SediciSx4 Italian Forum

dubbio su 1.9jtd: non fa la rigenerazione spontanea, puo' essere un malfunzionamento del micro sul pedale frizione?

« Older   Newer »
  Share  
pchiara
view post Posted on 2/9/2017, 09:02




Un saluto a tutti...
dopo 900 Km di autostrada a 120-130 Km/h la mia sedici 1.9jtd va in recovery con spia motore accesa, esco dall' autostrada, vado in officina Fiat, mi fanno la rigenerazione forzata con additivo nel serbatoio, l'auto riprende a funzionare correttamente e faccio tutta la vacanza e ritorno senza problemi.
Premetto che l'auto ha 115000 Km e non ha mai avuto problemi di DPF intasato.
Il meccanico mi ha detto che ha anche lubrificato il microinterruttore sul pedale frizione che se non da il consenso si inibisce la rigenerazione spontanea.
E' la prima volta che sento questa cosa: avete notizie in merito?

In effetti nel passato si capiva quando stava rigenerando e in quei casi ho sempre atteso la fine della procedura prima di fermare l'auto mentre recentemente non ho piu' avvertito i classici segni di rigenerazione (odore, regime minimo consumi aumentati, variazione rumore emesso...)
Ora pero', dopo circa 3000 Km la spia motore si e' riaccesa e martedi' prossimo mi fanno la diagnosi. :mf_boff.gif:
E' ora di cambiare...io coi diesel ho chiuso. :hammer.gif:
Saluti.
 
Top
view post Posted on 2/9/2017, 10:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Pchiara,
la mia SX4 1.9 ad un certo punto ha avuto il tuo stesso identico problema.
Sembrava non rigenerasse più, o comunque rigenerava ad intervalli troppo lunghi, oltre i 1000 km, e mi si accendeva continuamente la spia MIL.
E' come se, in seguito ad un lungo viaggio, la centralina "non ci capisse più nulla" ed aspettasse il viaggio successivo per ripulire il DPF.
Proprio come nel tuo caso.

Ho risolto facendomi installare l'ultimo aggiornamento disponibile per il software della centralina. :thumbup1.gif:
Leggi qui: #entry416529586

Interessante il discorso del microinterruttore, non ne avevo mai sentito parlare, adesso ci farò caso!!!

p.s. Con l'aggiornamento del software il motore ha ripreso a rigenerare regolarmente. Adesso rigenera ogni 200-300 km, a seconda del tipo di percorsi che faccio.
Non ho MAI più dovuto ricorrere alle rig. forzate. ;)
 
Top
pchiara
view post Posted on 2/9/2017, 11:09




ciao manhaus71
Ti ringrazio per l'ottimo link.
La mia sedici aveva gia' avuto un aggiornamento SW ma e' ormai datato.
Purtroppo di viaggi lunghi dopo la rigenerazione forzata ne ho gia' fatti alcuni ma di rigenerazioni spontanee non ne ho piu' viste da mesi
Inoltre il terminale di scarico che un tempo era perfettamente pulito ora ha un sottile strato di fuliggine nera.
Spero sia possibile un ulteriore aggiornamento che risolva la questione (ammesso che il pedale frizione non c'entri)
saluti
 
Top
view post Posted on 2/9/2017, 11:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Molto strano, se hai già fatto gli aggiornamenti...
A questo punto mi viene da pensare che possa esserci un problema ad un sensore, ad esempio il sensore di pressione differenziale del DPF.
Comunque come prima cosa ti suggerisco di verificare il discorso aggiornamento software. ;)
Accertati di avere installata l'ultima versione (3243). :bye1.gif:
 
Top
pchiara
view post Posted on 2/9/2017, 12:21




E' quello che faro' martedi' prossimo.
Credo di avere il SW 3242.
Pero' mi resta il dubbio sul pedale frizione dato che non prima non ne avevo mai sentito parlare come causa della mancata rigenerazione, ne' letto niente sui forum
 
Top
view post Posted on 2/9/2017, 12:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Non mi sembra probabile che il tuo problema sorga da questo "nuovo e misterioso" microswitch, anche perchè, da quel che capisco, si tratta di un componente molto semplice e poco sollecitato, le probabilità che si rompa sono veramente poche.... ammesso che esista. IMHO eh! :D
E poi comunque le mancate rigenerazioni non si spiegano perchè quel micro dovrebbe innescare le rigenerazioni spontanee autostradali, ma non ha nulla a che vedere con le rigenerazioni periodiche da ciclo urbano... che comunque dovrebbero partire avvertendo il DPF intasato.
Ripeto, a mio parere, se non c'è un problema di SW, c'è qualche sensore che non svolge il proprio dovere.
Oppure un'altra ipotesi potrebbe essere l'EGR semibloccata (aperta) che ha sporcato il sensore sul corpo farfallato e quindi manda in tilt tutto il sistema.
 
