SediciSx4 Italian Forum

cercando la mia prima sedici, esigenze

« Older   Newer »
  Share  
Alexsedici91
view post Posted on 16/1/2018, 10:03




CITAZIONE (fargo90 @ 16/1/2018, 01:49) 
Ti sconsiglio con tutta sincerità di cambiare la tua Alfa 147 1.9 con 150 cv e differenziale autobloccante per una sedici di almeno 10 anni fa, ben meno prestante, potente, gradevole,con tutte le incognite di acquistare un usato un po' vecchiotto ormai e chi ne ha più ne metta...
La sedici tra l'altro non è neanche adatta a fare fuoristrada (prima marcia lunga, nessuna protezione sottoscocca, scarsa altezza da terra, esp non in grado di simulare un differenziale autobloccante come in molte moderne trazioni integrali, ecc...
Se vuoi una 4x4 per toglierti lo sfizio di fare fuoristrada allora buttati su altro, questo è il mio consiglio. Prendendo la sedici non avresti né un valido sostituto per la 147 né un valido fuoristrada.

io la prendo anche per una questione famigliare perché ormai la 147 di portabagagli e piccola.. Poi ovvio che non mi metto a fare offroad estremo con una sedici.
Poi comunque ho bisogno di un auto un pò più alta della mia
:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 10:10

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
131
Location:
Fondi

Status:


Se sei convinto allora ti auguro un buon acquisto. Ti consiglio anch'io la 2.0 post restyling. Per quanto riguarda il bagagliaio però sappi che sulla sedici era uno dei difetti più notoriamente riconosciuti (per quanto riguarda la capienza), è grande su per giù come quello di una grande punto.
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 18:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Qualcosa per migliorare le doti off-road della sedici si può fare, sia montare piastre paramotore che rialzi, anche se quest'ultimi non sono ammessi dal CDS...
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 21:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Alexsedici91 @ 14/1/2018, 18:07) 
......... cosa cambia dalla sedici la sx4?

Poco e niente: cambia la forma del paraurti anteriore e quindi anche della calandra che è integrata nel paraurti stesso e il disegno dei cerchi in lega (tranne quelli dell'ultimissima versione).
Nella SX4 i paraurti sono in tinta con la carrozzeria e le modanature sulle portiere sono più ridotte, sono semplici fasce di plastica gommosa posizionate nella parte mediobassa delle portiere mentre nella Sedici sono fascioni in plastica che prendono tutta la parte bassa delle portiere.
Negli interni non saprei di preciso, forse i colori delle tappezzerie, ma cruscotto, quadro volante e tutto il resto sono identici.
Le motorizzazioni delle versioni 4x4 sono identiche: a gasolio 1.9 (120 cv) e poi 2.0 (135 cv) mjet, motori Fiat, a benzina c'è il 1.6 Suzuki anche a GPL (107 o 120 cv).
A trazione anteriore la SX4 era venduta anche con un 1.5 VVti a benzina e con un 1.6 Diesel di origine PSA.
 
Top
Alexsedici91
view post Posted on 17/1/2018, 11:27




CITAZIONE (fargo90 @ 16/1/2018, 10:10) 
Se sei convinto allora ti auguro un buon acquisto. Ti consiglio anch'io la 2.0 post restyling. Per quanto riguarda il bagagliaio però sappi che sulla sedici era uno dei difetti più notoriamente riconosciuti (per quanto riguarda la capienza), è grande su per giù come quello di una grande punto.

Beh è sempre più grande rispetto alla mia 147 ;)

CITAZIONE (manhaus71 @ 16/1/2018, 00:04) 
CITAZIONE (Alexsedici91 @ 14/1/2018, 23:48) 
Bisogna farlo fare alla fiat questo aggiornamento ? Quanto può costare :rolleyes:

Se l'officina è onesta e non si inventa qualche intervento aggiuntivo, il prezzo dovrebbe essere basso.
A me alla Suzuki chiesero 30 euro. Hanno attaccato un PC alla presa OBD2 e ha fatto tutto da solo, l'operazione è durata circa 45 minuti. Dopo il capo officina ha voluto fare un giro di prova per verificare che fosse tutto a posto, fine.
Comunque prima di portarla puoi verificare (anche da solo con PC portatile e apposito programma + cavo) quale versione del software è caricata: può darsi che tu abbia già l'ultima versione che è la 3243. Per eventuali approfondimenti vedi qui: https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=57359781

Quali miglioramenti hai avuto? ^_^

CITAZIONE (CMaiorano @ 16/1/2018, 18:59) 
Qualcosa per migliorare le doti off-road della sedici si può fare, sia montare piastre paramotore che rialzi, anche se quest'ultimi non sono ammessi dal CDS...

