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cercando la mia prima sedici, esigenze

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Alexsedici91
view post Posted on 13/1/2018, 23:53




Ciao ragazzi sono in cerca della mia prima sedici...sarebbe la mia prima 4x4. Ho deciso di prendere questa macchina sia per esigenze familiari è sia perché sono un amante della montagna. La versione che sto puntando è la 1.9 multijet avete consigli pro e contro ? ( cosa cambia dalla prima serie alla seconda serie di sedici ) ? Vi ringrazio anticipatamente:D
 
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view post Posted on 14/1/2018, 12:08
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Ciao, tra la prima serie e la seconda della sedici cambia abbastanza il motore, che nel modello 2.0 è EURO5 e che non dovrebbe soffrire delle rogne al DPF che capitano, a volte, al modello 1.9.

Poi ha l'impianto frenante a 4 dischi eccetera...io ti consiglio di prendere un modello 2.0 anche perché più nuova.
 
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view post Posted on 14/1/2018, 14:24
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Ciao benvenuto! :welcomeani.gif:
Confermo e quoto i suggerimenti di Carmine. :thumbup1.gif:
Visti i prezzi dell'usato che ormai si stanno "appiattendo" (la sedici/Sx4 è fuori produzione dal 2015), è preferibile andare sulla versione restyling post 2010, dove sono stati risolti molti difettucci (piccoli e grandi) che affliggevano le prime serie.

io ho una Sx4 1.9 mjet prima serie del 2007, ho tribolato non poco per risolvere i problemi al DPF e all'ABS e, con molte attenzioni e una manutenzione curata e regolare sono riuscito a "domarla", ma devo ammettere che ci vuole pazienza, attenzione, sensibilità meccanica e fortuna. Per quanto riguarda le prestazioni sono contentissimo, infatti la possiedo da 11 anni e non mi è ancora venuta voglia di cambiarla.

Ah, visto che stai ancora cercando, guarda anche le SX4 2.0 DDiS 4WD, a parte qualche piccola differenza estetica sono praticamente la stessa auto! :bye1.gif:
 
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view post Posted on 14/1/2018, 17:59
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Io ho il 1.9 del 2006, a parte il dpf ed un MdM, sono. A 188k, continuo a divertirmi come il primo giorno.
 
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Alexsedici91
view post Posted on 14/1/2018, 18:07




CITAZIONE (CMaiorano @ 14/1/2018, 12:08) 
Ciao, tra la prima serie e la seconda della sedici cambia abbastanza il motore, che nel modello 2.0 è EURO5 e che non dovrebbe soffrire delle rogne al DPF che capitano, a volte, al modello 1.9.

Poi ha l'impianto frenante a 4 dischi eccetera...io ti consiglio di prendere un modello 2.0 anche perché più nuova.

Ciao Infatti sto guardando in giro come ti trovi nel fuoristrada :D cosa cambia dalla sedici la sx4?
 
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view post Posted on 14/1/2018, 18:09
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Alexsedici91
view post Posted on 14/1/2018, 18:14




CITAZIONE (CMaiorano @ 14/1/2018, 12:08) 
Ciao, tra la prima serie e la seconda della sedici cambia abbastanza il motore, che nel modello 2.0 è EURO5 e che non dovrebbe soffrire delle rogne al DPF che capitano, a volte, al modello 1.9.

Poi ha l'impianto frenante a 4 dischi eccetera...io ti consiglio di prendere un modello 2.0 anche perché più nuova.

Che difetti hanno le prime serie ? :huh:

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 14/1/2018, 18:09) 
Io ho il 1.9 del 2006, a parte il dpf ed un MdM, sono. A 188k, continuo a divertirmi come il primo giorno.

Beh immagino io ho avuto sempre alfa Romeo adesso sto vendendo la mia 147 Q2. Voglio provare questa esperienza con questa 4x4 :clap.gif:
 
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view post Posted on 14/1/2018, 19:19
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Il difetto del motore 1.9 Euro4 è il filtro DPF che può intasarsi se la macchina è guidata per brevi tratti, cosa che non capita o capita molto meno al motore Euro5.
Può essere difficile recuperare un DPF intasato, addirittura a volte si può solo sostituire con una bella spesa.
 
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view post Posted on 14/1/2018, 21:37
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CITAZIONE (CMaiorano @ 14/1/2018, 19:19) 
Il difetto del motore 1.9 Euro4 è il filtro DPF che può intasarsi se la macchina è guidata per brevi tratti, cosa che non capita o capita molto meno al motore Euro5.
Può essere difficile recuperare un DPF intasato, addirittura a volte si può solo sostituire con una bella spesa.

Vero, però il problema si risolve quasi del tutto facendo caricare in officina l'ultimo aggiornamento software della centralina.
Con questo aggiornamento il motore rigenera più di frequente e il DPF non si intasa più.
 