Top
pchiara
view post Posted on 2/9/2017, 14:45




sara' qualche sensore allora, dato che la EGR l'ho fatta sostituire con una nuova 30000 Km fa circa.
Pero' e' strana sta "invenzione" del micro che puo' bloccare la rigenerazione da parte del servizio Fiat
 
Top
view post Posted on 3/9/2017, 00:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (pchiara @ 2/9/2017, 15:45) 
sara' qualche sensore allora, dato che la EGR l'ho fatta sostituire con una nuova 30000 Km fa circa.

Ma quando hai cambiato l'EGR ti hanno ripulito il corpo farfallato? Probabilmente se hai avuto problemi all'EGR quel componente si sarà imbrattato ben bene... e lì c'è un sensore...

CITAZIONE (pchiara @ 2/9/2017, 15:45) 
Pero' e' strana sta "invenzione" del micro che puo' bloccare la rigenerazione da parte del servizio Fiat

Mah, sinceramente non capisco troppo la funzione di questo micro, comunque non posso certo escludere che ci sia veramente.
Dico questo perchè mi pare strano che una centralina abbia bisogno di quel tipo di segnale per capire se si sta facendo dell'autostrada... quando potrebbe benissimo capirlo semplicemente dai giri motore, dalla velocità, dalla marcia inserita, ecc...
 
Top
pchiara
view post Posted on 3/9/2017, 10:36




il lavoro e' stato fatto da una officina Fiat assolutamente affidabile (e costosissima) per cui non avrei dubbi sulla attenzione riguardo ai componenti interessati.
Ma se sta macchina non fa la rigenerazione spontanea un motivo ci deve pur essere.
Martedi' sapro' dire qualcosa in piu' (spero...).
 
Top
Pierpaolo73
view post Posted on 3/9/2017, 10:46




Ho visto la descrizione del problema con il dpf.
Dalle parole che scrive pchiara io ho riscontrato delle analogie con il dpf non della Sedici, ma di altra auto.
Anche dopo aver fatto un lungo viaggio autostradale l'auto sembrava non rispondere più come prima. Aveva anche un vistoso tentennamento tra i 2000/2500 giri motore.
Lo scarico che era sempre stato pulito si anneriva e sul paraurti posteriore (l'auto è bianca) si vedeva bene l'alone nero dei gas di scarico.
Spia mancata rigenerazione spenta.
Unica avvisaglia la spia service che un paio di volte, in accelerazione, si era accesa e spenta immediatamente.
Ho aspettato di fare il tagliando e al mio mecc. dopo qualche controllo visivo è bastato stare al volante e fare qualche centinaio di metri per capire.
Diagnosi: non tiro il collo al motore e le rigenerazioni non sono del tutto soddisfacenti.
Breve percorso su super strada con lui al volante, terza marcia a toccare i 3500, tiratona anche in quarta :mf_hide.gif: , e per due volte dal tubo di scarico è uscita una nuovoletta nera.
Auto stappata.
Spiegazione che mi è stata data: la rigenerazione può anche avvenire in autostrada a 120/130, ma se si va con un filo di gas le temperature non si alzano e la rigenerazione non è del tutto completa anche se non vi sono allarmi in merito.
 
Top
view post Posted on 3/9/2017, 14:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ho trovato qualche info in rete riguardo il microswitch sul pedale frizione, in effetti c'è praticamente su tutte le auto e pare serva per comunicare alla centralina varie info utili, ad esempio nel momento in cui si preme la frizione viene tagliato il gasolio per evitare consumo inutile o che il motore vada fuori giri se non si decelera adeguatamente, oppure per disattivare il cruise control (ove presente) facendo riprendere al pilota il controllo del gas.
Non ho trovato nulla correlato alle rigenerazioni del filtro antiparticolato... Comunque non si può escludere che c'entri qualcosa con la rigenerazione spontanea.
 
Top
view post Posted on 3/9/2017, 14:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Pierpaolo73 @ 3/9/2017, 11:46) 
Ho visto la descrizione del problema con il dpf.
.........
Spiegazione che mi è stata data: la rigenerazione può anche avvenire in autostrada a 120/130, ma se si va con un filo di gas le temperature non si alzano e la rigenerazione non è del tutto completa anche se non vi sono allarmi in merito.

Non sono molto convinto di questo.
Se parte la rigenerazione, è la centralina che gestisce il flusso di gasolio e ci pensa lei a far raggiungere le temperature nel filtro.
In un manuale (FIAT) relativo al DPF che girava in rete qualche anno fa si leggeva che durante la rigenerazione l'ideale sarebbe procedere in 4^ marcia a 2.000 giri, quindi non di certo esasperare il motore.
Vero è, però, che la rigenerazione forzata in officina avviene con il motore imballato a 3.500 giri per 10 min. E il filtro impiega 2-3 minuti per salire a 620-650°C, si vede monitorando la rigenerazione con il multiecuscan. Però la rig. forzata è un'operazione "drastica" che in poco tempo deve stappare il filtro, quindi viene buttato dentro opportunamente molto gasolio nelle postiniezioni per ottenere lo scopo.
E' anche vero che io stesso, in qualche occasione in cui mi si era accesa la MIL (soprattutto i primi anni), avevo imparato a farmi un pezzo di autostrada in 4^ a 3.500 giri e il problema rientrava... Inoltre avevo letto che DOPO la rigenerazione bisorrebbe dare una bella tirata per espellere dal filtro tutti i residui della combustione, e in effetti, così facendo, si vedono delle belle nuvole nere uscire dalllo scarico.