Beh si :) comunque ho visto un paio di video su you tube mi sembra se la cavo abbastanza bene

CITAZIONE (manhaus71 @ 16/1/2018, 21:29) 
CITAZIONE (Alexsedici91 @ 14/1/2018, 18:07) 
......... cosa cambia dalla sedici la sx4?

Poco e niente: cambia la forma del paraurti anteriore e quindi anche della calandra che è integrata nel paraurti stesso e il disegno dei cerchi in lega (tranne quelli dell'ultimissima versione).
Nella SX4 i paraurti sono in tinta con la carrozzeria e le modanature sulle portiere sono più ridotte, sono semplici fasce di plastica gommosa posizionate nella parte mediobassa delle portiere mentre nella Sedici sono fascioni in plastica che prendono tutta la parte bassa delle portiere.
Negli interni non saprei di preciso, forse i colori delle tappezzerie, ma cruscotto, quadro volante e tutto il resto sono identici.
Le motorizzazioni delle versioni 4x4 sono identiche: a gasolio 1.9 (120 cv) e poi 2.0 (135 cv) mjet, motori Fiat, a benzina c'è il 1.6 Suzuki anche a GPL (107 o 120 cv).
A trazione anteriore la SX4 era venduta anche con un 1.5 VVti a benzina e con un 1.6 Diesel di origine PSA.

1.6 gpl Si potrebbe metterlo nella sedici? :D
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 12:16
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Ricordo sommessamente che la Sedici è "figlia" della capostipite Sx4: entrambe le vetture uscivano dallo stesso stabilimento produttivo Suzuki in Ungheria. Di "made in Fiat" nella Sedici c'è molto ma molto poco.
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 12:38

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (alaskalodi @ 17/1/2018, 12:16) 
Di "made in Fiat" nella Sedici c'è molto ma molto poco.

motore diesel 1.9 e 2.0 a parte (e per fortuna)
 
Top
patcric
view post Posted on 17/1/2018, 13:00




Io sul 1.9 120cv ho cavato dpf ed egr e aggiunto qualche ciuccio.. per esser quello che è vola 😋👍👍😎
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 10:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Azioni comunque illegali.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 11:56
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Io sono stato reo di modifica dpf e xeno, ed ora ritornato sulla retta via.
 
Top
Alexsedici91
view post Posted on 21/1/2018, 11:52




CITAZIONE (manhaus71 @ 16/1/2018, 21:29) 
CITAZIONE (Alexsedici91 @ 14/1/2018, 18:07) 
......... cosa cambia dalla sedici la sx4?

Poco e niente: cambia la forma del paraurti anteriore e quindi anche della calandra che è integrata nel paraurti stesso e il disegno dei cerchi in lega (tranne quelli dell'ultimissima versione).
Nella SX4 i paraurti sono in tinta con la carrozzeria e le modanature sulle portiere sono più ridotte, sono semplici fasce di plastica gommosa posizionate nella parte mediobassa delle portiere mentre nella Sedici sono fascioni in plastica che prendono tutta la parte bassa delle portiere.
Negli interni non saprei di preciso, forse i colori delle tappezzerie, ma cruscotto, quadro volante e tutto il resto sono identici.
Le motorizzazioni delle versioni 4x4 sono identiche: a gasolio 1.9 (120 cv) e poi 2.0 (135 cv) mjet, motori Fiat, a benzina c'è il 1.6 Suzuki anche a GPL (107 o 120 cv).
A trazione anteriore la SX4 era venduta anche con un 1.5 VVti a benzina e con un 1.6 Diesel di origine PSA.

Ma volendo nel 1.6 benzina è possibile mettere il gpl?
 
Top
patcric
view post Posted on 21/1/2018, 12:50




:D
CITAZIONE (ClaudioN @ 18/1/2018, 10:25) 
Azioni comunque illegali.
Saluti
Claudio
 
Top
26 replies since 13/1/2018, 23:53   420 views
  Share