SediciSx4 Italian Forum

FAP Fiat 16 1.9 4x4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2017, 11:28

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Salve a tutti. In meno di un anno sono già 3 volte che mi si accende spia gialla, quella in basso a sinistra che sembra una telecamera e la macchina non mi accellera più va piano. La porto dal meccanico,ci collega il computer e fa la rigenerazione forzata del filtro e si toglie l' allarme, mi cambia anche olio. Purtroppo ci faccio pochi km, e spesso uso l' auto per spesa etc., quindi il filtro non si rigenera. Quindi secondo me ho solo 2 possibilità , o mi vendo la macchina o faccio togliere il FAP, anche se illegale. È normale che il meccanico mi cambia sempre l' olio?
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 12:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Hai una terza possibilità: vai alla Fiat e fatti installare l'aggiornamento software della centralina ;)
L'auto rigenererà più spesso ma tu non avrai più problemi.
Per maggiori info vedi qui:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=57359781

e poi sarebbe il caso di prestare più attenzione a quando l'auto sta rigenerando ed evitare di interrompere la rigenerazione.
Se leggi bene il forum ci sono decine di topic che spiegano come riconoscere la rigenerazione in corso.

p.s. Devi farti installare la versione software 3243 che mi risulta essere l'ultima disponibile per il 1.9 Mjet.:

Lettura%2B17-05-2016
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 13:41

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Cercherò di farmi installare questo software, però nonostante abbia già letto varie volte i vari forum, quando si sta effettuando la rigenerazione ....io non riesco mai e dico mai ad accorgemene, anche perché ero abituato a macchine che non avevano di questi problemi. Non posso sempre stare sul chi va là. Se non risolvo con il software lo faccio togliere.Poi tra l' altro anche con il nuovo software devo sempre accorgermi della rigenerazione in atto o mi sbaglio? Quant'e' il costo?
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 14:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Anche con il software aggiornato bisorrebbe accorgersi delle rigenerazioni e non interromperle ma, essendo queste più frequenti, è probabile che se ne portino a conclusione un numero maggiore, sufficiente per non avere problemi col DPF.
Il costo... Boh... penso dipenda dall'officina, a me chiesero 30 euri alla Suzuki, in fondo devono solo attaccare un PC alla centralina e poi fa tutto da solo.
Ci vogliono circa 45 minunti - 1 ora.
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 17:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (vito.006 @ 22/7/2017, 12:28) 
Salve a tutti. In meno di un anno sono già 3 volte che mi si accende spia gialla, quella in basso a sinistra che sembra una telecamera e la macchina non mi accellera più va piano. La porto dal meccanico,ci collega il computer e fa la rigenerazione forzata del filtro e si toglie l' allarme, mi cambia anche olio. Purtroppo ci faccio pochi km, e spesso uso l' auto per spesa etc., quindi il filtro non si rigenera. Quindi secondo me ho solo 2 possibilità , o mi vendo la macchina o faccio togliere il FAP, anche se illegale. È normale che il meccanico mi cambia sempre l' olio?

Ciao Vito. Che motore ha la tua Sedici? 1.9 o 2.0? ...e quanti km hai all'attivo?

Confermo comunque quanto scritto da Manhaus...io col 1.9 ebbi subito problemi di intasamento (a 6.000 km) ma dopo l'aggiornamento software si risolse tutto fino a 147.000 km quando la sostituii... Certo le rigenerazioni diventarono più frequenti...diciamo ogni 350 - 400 km...ma bastava non fermarsi quando ti accorgevi che rigenerava... (io me ne accorgevo soprattutto dal rumore delle ventole e dal consumo che si assestava sui 5/6 km/l anche con un filo di gas...

CITAZIONE (manhaus71 @ 22/7/2017, 13:47) 
p.s. Devi farti installare la versione software 3243 che mi risulta essere l'ultima disponibile per il 1.9 Mjet.:

Giusto per la cronaca l'aggiornamento me lo fecero nel 2009 quindi suppongo che già allora c'erano versioni software che risolvevano il problema... Ovvio che è sempre meglio usufruire dell'ultimo aggiornamento disponibile... ^_^
 
Top
SerMel78
view post Posted on 23/7/2017, 11:19




Sinceramente, anche io non mi accorgo mai di quando lo sta facendo... sarà perchè anche io ero abituato ad avere sempre auto a benzina, non so. Sta di fatto che è comunque una rottura, non sempre si può prolungare la marcia perchè si sta facendo rigenerazione, a volte devo spegnere e andarmene per forza, se non ho tempo, il che va per la maggiore suppongo per tutti, non penso che nessuno esca un'ora prima da casa per un appuntamento così in caso di rigenerazione sto in giro un altro quarto d'ora... :O
 