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Alexsedici91
view post Posted on 14/1/2018, 23:48




CITAZIONE (CMaiorano @ 14/1/2018, 19:19) 
Il difetto del motore 1.9 Euro4 è il filtro DPF che può intasarsi se la macchina è guidata per brevi tratti, cosa che non capita o capita molto meno al motore Euro5.
Può essere difficile recuperare un DPF intasato, addirittura a volte si può solo sostituire con una bella spesa.

Come ti trovi sul 4x4? :D

CITAZIONE (manhaus71 @ 14/1/2018, 21:37) 
CITAZIONE (CMaiorano @ 14/1/2018, 19:19) 
Il difetto del motore 1.9 Euro4 è il filtro DPF che può intasarsi se la macchina è guidata per brevi tratti, cosa che non capita o capita molto meno al motore Euro5.
Può essere difficile recuperare un DPF intasato, addirittura a volte si può solo sostituire con una bella spesa.

Vero, però il problema si risolve quasi del tutto facendo caricare in officina l'ultimo aggiornamento software della centralina.
Con questo aggiornamento il motore rigenera più di frequente e il DPF non si intasa più.

Bisogna farlo fare alla fiat questo aggiornamento ? Quanto può costare :rolleyes:
 
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view post Posted on 15/1/2018, 09:14
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Io nel 4x4 mi ci trovo bene, l'ho buttata molte volte allo sbaraglio con successo, solo piccoli acciacchi.
Ovviamente nel "vero" 4x4 è necessaria una vera jeep.
Per me la pecca fondamentale che ha la nostra auto nel 4x4 è la mancanza di una prima molto corta.
 
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view post Posted on 15/1/2018, 13:02

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CITAZIONE (Alexsedici91 @ 14/1/2018, 18:14) 
Beh immagino io ho avuto sempre alfa Romeo adesso sto vendendo la mia 147 Q2. Voglio provare questa esperienza con questa 4x4 :clap.gif:

non vorrei fare il guastafeste... ma non aspettarti grandi cose
anche se il motore "è lo stesso", e la stessa cosa vale per il peso.

la sedici, se strapazzata, non è divertente: il peso lo avverti, bastano pochi km di tornanti in discesa per surriscaldare i freni ed i sedili ti contengono sufficentemente; per non parlare poi del comportamento nei controsterzi.
 
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Alexsedici91
view post Posted on 15/1/2018, 23:36




CITAZIONE (CMaiorano @ 15/1/2018, 09:14) 
Io nel 4x4 mi ci trovo bene, l'ho buttata molte volte allo sbaraglio con successo, solo piccoli acciacchi.
Ovviamente nel "vero" 4x4 è necessaria una vera jeep.
Per me la pecca fondamentale che ha la nostra auto nel 4x4 è la mancanza di una prima molto corta.

Beh ma penso che per andare a divertirsi in montagna va più che bene no ? :D
 
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view post Posted on 16/1/2018, 00:04
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CITAZIONE (Alexsedici91 @ 14/1/2018, 23:48) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 14/1/2018, 21:37) 
Vero, però il problema si risolve quasi del tutto facendo caricare in officina l'ultimo aggiornamento software della centralina.
Con questo aggiornamento il motore rigenera più di frequente e il DPF non si intasa più.

Bisogna farlo fare alla fiat questo aggiornamento ? Quanto può costare :rolleyes:

Se l'officina è onesta e non si inventa qualche intervento aggiuntivo, il prezzo dovrebbe essere basso.
A me alla Suzuki chiesero 30 euro. Hanno attaccato un PC alla presa OBD2 e ha fatto tutto da solo, l'operazione è durata circa 45 minuti. Dopo il capo officina ha voluto fare un giro di prova per verificare che fosse tutto a posto, fine.
Comunque prima di portarla puoi verificare (anche da solo con PC portatile e apposito programma + cavo) quale versione del software è caricata: può darsi che tu abbia già l'ultima versione che è la 3243. Per eventuali approfondimenti vedi qui: https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=57359781
 
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view post Posted on 16/1/2018, 01:49

Neo patentato

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Ti sconsiglio con tutta sincerità di cambiare la tua Alfa 147 1.9 con 150 cv e differenziale autobloccante per una sedici di almeno 10 anni fa, ben meno prestante, potente, gradevole,con tutte le incognite di acquistare un usato un po' vecchiotto ormai e chi ne ha più ne metta...
La sedici tra l'altro non è neanche adatta a fare fuoristrada (prima marcia lunga, nessuna protezione sottoscocca, scarsa altezza da terra, esp non in grado di simulare un differenziale autobloccante come in molte moderne trazioni integrali, ecc...
Se vuoi una 4x4 per toglierti lo sfizio di fare fuoristrada allora buttati su altro, questo è il mio consiglio. Prendendo la sedici non avresti né un valido sostituto per la 147 né un valido fuoristrada.
 
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26 replies since 13/1/2018, 23:53   420 views
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