CITAZIONE (Pierpaolo73 @ 3/9/2017, 11:46)
Ho visto la descrizione del problema con il dpf.
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Spiegazione che mi è stata data: la rigenerazione può anche avvenire in autostrada a 120/130, ma se si va con un filo di gas le temperature non si alzano e la rigenerazione non è del tutto completa anche se non vi sono allarmi in merito.
Non sono molto convinto di questo.
Se parte la rigenerazione, è la centralina che gestisce il flusso di gasolio e ci pensa lei a far raggiungere le temperature nel filtro.
In un manuale (FIAT) relativo al DPF che girava in rete qualche anno fa si leggeva che durante la rigenerazione l'ideale sarebbe procedere in 4^ marcia a 2.000 giri, quindi non di certo esasperare il motore.
Vero è, però, che la rigenerazione forzata in officina avviene con il motore imballato a 3.500 giri per 10 min. E il filtro impiega 2-3 minuti per salire a 620-650°C, si vede monitorando la rigenerazione con il multiecuscan. Però la rig. forzata è un'operazione "drastica" che in poco tempo deve stappare il filtro, quindi viene buttato dentro opportunamente molto gasolio nelle postiniezioni per ottenere lo scopo.
E' anche vero che io stesso, in qualche occasione in cui mi si era accesa la MIL (soprattutto i primi anni), avevo imparato a farmi un pezzo di autostrada in 4^ a 3.500 giri e il problema rientrava... Inoltre avevo letto che DOPO la rigenerazione bisorrebbe dare una bella tirata per espellere dal filtro tutti i residui della combustione, e in effetti, così facendo, si vedono delle belle nuvole nere uscire dalllo scarico.
Riassumendo secondo la mia esperienza ultradecennale con la mia SX4 1.9 euro 4:
-La rigenerazione spontanea (o naturale) che avviene in autostrada è la migliore perchè garantisce un'ottima pulizia del DPF. Lo dimostra il fatto che nell'uso autostradale gli intervalli di rigenerazione si allungano.
-la rigenerazione comandata dalla centralina (durata circa 10 min- 6-7 km) è fondamentale portarla a termine, possibilmente con l'auto in movimento e meglio se si riesce a procedere a vel costante sui 2.000 giri.
-Dopo le rigenerazione è bene dare un paio di tirate (traffico permettendo) per espellere i residui
-Nel 1.9 euro 4 è fondamentale caricare l'ultimo aggiornamento del software centralina perchè il DPF è lontano dal motore e le rigenerazioni col SW vecchio sono troppo distanti, quindi anche usando la massima attenzione a non interrompere le rigenerazioni, dopo qualche anno il sistema va in trip e il DPF non si riesce più a pulirlo.
- infine non guasta almeno una volta o due l'anno buttare un additivo per la pulizia del DPF.