Comunque fate una diagnosi, se non avete il cavo la potete fare dal vostro meccanico di fiducia e lui vi dirà dove sta il problema. ;)
 
Top
Gian Scardellato
view post Posted on 4/12/2018, 08:25




Scusa Manhaus71,per uso regolare,intendi con quale frequenza?
 
Top
view post Posted on 4/12/2018, 09:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Intendo una volta ogni 6 mesi circa. Un paio di volte l'anno.
Considera che io faccio sui 12-15.000 km/anno.
Utilizzo l'additivo per la pulizia iniettori Diesel della STP.
Se trovi il barattolo da 400ml ci fai 3 volte. ;)
 
Top
Gian Scardellato
view post Posted on 4/12/2018, 10:55




Grazie del consiglio!!!👌
 
Top
view post Posted on 4/12/2018, 23:02
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Oggi pomeriggio sono stato dal meccanico n°2. Andavo da lui quando andavo a Metano, in quanto nella zona (Varesotto) è uno dei più esperti. Ha collegato il terminale e il problema anche secondo lui è legato alla valvola EGR, che da addirittura tre errori. Secondo lui c'è da sostituire la valvola. Domani mi da il preventivo... preciso che non si è parlato di TURBINA...
Nel pomeriggio mi chiama il primo meccanico e mi da il preventivo relativo alla sostituzione della turbina, cambio olio e filtro (???ma perchè?!?) totale 800€. Chiedo...ma la turbina rigenerata o nuova? Risposta: NUOVA! Sniff sniff sento puzza di bruciato! La turbina nuova costa 1300€ (il solo pezzo) e quindi i conti non tornano.
Dopodomani andrò dal terzo meccanico e vediamo che ne pensa.

NB : tornando a casa la SPIA SI E' SPENTA.....................
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 08:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Fatti dire i codici di errore che escono...
E poi dammi retta: prima di fare qualsiasi intervento metti un additivo per la pulizia impianto alimentaizione Diesel (o iniettori) nel pieno di gasolio, consuma il pieno e vedi. Se la spia si riaccende allora c'è un problema altrimenti con 10 euro hai risolto tutto. ;)
 
Top
Gian Scardellato
view post Posted on 5/12/2018, 14:15




Anche secondo me,un BUON additivo, visto che si è spenta la spia,poi vedi.....ma che c'entra la turbina????mah...
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 22:48
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Eccomi! Domani sentirò il terzo meccanico... Una info, mi dareste il nome dell'additivo da utilizzare?
Faccio una prova!

Effettivamente non capisco per quale motivo il primo meccanico mi parlava di turbina, non ho constatato assolutamente cali di potenza o comunque rumorosità...???
 
Top
33 replies since 1/12/2018, 16:16   3995 views
  Share