SediciSx4 Italian Forum

dubbio su 1.9jtd: non fa la rigenerazione spontanea, puo' essere un malfunzionamento del micro sul pedale frizione?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2017, 20:31
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Pierpaolo73 @ 3/9/2017, 20:07) 
manhaus71, premetto che potevo scrivere meglio la frase che hai evidenziato come segue.

Spiegazione che mi è stata data: la rigenerazione può anche avvenire in autostrada a 120/130 e di solito è così, ma se si va sempre con un filo di gas le temperature non si alzano e la rigenerazione non è del tutto completa anche se non vi sono allarmi in merito .....e, aggiungo, per 225000 Km. (percorenza dell'altra mia auto) tutto va bene e nessuna richiesta di rigenerazione, come fino ad ora è successo, arriva dall'auto.
Il mio mecc. in parole più semplici mi ha voluto dire: stai attento però, perchè se dopo le tue quotidiane scarrozzate in autostrada il motore è un pò tentennate, dipende dal fatto che il filtro potrebbe essere non copletamente pulito anche se la spia dell'antiparticolato tace. Ricordati che se dai qualche sgasata ogni tanto l'auto è anche pù felice.

Mi sembra che il discorso così spiegato, combaci anche con le ulteriori info che hai aggiunto.

Esatto. :thumbup1.gif:
Diciamo che la rigenerazione comandata la puoi fare anche con un filo di gas, e viene bene ugualmente perchè ci pensa la centralina ad iniettare gasolio per raggiungere le temperature e bruciare il particolato. Quello che bisorrebbe fare è, finita la rigenerazione, dare qualche bella tirata per buttar fuori i residui.
Comunque certamente una rigenerazione autostradale è ben più efficace.

CITAZIONE (Pierpaolo73 @ 3/9/2017, 20:07) 
Quello che mi ha fatto pensare ad un'analoga situazione con PChiara è il fatto che lui ci dice che dopo 900 Km. a 120/130, in autostrda, gli si accende la spia del dpf ed è costretto ad uscire.
Dunque la soluzione poteva essere quella che pur a 120/130 per 900 Km. l'auto non riusciva a rigenerare completamente perchè le temperature non si alzavano a dovere.

Da quello che leggo sull'ultimo post di Pchiara, sembra, tuttavia che la cosa sià più complicata.

I nuovi disel sono così, con grandi prestazioni e qualche grattacapo.
Probabilemte sono sempre più destinati solo a chi "balla con i pedaggi" ...per parafrasare il titolo di un vecchio film.

Mah, secondo me se l'auto non rigenera nemmeno in autostrada allora c'è una anomalia, un problema. Le rigenerazioni non partono proprio... è come se la centralina non rilevasse l'intasamento del filtro... io penso che l'EGR bloccata (e sostituita in precedenza) possa aver sporcato qualche sensore che adesso non lavora più a dovere.
 
Top
pchiara
view post Posted on 4/9/2017, 13:19




ho potuto anticipare la visita dal meccanico:
mi ha confermato che il micro sul pedale frizione puo' bloccare la rigenerazione e che il mio era rotto: sostituito e rifatta la rigenerazione forzata.
Ora la spie e' spenta e l' auto va alla grande.
Spero che basti.
Voleva anche cambiare la valvola termostatica ma dato che chiedeva 240 euro ho preferito soprassedere....
In compenso sono passato al motor village per farmi fare un preventivo su una 500X come quella di ClaudioN, che saluto, a benzina 140Cv: come dicevo: coi diesel ho chiuso (anche se quelli piu' recenti hanno molti meno problemi)
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 13:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ciao Pat, io ho la X, veramente gran macchina, con il diesel come sai. E' un motore che poco ha a che fare, se non nulla con il 1910. Anche io l'ho presa al motor village, di roma però.
Saluti
claudio
 
Top
pchiara
view post Posted on 4/9/2017, 20:05




Ciao Claudio
io sto valutando il benzina 140Cv visto che ormai faccio solo piu' 7000Km/anno
Sono stufo dei diesel che finche' son nuovi sono fantastici ma dai 60000 in su cominciano a richiedere una manutenzione onerosa
Sto anche aspettando il listino Citroen per la aircross (reso noto al salone di Francoforte)
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 20:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


La Citroen non la conosco.ti posso dire che la x è un' auto che non delude.bella dentro e fuori. E poi la fanno a Melfi,per me questo significa qualcosa.
Saluti
Claudio
 
Top
pchiara
view post Posted on 5/9/2017, 08:00




volevo solo ribadire come consiglio a chi ha problemi di rigenerazione di far controllare questo interruttore tramite examiner prima di cominciare a cambiare parti o fare lavori che potrebbero risultare costosi ed inutili.
 
Top
view post Posted on 5/9/2017, 22:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (pchiara @ 5/9/2017, 09:00) 
volevo solo ribadire come consiglio a chi ha problemi di rigenerazione di far controllare questo interruttore tramite examiner prima di cominciare a cambiare parti o fare lavori che potrebbero risultare costosi ed inutili.