Riassumendo secondo la mia esperienza ultradecennale con la mia SX4 1.9 euro 4:
-La rigenerazione spontanea (o naturale) che avviene in autostrada è la migliore perchè garantisce un'ottima pulizia del DPF. Lo dimostra il fatto che nell'uso autostradale gli intervalli di rigenerazione si allungano.

-la rigenerazione comandata dalla centralina (durata circa 10 min- 6-7 km) è fondamentale portarla a termine, possibilmente con l'auto in movimento e meglio se si riesce a procedere a vel costante sui 2.000 giri.

-Dopo le rigenerazione è bene dare un paio di tirate (traffico permettendo) per espellere i residui

-Nel 1.9 euro 4 è fondamentale caricare l'ultimo aggiornamento del software centralina perchè il DPF è lontano dal motore e le rigenerazioni col SW vecchio sono troppo distanti, quindi anche usando la massima attenzione a non interrompere le rigenerazioni, dopo qualche anno il sistema va in trip e il DPF non si riesce più a pulirlo.

- infine non guasta almeno una volta o due l'anno buttare un additivo per la pulizia del DPF.
 
Top
pchiara
view post Posted on 3/9/2017, 17:06




ho fatto un quindicina di Km in autostrada con la terza a 90 Km/h sperando di vedere i famosi sbuffi... ma niente:spia accesa e motore in recovery
Spento e riacceso: va bene per qualche minuto e rientra in recovery
Staccato il polo batteria per 1 minuto e rimesso: sempre spia accesa
Forse avro' il sensore di delta p monte-valle della trappola guasto che la fa andare in recovery senza motivo perche' alla riaccensione per qualche minuto va benissimo
Il meccanico comunque sconsiglia la rigenerazione forzata se non e' assolutamente necessaria in quanto da fermo il motore scalda parecchio e non gli fa certo bene...
 
Top
view post Posted on 3/9/2017, 18:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


ciao pchiara, ci si risente... ^_^ sono le difficoltà che parecchi di noi che abbiamo avuto il 1910 hanno vissuto. Con l'aggiornamento indicati da man, sempre molto preciso e puntuale, avresti dovuto superarle. Evidentemente c'è dell'altro. Sono comunque convinto che gli apparati rigenerativi e gestionali di quella versione di motore abbiano avuto diverse tare. in sostanza quasi a tutti ci è capitato di viverle. infatti è stato uno dei motivi che mi ha indotto, quasi costretto a cambiare auto.
Saluti
Claudio
 
Top
Pierpaolo73
view post Posted on 3/9/2017, 19:07




manhaus71, premetto che potevo scrivere meglio la frase che hai evidenziato come segue.

Spiegazione che mi è stata data: la rigenerazione può anche avvenire in autostrada a 120/130 e di solito è così, ma se si va sempre con un filo di gas le temperature non si alzano e la rigenerazione non è del tutto completa anche se non vi sono allarmi in merito .....e, aggiungo, per 225000 Km. (percorenza dell'altra mia auto) tutto va bene e nessuna richiesta di rigenerazione, come fino ad ora è successo, arriva dall'auto.
Il mio mecc. in parole più semplici mi ha voluto dire: stai attento però, perchè se dopo le tue quotidiane scarrozzate in autostrada il motore è un pò tentennate, dipende dal fatto che il filtro potrebbe essere non copletamente pulito anche se la spia dell'antiparticolato tace. Ricordati che se dai qualche sgasata ogni tanto l'auto è anche pù felice.

Mi sembra che il discorso così spiegato, combaci anche con le ulteriori info che hai aggiunto.

Quello che mi ha fatto pensare ad un'analoga situazione con PChiara è il fatto che lui ci dice che dopo 900 Km. a 120/130, in autostrda, gli si accende la spia del dpf ed è costretto ad uscire.
Dunque la soluzione poteva essere quella che pur a 120/130 per 900 Km. l'auto non riusciva a rigenerare completamente perchè le temperature non si alzavano a dovere.

Da quello che leggo sull'ultimo post di Pchiara, sembra, tuttavia che la cosa sià più complicata.

I nuovi disel sono così, con grandi prestazioni e qualche grattacapo.
Probabilemte sono sempre più destinati solo a chi "balla con i pedaggi" ...per parafrasare il titolo di un vecchio film.
 
Top
63 replies since 2/9/2017, 09:02   1510 views
  Share