Top
ruschs.s
view post Posted on 20/12/2017, 15:01




Ho una fiat 16del 2009 e ho avuto nel giro di circa 6 mesi problemi di intasamento filtro, con relativa operazione forzata pulizia presso Fiat. Concessionario Fiat mi ha evidenziato una non costante temperatura dell'acqua. Dopo sostituzione valvola termostatica le rigenerazioni automatiche hanno ripreso a funzionare correttamente (ogni 500 - 600 Km.). Conviene verificare se l'indicatore della temperatura, una volta raggiunta la temperatura di servizio (nella mia e su 4 tacche) non ridiscenda mai . In caso contrario è possibile che il problema sia il suddetto. Ultima informazione , il tempo di rigenerazione è tra 5 e 10 min,. Se si interrompe normalmente si ripresenta dopo un centinaio di Km

Ho una fiat 16 del 2009. Stesso problema e dopo 3 rigenerazioni forzate Concessionaria Fiat ha effettuato un controllo rilevando una instabilità della temperatura acqua motore. Dopo sostituzione valvola termostatica il processo di rigenerazione automatica ha ripreso a funzionare correttamente. Ad occhio si può controllare se la temperatura dell'acqua , una volta raggiunta la massima (per la mia 4 tacche) in qualsiasi condizione non ridiscenda.
Io faccio tutti i giorni tragitti brevi 7- 10 Km eppure tutto funziona. Quando inizia la rigenerazione ( si rileva dall'indicatore di l/100 Km sopra il 10 e dall'avviamento delle ventole di raffreddamento ) proseguo per circa 5-10 min. fino a che i consumi non si riducono. Saluti
 
Top
view post Posted on 21/12/2017, 00:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Benvenuto nel forum ruschs.s :welcomeani.gif:
Hai individuato un possibile problema riguardante le rigenerazioni e il DPF.
Anche la mia ad un certo punto non rigenerava più, ma non ho rilevato problemi al termostato.
io ho risolto semplicemente facendo aggiornare la centralina con l'ultimo software disponibile.
A quel punto l'intervallo di rigenerazione è sceso da 600-700 km a 200-300 km circa.
 
Top
ruschs.s
view post Posted on 25/12/2017, 11:44




Grazie del benvenuto. Auguri di buon NATALE. Nel mio caso dopo intervento sopracitato tutto bene ma la rigenerazione avviene dopo i 600 Km. Al prossimo controllo chiederò l'aggiornamento software
 
Top
view post Posted on 25/12/2017, 22:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Allora hai ancora il software di 1^ generazione (3241).
Ti consiglio vivamente di installare l'ultima versione (3243), solo in questo modo preserverai il DPF e non avrai più problemi.

p.s. Buon Natale e buone feste anche a te!
 
Top
view post Posted on 6/11/2018, 16:48
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Fermo (FM)

Status:


Strana sta cosa, ho fatto fare l'aggiornamento software 30€ più ho dovuto e anche per pignoleria voluto cambiare il termostato perchè la temperatura dell'acqua oscillava tra la terza e la quarta tacca. La cosa strana è che stamane stavo andando al lavoro e mentre parcheggiavo mi sono accorto che stava rigenerando non potendo essere in movimento l'ho fatta completare da fermo, ho ripreso l'auto poco fa e tornando a casa mi sono accorto che stava facendo un'altra rigenerazione. A voi è mai capitato?
 
Top
Tommaso Di Gregorio
view post Posted on 8/11/2018, 12:49




Ciao a tutti. Ho una 16 1.9, a me nell'ultimo anno hanno fatto talmente tante rigenerazioni che il meccanico adesso si rifiuta di farmela perché dice che è rischioso per il motore. Dite che aggiornando il software potrei risolvere il problema?
 
Top
view post Posted on 8/11/2018, 13:07

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 10:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Tommaso Di Gregorio @ 8/11/2018, 12:49) 
Ciao a tutti. Ho una 16 1.9, a me nell'ultimo anno hanno fatto talmente tante rigenerazioni che il meccanico adesso si rifiuta di farmela perché dice che è rischioso per il motore. Dite che aggiornando il software potrei risolvere il problema?

Ciao,
per esperienza diretta posso dirti che sicuramente sul 1.9 è indispensabile far installare l'ultimo aggiornamento della centralina, altrimenti prima o poi il DPF va in crisi.
Per consigliarti al meglio però bisogna capire qual'è esattamente il tuo problema.
Quanti km hai percorso?
La tua Sedici non fa più le rigenerazioni spontanee?
Se è solo questo il problema, probabilmente ti basta fare l'aggiornamento della centralina motore, dopo l'auto riprenderà a rigenerare con maggiore frequenza e il filtro non darà più problemi.
Se invece si intasa continuamente nonostante le normali rigenerazioni, è possibile che il DPF sia arrivato "alla frutta", è semplicemente vecchio, e quindi potresti tentare facendo eseguire il lavaggio chimico.
Se infine ti si intasa senza un apparente motivo, bisogna indagare a fondo sulle cause e risolvere il problema alla radice. Potrebbe essere un sensore che non fa più il proprio dovere oppure qualche altro problema...
 
Top
13 replies since 22/7/2017, 11:28   1687 views
  Share