Ottima segnalazione! :thumbup1.gif:
Ma... sicuro sia possibile controllare il micro tramite examiner?
E tramite multiecuscan sai se si può fare?
 
Top
view post Posted on 6/9/2017, 11:10

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


e con la palla di vetro?

non per polemizzare, ma volendo polemizzare a me sta storia sembra piu' grave del dieselgate della volkswagen
 
Top
pchiara
view post Posted on 6/9/2017, 19:27




si con l'examiner si fa di certo: l'ho visto fare in officina.
Purtroppo non conosco il funzionamento del multiecuscan

albe...spiegati meglio per favore

un'altra causa che puo' dare il problema delle mancate rigenerazioni spontanee puo' dipendere dal cattivo funzionamento della valvola termostatica del circuito di raffreddamento che tiene troppo bassa la temperatura del refrigerante per cui non c'e' consenso alla procedura.
A detta del meccanico tale malfunzione puo' accadere a veicoli con chilometraggio sui 100.000 Km e oltre...
La sostituzione in officina costa circa 200-250 Euro. :crybaby.gif:
Ambasciator non porta pena :bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 08:17

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (pchiara @ 6/9/2017, 20:27) 
albe...spiegati meglio per favore

mi spiego meglio:
in un paese normale, con una causa collettiva, avrebbero obbligato fiat e c. a risolvere il problema, magari richiamando le vetture oppure rimborsando i clienti per il disagio

trascurando poi il dettaglio "ambientale" perche' non credo che durante una rigenerazione dallo scarico esca aria fresca di montagna

in estrema sintesi questo euro 4 è stata una truffa colossale.
 
Top
Pierpaolo73
view post Posted on 7/9/2017, 13:04




....e non immagini cosa sono gli Euro 5 e 6 ....FAP, DPF, cerina, adblue :wacko:
 
Top
pchiara
view post Posted on 7/9/2017, 18:47




se considerate che con un calcolo spannometrico si ottiene che un iniettore di una vettura dopo 120.000 KM ha fatto almeno 80.000.000 di iniezioni (e sui multijet sono molte di piu') la cosa piu' sorprendente per me e' che funzionino.
Poi ci sono tutte le considerazioni sulle emissioni, DPF, ecc...

 
Top
Pierpaolo73
view post Posted on 7/9/2017, 19:01




..ma certamente oggi guidiamo dei gioielli di tecnologia. Io sono alla terza auto proiettata verso i 300.000 km.. Non posso assolutamente dire male del motore diesel.
Sono le regole anti inquinamento che lo stanno limitando. Ribadisco il mio concetto, il diesel sarà sempre più un'auto per grandi divoratori di km., fino a quando non scomparirà almeno per le auto.
Dal 2040, tanto per fare un esempio, la legislazione francese prevede il bando totale delle auto diesel ed anche del benza.
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 10/9/2018, 02:45




Ciao, io sto avendo lo stesso problema con la mia Sedici (200.000km, hw aggiornamento 3243 installato quasi subito da officina Fiat), nel senso che e' inibita la rigenerazione automatica comandata da centralina (in genere, ogni 300-350 km percorsi si attivava). Ho smontato e fatto pulire professionalmente il DPF, ho cambiato il sensore di pressione differenziale, ho cambiato il termostato liquido di raffreddamento, ho controllato l'interruttore sul pedale frizione (che funziona, basta spessorarlo perche' il pedale frizione rilasciato non arrivava piu' ad azionarlo in apertura), ho cambiato l'olio motore facendo il giusto livello a meta' astina, l'EGR funziona, ho resettato per i cambi DPF, sensore di pressione e olio e controllato tutto con il Multiecuscan. Niente da fare, ogni 300 km esce la spia per errore P1206 e devo fare la rigenerazione forzata con Multiecuscan, riportando la pressione differenziale al minimo da circa 60-80 millibar a valore inferiore a 10 millibar. Fino ad ora ho speso circa 500 Eur di ricambi (la manodopera è la mia, per fortuna...). Sono disperato, cosa puo' essere d'altro?

Edited by cristianoalfa - 10/9/2018, 09:40
 
Top
view post Posted on 10/9/2018, 10:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Cristiano, mi dispiace che non hai ancora risolto il problema.
Spero che tu ci riesca quanto prima possibile...
Come ti ho scritto nell'altro topic, ho provato anch'io per qualche tempo a stare in questa situazione (poi fortunatamente risolta con l'aggiornamento della centralina), e riconosco che per un utilizzatore che si intende un poco di meccanica e ragiona sui problemi, è piuttosto angoscioso...
Dai un'occhiata a questo documento, forse può aiutarti a capire meglio dove può stare il problema:
http://www.sarcoricambi.it/public/userfile...generazione.pdf

Secondo me c'è ancora qualche sensore che non svolge il proprio dovere, oppure (cosa assai probabile) c'è un bug nel sw della centralina e nel processo di autoapprendimento, è come se andasse in palla.

Tienici informati!
 
Top
63 replies since 2/9/2017, 09:02   1510 views
  Share