|
|
| CITAZIONE (Pierpaolo73 @ 3/9/2017, 20:07) manhaus71, premetto che potevo scrivere meglio la frase che hai evidenziato come segue.
Spiegazione che mi è stata data: la rigenerazione può anche avvenire in autostrada a 120/130 e di solito è così, ma se si va sempre con un filo di gas le temperature non si alzano e la rigenerazione non è del tutto completa anche se non vi sono allarmi in merito .....e, aggiungo, per 225000 Km. (percorenza dell'altra mia auto) tutto va bene e nessuna richiesta di rigenerazione, come fino ad ora è successo, arriva dall'auto. Il mio mecc. in parole più semplici mi ha voluto dire: stai attento però, perchè se dopo le tue quotidiane scarrozzate in autostrada il motore è un pò tentennate, dipende dal fatto che il filtro potrebbe essere non copletamente pulito anche se la spia dell'antiparticolato tace. Ricordati che se dai qualche sgasata ogni tanto l'auto è anche pù felice.
Mi sembra che il discorso così spiegato, combaci anche con le ulteriori info che hai aggiunto. Esatto. Diciamo che la rigenerazione comandata la puoi fare anche con un filo di gas, e viene bene ugualmente perchè ci pensa la centralina ad iniettare gasolio per raggiungere le temperature e bruciare il particolato. Quello che bisorrebbe fare è, finita la rigenerazione, dare qualche bella tirata per buttar fuori i residui. Comunque certamente una rigenerazione autostradale è ben più efficace. CITAZIONE (Pierpaolo73 @ 3/9/2017, 20:07) Quello che mi ha fatto pensare ad un'analoga situazione con PChiara è il fatto che lui ci dice che dopo 900 Km. a 120/130, in autostrda, gli si accende la spia del dpf ed è costretto ad uscire. Dunque la soluzione poteva essere quella che pur a 120/130 per 900 Km. l'auto non riusciva a rigenerare completamente perchè le temperature non si alzavano a dovere.
Da quello che leggo sull'ultimo post di Pchiara, sembra, tuttavia che la cosa sià più complicata.
I nuovi disel sono così, con grandi prestazioni e qualche grattacapo. Probabilemte sono sempre più destinati solo a chi "balla con i pedaggi" ...per parafrasare il titolo di un vecchio film. Mah, secondo me se l'auto non rigenera nemmeno in autostrada allora c'è una anomalia, un problema. Le rigenerazioni non partono proprio... è come se la centralina non rilevasse l'intasamento del filtro... io penso che l'EGR bloccata (e sostituita in precedenza) possa aver sporcato qualche sensore che adesso non lavora più a dovere.
|
| |